jegger ha scritto:
Esatto la carta che statisticamente ho notato essere + chiodo è proprio Infernal Tutor.
Nei primi turni è spesso inutile e anche quando è usata come setup card ci fa spesso perdere un intero turno e ci obbliga a sfetchare x nero nei primi turni obbligandoci a volte a prendere non basica.
Certo a volte avere IT in mano può essere un vantaggio come quando siamo sotto calice a 1 e senza rimbalzo proviamo a chiudere con tutti CC0 o 2 e IT può essere utile x prendere il 2° LED o Cabal Ritual; ma + spesso trovo IT carta chiodo soprattutto nei matchup lenti dove mi sono reso conto sidarne sempre 1 fuori.
Ora come ora uso solo 2 IT, liberando quindi 2 slot x le Duress e mantenendo cmq 10 slot x i cantrip. x ora usare altri cantrip come Impulse non mi ispira molto, 10 mi paiono già abbastanza, ma sono aperto a testare nuove carte.
Riguardo lo splash di verde, l'ho usato e lo consiglio se la maggior parte degli hate decks che possiamo trovare usano CB, altrimenti preferirei il rosso: + versatile.
Xantid Swarm può andare come effetto sorpresa; ma dopo qualche turno di scouting la gente inizierà a non sidare fuori tutti i removals.
Riguardo la lista postata se devo essere sincero io noto dei passi indietro:
- 61 carte in un combo.
- 4Mox e 3LED ma in questo caso te ne 6 accorto anche te che è meglio fare 1 switch.
- Peste Artificiale in monocopia non tutorabile e totalmente random in SB.
- Burning Wish e 2 soli target in SB. Se Burning Wish è lì x Extirpate su ToA, posso dire che in centinaia di partite vs mazzi con Extirpate non mi hanno mai rimosso ToA e cmq il problema vero di Extirpate è che ti rimescola il mazzo dopo 1 Mystical.
- EtW di main. Fra l'altro hai il Wish, se proprio vuoi tieni EtW in SB e riduci il CC medio del mazzo.
- E.Truth come rimbalzino.
- Mono Serenity (stesso discorso di Peste).
- Benedizione di Gaea: quanti deck pittore girano da te? E se anche ce ne fossero molti Benedizione di Gaea non risolve certo il matchup.
- usi il rosso e non usi Pyroblast (fra l'altro vs pittore deck è molto meglio della Benedizione di Gaea perchè potresti rimuovergli i pezzi della combo).
- Tormod vs che mazzi? Quelli che usano pesantemente il grave sono tutti + lenti di te.
E questo riguarda solo errori di build, poi ci sarebbero altre cose su cui si potrebbe discutere come i 3 Patti in sb, la manabase, ma questi son discorsi + soggettivi. In ogni caso fa piacere vedere altri adepti del mazzo.
Alcune considerazioni su quello che hai detto mi sembrano più che necessarie...
- Ho sempre giocato 61 carte in tutti i mazzi che ho fatto in TIPO 1...in TPS, In GIFTS, in TDS, in Painter...mi sono sempre trovato bene...ma è una mia idea...
- Per il LED-Cromo ok...probabile switch
- Per Peste puoi anche aver ragione...sempre con il beneficio di "ma" e "se" arriva...risolvi contro sciami...
- Per il burning è un discorso già affrontato se non sbaglio su questo stesso post...da me in mille giocano extirpate...burning per me è necessario come del resto EtW...nel mio meta se gioco un solo ToA e mi fanno duress di primo e sfiga l'ho in mano...extirpate al turno dopo...posso mettermi a pecora e sucare i banani!
- Per quanto riguarda E.Truth contro i mazzi artifact che settano calice a 1 di primo fisso o quasi...che metto Chain??? Vero che Rushing River è forte ma ne gioco già una di main!
- Serenity solito discorso di Peste
- Per quanto riguarda Benedizione di Gaea...da me solo all'ultimo torneo c'erano 4 fra Solidarity e Strint Tide...non mi sembra una brutta soluzione...poi se ha risposte non posso farci niente...
- Discorso Tormod...si sono più lenti ma non è che tutte le volte partiamo con Terra, Led, Petalo, Rito Rito Rito Nausea e GG...
Per il resto sono d'accordo...3 Patti in sb, la manabase, son discorsi soggettivi che devo esser sincero, vedi patti, mi han fatto vincere lo scorso torneo contro Come Back e questo torneo contro un controllone!
Cmq grazie per idee e consigli!

"Ma che cazzo parli a fare che le Magic nella tua lingua nemmeno le stampano!?!?" - The Nine Lives