Non mi sono mai voluto invischiare nei discorsi organizzativi ma:
PILO ha scritto:
io credo che il T1 sia un pò in declino anche a causa del fascino del vastissimo meta Legacy... unico formato dove ti può capitare di trovare 6 mazzi diversi in 6 turni... unico formato che lascia ampiamente spazio alla fantasia del building!
Vorrei ricordare senza far nomi, che fine han fatto gli organizzatori di tornei che svolgevan la mansione, ad esclusivo scopo di lucro e riciclaggio di carte muffa...
personalmente anche in vintage trovo 6 mazzi diversi.
Il legacy lascia ampiamente spazio alla fantasia?! se per fantasia si intende assemblare dei mazzi con i quali vinci un paio di partite occasionali, perdi il torneo ma sei convinto di aver fatto bene, beh allora lo puoi fare anche in vintage.
Che se ne dica, in legacy NON è vero che ogni mazzo è competitivo (e per competitivo io intendo che possa VINCERE, non fare tipo 15esimo su 40): ok che in legacy rischi di vincere anche con Turbocoboldi, ma da qui a dire competitivo....
Io non vedo più di 5-6 archetipi veramente decenti, e lo spazio all'inventiva è poco disponibile quando devi mettere 4 goyf, 4 balance, X cappe, 4 brain, 4 force, 3-4 daze, X removal, X creature....
Smettiamola insomma con questa credenza che ogni morchia portate in legacy ha delle speranze!
@themons:
cioè adesso mi stai dicendo che per aumentare le persone ad un torneo devi alzare l'iscrizione da 12 a 20?!
cioè sei impazzito? da quando x attirare più gente ad un evento qualsiasi (anche non di magic) raddoppi l'iscrizione?!
Ok che x uno come me che ha più lavori il problema non si pone, ma non voglio immaginare come la prenderebbe uno squattrinato universitario.
12 sec me è il prezzo esatto x una tappa ordinaria.
@stinfo:
ripeto, non voglio entrare nell'ambito organizzativo in quanto hai sicuramente fatto i tuoi conti. Quello che pensavo è proporre manovre valutando i soggetti che ci sono a milano (ormai ci conosciamo bene tutti).
Premettendo che gli unspo sono sempre al max DUE (ossia quei pazzoidi di musashi e zodd) potresti valutare:
- eliminare l'unspo
- tramutare l'unspo in budget x incentivare nuovi giocatori
- iscrizione agevolata ad under16 (attualmente non esistono) e unspo (tipo 2 euro)
- cominciare a trattare SERIAMENTE con le sale (ad esempio non ci posso credere che alla città del gioco pagassi tu 1 euro al giocatore, fossi obbligato al buono pasto e non ci fosse cmq una convenzione con un bar che ha gli stessi prezzi di uno che si affaccia in piazza Duomo a milano o in Montenapoleone).
Manovre di questo tipo insomma. E lo dico da full spoiler obv non under 16 obv. Non sono neanche contrario alle proxy nonostante questo anche se fa storcere il naso leggere bigliettini di carta igienica durante un torneo.
Poi obv fai le tue considerazioni del caso.
@kikko: purtroppo non si può vietare ad una persona di organizzare un legacy. Non ci sono leggi che lo vietano.
Si fa concorrenza e se la situazione collasserà pace: resteranno sicuramente gli organizzatori migliori.
Qui su questo forum non abbiamo mai chiuso le porte a nessuno che avesse iniziative, ma probabilmente come detto nel secondo punto di Pilo, è il caso di far notare quali organizzatori sono poco seri: ma gia si vede chi non fa nemmeno gli official report...
Alla fine i giocatori dei formati wizard giocano circa ogni domenica e non mi pare si facciano tante remore no?