Oggi è lun 3 ago 2026, 16:50

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 2 di 7   [ 94 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 lug 2009, 22:10 

Beh sono contento che la discussione sia stata ripresa, così anche io posso continuare a dare le mie impressioni...

La prima impressione è che, a parer mio, il T1 rimane sempre più skill intensive del T1.5.
Questo lo dimostrano in maniera abbastanza evidente le top 8 delle varie leghe di tipo1... Coloro che arrivano in alto sono sempre i soliti perchè sono bravi...

Nel tipo 1,5 la bravura fa la sua parte ma c'è più ricambio mi sembra, e la cazzata in tipo 1,5 si paga meno che nel tipo 1... e come esempio porto sempre il Gift Ungiven... forse in questo forum ci sono solo 2 o 3 persone che sanno SEMPRE come fare un gift... e io non sono uno di loro... :'(
Mentre la spiga sappiamo sempre dove tirarla... ma come dove... sul tarmo o sul dreadnought :-D

Insomma benchè anche io giochi in T1.5 mi sembra un formato troppo legato alle creaturine... il board control fa il 90% del giochino (o c'è qualcuno qui che gioca un mazzo col bianco senza 4 spighe? ops sono io visto che gioco il cephalid ORMAI MORTO DECK breakfast). :'(

Quasi tutti i mazzi combo si trombano con un nonnulla e il il Tarmo è la broken... che topdeccato a board ripulito... (quante volte mi è successo o me lo hanno fatto nel viso) fa da colosso senza neanche tirare tinker quasi... :-p

Immagine
Relight ha scritto:
io penso di aver capito cos'è successo: hai aperto un topic parlando di tipo1 su un forum ormai Legacy.

tipo1.5.it che tristezza
 Profilo  

Oggetto del messaggio: re
MessaggioInviato: ven 17 lug 2009, 22:20 

"Board control fa tutto? tarmo fa colosso senza la spiga? COMBO SI FERMA CON UN NONNULLA? " Se vuoi facciamo qualche partita su mws poi mi dici.
Ma contro chi giochi per caso, e con che mazzo soprattutto? lol
Guarda che in Legacy non esiste solo Aggro-Control, e non esiste solo tarmogoyf. Ci sono mazzi altrettando validi che vincono tornei anche senza quel coso. Goblin può tranquillamente fottersene di un 5/6 a costo 2. Anche Merfolks se ingrana ha buone possibilità di batterlo. Ci sono dei mazzi , poi, che possono completamente tenere a bada Tarmogay oppure Dreadnought, anche senza le spighe.
Se parli così,con argomentazioni estremamente spicciole ed imprecise, dai solamente l'impressione di avere provato il Legacy in modo (estremamente) superficiale e sommario.

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 lug 2009, 22:36 

Io personalmente non compro la P9 per due motivi: 1) non me la posso permettere (avrei dovuto prenderla quando iniziai a giocare, che in fumetteria c'erano le bustine di The Dark, una dual costava 10 mila lire e una fow 5). In ogni caso, con il senno di poi, avrei solo fatto un investimento perchè
2) 2000 euro (se bastano) me li spendo meglio.

Per quanto riguarda il vintage ci gioco con le proxy ma spesso, visto che non mi piace giocare con le fotocopie, gioco mazzi tipo manaless o manawith che non mi faranno arrivare primo, ma mi ci diverto e spesso la TOP8 la vedo.

Il legacy è un formato molto vario, ma anche qui il discorso costi è relativo. Lo studente medio di qualche post sopra con 200€ non compra un mazzo, prende 4 fow e due dual... gli mancano 54 carte e la side.
E' fuori discussione la maggiore abbordabilità, ma il plus valore è imho la varietà. Io lo gioco molto più del vintage, nel tempo ho costruito svariati deck di tutte le tipologie, e mi diverto molto a testarli e a portarli ai tornei.
Chiamatelo costola, surrogato come vi pare, ma è senza dubbio il più divertente (dopo il draft, il re dei formati :-D )

Immagine
www.bordonero.splinder.com
Il mio Vendo: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=13885 Il mio cerco: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?p=215976#215976
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 lug 2009, 23:18 
Legendary Creature

wiky ha scritto:
io gioco t1 da una vita(specifico spoilered prima di fraintendimenti) ,al legacy mi sono avvicinato solo quest'anno e a dirla tutta sto preferendo di gran lunga il secondo.
continuo si a fare tornei in entrambi i formati,ma cmq provo un forte senso di disgusto nel perdere da cani che commettono mille errori e poi topdeccano la limitata(che sia tinker/yawgmothwin ecc) che li fa vincere.
almeno nel formato eternal più povero gli errori si pagano,una conoscenza delle regole superiore a quella del tuo oppo ti da un vantaggio mostruoso e sopratutto le sculate nn sono (nel 90% dei casi) legate alla singola pescata,ma bensì ad una sequenza di topdeccate.
spero con qst mio intervento di aver dato la mia buona dose di flame al topic :-D :-D :-D :-D

cyaaaaaaaa

quoto pienamente! :-)

Cita:
topdeccano la limitata(che sia tinker/yawgmothwin ecc)

piccolo OT
se nn sbaglio al dday2 sabato mi hai arato topdeckando,in 2 partite , y.will ed il giorno dopo hai chiuso 2 volte su 2 di 2°chiave-vault con doppia copertura :-p :-D

Immagine
Jiaozy ha scritto:
In perfetto stile Durward crei un mazzo, lo posti e finisce nella prima T8 utile. Incredibile.

Pagina ufficiale FB T1.5T info, foto, tappe e risultati!
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: re
MessaggioInviato: sab 18 lug 2009, 0:09 

Allora, a me frega poco di sta diatriba, anche perchè gioco a magic per divertirmi, se avessi le opportunità ( tempo e denaro e un posto dove giocare ), penso che giocherei tutti i formati in tranquillità.
Però ragazzi dite delle cose che fan paura, solo per citarne una:

Picelli89 ha scritto:
Ed effettivamente dominare contro un caprone per tutta la partita e poi farsi battere perchè ti tira la Giacoma, che da sola ribalta partite, non lo trovo molto giusto, personalmente. Forse a voi piace il brivido del gioco, a me piace la vittoria che si costruisce mano a mano con intelligenza e le scelte giuste, e non combe random senza senso.

Cioè... ma LOL, oltre ad essere offensive contro i giocatori VINTAGE, sono cagate immani.
Picelli, te queste 4 righe dovevi francamente risparmiartele, sono senza senso e spero che non debba spiegarti il perchè, magari le hai scritte di fretta.

Vabbe, in pratica noi poveri nabbi a giocare vintage e i veri pro tutti al legacy, li si che conta la skill... :'|

Toscani il vostro attacco globale è stato qualcosa di epico, scusate se non mi sono sacrificato anche io, ma sono arrivato tardi!
Horsy ha scritto:
Se anche tu quando peschi chiusura ti comporti come un Looney Tunes.
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 18 lug 2009, 0:20 

Forse ho sbagliato nel dire che "la giacoma da sola ribalta la partita", ma come hanno detto anche altri utenti prima di me, alcune carte in Vintage davvero ribaltano la partita, spesso ingiustamente. La sostanza l'hai capita, spero. Non sto dicendo che il vintage sia un formato per nubbi, non l'ho mai fatto trasparire dalle mie parole, forse sei tu che vuoi capire quello. Sto solo dicendo (ancora una volta, come sottolineato da altri utenti) che in Legacy il dominio su un avversario si costruisce mano a mano, e difficilmente si può girare la partita con una mossa quando sei notevolmente sotto. Ad alcuni può piacere, a me personalmente no.

Cita:
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: re
MessaggioInviato: sab 18 lug 2009, 0:33 

Picelli89 ha scritto:
Forse ho sbagliato nel dire che "la giacoma da sola ribalta la partita", ma come hanno detto anche altri utenti prima di me, alcune carte in Vintage davvero ribaltano la partita, spesso ingiustamente. La sostanza l'hai capita, spero. Non sto dicendo che il vintage sia un formato per nubbi, non l'ho mai fatto trasparire dalle mie parole, forse sei tu che vuoi capire quello. Sto solo dicendo (ancora una volta, come sottolineato da altri utenti) che in Legacy il dominio su un avversario si costruisce mano a mano, e difficilmente si può girare la partita con una mossa quando sei notevolmente sotto. Ad alcuni può piacere, a me personalmente no.

Metto subito le mani avanti, non voglio generare alcun tipo di flame.
Quando leggo qualcosa cerco di non interpretare, quindi non cerco di capire niente, ma, ripeto, mi limito a leggere. Te rileggi quello che hai scritto, io ha capito che in vintage siamo CAPRONI ( l'hai usata tu questa parola ( non tutti, alcuni)), e che le vittorie si scazzano ( visto che in legacy si costruiscono è come dire in vintage si scazzano ), letto male?
La sostanza la capisco, ma l'hai espressa malissimo.
Poi, la topdekkata, esiste in tutti i formati e quindi non mi esprimo oltre.

Ciau^^

ps se mi piaceva il brivido giocavo alla roulette russa! :-D

Toscani il vostro attacco globale è stato qualcosa di epico, scusate se non mi sono sacrificato anche io, ma sono arrivato tardi!
Horsy ha scritto:
Se anche tu quando peschi chiusura ti comporti come un Looney Tunes.
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 18 lug 2009, 0:38 

Caproni nel senso di gente che non sa giocare bene. Caproni ce ne sono in Legacy, ci sono in Esteso, ci sono in Standard, e pure in Vintage. Ah, un altro modo con cui vengono chiamati è "noob", per dissipare totalmente qualsiasi dubbio rimasto. Non era riferito in generale alla gente che gioca Vintage.

Cita:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 18 lug 2009, 1:13 

Ma io sono l'unico giocatore di legacy che desidererebbe ardentemente giocare vintage super-powered aka ti sculo in faccia e chiudo di storm?? :'( :'(

Battute a parte, da giocatore legacy trovo che la principale differenza tra un mazzo legacy e uno vintage sia dato dalla "qualità" delle carte..in legacy il mazzo ha un numero limitato di carte valide, e le altre di solito servono da contorno (capiamoci, non sto dicendo che le carte fanno cagare, ma solo che non sono TUTTE broken); in vintage invece TUTTE le carte sono broken in grado di farti vincere da sole (o come minimo ti permettono di avere un vantaggio mooolto grande sul tuo avversario)..
E, chiariamoci, non voglio assolutamente sminuire il Legacy, nè innalzare su di un piedistallo il Vintage, ma dico soltanto che secondo me i due formati non sono paragonabili, ne tantomeno ha senso una discussione come questa..perchè ovviamente un giocatore che ama un formato continuerà a preferirlo ad altri..non è possibile definire un criterio con il quale poter affermare questo si / questo no, se non parlando dei propri gusti..
Ne tantomeno ci si può attaccare ad un fattore economico, perchè se voglio mi monto un mazzo da X000 euro anche in legacy (tutto foil/foil jappo; dual alpha/beta..chi me lo impedisce??)..

Tornando alla domanda di apertura, d'estate secondo me ci sono le vacanze e la maggior parte dei giocatori preferisce crogiolarsi al sole (magari in compagnia di una gnocca), piuttosto che giocare con le figurine..durante il periodo settembre-giugno c'è chi ha la scuola e chi lavora (non che da giugno a settembre non si lavori eh!!) e magari passare una domenica tra amici a giocare alle figurine serve a staccare dalla solita routine..

per concludere mi auto quoto:
Cita:
Ma io sono l'unico giocatore di legacy che desidererebbe ardentemente giocare vintage super-powered aka ti sculo in faccia e chiudo di storm?? :'( :'(

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
In questo forum bisognerebbe cominciare a smetterla di CREDERE di sapere cosa sia giusto e sbagliato, e provare a ragionare su come sfruttare le situazioni e giocare meglio
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 18 lug 2009, 3:08 

Cita:
sborrare se parto petalo-goyf

si vede che tu del legacy non hai capito proprio una sega,se parli da ignorante parla,dai aria alla bocca ,scrivi pure puttanate.merda se non testi,se non fai tornei se parli a cazzo nn parlare.
e sopratutto petalo da un mana mica due :-D :-D :-D

Cita:
se nn sbaglio al dday2 sabato mi hai arato topdeckando,in 2 partite , y.will ed il giorno dopo hai chiuso 2 volte su 2 di 2°chiave-vault con doppia copertura

in t1 si scula infinito e si subiscono sculate infinite.volevo scriverlo anche nel primo post,certe volte le mie sculate m sembrano talmente impressionanti che mi verrebbe voglia di chiedere scusa..come nel tuo caso.(è stato stupendo cmq chiederti alla fine,ma te cosa giochi?)

è INNEGABILE cmq che in tipo1 anche se la skill può(notare il condizionale) contare non sia determinante per la vittoria,diciamo giusto per intenderci bargain di primo a casa...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 18 lug 2009, 3:20 

Nickname Cockatrice: -Ismael Denolisos-
Allora, son le 3 di notte e sono appena tornato da una cena in cui il piatto forte era la birra, quindi se dico cazzate eccessivamente palesi vi prego di non darmi addosso :-D .
io credo che la convinzione che il Legacy sia più skill-intensive del Vintage sia un luogo comune. A mio avviso non è assolutamente vero. Sono molto d'accordo con quanto detto da maxt1. e' verissimo che in vintage ci sono nmila bombe ed è altrettanto vero, come ha detto Picelli, che con queste bombe anche un noob riuscirebbe a vincere easy dopo che gli abbiamo controllato la partita, ciò non toglie che, in vintage, proprio per la presenza di questi missili, le cappellate si pagano care. Mentre in Legacy per buttare all'aria una partita devi fare una cagata proprio colossale, in vintage basta una cazzatina da nulla per favorire la chiusure del match da parte dell'oppo.
Poi cicci, non so voi, ma io, vedendo giocare TPS et similia (non li ho mai giocati), son arrivato alla conclusione che la maggior parte delle volte è proprio difficile contare fino a 10 spells. Tps (&co.) credo siano in assoluto i mazzi più difficili da giocare. Certo si può dire "vabbè ma se parte loto rito rito demonico ha sculato" si ok, avrà pure sculato, ma non è che sta facendo un solitario, l'oppo proverà anche ad opporre un minimo di resistenza... e poi lo sculo fa parte di magic, essendo un gioco affidato in buonissima parte al caso.
Per il Legacy, a mio avviso, credo sia più interessante come formato per la grande quantità di decks buildabili e competitivi, basti pensare che perfino elfi riesce a fare qualche risultato (non me ne vogliano i giocatori di elfo :-D).Poi chiaro è un pò più equilibrato, mancando le Broken con la B maiuscola, ma questo indica solo che un singolo topdeck non ti chiude il match (forse questo concetto l'ho espresso male ma al momento non mi viene meglio :-D ).
In generale io credo che il fatto di essere più o meno skill-intensive non sta né in cielo né in terra: se il giocatore ha skill è competitivo sia nell'uno che nell'altro formato.
Il tutto rigorosamente detto da uno che gioca sia l'uno che l'altro formato, con maggiore propensione però al Legacy, e tutto rigorosamente IMHO.

EDIT:
NOBODYLOVESME ha scritto:
dici ferrari vs Y10. io dico una bella scopata vs eiaculazione precoce. punti di vista :-p

Questa è la migliore espressione mai letta riguardo la preferenza dell'uno o dell'altro formato: IN FIRMA!!!

"Quando il culo la forza contrasta, il culo vince, perché la forza non basta"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 18 lug 2009, 4:05 

-Ismael Denolisos- ha scritto:
Certo si può dire "vabbè ma se parte loto rito rito demonico ha sculato" si ok, avrà pure sculato, ma non è che sta facendo un solitario, l'oppo proverà anche ad opporre un minimo di resistenza...

si zio il tipo davanti da resistenza se sta giocando force(presumendo sia il primo turno,se no ci penserei a tenere solo cn loto come fonte di mana)se no dovrebbe rientrare nel 40% di probabilità di averne una in mano se no ...
A CASAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
o credi che la skill stia nel...la provo o non la provo..

tralasciando che in legacy gli errori medi si pagano,ma qst è una storia un pò complicata da spiegare..
non dirmi che è difficile contare fino a 10 spell,perfavore no.puoi dirmi che tps deve aggirare pali,fare cose,ingannare l'oppo con spell secondarie per far saltare le protezioni.ma non contare fino a 10, questo no.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 18 lug 2009, 8:24 

wiky ha scritto:
Cita:
sborrare se parto petalo-goyf

si vede che tu del legacy non hai capito proprio una sega,se parli da ignorante parla,dai aria alla bocca ,scrivi pure puttanate.merda se non testi,se non fai tornei se parli a cazzo nn parlare.
e sopratutto petalo da un mana mica due :-D :-D :-D

Mi sembrava ovvio che si parlasse di terra, petalo, goyf: vero anche che se hai un QI al di sotto del 30 è giusto specificare, mi scuso, spero sia più chiaro così.

Ora, parlando a chi non ha le scimmie urlatrici che defecano nell'emisfero cerebrale sinistro, penso che il discorso sia semplice: chi gioca t1 lo fa per motivi di "storia", per amore verso carte ormai leggendarie, perchè ama giocare avendo a disposizione l'intera produzione wotc e perchè, infine preferisce fare partenze e giocate sgravate, ossia giocare al massimo livello possibile.

Qualsiasi scelta dettata dal fattore economico -e quella di giocare legacy lo è, a quanto pare, per stessa ammissione dei players- comporta che si scelga di giocare un formato che non è il top dal punto di vista del rendimento e del funzionamento dei mazzi, tutto qua.

Questo non toglie che vi possiate divertire ugualmente, ma non c'è da offendersi se si dice l'ovvio: il t1 è un formato più costoso, più veloce e, quindi, più sgravato degli altri.

Ora, a me piace usare decks spinti al massimo e iperpowerati, così come mi piaceva giocarci semplicemente contro anche quando non avevo uno straccio di p9, quindi gioco e giocherò t1, se un altro fa ragionamenti diversi e passa al legacy buon per lui, basta però rendersi conto della differenza e non offendersi di fronte alle evidenze: più soldi, più velocità, più imprevedibilità, più divertimento. Anche a me diverte vedere mio cugino che gioca a pallone ed ha 8 anni, ma ammetto che vedere Messi che parte da metà campo e va in porta mi diverte molto di più.IMHO

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 18 lug 2009, 10:00 

Vorrei fare un discorso possibilmente super partes. Ho letto le diverse argomentazioni presentate da entrambe le parti, e queste possono essere riassunte secondo uno schema:

-I giocatori Vintage chiamano il Legacy "formato dei barboni"
-I giocatori Legacy chiamano Vintage "il formato in cui vince chi fa il risultato più alto con il dado"

Premesso che non condivido nessuna delle due affermazioni, e che non ho mai giocato T1, credo di poter capire entrambe le parti.

-Chi ha acquistato le P9 a suo tempo dubito che passerà completamente al Legacy: l'investimento è stato tale da consacrare la scelta fatta dal giocatore Vintage.
-Chi gioca Legacy difficilmente passerà al Vintage, perchè è un formato in cui la soglia d'ingresso è più elevata. Allo stesso modo, questa soglia è giusto uno dei tanti motivi del perchè di questa cosa: alcuni dicono di non voler essere costretti a cambiare mazzo ogni 3 mesi. Anche questo fa parte del divertimento, diranno alcuni, ma c'è gente che non la pensa come voi, e infatti gioca un altro formato.

Non so quanto sia importante in T1 il fattore skill, ma non venitemi a dire che in T1.5 si può giocare a caso e vincere lo stesso. E' una possibilità remota, ma comunque non ho detto di escluderla del tutto (tipo quello che countera [card]Daze[/card] con [card]Spell Snare[/card]. Ma pagare {1} no??? E poi quel niubbo ha anche vinto!!!). Una partita di Legacy è come un castello di carte. Puoi anche sbagliare a mettere le carte in cima, le raccogli e le rimetti a posto. Ma se sbagli a mettere le carte alla base, beh, la tua costruzione crollerà inesorabilmente. Magari per cadere il castello Legacy impiega 4 turni invece di 1, ma il risultato il più delle volte è lo stesso.

My 0,02€

Kiska's soundtracks from Below

Ultima modifica di Kiska Ra il sab 18 lug 2009, 10:02, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 18 lug 2009, 10:00 

Nickname Cockatrice: -Ismael Denolisos-
wiky ha scritto:
non dirmi che è difficile contare fino a 10 spell,perfavore no.puoi dirmi che tps deve aggirare pali,fare cose,ingannare l'oppo con spell secondarie per far saltare le protezioni.ma non contare fino a 10, questo no.

con "non è che sta facendo un solitario" intendevo proprio quello %-(

"Quando il culo la forza contrasta, il culo vince, perché la forza non basta"
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 2 di 7   [ 94 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo