Salve!, riguardo alla mana base io per farla ho preso in considerazione quella delle liste simili alla mia che hanno fatto top8 in tornei grandi, io gioco una lista RGB con wish
la mia mana base è questa:
3 [EVG] Tranquil Thicket
1 [ON] Bloodstained Mire
2 [R] Badlands
4 [R] Taiga
1 [R] Bayou
1 [ZEN] Verdant Catacombs
4 [ON] Wooded Foothills
3 [EVG] Forgotten Cave
1 [SH] Volrath's Stronghold
1 [ZEN] Forest (1)
1 [ZEN] Mountain (1)
4 [REW] Wasteland
+ ovviamente i 4 Mox.. dato che 6 terre sono ciclabili e dati i 4 Mox non scnederei di terre e a 27 non ho visto giocare praticamente nessuno (mentre a 26 quasi tutti)
c'è una fonte di mana rossa in più (2° Badlands) xkè gioco 2 Siesmic Assault che con triplo rosso non sono contenti di vedere fonti di mana verdi e non rosse in gioco mentre di verde ci sono solo i terrivori (io ne gioco due) a doppio G
riguardo al MU vs Nauseam partiamo da quanto mostra S. Menendian
qui, ecco la "tabellina" per comodità:
5-3 versus Ad Nauseam
3-5 versus Merfolk
3-3 versus Zoo
2-2 versus Belcher
3-2 versus Goblins
0-3 versus Countertop
3-1 versus Enchantress
1-3 versus Dredge
5-3 vuol dire che Loam a giocato contro Nauream 8 volte nelle top 8 dei tornei di Starcity (decisamente non condominiali ma da più di un centinaio di persone ciascuno) e su 8 ne ha vinte 5
ora 8 partite per quanto top 8 di tornei prestigiosi e al meglio delle 3 sono ben lungi dall'essere una statistica affidabile e sinceramente non credo che sia così positivo questo MU almeno quanto credo che invece vs Goblin soprattutto con i Wish sia abbastanza agile (più di quanto possa far pensare un 3-2, stessa cosa con Zoo e a seconda della side con Dredge)
detto questo credo cmq che il mazzo se la giochi tranquillamente vs Nauseam.. solitamente questo mazzo gioca 0 Hurkil's main e 2 o 1 di side, questo vuol dire:
se la prima risolviamo cotv a 1 abbiamo vinto
se la 2° risolviamo cotv lui ha poche carte nel mazzo per uscirne e deve sperare che noi non gli distruggiamo la mana base/lo uccidiamo prima, tranne i soliti 2 rimbalzini a cc 2 le altre carte che tolgono cotv sono a cc 3 (solitamente Krosan) e non è isi arrivare a 3 mana contro un mazzo che ha sogni/wastland+life
Thorn (che avete già spiegato xkè la preferisco a Trini) è un bel palo per lui, anche qui, è dura scombare con questa in gioco e un mazzo che fa denial..
infine possiamo anche fare doppi lock e questi davvero non li regge... cotv a 0 e 1 può far diventare uno slando GG
cotv a 1 e a 2 è GG (ovviamente in mezzo voglio metterci una creatura se non ne ho già una a cc 3 in mano)
cotv a 1 + Thorn e l'Hurkil's lo deve pagare 3.. e come già spiegato non è per nulla così ovvio che ci arrivi a 3 mana prima che passi un dream o gli facciamo troppi danni..
ricordo infatti che Nausea sfrutta un bel pò i punti vinta, ok, mi hai rimbalzato il lock ma a pochi punti vita sicuro che chiudi? nemmeno questo è così scontato.
secondo me i MU davvero negativi sono tra i mazzi più giocati Bant (o come lo si voglia chiamare) ancora di più se gioca Counterbalance ancora di più se gioca Natural Order e Merfolk
entrambi questi MU si migliorano con Firespout che al momento ho portato a 1 wishabile per far posto alle Thorn (la lista da cui mi sono ispirato non giocava nulla x combo) xò mi piacerebbe riportare a 2/3 xkè è uno dei pochi modi per arginare un pò queste due bestie nere..
PS: al torneo di ieri ho battuto Nauseam 2-1 perdendo la 2° mulligata a 5 senza vedere nemmeno li uno dei 7 pali