Oggi è gio 16 apr 2026, 10:14

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 17   [ 242 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 17  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 15 nov 2009, 17:15 

Scusate la domanda forse davvero banale ma: perché non preferite la versione UR del deck? Ha una mana base solidissima .. Capacita di fare gambero di secondo protetto.. Gioca essenzialmente da mono blu cn side devota ad aggro.. Del verde di davvero incisivo vedo sl il goyf.. So che nn è poco ma davvero fa la differenza? Per proteggere in g2 il nostro omaccione io avrei pensato a kira tessivetro.. Non ricordo il nome perfetto ma cmq rende le nostre creature imbersagliabili.. E stifle o trickbind funzionano uguale perché non bersagliano la creatura ma l'abilità .. Ed inoltre ha cc 3 per la nostra counterbalance
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 15 nov 2009, 17:49 

Rodney ha scritto:
Scusate la domanda forse davvero banale ma: perché non preferite la versione UR del deck? Ha una mana base solidissima .. Capacita di fare gambero di secondo protetto.. Gioca essenzialmente da mono blu cn side devota ad aggro.. Del verde di davvero incisivo vedo sl il goyf.. So che nn è poco ma davvero fa la differenza? Per proteggere in g2 il nostro omaccione io avrei pensato a kira tessivetro.. Non ricordo il nome perfetto ma cmq rende le nostre creature imbersagliabili.. E stifle o trickbind funzionano uguale perché non bersagliano la creatura ma l'abilità .. Ed inoltre ha cc 3 per la nostra counterbalance

Semplicemente perchè si sente il bisogno di giocare finisher differenti.

Essendo il metagame italiano pieno di Bant e simili, soltanto Dreadnought come finisher vero e proprio non va tanto bene, dal momento che un semplice Quasali Pridemage o un Trygon Predator lo fanno fuori, per non parlare poi delle Krosan Grip che tutti sidano in.

Io iniziai con la versione Ur, ma, per i problemi sopracitati e per via dell'eccessiva velocità del metagame italiano, ove aggro spopola, ho ritenuto necessario l'inserimento del verde per Goyf, in modo da rallentare la race altrui e/o avere un finisher che non soffra l'hate vs artefatti.

Addirittura, adesso sto ''snaturalizzando'' il deck, in quanto lo sto provando 4c, cosa che avevo totalmente escluso pochi mesi fa :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 nov 2009, 14:52 
Elle & Kira

tornato dal master, mini report amarissimo:

1° turno: merfolk.

mull a 5 per lui, a 4 per me perchè non vedo mai una terra colorata.
Easy terra fiala e gg, la seconda mull a 5 e simile alla prima. Va bene, il match up già è brutto di suo, ma se in più mulligo cento volte...

0-2

2° turno: eva green.

La prima mi picchia di spettro messo di primo, ma io metto giù counterbalance e cappa e riempio il board di terre, poi sower su spettro e sarebbe gg, se non fosse per un tombstalker che passava di lì. La seconda parto subito di cb più cappa e la porto a casa. La terza lui mulliga un pochino, io metto subito mishra e cappa, qualche daze ben piazzato, poi picchio di trinket, para, rimuovo tutto di reliquia e uccido il suo goyf, da lì chiudo tranquillamente in controllo con anche cb.

2-1

3° turno: gobbi di big john, compagno di macchinata.

Che sfiga, ci becchiamo tra savonesi. La prima mi polverizza con subito lacchè + stinscourger su goyf e calando kiki jiki, la seconda gli resetto il board di firespout e chiudo con un gambero su cui trovo lo stifle dopo un pochino. La terza è combattutissima: lui ha tre fiale, io gambero che picchia e siamo quasi alla pari come race, ma vincerei di poco, lui mette matrona di fiala, va a prendere stingscourger, ma non ha il mana per giocarlo, allora fiala per skirk e fa 2 mana, sting, io fow, lui concede. Avrebbe potuto prendere ancora un mana rosso e proteggerlo con reb, ma non ha pensato potessi avere fow, in mano avevo 3 carte.

