Oggi è mer 25 mar 2026, 3:12

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 2 di 8   [ 114 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 ott 2009, 8:56 

Rich ha scritto:
Io attualmente stò giocando una configurazione con:
26 lande di cui 7 cicline, 4 waste e una volrath
4 mox
4 calici
4 confidant
2 terravore
2 crusher
4 goyf
4 wish
3 loam
2 devastating
2 seismic assault
3 terminate

e come side:

3 krosan
3 tormod
1 loam
1 devastating
1 pyroclasm
1 hull breach
1 reverent silence
1 worm harvest
1 chainer's edict
1 shattering spree
1 nostalgic dreams

Il mazzo mi stà dando molte soddisfazioni e sicuramente tra i mazzi che soffrono il grave hate è quello che lo può aggirare in miglior modo e soffrirlo molto meno degli altri... Devo anche ammettere d'altro canto che contro tritoni (visto che se ne parlava molto) ho avuto parecchie difficoltà essendo un mazzo che non soffre molto il nostro calice, che aggra parecchio, che pesca mica male (basta uno standstill e si rifà la mano....)e inoltre countera pure.... discorso diverso è per gobbo, che non và anch'esso sottovalutato ma che cmq è leggermente sotto come percentuale..... basta un wish per resettargli il board e una topdeckata di dreams (per me che li gioco di main) o di seismic assault dà più o meno il 70% di possibilità di portarsi a casa la partita.... e dopo che lui s'è svuotato la mano e noi gli abbiamo resettato il board non vedo come la fiala possa essere un problema anche se bypassa il nostro calice (che protegge cmq le nostre vacche dalle spighe dato che lo splash più diffuso di gobbo ora come ora è bianco...)

Contro combo siamo sicuramente sotto ma di certo molto meno di tutti gli altri mazzi aggro, in fondo abbiamo sempre 4 calici di main che ant (parlo di questo perchè almeno da me di combo c'è praticamente solo lui) soffre parecchio.... e possiamo sempre mulligare se vogliamo assolutamente vederli di prima mano....

Contro blubased non ho riscontrato troppi problemi... contro baseruption me la gioco sempre sia pre-side che post-side nonostante scariche e grave hate mentre problemi li ho riscontrati solo contro mazzi che pescano troppo ad esempio di standstill (vedi prima il merfolk)

In ogni caso mi sembra un mazzo molto competitivo... proprio in questi giorni stavo pensando a nuove modifiche... vorrei trovare il posto per il terzo crusher (una bomba e che non soffre nemmeno grave hate) e magari per il terzo seismic... i terrivori secondo me sono perfetti così in 2x mentre sono molto indeciso se lasciare i 2 devastating di main o affidarmi alla monocopia wishabile... anche sui terminate ad esser sincero ho avuto qualche dubbio.... ma non vedo proprio come potrei fare a meno dell'unica rimozione efficacie del mazzo....
Per le lande... leggevo prima che secondo voi il meglio è giocarne 25 perchè 24 troppo poche e 26 troppo poche.... io sinceramente a volte ho già dei problemi giocandone 26 e non vedo come potrei scendere.... in fondo gioco 7 terre monocolore che entrano tappate (per forza 7 altrimenti continueremmo a dragare a vuoto se non abbiamo confidant e abbiamo già svuotato la mano iniziale....), la mono foresta (mi sembra indispensabile), la volrath e 4 waste.... insomma 13 terre su 26 che non vorrei sempre di prima mano....o perlomeno solamente se sono insieme ad altre multicolore... ogni tanto capita inoltre di avere in mano una terra e la mox... e non è il massimo... oppure solo 2 terre cicline con la mox o magari nemmeno con quella ed essere particolarmente lento..... per me 26 è il numero giusto di terre, andare sotto mi sembra alquanto azzardato...

Ciao! Sono contento che il mazzo ti piaccia: anche per me è uno dei mazzi più equilibrati e competitivi del formato. Riguardo alle scelte da te fatte provo a darti qualche consiglio.

Parto dalla side dalla quale sarebbe meglio togliere:
- Worm Harvest che purtroppo è troppo fragile come possibilità a causa di rimozioni varie e troppo lenta per costo di mana cc5 se non ricordo male.
- Nostalgic Dreams. Il fatto che tu lo debba tutorare è già di per sè un difetto poichè non è detto che il burning entri, altra considerazione è che i trick possibili sono estremamente "chirurgici" e secondo me si adattano poco alla filosofia del mazzo.

Per quanto riguarda il MD:
- 3x Terminate mi sembrano troppo situazionali: li utilizzi (se entrano) solo una volta limitando la possibilità di aggrare con delle creature. Io non li giocherei ma se proprio fossi costretto in 2x con l'aggiunta di un terzo crusher.
Togliendo una landa, possibilmente una di quelle 7 ciclo (5 o 6 sono oltremodo più che sufficienti, ricorda che entrano tappate e soffrono da wasta) per fare posto ad una qualche altra utilities come ad esempio Seismic Assault o mono Eternal Witness o il quarto Crusher, vedi un po' tu ciò che ti AGGRAda di più :-D :-p ..............%-(

Poi vorrei chiedere un parere generale: come superare "standstill" ?
Come si sa quando il blu si rifà la mano significa che dobbiamo ripartire da capo con il nostro lavoro di "limatura/scrematura" counterspell.
Questa carta è fastidiosissima soprattutto in fatine e tritoni (meno) come suggerito anche da Rich. Cosa si può fare per evitarla? Cosa si può fare per sormontare il problema creatosi?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 ott 2009, 10:31 

Perchè suggerire di togliere i Worm Harvest? Io le poche partite che ho perso vs Loam sono state TUTTE a causa di questa carta, che vs certi deck è una bomba assurda.

Ma mi chiedo, da quando fatine e tritoni giocano Counterspell? :-?

:-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 ott 2009, 11:56 

Lord of the XD ha scritto:
Perchè suggerire di togliere i Worm Harvest? Io le poche partite che ho perso vs Loam sono state TUTTE a causa di questa carta, che vs certi deck è una bomba assurda.

Ma mi chiedo, da quando fatine e tritoni giocano Counterspell? :-?

:-D

Boh da me c'è un meta particolare, di tester assatanati: fatine è un ca**o nel culo vs. loam, ma è questione di zone, cmq...

Io ho visto e provato worm harvest ed ho riscontrato questi problemi:
- Pernice
- Wratta
- DISCO (c'è chi lo gioca ancora)
- Devastating Dreams
- Hate vs. graveyard
- Esplosivi Ing. a 0
- Maelstrom Pulse
- cc5 (ci tappiamo spesso out per giocare un'unica spell e con loam non credo che vada bene).

Inoltre guardando le varie liste di aggro-loam ho visto che le sides, prevalentemente, sono costruite intorno ad un cc2/3 e così ho voluto mantenere la mia. Poi sono con(s)igli, non me la prendo se qualcuno decide di giocarlo è cmq una ottima alternativa poichè con retrace diventa molto fastidiosa.

Tanto per citare un esempio a riguardo: all' Ovinogeddon mi sono scontrato contro un loam RGb che ha provato a vincere di Worms, ammetto che in 4 turni (non so che turno fosse quando l'ha giocato) mi ha ridotto notevolmente di pti ferita ma è bastato tirare un D.D. e le infinite pedine cagate sono tornate sotto terra lasciando spazio al mio Crusher di azzerare l oppo. Valutate voi...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 ott 2009, 4:09 

Bah sinceramente a me da ben pochi problemi fatine.... sono abbastanza sopra alla versione classica.... un bel pò meno invece alla versione col nero per blossom stalker e extirpate di side... stà di fatto che quì standstill è un problema decisamente minore perchè può rifarsi la mano quante volte vuole, io continuo a proporgli loam e prima o poi passa, inoltre di rimozioni efficaci contro le nostre vaccone non ne ha.... con un fulmine ci fà ben poco contro un terrivoro o un crusher protetto da una bella ciclina in mano... li userà sui nostri confidini e difficilmente ci ucciderà prima che passi qualcosa... inoltre con la prima fatina ci fà ben poco contro di noi e vanno sotto a DD che è un piacere.... senza contare che i problemi di mana li soffre poco mi han detto stò mazzo avendo 3 colori e di solito almeno 7-8 terre colorless...

Discorso ben diverso è invece per tritoni, specialmente col bianco che aggiunge la risposta alle nostre bestie enormi.... quì sì che è davvero un problema lo standstill perchè lui si riempie la mano di counter e intanto aggra da paura.... o riusciamo a far passare un DD in fretta o sono cazzi amari....

Il worm harvest non convince del tutto nemmeno me ma ci tengo a precisare che la sua unica forza è il retrace che mi sembra tu non abbia considerato nella tua disamina sostenendo che và sotto a tutte le rimozioni di massa... a parte che esplosivi a 0 per noi è un palo nel culo a prescindere giocando mox e calici.... ma cmq a me chemmifrega se mi tirano una pernice sulle pedine? il turno dopo se le ribecca, magari anche qualcuna in più...

I terminate invece io li ritengo fondamentali... se riescono a tirarti un tombstalker prima che tu abbia ingranato con loam cosa fai? tiri un DD da 5 o ammucchi? Del resto quello in 4 turni massimo ti uccide.... e non hai niente che possa bloccarlo

=I MAGICANTI DI CREMA=
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 ott 2009, 10:04 

Rich ha scritto:
Bah sinceramente a me da ben pochi problemi fatine.... sono abbastanza sopra alla versione classica.... un bel pò meno invece alla versione col nero per blossom stalker e extirpate di side... stà di fatto che quì standstill è un problema decisamente minore perchè può rifarsi la mano quante volte vuole, io continuo a proporgli loam e prima o poi passa,
Guarda scusami tanto, ma se giochi contro uno che ti countera loam, non è attendibile come test. Cosa gliene frega di loam a lui? Non riprendi wasta? Non riprendi le ciclo? Lui dovrebbe tenere le counter per altre carte utili!

Rich ha scritto:
inoltre di rimozioni efficaci contro le nostre vaccone non ne ha.... con un fulmine ci fà ben poco contro un terrivoro o un crusher protetto da una bella ciclina in mano... li userà sui nostri confidini e difficilmente ci ucciderà prima che passi qualcosa...
fatine con il rosso!? Terrificante! :|

Rich ha scritto:
inoltre con la prima fatina ci fà ben poco contro di noi e vanno sotto a DD che è un piacere.... senza contare che i problemi di mana li soffre poco mi han detto stò mazzo avendo 3 colori e di solito almeno 7-8 terre colorless...
Ti fanno entrare D.D.!? :-u Ma contro che fatine giochi perchè non è il MU che ho in mente io allora :) C'è un post di un mio amico su fatine in sezione development guardalo e poi spiegami come fai a venirne fuori che sono sinceramente curioso e non ironico :) Lui si chiama "il tacchino volante".

Rich ha scritto:
Discorso ben diverso è invece per tritoni, specialmente col bianco che aggiunge la risposta alle nostre bestie enormi.... quì sì che è davvero un problema lo standstill perchè lui si riempie la mano di counter e intanto aggra da paura.... o riusciamo a far passare un DD in fretta o sono cazzi amari....
Tritoni per me non è stato un problema invece: è più lento di fate e meno controlloso...non so...

Rich ha scritto:
Il worm harvest non convince del tutto nemmeno me ma ci tengo a precisare che la sua unica forza è il retrace che mi sembra tu non abbia considerato nella tua disamina sostenendo che và sotto a tutte le rimozioni di massa... a parte che esplosivi a 0 per noi è un palo nel culo a prescindere giocando mox e calici.... ma cmq a me chemmifrega se mi tirano una pernice sulle pedine? il turno dopo se le ribecca, magari anche qualcuna in più...
So bene cos'è il worm e so bene che la sua forza nel nostro mazzo è retrace, ma al suo posto ho preferito inserire un perish contro progenitus visto che è un palo più grosso dei nostri vermi, e non dirmi che il suo è uno e i nostri sono tanti, sono tanti finchè non ce li spaccano nei suddetti millemila modi e al 9 turno di gioco quando potrò avere un retrace notevole di vermi vorrei aver già vinto la partita...:-P

Rich ha scritto:
I terminate invece io li ritengo fondamentali... se riescono a tirarti un tombstalker prima che tu abbia ingranato con loam cosa fai? tiri un DD da 5 o ammucchi? Del resto quello in 4 turni massimo ti uccide.... e non hai niente che possa bloccarlo
Bisogna sempre contare se ho io qualcosa che DEVE essere bloccato dal suo tombstalker o se ho un burning per un chainer...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 ott 2009, 12:48 
Beer or Warning

Come capita nelle migliori storie la verità sta abbstanza nel mezzo .
Se può essere utile alla causa , posso accennare ai valori che secondo me , indicano il mu vs fate , dato l'ho testato parecchio .
Il più equilibrato è il mu vs ugr per la capacità di correre contro il tempo del deck , a seguire la versione col nero (non penso che 1 stalker sia un problema visto editto , malstrom , in side ...terminate di main ecc...), ed a seguire la mono blu per la race più lenta che propone .

Comunque obbiettivamente darei un 55% - 60% a loam vs ugr sempre un pò in vantaggio perchè la mano delle fate deve essere bella (cioè veloce nella race [tipo tarmo al turno due] e con i counter giusti per rallentare e prendere il "tempo")

Negli altri mu la percentuale per loam si alza ancora un pò.

Sono partite delicate che , per loam girano molto intorno al calice ad 1 , se entra la percentuale di vittoria si alza notevolmente , per ovvie ragioni .
Sono partite dove basta poco per ribaltare l'esito .

Spero di essere stato utile. :-)

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 ott 2009, 20:32 

quoto coma , partenze cattive con terra mox calice a 1 o anche calice giocato presto (anche di secondo terzo turno) contro deck a base blu che abusano di ponder / brainstorm e altri drop a 1 (stifle,mangusta,fulmine ecc ecc) possono veramente darci il tempo per apparecchiare.
Loam tavolta si rivela lento per via del numero di terre che gioca e zero manipolazione ; se ci counterano/spaccano le prime bombe che giochiamo puo' diventare molto dura , un calice@1 ci da tutto il tempo di calare 3-4 lande e cominciare a calare le bestie.

Qualcuno ha mai provato a giocare la versione con bianco per i cavalieri ? ci tutora rage pits , le waste , volendo anche tabernacolo , maze of ith...

L'ho usata MOLTO tempo fa , ma solo 4fun e la versione con nero mi aveva convinto decisamente di più (per via dei confidant) e aggiungere un quarto colore mi pareva una scelta poco saggia (anche se mox da una discreta mano)

Il classico player che fa top8 la domenica :
-scrive il report su tipo1 che parte dal giovedì/venerdì sera.
- è un alcolizzato.
- è un alcolizzato. 2 volte.
-scopa più di Rocco Siffredi.
-vive in discoteca.
-Non dorme MAI o al massimo mezz'ora.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 ott 2009, 13:15 

Quindi pensare che un mazzo mono blu possa:
- manipolare di più di voi tramite l'utilizzo di standstill, branze, ponder,
- sia INslandabile con wasta
- abbia un numero di counter pari a 13 - 16
- clock basso rispetto al nostro
- sia evasivo poichè le sue creature volano e se equippate di jitte sono ca**i amari

non vi preoccupa...mi spieghereste che strategia utilizzare contro faerie monoU visto che vorrei iniziare a riequilibrare questo MU? Immagino quindi che non troviate sensato nemmeno l'inserimento di 4 [card]Leyline of the Lifeforce[/card] a questo punto.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 gen 2010, 13:28 

Ma scusa, come fa un mazzo mono-blu a giocare 13-16 counter ed avere pure clock basso?
Branze, Ponder e quant'altro gliele tieni in mano con Calice; [card]Standstill[/card] ok, pazienza.
Inslandabile non mi pare, visto che se è Merfolk 4 [card]Mutavault[/card] le gioca sempre e se è Fatine in genere ha pure [card]Riptide Laboratory[/card]; se è proprio control invece gioca le Mishra.
Se ha creature volanti, deduco che ti riferisci a Fatine, ma contro Fatine sei sicuro che perdi?
Non basta che ti risolva un bestione random o anche [card]Seismic Assault[/card] che già lui entra in crisi?
A me sinceramente preoccupa molto di più CounterTop, che siccome ho mezzo mazzo a cc2, praticamente mi countera di tutto senza neanche dover manipolare.
Contro Fatine devi un po' fregartene, al massimo tiragli qualche abbocco tipo:
- hai Confido e Tarmo in mano: prima gli tiri Confido, così lui se ha counter è costretto ad usarlo, quindi entrerà Tarmo che sarà minimo 3/4.
- hai Tarmo e [card]Terravore[/card] potenzialmente bello grosso: gli tiri Tarmo, così se entra è morto, altrimenti dopo entra [card]Terravore[/card] ed è ancora più morto.
- hai Calice e qualsiasi altra minaccia: gli tiri Calice, così se entra lui perde un sacco di carte e tu ti proteggi la minaccia, invece se non entra hai comunque più possibilità di risolvere la minaccia dopo.
- hai Crusher e altra minaccia: personalmente ritengo che Crusher sia la minaccia più scarsa del mazzo, io manco lo gioco, quindi se hai altro in mano tiragli sempre prima Crusher che ci guadagni comunque.
Più in generale, tieniti sempre un mana open contro eventuale [card]Daze[/card], stai attento a [card]Spell Snare[/card] e contagli le carte in mano per vedere se può avere Force attiva.
Inutile dire che DD è parecchio azzardata e che non puoi permetterti che ti counteri un Wish che si va a cercare [card]Firespout[/card], ma per il resto che problema hai?
Non sono un fanatico delle statistiche dei match-up e potrei pure sbagliarmi, ma in linea di principio credo che quello che ho detto valga comunque.
Ciao.

"Se qualcosa può andare storto, sicuramente lo farà." - Legge di Murphy
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 feb 2010, 12:59 
Legendary Creature

Riprendo la discussione di questo bellissimo mazzo alla luce dell'uscita delle fetch di Zendikar. Che sia il caso di aggiustare un pochino la manabase?

La mia lista RGb gioca 25+4 fonti di mana:

Codice:
4x Mox Diamond

4x Wooded Foothills
3x Bloodstained Mire
3x Taiga
1x Bayou
1x Badland
1x Mountain
1x Forest
4x Wasteland
1x Volrath Stronghold
3x Tranquil Thicket
3x Forgotten Cave

Ho visto che le nuove liste hanno tolto 1 Bloodstained Mire in favore di una Verdant Catacombs.
Riguardo alla mia scelta di giocare 25 terre al posto delle classiche 26 dico che è fattibile solamente giocando i Confidant, ma come ho scritto in passato è una manabase piuttosto al limite... infatti sto pensando di aggiungere una terra base togliendo una carta (le papabili sono 1 terrivore o 1 seismic, che gioco entrambe in 3x ma che sono piuttosto pesantuccie).

Volevo poi un parere sulla sidata vs Combo.
Dato che gli ANT sono sempre presenti io ho fin dagli albori il 3x di Trini in side; il buon krimine però mi ha fatto riflettere sul fatto che forse sarebbero meglio 3x Thorn of Amethyst.
Il vantaggio è sicuramente il CC, che ci consente di calarle di primo. Lo svantaggio è che sono meno incisive di Trini, visto che i vari petali/led/mox sono comunque castabili usando una terra.
Ne abbiamo già discusso in passato ma ora che ho potuto toccare con mano il matchup ANT (sia con il rosso che UB) devo constatare come il mazzo sia davvero velocissimo ed è necessario avere hate specifico fin dal primo turno (oltre ai Calici, of course).
Pareri?

Ciau,
Wolf

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 feb 2010, 13:47 

Il miglior modo per vincere da Combo (e forse anche l'unico) è fare Palo di primo e Mostro di Secondo.
Per questo motivo io preferisco Spina a Triny.
Spina è Castabile di 1', non è molto inferiore a Triny e ci rallenta meno anche noi (non influisce su Goyf e Confidant, lasciandoci open per eventuale Wasta o Ciclino).

Il problema di Spina/Triny è che van sotto a Hurkyl's come Calice. Lasciando quindi all'oppo la pssibilità di fare un 2x1 e scombare poi.

Forse, se combo è una buona fetta del meta, bisognerebbe pensare a una soluzione non Artefatto per ovviare a questo problema.

Immagine
"Alcuni hanno detto che non c'è finezza nell'arte della distruzione. Sapete una cosa? Sono tutti morti"
—Jaya Ballard, mago specialista
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 feb 2010, 15:08 

Oltre a fare palo + bestia, per vincere contro combo bisogna tirare anche D. Dreams e togliergli almeno 2 lande. Altrimenti arriva il rimbalzo ed è gg.

Forse al posto di un altro palo artefatto, converrebbe una bella Duress, che entra sempre di primo anche se non hai Diamond.
Il problema è che cozza con calice a 1, ma tanto qui conta quello che giochi nelle primissime mani, e se hai entrambi, puoi o fare Duress e calice a 0, o fare Duress di primo e calice a 1 di secondo.

Detto questo, Loam è un pessimo mazzo per giocare contro ANT. Non penso andrà oltre 30/70 post side sulla partita secca. Il che vuol dire che vincere 2 gare su 3 è veramente dura. Quanti slot in side vale la pena dedicare?

Dedicando pochi slot penso che Trini sia meglio del resto dell'hate, perché, se facciamo in tempo a calarla, permette di lockare l'oppo finché non ha 3 terre, e magari con una Wasta si guadagnano abbastanza turni.

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 feb 2010, 15:28 
Legendary Creature

erdjinn ha scritto:
Dedicando pochi slot penso che Trini sia meglio del resto dell'hate, perché, se facciamo in tempo a calarla, permette di lockare l'oppo finché non ha 3 terre, e magari con una Wasta si guadagnano abbastanza turni.

Quoto la parte saliente del discorso.
Io credo che Aggro-Loam sia un mazzo molto più veloce di altri visto che può fare minaccia di primo e slando di secondo senza restare indietro col mana.
Ecco perché i fatidici 3 mana non sono sempre così immediati! Poi se il focus del discorso è "metto palo e slando per evitare che lui lo tolga" allora le Thorn fanno lo stesso lavoro, solo che lo fanno un turno prima.

La side di Aggro-Loam è sempre tirata per via della presenza dei wish-tools, ma credo che ci stiano un "tot" di slot fissi da dedicare ai matchup peggiori (normalmente: 3 krosan, 3 tormon e 3 thorn/trini).

Quello che dice Lord Gibbo poi è vero: Thorn ci rallenta meno (solo nel caso di calice a 2 è "peggio" di Trini... ma è un'ipotesi abbastanza estrema).
In definitiva credo che le Thorn reppresentino la scelta più ottimale.

Ciau,
Wolf

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 feb 2010, 20:16 

Salve!, riguardo alla mana base io per farla ho preso in considerazione quella delle liste simili alla mia che hanno fatto top8 in tornei grandi, io gioco una lista RGB con wish

la mia mana base è questa:

3 [EVG] Tranquil Thicket
1 [ON] Bloodstained Mire
2 [R] Badlands
4 [R] Taiga
1 [R] Bayou
1 [ZEN] Verdant Catacombs
4 [ON] Wooded Foothills
3 [EVG] Forgotten Cave
1 [SH] Volrath's Stronghold
1 [ZEN] Forest (1)
1 [ZEN] Mountain (1)
4 [REW] Wasteland

+ ovviamente i 4 Mox.. dato che 6 terre sono ciclabili e dati i 4 Mox non scnederei di terre e a 27 non ho visto giocare praticamente nessuno (mentre a 26 quasi tutti)

c'è una fonte di mana rossa in più (2° Badlands) xkè gioco 2 Siesmic Assault che con triplo rosso non sono contenti di vedere fonti di mana verdi e non rosse in gioco mentre di verde ci sono solo i terrivori (io ne gioco due) a doppio G

riguardo al MU vs Nauseam partiamo da quanto mostra S. Menendian qui, ecco la "tabellina" per comodità:

5-3 versus Ad Nauseam
3-5 versus Merfolk
3-3 versus Zoo
2-2 versus Belcher
3-2 versus Goblins
0-3 versus Countertop
3-1 versus Enchantress
1-3 versus Dredge

5-3 vuol dire che Loam a giocato contro Nauream 8 volte nelle top 8 dei tornei di Starcity (decisamente non condominiali ma da più di un centinaio di persone ciascuno) e su 8 ne ha vinte 5

ora 8 partite per quanto top 8 di tornei prestigiosi e al meglio delle 3 sono ben lungi dall'essere una statistica affidabile e sinceramente non credo che sia così positivo questo MU almeno quanto credo che invece vs Goblin soprattutto con i Wish sia abbastanza agile (più di quanto possa far pensare un 3-2, stessa cosa con Zoo e a seconda della side con Dredge)

detto questo credo cmq che il mazzo se la giochi tranquillamente vs Nauseam.. solitamente questo mazzo gioca 0 Hurkil's main e 2 o 1 di side, questo vuol dire:

se la prima risolviamo cotv a 1 abbiamo vinto
se la 2° risolviamo cotv lui ha poche carte nel mazzo per uscirne e deve sperare che noi non gli distruggiamo la mana base/lo uccidiamo prima, tranne i soliti 2 rimbalzini a cc 2 le altre carte che tolgono cotv sono a cc 3 (solitamente Krosan) e non è isi arrivare a 3 mana contro un mazzo che ha sogni/wastland+life

Thorn (che avete già spiegato xkè la preferisco a Trini) è un bel palo per lui, anche qui, è dura scombare con questa in gioco e un mazzo che fa denial..

infine possiamo anche fare doppi lock e questi davvero non li regge... cotv a 0 e 1 può far diventare uno slando GG
cotv a 1 e a 2 è GG (ovviamente in mezzo voglio metterci una creatura se non ne ho già una a cc 3 in mano)
cotv a 1 + Thorn e l'Hurkil's lo deve pagare 3.. e come già spiegato non è per nulla così ovvio che ci arrivi a 3 mana prima che passi un dream o gli facciamo troppi danni..

ricordo infatti che Nausea sfrutta un bel pò i punti vinta, ok, mi hai rimbalzato il lock ma a pochi punti vita sicuro che chiudi? nemmeno questo è così scontato.

secondo me i MU davvero negativi sono tra i mazzi più giocati Bant (o come lo si voglia chiamare) ancora di più se gioca Counterbalance ancora di più se gioca Natural Order e Merfolk

entrambi questi MU si migliorano con Firespout che al momento ho portato a 1 wishabile per far posto alle Thorn (la lista da cui mi sono ispirato non giocava nulla x combo) xò mi piacerebbe riportare a 2/3 xkè è uno dei pochi modi per arginare un pò queste due bestie nere..

PS: al torneo di ieri ho battuto Nauseam 2-1 perdendo la 2° mulligata a 5 senza vedere nemmeno li uno dei 7 pali

Immagine
clicca-> Il mio vendo su DeckTutor, iscriviti: è gratis! <-clicca
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 feb 2010, 21:51 

Scusate la mia ignoranza, non sono un giocatore di loam.

Ma contro ANT non avete mai pensato di poter usare il palo più palo che sia contro un combo che per giunta ha bisogno di tanti PV per scombare?

Sto parlando di [card]Pyrostatic Pillar[/card].

Pro:
- evade il fastidiosissimo rimbalzo hurkyl che spesso fa 2X1
- se non ha chain o echoing in mano corrode irrimediabilmente i suoi PV rendendo vano lo sforzo di trovare una risposta
- costa solo 1R

Contro:
- non è in sintonia col denial del mazzo, ma denial sul mana e sui PV è comunque una buona combo IMHO
- dobbiamo stare un po' più attenti a ciò che giochiamo per non prenderci troppe pizze e rendere vano l'effetto del palo

Io l'idea ve l'ho lanciata, valutate se può valerne la pena.
Ciao!

Pinguini Dream Team
Immagine
La Contea
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 2 di 8   [ 114 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo