Oggi è lun 4 mag 2026, 19:32

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 19 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] EPIC Painter UB(r)
MessaggioInviato: mer 25 nov 2009, 0:39 

Ciao a tutti, sono abbastanza nuovo del forum ma è da un po’ che vi seguo e volevo proporvi il mazzo che sto giocando attualmente in legacy :)
Il mazzo è una delle tante versioni della combo nata con l’uscita di [card]Painter’s Servant[/card]+[card]Grindstone[/card] (carta che veniva usata in molteplice copia per mettere in equilibrio i tavoli sconocchiati…). Sono partito dall’Imperial Painter UR (che potete trovare qui) che ho abbandonato per mancanza di soldi (Imperial Recruiter galeotto) e per i pessimi risultati ottenuti ad alcuni tornei (mea culpa avevo una lista ridicola..), per trovare quindi soluzioni alternative. Premetto che odio gli splash di verde solo per [card]Tarmogay[/card] quindi non lo troverete in questa versione ma rimane probabilmente la miglior combinazione. Mi sono trascinato il rosso anche qui ma senza “advisor” forse è + destabilizzante che altro…Ma passiamo alla lista attuale:

Lands (18)
3 Isola
4 [card]Ancient Tomb[/card]
2 [card]Volcanic Island[/card]
2 [card]Underground Sea[/card]
1 [card]Sede del Sinodo[/card]
1 [card]Academy Ruins[/card]
2 [card]Scalding Tarn[/card]
2 [card]Polluted Delta[/card]
1 [card]Flooded Strand[/card]

Creatures (12)
4 [card]Painter's Servant[/card]
4 [card]Trinket Mage[/card]
4 [card]Dark Confidant[/card]

Spells (21+3)
4 [card]Force of Will[/card]
4 [card]Brainstorm[/card]
3 [card]Spell Snare[/card]
3 [card]Ponder[/card]
3 REB
2 [card]Pyroblast[/card]
2 [card]Cripta di Lim Dul[/card]

3 [card]Counterbalance[/card]

Artifacts (4)
2 [card]Grindstone[/card]
2 [card]Sensei's Divining Top[/card]
1 [card]Pithing Needle[/card]
1 [card]Engineered Explosives[/card]

18+12+24+6=60

Si può discutere sull’uso delle Tombe invece delle [card]Città dei Traditor[/card], perché essendo le terre da chiusura ci interessa poco che esplodano alla terra successiva, però io preferisco le tombe perché è vero che ci fanno 2 danni ma ci consentono di avere (rare ma possibili) chiusure di secondo (tomba pittore – tomba mola attivo) che le città non ci permettono.
Rovine dell’Accademia: La nostra terra jolly, ci fa raccattare i pezzi della combo se disgraziatamente finiscono nel cimi.
Il mana ad una prima occhiata soffre molto slando+extirpate (che ci blocca completamente i colori diversi dal blu). Levando il rosso si avrebbero le seguenti modifiche:

-2 Volcanic Island
-2 Scalding Tarn
+1 Mare Sotterraneo
+1 Swamp
+2 Polluted Delta

Rendendoci più stabili. Mantenendo il rosso le modiche per stabilizzarci potrebbero essere
-1 sede del sinodo
-1 isola
+1 mountain
+1 swamp

La prima soluzione ci libera 5 spazi:
-5 REB (REB+Pyro)

Che potrebbero essere sostituite da combinazioni come:

+3 [card]Duress[/card]/[card]Rubapensieri[/card]
+2 [card]Wipe Away[/card]/[card]Echoing Truth[/card]

La seconda ci consente di tenere le REB che nominando blu col pittore risultano utili in ogni circostanza.

Le creature si conoscono tutte molto bene ma spendo 2 paroline lo stesso.
Dark Confidant: in combo con la Cappa ci consente di far girare il mazzo a meraviglia pescando 2 a turno (3 attivando anche cappa) e limitando i danni da reveal.
Trinket Mage: è il nostro tutore! A cc3 mettiamo in campo una 2/2 e abbiamo la possibilità di prenderci in mano tutti gli artefatti del mazzo a seconda delle nostre esigenze. Potrebbe andare bene anche il 3x
Servo del Pittore: è il pezzo numero 1 della combo, obbligatorio il 4x

Le spell:
FoW: inutile parlarne, in + la sinergia col pittore è evidente a tutti :)
Spell Snare: l’ho preferita a [card]Daze[/card] xkè vedere daze in lategame è inutile, un’alternativa può essere [card]Spell Pierce[/card] ma vale quasi lo stesso discorso di Daze oltre al “non creatura” che contro aggro la rende quasi inutile.
Brainstom, Ponder, Cripta di Lim Dul: sono le manipolazioni migliori che possiamo avere per evitare pescate morte e tutorarci ciò che + ci aggrada. A queste si aggiunge anche la cappa :P

Cappa+Counterbalance: è il nostro “lock”, ci consente di guadagnare tempo per aggiustare la situazione e ci protegge (con un po’ di fortuna e tech) anche da extirpate su pittore/mola che sarebbe al 90% gameloss.
Pithing Needle: utile sempre, anche quando non sembra servire (mazzi senza abilità attivate) si può sempre piazzare sulle fetch dell’oppo (anche se di solito sono sempre blu e quindi rischia d bloccare anche le nostre :D). Si può pensare di metterlo solo post side, ma uno in main può far comodo (è tutorabile con trinket).
Esplosivi: sono indeciso su questa carta…è un’ottimo removal ma nella versione bicolor è forse un po’ limitato.
REB e Pyroblast: in perfetta sinergia col pittore diventano slandi, removal e counter a cc1!
In caso levassimo il rosso possiamo introdurre scartini (duress, ruba pensieri e perché no [card]Cabal Therapy[/card]), che fanno da protezioni ulteriori, e rimbalzini (wipe away x split second o echoing x la quantità)
Grindstone: il pezzo numero 2 della combo. Basta il 2x perchè tutorabile col trinket.

La combo: Grindstone+Painter’s Servant
PRO: è tutta INCOLORE, costa poco (1+2)
CONTRO: soffre hate vs arte, soffre ago, va attivata

SIDE
3 [card]Extirpate[/card]: fanno game da soli se usati bene
1 [card]Relic of Progenitus[/card] 1 [Card]Tormod's Crypt[/card] 1 [card]Ravenous Trap[/card]: hate vs cimi
2 [card]Pithing Needle[/card]: hate vs tutto
3 BEB : forse un po’ poco versatili ma ottime vs Burn
1 [card]Engineered Explosives[/card]: fa sempre comodo, ma valgono le considerazioni fatte in precedenza
1 [card]Meekstone[/card]: ci fa prendere tempo contro eventuali ciccioni e gli onnipresenti tarmo (pensavo forse addirittura al main infatti)
1 [card]Mindbreak Trap[/card]: hate vs storm
1 [card]Gaea's Blessing[/card]: nei mirror e/o macine

E’ la mia prima analisi e spero di non avervi annoiato con le solite cose. Sotto con considerazioni, insulti, varie ed eventuali :O

AffinityReborn
Spiral Tide
BURN
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 nov 2009, 3:11 

Cita:
Si può discutere sull’uso delle Tombe invece delle Città dei Traditor, perché essendo le terre da chiusura ci interessa poco che esplodano alla terra successiva, però io preferisco le tombe perché è vero che ci fanno 2 danni ma ci consentono di avere (rare ma possibili) chiusure di secondo (tomba pittore – tomba mola attivo) che le città non ci permettono.

Sotto questo aspetto sbagli perchè anche con le città puoi chidere di 2 basta prendere mana prima di calare l'altra :-D

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 nov 2009, 11:05 

Si è vero scusami mi ero perso un pezzo :p il problema delle città xò è ke se t bloccano la chiusura riparti con 2 mana invece di 4...cmq si ho sbagliato :D

AffinityReborn
Spiral Tide
BURN
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 nov 2009, 15:34 

Cita:
Si è vero scusami mi ero perso un pezzo il problema delle città xò è ke se t bloccano la chiusura riparti con 2 mana invece di 4...cmq si ho sbagliato

si è vero però se parliamo di chudere di secondo anche le città lo possono fare ;)
cmq abche io giocavo il mazzo però lo giocavo con il verde e nero. il rossopèultroppo chiama gli imperial recluiter(spero si scriva così)..

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 nov 2009, 15:51 

Pass_87 ha scritto:
si è vero però se parliamo di chudere di secondo anche le città lo possono fare ;)
cmq abche io giocavo il mazzo però lo giocavo con il verde e nero. il rossopèultroppo chiama gli imperial recluiter(spero si scriva così)..

si si ma infatti ho detto una cagata sulle città :P

cmq la mia domanda era anche se vale la pena tenere il rosso non usando recruiter, e mi pare che la risposta sia no :P
mantenendolo UB senza verde al posto delle 5 scariche cosa metto?la mia proposta ha senso o vedi meglio altre carte?

AffinityReborn
Spiral Tide
BURN
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 nov 2009, 17:07 

Io preferisco di gran lunga Next Level Painter, che mi ha convinto al punto tale da farmelo adottare come deck principale.

(Per intenderci, è Painter+Grindstone su shell di un Countertop)

L'EPIC non è EPIC se non si giocano anche le Blast di main :-)

Difatti, punterei, nel tuo caso, o ad aggiungere anche i Recruiter per giocare le Blast maindeck, oppure lasciar perdere il rosso e montarti un Next Level.

Benissimo, dal momento che gli MP non mi funzionano in questo momento (^^') risponderò qui.

Se vuoi lascere la lista UB, le cose sono due:

1) Affidarsi ad uno scheletro di base di Nassif.deck, con un piccolo splash verde per Goyf.

2) Bicolore puro, punti tutto sul Card Advantage: avendo, in questo caso, grande esplosività ma eccessiva fragilità, ti posso consigliare l'utilizzo di Nought + Stifle per cercare una vittoria immediata, in quanto se l'avversario non ti permette il tuo gioco i primi turni, perderai comunque.

Se la tua idea è quella di un semplice UB che punti solo sulla combo, allora ti consiglio di tener presente:

- Motori di pesca, controllo e tutoraggio: Confidant, Branza, Ponder (ma anche Impulse) possono dire la loro, oltre ovviamente a Trinket Mage e LIM DUL'S VAULT.

- Win Condition alternative: non c'è granchè di scelta nel tuo caso, se non sono Nought saranno Stalker!

- Protezioni per la tua combo: Esplosivi per Aghi molesti sono ottimi, i Counterbalance penso siano d'obbligo, oltre ovviamente a Force of Will etcetera.

- Creature Swap: Controllare le bestiole altrui può essere un'ottima mossa per portare a casa il risultato e per ''tenere il fortino'' se sei assediato da troppe minacce. Sower of Temptation, Vedalken Shackles, Control Magic, Threads of Disloyalty... dicono qualcosa?

Una lista di partenza può essere:

4x Polluted Delta
4x Underground Sea
1x Swamp
3x Altre Fetch
1x Academy Ruins
7x Island

4x Painter's Servant
4x Dark Confidant
3x Trinket Mage
2x Tombstalker

4x Branze
4x Force of Will
4x Counterbalance
4x Lim Dul's Vault
3x Sensei's Top
3x Spell Snare/Daze
2x Vedalken Shackles
2x Grindstone
1x E. Explosives

O, volendo, rimuovendo le Shackles per un removal a scelta (Smother, Editto...).

Per la side, dal momento che è molto metagamizzabile, posso solo consigliarti le ''solite'' Pesti Artificiali'' vs Goblin ed altri tribali e Duress versus combo :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 nov 2009, 23:08 

Leveresti quindi le Tombe...ma solo per le isole per Vedalken?Giocando invece i removal le posso rimettere no?o son troppo suicide cmq?

Stalker con BOB è una tranvata assurda ghghg però con le cappe e le varie manipolazioni penso sia abbastanza aggirabile (essendo x altro un 2x). Gambero+stifle è probabilmente + ottimale (è anche tutorabile lol) con confidant anche se hate vs arte forse sono + comuni (anche se basta tenerlo 2 turni ghgh)

faccio un po' di prove^^thnx

AffinityReborn
Spiral Tide
BURN
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 nov 2009, 23:57 

TimeStone ha scritto:
Leveresti quindi le Tombe...ma solo per le isole per Vedalken?Giocando invece i removal le posso rimettere no?o son troppo suicide cmq?

Stalker con BOB è una tranvata assurda ghghg però con le cappe e le varie manipolazioni penso sia abbastanza aggirabile (essendo x altro un 2x). Gambero+stifle è probabilmente + ottimale (è anche tutorabile lol) con confidant anche se hate vs arte forse sono + comuni (anche se basta tenerlo 2 turni ghgh)

faccio un po' di prove^^thnx

Beh, come hai detto tu, 2 Stalker con 3 Cappe (tutorabili, tra l'altro) non sono certo un problema. Le Tombe io non le giocherei, è vero che a volte ti fanno fare porcate assurde (turn1: painter, turn2: stone, gg; capitato un paio di volte) ma indeboliscono troppo la manabase, anche nel caso tu non volessi giocare le Catene, e, soprattutto, 2 danni a tap in un deck con solo 20 terre che mal fronteggia aggro non possiamo permetterceli.

Se disponi di Gambero + Stifle, come detto in precedenza, io giocherei quasi da mono blu, tenendo solo i Confidant, e a questo punto ci vanno le tombe, dal momento che punti all'esplosività più totale, per una lista stampo:

7x Fecth
2x Underground Sea
3x Ancient Tomb
1x Academy Ruins
7x Island

4x Painter's Servant
4x Dark Confidant
3x Dreadnought
3x Trinket Mage

4x Counterbalance
4x Branza
4x Force of Will
4x Stifle
3x Sensei's Top
3x Daze
2x Grindstone
1x Esplosivi
1x Trickbind

Incentrata totalmente sull'early game. Certo, lo splash rosso per le Pyroblast resta fighissimo :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 nov 2009, 0:59 

Nickname Cockatrice: GABBRO
dico la mia da inesperto xD

ma inserire hydroblast e BEB fa cosi schifo a tutti???
invece di chiamare blu si chiama rosso,ma cosi restiamo in monoU..
che dite?

io nella mia lista ho annche 2 [card]fabricate[/card]metti caso che il painter non arriva...

ve la posto

creature []
4 Painter's Servant
3 Phyrexian Dreadnought
4 Trinket Mage

instant []
4 Brainstorm
4 Daz3
4 Force of Will
3 hydroblast
3 blue elemental blast
4 stifle
1 trickbind

sorcery []
3 fabricate

artifact []
1 grindstone
1 ago spinale
1 cappa

land [21]
4 petalo di loto
2 accademi ruin
11 isola
4 fetch
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 nov 2009, 16:33 

festeringGAB ha scritto:
dico la mia da inesperto xD

ma inserire hydroblast e BEB fa cosi schifo a tutti???
invece di chiamare blu si chiama rosso,ma cosi restiamo in monoU..
che dite?

io nella mia lista ho annche 2 [card]fabricate[/card]metti caso che il painter non arriva...

ve la posto

creature []
4 Painter's Servant
3 Phyrexian Dreadnought
4 Trinket Mage

instant []
4 Brainstorm
4 Daz3
4 Force of Will
3 hydroblast
3 blue elemental blast
4 stifle
1 trickbind

sorcery []
3 fabricate

artifact []
1 grindstone
1 ago spinale
1 cappa

land [21]
4 petalo di loto
2 accademi ruin
11 isola
4 fetch

Così non puoi pitchare carte morte a Force of Will, il che non mi piace, ma, soprattutto, il blu è INFINITAMENTE più presente del rosso in Legacy in questo periodo, il che singifica: no Painter a terre? Reb funziona lo stesso.

Non è un dato da sottovalutare, e parlo perchè anche io le provai tempo fa.

Ah, tra l'altro, mono blu non è possibile: se vuoi puntare sull'esplosività iniziale, DEVI avere accesso ad un motore costante di pesca (aka Confidant), altrimenti, essendo tutte le tue minacce di tipo artifact (e notevolmente fragili) l'oppo non avrà problemi a farle fuori (specie post side).

I Petali sono orribili, fidati, al max inserisci le Tombe.

1 sola Grindstone è scelta Budget? No, perchè almeno due ce ne vogliono :-(

Troppi tutori, 3 Trinket e 2 Fabricate sono più che sufficienti, inoltre non mi priverei dello shell di Countertop (ma queste restano decisioni personali).

Se vuoi (o sei costretto a) proseguire con questa lista, basterebbe un piccolo splash di rosso per renderla perlomeno discreta:

creature []
4 Painter's Servant
3 Phyrexian Dreadnought
3 Trinket Mage

instant []
4 Brainstorm
4 Counterbalance
4 Force of Will
3 Pyroblast
2 Red elemental blast
4 stifle
1 trickbind

sorcery []
2 fabricate

artifact []
2 grindstone
1 Esplosivi Ingegnerizzati
3 cappa

land []
1 Academy Ruins
3 Ancient Tomb
8 isola
2 Isola Vulcanica
6 fetch[/quote]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 28 nov 2009, 4:57 

@Lord nn mi funge il quote da cell...cmq nelle tue liste nn vedo mai ponder :p è odio a pelle o c sono motivi tecnici?a me la possibiltà di rimescolare se le 3 carte fanno cagare mi piace molto...la vera sola è ke è sorcery...poi sulla lista ub coi gamberi t sei privato delle lim dul, altra carta che ci sistema nn poco le cose: scomoda per l'early game x i due mana specifici?(e perché probabilmente ricorrere alla cripta è segno che qlcs nn ha funzionato :p)

AffinityReborn
Spiral Tide
BURN
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 28 nov 2009, 15:58 

TimeStone ha scritto:
@Lord nn mi funge il quote da cell...cmq nelle tue liste nn vedo mai ponder :p è odio a pelle o c sono motivi tecnici?a me la possibiltà di rimescolare se le 3 carte fanno cagare mi piace molto...la vera sola è ke è sorcery...poi sulla lista ub coi gamberi t sei privato delle lim dul, altra carta che ci sistema nn poco le cose: scomoda per l'early game x i due mana specifici?(e perché probabilmente ricorrere alla cripta è segno che qlcs nn ha funzionato :p)

No e... no! ad entrambe le affermazioni :-D

Io sono un grande sostenitore di Ponder, carta che a molti non piace, ma in un deck che deve vedere le carte giuste, ci può stare sempre dal momento che, come dici tu, c'è la possibilità di rimescolare e di andare di nuovo di cappa. Lo stesso discorso anche per Lim Dul's Vault, pressapoco.

Però, d'altro canto, andiamo a fare un paio di considerazioni:

Il nostro gameplan, nella lista provvsta di gambero, è giocare first turn branza, oppure Painter (con la Tomba) o appoggiare Sensei's, Grindstone...

Nel secondo turno, ciò che appoggi è ciò che deciderà, nel bene o nel male, la tua partita.

Esempio: se first turn hai messo giù cappa, a meno che tu conosca il deck avversario e di sapere che non ti convenga, metterai giù Balance per stallare il gioco fino all'attuazione della combo.

Esempio2: se hai notato che l'avversario tende a sciamare o ad essere esplosivo, senza però badare troppo alle tue minacce, calare Gambero + Stifle è sempre un'ottima opzione.

Esempio3: se hai Painter in mano, grazie a Tomba puoi giocare Trinket Mage per cercare la tua Grindstone. In ogni caso, Trinket di II^ è sempre giocata vincente, poichè ti permette di sbrogliare la situazione come vuoi dal turno seguente.

Esempio4: Semplicemente Confidant? :-D

Quindi, come vedi, Ponder andrebbe a sopperire un'eventuale rischio per pescata morta, ma i posti per il cantrip sono già occupati, e trovare spazio anche per loro. Lim Dul's peggio ancora, poichè al secondo turno non sempre abbiamo doppio mana e, soprattutto, non è una giocata/minaccia per l'avversario, che a quel punto dovrà già essere messo sotto pressione.

Poi, questo è il mio gameplan :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 nov 2009, 20:43 

dopo varie prove mi avete convinto a cambiare il mio monoblu e metterci un pò di nero...

per ora sto testando questa lista

4x Fecth
4x Underground river
3x Ancient Tomb
1x Academy Ruins
1x swamp
7x Island

4x Painter's Servant
3x Dark Confidant
3x Dreadnought
3x Trinket Mage

4x brainstorm
4x Force of Will
4x Stifle
3x lim - dul

4x Daze
2x Grindstone
1x Trickbind

2x Sensei's Top
3x Counterbalance
1x ago spinale

il problema principale a cui mi sono trovato è che non mi entra il painter!!!!!!

per questo ho inserito le cripte...caso estremo me lo vado a cercare..

per il resto mi piace molto questa soluzione..

commenti?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 dic 2009, 18:32 

anche io ho provato la mono palude ma devo dire che essendo esplosivo il mazzo sono meno le volte che gioco confidant di quelle che tiro gambero :D quindi spesso il mana nero me lo sono dato in faccia trovandomi a dover mulligare mani decenti per mancanza di doppio blu...

Sui fiumi sotterranei immagino sia una questione di prezzo rispetto ai mari e condivido in pieno l'aspetto economico ghgh ma sennò è ovvio che non c'è paragone :P leverei quindi un mare/fiume e la palude per altre 2 fetch

6 fetch
3 mari/fiumi
3 tombe
1 rovine
7 isole

lim dul a me piace molto ma ritengo anche valide le motivazioni di Lord per la sua esclusione. Se ti trovi bene lasciale ;) Il problema è che levano spazio al nostro scudo (cb+top) prova a metterne 2 e aumentare di 1 le cappe

preferisco esplosivo in main che ci leva l'ago dell'oppo piuttosto che ago x bloccare un'ipotetica carta dell'oppo. Se una carta è scomoda abbiamo i counter che ci consentono una buona counterwar e lo shell di cb

AffinityReborn
Spiral Tide
BURN
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 dic 2009, 20:05 

TimeStone ha scritto:
anche io ho provato la mono palude ma devo dire che essendo esplosivo il mazzo sono meno le volte che gioco confidant di quelle che tiro gambero :D quindi spesso il mana nero me lo sono dato in faccia trovandomi a dover mulligare mani decenti per mancanza di doppio blu...

Sui fiumi sotterranei immagino sia una questione di prezzo rispetto ai mari e condivido in pieno l'aspetto economico ghgh ma sennò è ovvio che non c'è paragone :P leverei quindi un mare/fiume e la palude per altre 2 fetch

6 fetch
3 mari/fiumi
3 tombe
1 rovine
7 isole

lim dul a me piace molto ma ritengo anche valide le motivazioni di Lord per la sua esclusione. Se ti trovi bene lasciale ;) Il problema è che levano spazio al nostro scudo (cb+top) prova a metterne 2 e aumentare di 1 le cappe

preferisco esplosivo in main che ci leva l'ago dell'oppo piuttosto che ago x bloccare un'ipotetica carta dell'oppo. Se una carta è scomoda abbiamo i counter che ci consentono una buona counterwar e lo shell di cb

si il fatto dei mari è solo un problema economico :D
mi scoccia che non sono isole e quindi con daze non posso riprenderli in mano -.-

provo a sostituire l'ago con gli explosive,effettivamente possono tornare piu utili..
al posto della palude inserisco una fetch allora..e farò qualche altra prova ;)
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 19 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo