Allora, son le 3 di notte e sono appena tornato da una cena in cui il piatto forte era la birra, quindi se dico cazzate eccessivamente palesi vi prego di non darmi addosso

.
io credo che la convinzione che il Legacy sia più skill-intensive del Vintage sia un luogo comune. A mio avviso non è assolutamente vero. Sono molto d'accordo con quanto detto da maxt1. e' verissimo che in vintage ci sono nmila bombe ed è altrettanto vero, come ha detto Picelli, che con queste bombe anche un noob riuscirebbe a vincere easy dopo che gli abbiamo controllato la partita, ciò non toglie che, in vintage, proprio per la presenza di questi missili, le cappellate si pagano care. Mentre in Legacy per buttare all'aria una partita devi fare una cagata proprio colossale, in vintage basta una cazzatina da nulla per favorire la chiusure del match da parte dell'oppo.
Poi cicci, non so voi, ma io, vedendo giocare TPS et similia (non li ho mai giocati), son arrivato alla conclusione che la maggior parte delle volte è proprio difficile contare fino a 10 spells. Tps (&co.) credo siano in assoluto i mazzi più difficili da giocare. Certo si può dire "vabbè ma se parte loto rito rito demonico ha sculato" si ok, avrà pure sculato, ma non è che sta facendo un solitario, l'oppo proverà anche ad opporre un minimo di resistenza... e poi lo sculo fa parte di magic, essendo un gioco affidato in buonissima parte al caso.
Per il Legacy, a mio avviso, credo sia più interessante come formato per la grande quantità di decks buildabili e competitivi, basti pensare che perfino elfi riesce a fare qualche risultato (non me ne vogliano i giocatori di elfo

).Poi chiaro è un pò più equilibrato, mancando le Broken con la B maiuscola, ma questo indica solo che un singolo topdeck non ti chiude il match (forse questo concetto l'ho espresso male ma al momento non mi viene meglio

).
In generale io credo che il fatto di essere più o meno skill-intensive non sta né in cielo né in terra: se il giocatore ha skill è competitivo sia nell'uno che nell'altro formato.
Il tutto rigorosamente detto da uno che gioca sia l'uno che l'altro formato, con maggiore propensione però al Legacy, e tutto rigorosamente IMHO.
EDIT:
NOBODYLOVESME ha scritto:
dici ferrari vs Y10. io dico una bella scopata vs eiaculazione precoce. punti di vista
Questa è la migliore espressione mai letta riguardo la preferenza dell'uno o dell'altro formato: IN FIRMA!!!