fresco di top4 a Forlì vi dico 1 pò cm la penso....
Innanzi tutto ho giocato così (lista che và molto di moda pare in Germania se non erro):
3 Tropical Island
3 Tundra
1 Island
1 Foresta
3 Flooded Strand
3 Landa Ventosa (fetch g/w)
3 Wasteland
1 Strip Mine
1 Black Lotus
1 Mox Pearl
1 Mox Sapphire
1 Mox Emerald
4 Noble Hierarch
4 Cold-Eyed Selkie
3 meddling mage
3 tarmogoyf
3 qasali pridemage
2 trygon predator
3 Null rod
3 Stifle
3 Spell pierce
4 force of will
3 daze
1 mistico
1 ancestral recall
1 time wlk
1 hurkill's Recall
SIDE (non ho messo carte vs cimitero x la totale assenza di icoridi/drago/altro basatu sul cesso):
3 canoniste
3 ossidare
3 spighe
2 spell snare
2 jitte
1 tarmo
1 trygon
allora, spiego subito...lista non ottimale xkè mi mancavano le fetch u/g, x cui mi sono dovuto arrangiare. le 3 fetch g/w mi servono x fetchare foresta in mirror di fish (o contro chi usa magus della luna) che è troppo fondamentale /dato che si vince di goyf o selkie). Avessi avuto le u/g avrei giocato 4 u/g, 1 flooded e la 4° wasta probabilmente.
i qasali sono D-I-O
Forti contro artifact, forti in mirror xkè segano jitte altrui e ci fanno vincere mirror di goyf (oltre a bombare la selkie).
Ah tra parentesi, i mirror di bant (come spiegano anche altrove nel mondo) li vince chi riesce x primo a calare e proteggere la selkie (o cmq esaltarla di più)....lo posso confermare ^^ !
Poi vabbè, inutile dire che agevolano il match vs oath, vault based deck ecc...
Mistico imho molto più forte sia del 2° hurkill che di merchant. lo sò, dà svantaggio carte però confronto a merchant prende WALK e in questo mazzo non è un cazzo poco (vi dico solo che con selkie a terra può si può fare mistico su walk, attacco pesco X, walko e rifaccio attacco bla,bla 1000 carte....).
Contro staker mistico su walk mi ha fatto vincere praticamente la partita. imho è >>>.
Al torneo ho chiuso 3-1-1 perdendo al 1° turno contro uno dei 2 goblin in sala, e ovviamente ci ri-perdo in top4 -__- ! vabbè.
In ogni caso ho errato a NON sidare canoniste al posto dei meddling che rallentano il suo sciamare a possono bloccare piledriver cosa che meddling non fà >__< !
amen, errore mio

!
Cmq unico dubbio sono i meddling...non mi ci sono trovato male....però a volte rendono il mazzo troppo colorato. Se il vostro meta è infestato da tps, controlli, nausea, oath ecc... ci possono stare. Io li ho messi xkè a metà partita preferisco pescare loro e nominare magari giacoma, tinker, ecc...
Però volendo si possono giocare i cursecatcher che servono più o meno negli stessi match, aumentano le mani "tenibili", possono bloccare un eventuale lacchè di 1° (lol) e contro icoride levano i ponti ^^ !
Poi cmq imho questa lista potrebbe essere una base su cui lavorare, non esiste un mazzo universale, se da voi ci sono molti aggro/fish magari tirate in side i spell pierce e mettete di main 2-3 spighe

!!!
Con tutte le carte a disposizione sicuramente proverei così:
3 Tropical Island
3 Tundra
1 Island
1 Foresta
1 Flooded Strand
4 fetch u/g
4 Wasteland
1 Strip Mine
1 Black Lotus
1 Mox Pearl
1 Mox Sapphire
1 Mox Emerald
4 Noble Hierarch
4 Cold-Eyed Selkie
3 meddling mage (OPPURE cursecatcher)
3 tarmogoyf
3 qasali pridemage
2 trygon predator
3 Null rod
3 Stifle
3 Spell pierce (o 2-3 spighe a seconda del meta)
4 force of will
3 daze
1 mistico
1 ancestral recall
1 time wlk
1 hurkill's Recall
Poi fate voi ghghgh

!!!
ciauuu