Dunque riguardo alle nuove regole di Magic (di cui ricordo che si può trovare una trattazione ufficiale qui:
http://www.wizards.com/Magic/Magazine/A ... eature/42a ), posso dire che:
1) Non mi piace la regola 2C con la quale i vari Wish e Ricerca (di Ricerca // Sviluppo) sono diversi poiché non prendono + le “vecchie carte rimosse” (ossia le attuali carte esiliate)…il che mi stà alquanto sul c**o poiché rende i “removal” (meglio dire “gli esiliatori”) assai + forti…ma mi ci adatterò. Del resto ha senso anche così.
2) Quindi i vecchi permanenti con su scritto “Ogniqualvolta [questo permanente] infligge danno, guadagni altrettanti punti vita” son + “deboli” di quelli con legame vitale, nel senso che con legame vitale, se dovessi morire x danno durante il combattimento tra creature, mi posso salvare la vita guadagnandola…invece con quei vecchi permanenti prima subirei il danno letale (e perderei la partita) e poi guadagnerei la vita (inutilmente). Giusto?
Domanda a parte, x un grosso chiarimento che mi balza in mente: infligger danno e far perdere punti vita è diverso vero? Ma sui [card]Bambini di Korlis[/card] c’è scritto che il danno causa perdita di punti vita. Non riesco a capire allora se è la stessa cosa detta in modo diverso o no.
Nel senso: se il mio avversario è a 1 punto vita e ha in campo 1 creatura e l’[card]Adorare[/card], se io gli gioco [card]Filamenti dell’agonia[/card], o qualcosa che gli faccia perdere almeno 1 punto vita, muore o no?
3) Combattimento: vi dirò…interessante.
Sinceramente Mogg fanatico che torna come un tempo non è un grosso problema né x chi lo affronta (per il quale la situazione migliora) né per chi lo usa (alla fine cmq può bloccare e sparare [senza fare il suo mono danno da combattimento in +], e i mazzi Goblin non venitemi a dire che vivono di Mogg fanatico perché non è vero!!!).
Se non ho capito male (correggetemi se sbaglio) se io attacco con una creatura che può infliggere + danni alle varie bloccanti, prima devo dire l’ordine in cui le metto per poi infliggere il danno, e (quando arrivo ad infliggere il danno) devo infliggere danno letale a ciascuna delle bloccanti per poter passare a quella successiva (ossia: se infliggo danno letale alla creatura che ho deciso come “prima” tra le bloccanti allora posso passare alla seconda e così via…). Giusto?
Diciamo un po’ strano ma non male alla fin fine.
Con tocco letale invece posso anche fare danni sparpagliati tra le varie bloccanti, come mi pare, giusto?
Evviva per tutto il resto (anche l’addio al mana burn, che per me, metaforicamente parlando nell’ambientazione fantasy, non ha mai avuto senso).
X chi dice che questo gioco assomiglia sempre + a Yu-Ghi-Oh…x me si sbaglia xkè alla fine la pila esiste sempre e ci possono essere un sacco di botta e risposta e bisogna stare attenti a tutte le fasi di gioco e ad ogni minima azione. Al max Progenitus in T1.5 può somigliare a qualche bestione di Yu-Ghi-Oh…ma onestamente esistono mille modi e mille mazzi x vincerci contro…quindi direi che Magic si vuole mantenere ancora un po’ distante da Yu-Ghi…queste sono le mie attuali impressioni.
CIAO!
"Sublime ecstasy, errant stasis, INFINITE, all."
EmrossI'm
BLUE-
GREEN (Simic) and BANT (
UGW).
Pagina facebook Thellah & Emross:
https://www.facebook.com/Thellah-Emross ... page_panel