wasta ha scritto:
solo perche una lista faccia sempre risultato non vuole dire ch sia la migliore... semplicemente che in quel torneo, contro i mazzi che ha incontrato, nelle tonalità in cui è girato, è stato il piu performante...
io sono convinto che le chain siano molto brutte (non dico inutili) ma l'unico risultatio con icoride l'ho fatto con una side che le comprendeva)
ad esempio ho visto i risultati fatti da team america e mi sono chiesto come cavolo avesse fatto... poi mi sono ricordato come giocano legacy oltralpe (annecy rulez) e ho avuto le mie risposte...
a chi diceva che picchiare di icoride è inutile volevo ricordargli che quando ci hanno estirpato i ponti e i dread, gli ico rimangono la nostra unica chiusura... e se l'altro ha paranti vuol dire che ha gia vinto, ma se non ce l'ha, o abbiamo uno o 2 ponti, allora animare quell'icoride farà la differenza, diventando generatore di zombie in primus (citaz. colta) e di conseguenza closer in ultimo...
ok, posta così è tutta un'altra cosa. niente arroganza e un discorso sensato.
ovvero, gli ichoridi non sono li a caso ma sono anche l'ULTIMISSIMA winning condition del mazzo. Quindi?
tutto quello che stavo dicendo io è che ho giocato moltissimo questo mazzo in t1 con soli 12 creature nere (ichorid inclusi) e non ho MAI avuto il problema di trovarmi senza pitch in una situazione che lo richiedesse.
perchè? perchè se gli ichorid vengono ad essere la mia unica speranza di vittoria vuol dire che ho già girato mezzo mazzo e mi sono stati estirpati i ponti e se uno centra il secondo extirpate di solito lo fa direttamente su ichorid ma mettiamo che lo fa su dread. ho ancora 4 icoridi e mezzo mazzo al cimitero...per poche creature nere che posso giocare ne avrò 14-15 in tutto? vuol dire che da subito almeno 4-5 le ho al cimitero che andranno a rinfoltirsi con la dragata di turno... mi sembrano più che sufficienti per imbastire una race accettabile, considerando che se l'altro ha giù due tarmo posso avere anche 1000 creature nere al cimitero che non posso mai vincere.
non sto dicendo che ulteriori pitch per icoride siano del tutto inutili! sto dicendo che questo mazzo NON ha 4 posti da SPRECARE per 4 cose che in mano fanno poco e al cimitero sono solo dei pitch per icoride e nulla più.
deep per quanto sia brutta, a prescindere dalla combo con LED fornisce una grande stabilità al mazzo e un ottimo boost nelle partite dove si mulliga basso partendo solo con careful/putrido/therapy. Non mi sembra una cosa da poco per un combo estremo come dredge. poi ok, anche gli icoridi fanno il loro lavoro, ma diamo il giusto peso alle cose.
chiusura 1- combo
chiusura 2- zombie beat
chiusura 3 (se sono andate storte 200 cose)- ichorid+narco beat
non sto dicendo che bisogna accantonare la chiusura 3 perchè troppo improbabile, intendo solo che le canoniche 14-15 creature nere sono sufficienti e non mi pare il caso di utilizzare degli slot così malamente in un combo.
se dico che ichoride l'ho giocato solo in t1 e in esteso intendo dire che in questi due formati ho accumulato una buona esperienza col mazzo, in ogni caso conosco bene il legacy anche se ichorid non è il mazzo con cui ho più esperienza. me lo sono trovato contro molte volte e so che spesso è grazie a scelte subottimali di build che si riesce a battere questo mazzo...
il mio era solo un ragionamento scritto, con questo NON voglio sottointendere che la build di dredge è una ed intoccabile e neanche che non bisogna considerare quanto ci sta attorno. Ricordo però che questo è un combo per cui bisogna dare molto peso anche al lato teorico della costruzione del mazzo
@vondoom: non sono uno stupido e aspetto delle scuse, volevo solo farti notare che non sei il primo ad aver pensato a street wraith e lotus petal che tu difendi come delle trovate geniali, perchè di geniale c'è ben poco nella tua lista.
Non intendo proporre nessuna tech rivoluzionaria per questo mazzo e di certo non i tolarian winds, che comunque avrebbero molto più senso di petali con 9 terre nel mazzo... li si che ti becchi daze e hai perso.