2-1

4° turno: colombo infernale con canadian treshold (non so perchè, ma mi sembrava di averlo visto giocare bant qualche turno prima).
La prima viene decisa dal mio denial: lui isola passo, io tropicale passo, lui fetch, sfetcho, io stifle, lui fow, io fow, da lì prova qualche cantrip ma non vede terre, io ci metto un pochino ma poi lo uccido di gambero.
La seconda parte bene di mangusta, con qualche cantrip e un paio di snare su goyf e cb, io sono comunque abbastanza tranquillo perchè non arriva mai alla soglia e 1 danno a turno mi sta bene: sto preparando sower su creatura a caso sua non imbersagliabile e ho anche un trinket, mi manca solo il mana. Trovo il quarto mana, lui gioca goyf, io faccio sower, lui fow e gg. Non pensavo avesse ancora una fow, il goyf mi ha scombinato i conti.
La terza parto bene con subito un paio di cose su cui deve fare daze (mi pare goyf e cb), lui rimane indietro di terre 1 a 3, al punto che posso prendere gambero e stiflarlo, lasciandolo impossibilitato a fare grip, lo picchio con gambero, trinket e goyf e non ha tempo di submergermi e gripparmi, gg.

2-1

5° turno: ant, Bonadè Federico
Mulligo di nuovo a 5 per mancanza di terre. Il mio torneo, nonostante l'aver sfiorato il top8, è stato caratterizzato da moltissimi mull a 5 e 6 e uno a quattro. Il mull a 5 mi regala waste, cappa, fow, trickbind e cb.
Lui terra passo, io waste cappa, lui mistico in mia eot, io ok, prende HUD_nauseam, rito, rito, led, led, gioca nausea, in resp spacca i due led io fow, gg. Ci ha provato non credendo avessi la fow, dopotutto con 5 carte avevo il 30 % di averla in mano e non ne avevo ancora viste altre (potevo volendo pescare la sesta a caso di cappa, nel caso non ci fosse stata). Lui si inchioda obv e la porto a casa con un gambero.
La seconda lui mulliga a 5 e tiene senza terre, very unlucky in effetti. Metto subito cappa + cb e lo tengo quando comincia a trovare il mana, poi un trinket + mishra la portano a casa.

2-0

6° turno: Pietro Cavalletti aka Elric con enchantress.

Poco da dire su questi game: forse l'avversario che temevo di più (insieme a Marco il turno successivo), ma anche quello con cui ho avuto vita più facile visto che il mazzo si ricorda di essere un control combo e mi regala mani perfette per chiudere in fretta e senza patemi. G1 lui terra utopia, io ok, io terra brain a fine suo, poi standstill con mishra, me lo rompe di enchantress presence che non forzo perchè sono pronto a chiudere: nel mio stifle gambero e passo, fow su oblivion ring e gg, avevo ancora una fow in mano da giocare.
Secondo game piuttosto simile al primo: gambero di secondo e ho solo una fow, ma basta a proteggerlo e vincere.
Sempre partite notevoli tre me e Pietro (anche se questa è la prima di legacy), questa volta ho sculato più del solito però lol.

7° turno: Ardoino marco aka Sauron con enchantress
Un altro enchantress. Meglio che beccare merfolk di nuovo, ma avrei preferito uno dei mille aggro ai tavoli alti o anche l'ant di inj.
Comunque... g1 il mazzo continua la scia di god mode iniziata con i game prima contro Pietro: subito daze su prima minaccia, poi stifle, poi cappa, cb, altra cappa, altro cb, riesco a counterare il 90 % di quello che gioca, al restante 10 % ci pensa qualche fow e chiudo di un paio di goyf.
Comincio a crederci veramente, manca solo un game al mio primo top8 legacy, su un torneo da 100 persone poi... ma non è neanche questa la volta buona a quanto pare.
G2 parto bene e lo limito per quanto possibile, però riesce a farmi choke + city of solitude + oblivion ring su uno dei due goyf della vittoria. Mette anche trono genera pippoli e ne mette uno, che è la sua salvezza visto che è a 2 e ho goyf e trinket. Picchio di tutto e lo costringo a sacrificare la sua enchantress per rimanere in vita, ma nel suo mette altri piruli e comincia a pescare tanto. Ora, qual è il problema principale: io ho esplosivi in mano, ma c'è giù aura of silence. Non posso farlo a 0 per fare gg levando i bloccanti perchè ho solo una waste come terra incolore: sotto costo maggiorato andrei per forza a caricarlo ad 1 :-x a tre neanche posso farlo, perchè la sua karmic justice farebbe piazza pulita delle mie bestiole, anche se mi rimarrebbe un goyf tornato dall'esilio di oblivion ring, ma non basterebbe, avendo lui ancora le pedine. Il tempo scorre inesorabile e la prospettiva di un terzo game, per quanto problematica, si fa sempre più concreta. Devo decidere se concedere o sperare di pescare seconda terra incolore. Lui magheggia ancora un pochino e poi mi fa tsunami, al che concedo e passiamo alla terza. Abbiamo solo 7 minuti, una patta non servirà a niente, siamo entrambi bassi di rating e c'è già troppa gente in lizza per il nono posto.
G3 dovrà essere ultra veloce. Tengo a 7 una mano medio buona, ma non eccezionale. Lui parte subito bene, io metto counterbalance senza cappa di secondo e comincio a rivelare 3-4 cc sbagliati sui suoi diversi incantesimi a costo 1-2-3. Le cose si mettono male, metto dei goyf e lo picchio, ma non ce la posso fare, lui inizia a mettere cose veramente pesanti come choke e city of solitude, per poi tutorare il trono e pescarlo di boschetto. Riuscirà a chiudere? Chiamano i turni, io posso solo picchiare di mishra e goyf mandandolo a 2, finchè non ha bloccanti. Pesca quasi tutto il mazzo e mette 8 4\4, riuscirà ad uccidermi all'ultimo turno addizionale. Gg.

1-2

risultato: 5-2, 15° su 115 e prendo 4 flamebreak :-u
amarezza ai massimi livelli, pensavo di farcela dopo il 6° turno.
Props al mazzo: nonostante mille mulligan è sgravato e non ce la fa per un pelo (di nuovo :'| ) a portarmi in top8. Bellissimo comunque: pieno di risorse, skill intensive, aggro control combo come piace a me, se la gioca con tutti tranne che con merfolk. Peccato davvero per il top8 sfiorato.

Mi auto quoto nella mia risposta a coma per pm per quanto riguarda il terzo game ultra veloce al settimo turno:

coma ha scritto:
Ieri sera eravamo lì a seguire la tua ultima partita e mi è dispiaciuto di come sia andata , però parlando anche con gli altri forse sarebbe stato meglio giocare la tua mano , in tutt'altro modo .
In aggro mode on , con pochi minuti , partivi tu con 2 tarmo ed 1 mishra , tanto lui il daze in faccia se lo sarebbe preso sicuro il turno dopo su un incantesimo minaccia che doveva comunque fare perchè era di corsa anche lui .

Forse sei stato depistato dalla tua prima vittoria che , non ho visto , ma forse hai fatto terra cappa e terra cb , che così ha un peso , ma la decisione di difendersi con cb (senza cappa ) con un deck a curva alta , forse non era il massimo (poi sei stato anche sfigato che non hai mai beccato niente ) .

Poi magari giocandola nell'altro modo sarebbe finita anche peggio , ma mi andava di scriverti solo perchè nel topic del dreadstill ho visto che eri aperto a critiche costruttive .

Lucio in risposta ad un pm di coma ha scritto:
partiamo da un presupposto: per le leggi del pubblico, la giocata che fai non è mai quella giusta Lol per fare un esempio: quando ho vinto contro pietro ho fatto gambero stifle di terzo coperto 2 volte, qualcuno è arrivato dicendo che avrebbe dovuto giocare diversamente e aveva sbagliato... ehm... cosa doveva fare per vincere contro gambero stifle di terzo con 2 fow??? Ogni tanto si sentono cose un po' ridicole.

In questa situazione mia invece non saprei. So che ho giocato la prima e la seconda come dovevo, non lasciandogli nessuno spazio di manovra nella prima e nella seconda limitandoglieli molto, ma poi marco si è ripreso all'ultimo giocando come si deve e l'ha portata a casa.
La terza l'ho giocata in quel modo, si poteva giocare in altri modi. Era giusto andare di aggro?

Per me no, nonostante i 7 turni sulle spalle e le 4 ore di sono + tutti i chilometri fatti per arrivare lì penso che l'approccio al game fosse giusto: se non gli tagli le gambe ad inizio game con un po' di controllo parte e non lo fermi più, il tempo per chiudere bittando ce l'avrei avuto, l'unico problema è che non sono riuscito a bloccarlo e sai com'è finita. Non dico di averla giocata alla perfezione (anche se non ricordo errori significativi, solo, dopo un po' il game era chiaramente suo e non potevo fare più nulla, dannata karmic justice + aura del silenzio), ma l'approccio era giusto per me.

Impressioni personali: il legacy è un formato che mi piace un sacco, più del t1 in questo momento di limitazione totale per il formato eternal per eccellenza. I mazzi sono molti e ci sono davvero tanti approcci diversi al gioco, ha un solo difetto: perchè non riesco a fare top8? Lol.
al primo master mi fermo sul 3-1, al legacy ovino mi fermo contro merfolk sul 5-1, qua addirittura all'ultimo turno in vista del top8. Ma prima o poi ce la farò a fare un #@*$& di risultato, lo giuro :-> .
In fede, Lucio's will.

Ps: lord of the xd, ma in che senso le liste classiche di dreadstill non sono competitive attualmente? La mia è considerata classica?

#delverinparata

Ultima modifica di Lucio's will il mar 17 nov 2009, 1:16, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 nov 2009, 15:12 

Innanzitutto, complimenti per il risultato, peccato aver perso proprio vs enchantress che non è un brutto MU per noi.

Comunque, no. Mi riferisco alla classica lista Ur con 4 Gamberoni e nessuna chiusura secondaria. Soffre troppo l'hate vs sia artefatti che ceature.

Non capisco, però, perchè tu giochi soltanto 3 Goyf maindeck: il 4^ è troppo sgravato per rinunciarvi.

Non mi ritrovo su un punto, come al solito: voglio assolutamente giocare live vs Merfolks. Perchè, testando su mws, sono più le volte che vinco che quelle dove perdo :->
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 nov 2009, 15:21 

il 4 goyf lucio lo lima per avere 3 cappe...perde aggrosita' ma guadagna in controllo,2 cappe il piu' delle volte si vedono poco,oppure devi andare a prenderla con il trinket,giocata che nn vorrei mai fare,perche' voglio prendere o ago(BOMBA) o esplosivo,diciamo che cappa la vorrei in mano sempre di primo :-D ...per ora testo il deck in questo modo,facendo swicth tra crogiolo e ago...4 goyf nn riesco a rinunciarvi,e' piu' forte di me... :-D

BERLUSCA TEAM!(con Vondoom,IDD,Angelone e Francesco il banchiere)

...THE PRESIDENT...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 nov 2009, 15:39 

?Eny? ha scritto:
il 4 goyf lucio lo lima per avere 3 cappe...perde aggrosita' ma guadagna in controllo,2 cappe il piu' delle volte si vedono poco,oppure devi andare a prenderla con il trinket,giocata che nn vorrei mai fare,perche' voglio prendere o ago(BOMBA) o esplosivo,diciamo che cappa la vorrei in mano sempre di primo :-D ...per ora testo il deck in questo modo,facendo swicth tra crogiolo e ago...4 goyf nn riesco a rinunciarvi,e' piu' forte di me... :-D

Difatti, come ho detto in precedenza, non rinncerei mai alla 3^ cappa.

Nè tantomeno al 4^ Goyf.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 nov 2009, 16:55 
Elle & Kira

xd se posti la tua lista vediamo un po' cosa c'è di diverso e magari mi convinci a provare qualche cambiamento, se parli senza scrivere il complesso di quello che giochi mi riesce difficile controbattere :-p

complessivo dei match giocati su 4 tornei (master I la lista non era questa, ovvero quella di andr3a, ma neanche troppo diversa se non per il side, che era quasi tutto rosso^^):

master I: 5 vinte (gobbi, eva green, enchantress, aggro control, elspethstill) 2 perse (survival turno 1, bant turno 5).
legacy@ovino: 7 vinte (mono u control, canadian, eva green, burn, landstill uw), 2 perse (ant al turno 1, merfolk al turno 7).
LWL #1 Savona: 3 vinte (treshold ugb, mono w, gobbi) 1 persa (ug aggro control) e perdo in semi da boros. totale 3-2 (13 partecipanti solo).
master II: 5 vinte (canadian, ant, gobbi, enchantress, eva green) 2 perse (merfolk, enchantress).

Totale su 4 tornei: 20 W, 8 L, 0 D.

8 perse: 2 merfolk, 1 survival, 1 enchantress, 1 bant, 1 ant, 1 boros, 1 aggro control ug.

Considerazioni sparse sui match up
: ce la giochiamo alla pari con tutti gli aggro control vari, non benissimo contro versioni di bant con tanti spacca artefatti. Stiamo bene contro gobbi ed eva green (tutte vinte) e aggro in generale non è un problema. Stiamo male da merfolk, certo che se non si mulliga a 4 magari si gioca un pochino meglio lol.
Survival è un altro match up che non vorrei trovare tanto spesso, anche se non penso sia impossibile. Sidare l'ago aiuta molto, al primo torneo mi ero dimenticato di metterlo in sb.

Spero di fare presto un'altra tappa legacy a Savona, magari con un buon numero di partecipanti, per vedere come si comporta il mazzo e ancora una volta provare a fare un risultato decente ghgh.

@4° goyf: sinceramente di main 3 sono sufficienti. E' sempre bello vederlo, ma il bello di questo mazzo è che può approcciarsi al gioco in modi diversi: controllare e chiudere lento, fare denial e chiudere di bestioline, piazzare subito un bel fast gamero e chiudere proteggendolo, appoggiarsi a counterbalance, andare in recursion di crogiolo... per questo ci sta tenere il goyf in 3x imho: il 4° è sia difficile da farcelo stare sia superfluo di main; dopotutto post side quando serve lo si butta dentro e siamo a posto.

Quando riesco edito con le sidate che mi ricordo, così mi fate sapere come sidate voi o se avreste fatto qualche switch diverso nei vari match up.

Crogiolo vs ago?
Per me crogiolo vale lo slot. Mono bomba comoda, cc3 per cb, recursion di mishra e slandi e fetch sotto cb. Quando lo vedi di solito non dispiace.

#delverinparata
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 nov 2009, 17:16 

Come ho detto nei post precedenti, sto sperimentando una nuova versione 4 colors (che a molti, a prima vista, farebbe storcere il naso) che non sembra distaccarsi molto da una fusione di Probasco Countertop e Dreadstill:

4x Flooded Strand
2x Polluted Delta
3x Tropical Island
2x Tundra
2x Volcanic Island
3x Mishra's Factory
3x Wastelands
1x Academy Ruins
2x Island

22 terre

4x Tarmogoyf
2x Trinket Mage
2x Dreadnought

8 creature

4x Force of Will
4x Brainstorm
4x Stifle
4x Counterbalance
3x Standstill
3x Daze
3x Swords to Plowshares
3x Sensei's Top
1x E.Explosives
1x Pithing Needle
1x Trickbind

31 altre magie

Il mono ago, come ripetuto più volte, è la carte fondamentale, attorno alla quale gira il deck: ne avessi lo spazio, lo userei anche in più di una copia.

Ci permette di aggirare il denial eccessivo se non abbiamo molte terre colorate, ci permette denial su fetch altrui, chiama Pridemage, Survival of the Fittest, Lavamancer, Mutavault, Rishadan, Vial, insomma, il mondo.

Grazie a 5 Stifle effects (con i gamberi in 2x e tutorabili) + 3 Wastelands + Ago riesco ad imporre, se la circostanza lo richiede, un buon mana denial, e le Swords sono la risposta universale ai problemi del deck (Tombstalker, Terravoro e/o Reliquary Knight troppo ciccioni...) e ci fanno contenere melio Goblin.

Finora, non mi sono mai trovato in condizione di dire ''cavolo ho una manabase troppo fragile'', tutt'altro.

Dai test, finora evinco un miglioramento dei MU vs Merfolks, Goblin e Survival, ma soprattutto contro Black Based di sorta.

Ai prox test aggiornerò la situazione con relativa side :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 nov 2009, 17:26 
Elle & Kira

il problema dell'ago - inteso come soluzione al denial altrui con una manabase del genere - è che è mono. Voglio dire, se per prenderlo devi passare dai trinket (tra l'altro ne giochi solo 2) vuol dire che hai fatto 3 mana. Se fai tre mana il problema denial l'hai già sorpassato o quasi, non è contro intuitivo cercare di rendere solida la mana base con un 1x tutorabile al massimo con un 2x a costo 3?

Per quanto riguarda la tua lista in generale dico solo che a me dreadstill piace anche e sopratutto per la solidità della mana base ed il suo essere un quasi mono blu. In t1 ho iniziato come giocatore di mono nero e poi sono passato con il tempo a montare mazzi col blu, sempre più mono colori :-D
per cui non penso mi piacerebbe giocare così tetra, ma lì sono anche gusti.
Diciamo che così montato assomiglia molto di più ad un countertop probasco\nassif che ad un dreadstill.
Un appunto sulla tua lista: academy ruins senza crogiolo per me perde senso. Già se ne può discutere in liste con crogiolo il senso, ma senza di lui hai recursion davvero interessanti solo con esplosivo alla fine, visto che cappa non finirà mai al cimitero e gambero così così. Io la leverei in favore della 4a mishra.
Su spiga poco da dire: se giochi il bianco è principalmente per quella e ci sta tutto, però alcuni problemi da te descritti li risolve già sower (tombstalker mi è capitato di rubarlo e così via), anche se non in early game.

#delverinparata
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 nov 2009, 17:44 

Lucio's will ha scritto:
il problema dell'ago - inteso come soluzione al denial altrui con una manabase del genere - è che è mono. Voglio dire, se per prenderlo devi passare dai trinket (tra l'altro ne giochi solo 2) vuol dire che hai fatto 3 mana. Se fai tre mana il problema denial l'hai già sorpassato o quasi, non è contro intuitivo cercare di rendere solida la mana base con un 1x tutorabile al massimo con un 2x a costo 3?

Per quanto riguarda la tua lista in generale dico solo che a me dreadstill piace anche e sopratutto per la solidità della mana base ed il suo essere un quasi mono blu. In t1 ho iniziato come giocatore di mono nero e poi sono passato con il tempo a montare mazzi col blu, sempre più mono colori :-D
per cui non penso mi piacerebbe giocare così tetra, ma lì sono anche gusti.
Diciamo che così montato assomiglia molto di più ad un countertop probasco\nassif che ad un dreadstill.
Un appunto sulla tua lista: academy ruins senza crogiolo per me perde senso. Già se ne può discutere in liste con crogiolo il senso, ma senza di lui hai recursion davvero interessanti solo con esplosivo alla fine, visto che cappa non finirà mai al cimitero e gambero così così. Io la leverei in favore della 4a mishra.
Su spiga poco da dire: se giochi il bianco è principalmente per quella e ci sta tutto, però alcuni problemi da te descritti li risolve già sower (tombstalker mi è capitato di rubarlo e così via), anche se non in early game.

Parli comunque con un giocatore che è convinto della superiorità eterna del mono-U :-D

Comunque, sia, ho premesso subito che assomigli più ad un Probasco + Nought che un Dreadstill convenzionale.

Il problema descitto da te circa l'ago è vero senz'altro, ma è semplicemente il nostro 9^ elemento di denial possibile (5 Stifle effects + 3 Wastelands) quindi è del tutto una questione numerica, e difficilmente lo userai per questo motivo, ad ogni modo.

Riguardo Academy Ruins, se gioco Ago gioco anche lei. Anche ammettedo che cappa non va mai al cimitero (cosa NON vera, dato che molti U-based, pensando giochi Countertop, cercano sempre di neutralizzarla), anche ammettendo che Gambero non finisca mai nel cimitero (altrettanto non vero, perchè ne gioco solo due, e Pridemage se non supportato da Ago e Krosan Grip varie il loro lavoro lo fanno), Survival decks, Baseruption, Rg Goblin e Landsill la prima minaccia che cercano di eliminare è proprio Ago. E non sa quante volte abbia vinto di recursion di Needle :-u poi, è sempre utile per Esplosivi.

Spiga è troppo >>>> Sower, e lo dice un forte sostenitore della 2^ carta.
Ti permette di eliminare Lacchè e creature moleste nei primi turni, ma può anche essere giocata con una sola terra, e se vs Tombstalker in gioco ne abbiamo meno, causa denial o mani sfortunate, siamo seriamente nei guai.

E non mi si parli di Submerge, schifidissima :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 nov 2009, 17:58 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: spartan117
Guarda, ti posto la lista di dreadstill 4c che sto testando io, così vediamo un po' le varie differenze.

3 isola tropicale
2 tundra
2 isola vulcanica
3 wasteland
3 delta
3 strand
4 mishra's factory
1 isola

Parlando del reparto terre devo dire che nn si sta male, al + si sente la mancanza di un'altra isola base che eventualmente switcherei con una mishra's oppure porto il land count a 22. Ruins è forte ma è + le volte che fa da chiodazzo che qualcosa di utile.

4 goyf
3 gamberone
2 trinket

2 soli trinket invece di 3 perchè spesso il 3° faceva da pitch e cmq nn sono velocissimi. E' vero che il mazzo è controlloso e può permettersi tranquillamente di giocarne 3, però spesso capita di dover fare muro e imporre una race all'oppo, e il 4° goyf sopperisce meglio a questo bisogno. E poi in ottica standstill mi piace fare incantesimo veloce, che nn va proprio di pari passo con un trinket cc3. Guardando invece la curva di CB è vero che scendiamo con i cc3, ma dalla side di solito entrano grip e firespout che contribuiscono ad avere drop a 3 in cima.
3 gamberi perchè spesso fare early gamberone è gg (vedi enchantress per esempio) e nn ci si può permettere di andarlo a tutorare con trinket.

4 fow
3 daze
4 stifle
1 trickbind
3 snare
3 counterbalance

Reparto counters classico, nulla in particolare da dire.
3 Cb perchè la carta sta perdendo la sua potenza originaria e nn sempre si riesce a giocarla nei primi turni come vorremmo, magari rallentati da daze, slandi dell'oppo o mancanza temporanea del doppio blu.
Non mi dispiacerebbe però testare spell pierce, magari al posto di snare, con conseguenti pro e contro.

4 branza
2 cappa
3 standstill

Reparto peschini e cantrip come solito, 2 cappe perchè sarò che avrò il tocco magico ma le vedo sempre entrambe ad ogni game, e in ogni caso nn facciamo fatica a trovarle quando vogliamo vederle.

3 spiga
2 EE

il bianco è qui solo per spiga, che nn mi risulta abbia bisogno di spiegazioni, il 3x è giusto.
Unica pecca si sente la mancanza del 2° EE che nella lista ugr nn toglierei mai.

riassumendo:

3 isola tropicale
2 tundra
2 isola vulcanica
3 wasteland
3 delta
3 strand
4 mishra's factory
1 isola

4 goyf
3 gamberone
2 trinket

4 fow
3 daze
4 stifle
1 trickbind
3 snare
3 counterbalance

4 branza
2 cappa
3 standstill

3 spiga
1 EE

Adesso bisogna valutare se spiga varia così tanto i MU, perchè quando all'oppo entra goyf o comicia a sciamare, o si stalla o vince lui, almeno maindeck, e bisogna aspettare il 12/12, che cmq muore troppo isi negli ultimi tempi.

Immagine

Il Leggendario ha scritto:
LEGGENDARIOOOOOOOOOOOOOOOOO
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 nov 2009, 13:57 
Beer or Warning

Volevo prima di tutto fare i complimenti a lucio per la costanza di rendimento che riecse a dare al mazzo , e poi per partecipare alla discussione su un mazzo che mi attrae molto , ma del quale parlo da ignorante puro , non giocandolo .

Secondo me al momento è uno dei controlli più competitivi oltre al nassif , grazie alla vecchia top-cb.

Le uniche scelte secondo me per adattarsi un pò di più all'andamento attuale del meta , sarebbe l'inserimento di 1 ago al posto di corgiolo , che al momento è una carta un pochino fuori meta , e non so al posto di cosa eventualmente il quarto tarmo , per dare ancora più sostanza al reparto vacche .

Discorso ago sinceramente non penso che sia proposto per un discorso denial , perchè un mazzo con una buona base mono color che gioca 5 stifle , non penso che abbia timore del denial , ma piuttosto come un'altra risposta ad una carta come fiala che aggira gran parte del mazzo: 4 stanstill e tutti i counter del deck .
Che poi l'ago abbia mille utilizzi , siamo tutti concordi .
E tra ago ed e.e. (1x/2x) le risposte a fiala cominciano ad essere 2/3 di main .

Discorso rovine è sempre legato ad un meta più control , non saprei proprio come pronunciarmi su di essa , forse chi la gioca dovrebbe , il più cinicamente possibile (perchè so che esistono gli amori incondizionati anche per le carte) dire quante partite , che non avrebbe potuto vincere in nessun altro modo , gli ha fatto vincere questa carta ed a quel punto vedere se il gioco vale la candela .

Tutti questi sono pensieri , ci tengo a precisare , frutto solo di uno che vede le cose dall'esterno , quindi sicuramente meno attendibile .

cià :-)

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 nov 2009, 14:08 

Io sono un accanito sostenitore della 4^ Counterbalance, non la leverei mai :-p

Anche se sulla carte le nostre liste sono simili, il modo di giocare è differente:

Tu cerchi di bittare veloce con i Gamberi e di controllare le minacce dell'oppo istantaneamente.

Io preferisco fare mana denial (9 fonti di Denial, di cui 7 effettive, contro le tue 7, di cui soltando 4 effettive) e di apparecchiare la tavola velocemente con Countertop.

Dreadnought lo gioco soltanto quando so di poterlo giocare, e (a meno di non incontrare Ichorid o Burn vari) tendo sempre a tutorarmelo di late game dopo aver tutte le protezioni ideali sulla tavola, e non cercare di buttarlo giù rapidamente.

Inoltre, come ho spiegato già, il mio deck gira attorno alla tech del mono ago, anche se può sembrare un discorso assurdo :-p

In attesa del mio primo torneo ufficiale (sono impegnato nello studio per la maturità in questi mesi, quindi non posso fare lunghi viaggi) ho disputato ieri sera un condominiale da 14 partecipanti, ed ho chiuso secondo perdendo in finale solo contro W-Stax, vincendo da Thresh, Zoo, Merfolks e Belcher ( redivivo :-u ).

@ Coma, Academy Ruins mi ha fatto vincere molte partite, te lo assicuro. Da quando lo uso, soltanto una volta avrei voluto avere una Mishra anzichè lei, perdendo da Mangusta bittante. In almeno una decina di occasioni, invece, il tutoraggio di ago, gambero ed esplosivi, ma soprattutto CAPPA in mirror e vs Countertop ( :-u ) mi ha dato la vittoria. Non sono parole campate per aria. Certo, se non giochi Ago o Cripte è abbastanza sostituibile.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 nov 2009, 14:57 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: spartan117
Sulle fonti denial, se lo consideriamo tale, tu in + di me giochi solo ago se nn sbaglio, perchè entrambi giochiamo 4 stifle, 1 trickbind e 3 waste.

Sul fatto che le versioni che giochiamo differiscano di poco è vero, però come giustamente hai detto tu quelle poche spells diverse variano l'assetto del mazzo.
Infatti la tua è una versione + controllosa, basti guardare la quarta CB o la ruins, quindi sei molto + settato per il controllo.

Però in questi tempi il meta sta diventando più aggroso e quindi preferisco fare dreadnought veloce in modo da portare a casa il match in un paio di turni prima che l'oppo trovi risposta. Se nn ci riesco amen, mi chiudo nella shell di CB e gioco da controllo, aspettando il momento buono per fare mucca cicciona. Il bello del mazzo è proprio questo, che può giocare come meglio crede e adattarsi alla situazione. Non è forse questo il suo punto di forza?

E poi una domanda: voi come vi trovate contro black based? (esempio: eva green, rock, pikula,...)

Immagine

Il Leggendario ha scritto:
LEGGENDARIOOOOOOOOOOOOOOOOO
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 nov 2009, 15:09 

Cita:
Sulle fonti denial, se lo consideriamo tale, tu in + di me giochi solo ago se nn sbaglio, perchè entrambi giochiamo 4 stifle, 1 trickbind e 3 waste.

Scusa, non avevo visto il Trickbind ^^

Però, anche in tal caso, io giocherei 2 fonti di mana denial in più: 1 Stifle tu lo tieni da parte per gambero aggiuntivo, io no.

Cita:
Sul fatto che le versioni che giochiamo differiscano di poco è vero, però come giustamente hai detto tu quelle poche spells diverse variano l'assetto del mazzo.
Infatti la tua è una versione + controllosa, basti guardare la quarta CB o la ruins, quindi sei molto + settato per il controllo.

Esattamente. Il gameplan varia molto. Ciò non significa che una della due sia migliore dell'altra.

Cita:
Però in questi tempi il meta sta diventando più aggroso e quindi preferisco fare dreadnought veloce in modo da portare a casa il match in un paio di turni prima che l'oppo trovi risposta. Se nn ci riesco amen, mi chiudo nella shell di CB e gioco da controllo, aspettando il momento buono per fare mucca cicciona. Il bello del mazzo è proprio questo, che può giocare come meglio crede e adattarsi alla situazione. Non è forse questo il suo punto di forza?

Sicuro sia una buona mossa? Nought di secondo ( comunque nei primi turni) significa chiamarsi Path, Spiga, Pridemage. Indi ti conviene PRIMA chiuderti nello shell di Countertop, e POI giocare Nought.

Cita:
E poi una domanda: voi come vi trovate contro black based? (esempio: eva green, rock, pikula,...)

Stranamente, non affatto male.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 17   [ 242 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 17  Prossimo