innanzitutto scusate il mass quote, ma siccome Coma è uno che ascolto come fosse il Messia, trovo giusto tirare fuori il massimo dal suo intervento (che è un po' come il Puerco e non si butta via niente)
coma ha scritto:
-Quanti equippe?
E' vero che sono la forza del mazzo , ma secondo me , 8 li si può giocare solo nel caso in cui si giochino le tfk con cui poterli eventualmente riciclare in caso di bisogno , se ne si gioca 7 si devono avere veramente tante creature per non correre il rischio di non avere una bestia su cui metterlo .
e qui come non darti ragione?
proprio per questo la sete è sostituita dal Pesce.
non permette di ciclare quella inutile Jitte di troppo, e compensa (secondo me ampiamente) col fatto che topdeckato crea un vantaggio abnorme (per lo meno sulla carta, la pratica di anni di coma purtroppo non me la invento)
Cita:
-jitte o sols ?
Jitte è l'equippe più forte in assoluto (decontestualizzandolo) , ma per dove ormai è finito il nostro meta (i deck , i colori utilizzati , ecc...) , mi duole ammetterlo ma forse sols risulta più forte .
tuttavia devi ammettere che pur salvandoci da SPIGHE (qualora calice non ci sia) , SMOTHER e stalkers vari (o angeli) la SOLS ci rallenta, non ha la stessa "esplosione di freschezza (tm)" della Jitte..
certo, io al momento testo una limatura sulla lista precedentemente postata che consiste in -1 SOLS, soltanto allo scopo di tenere alto il numero delle creature, pur provando il SIGIL (che a mio avviso è debole ma aggiunge stabilità essendo tutorabile)
aggiungo che i punti vita di SOLS aiutano spesso, e sono tutto grasso che cola.. non una alternativa a "TI SDRUMO".
Cita:
-tfk o drifter ?
Ricollegandoci al discorso equippe , se si gioca sols , si gioca drifter
sisi, calcola che mi pare ormai ovvio che pesce chiama sols e sete chiama jitte..o meglio: mi pare ovvio sulle liste che han fatto top8
Cita:
-rushing river ?
Secondo me in questo meta control è l'unica rimozione che abbia un senso , l'eventuale utilizzo riguarda de gustibus
boh non bitta e gioco i pesci. non sto a sprecarlo per temporeggiare, preferisco avere in mano un serendib e ripartire dopo un reset, piuttosto che rimbalzare uno stalker o un gambero..
cmq gran carta, specie considerata la sinergia con City of Traitors..
se proprio uno vuole usarlo che ne metta DUE!!!
Cita:
-cloud ?
Mi duole dirlo , ma sono ancora così fondamentali ? Con meno equippe (no tfk) sono sì un acceleratore , ma non equippati sono un terribile 1/1 capace di inpensiserire solo bimbo-mix-deck .
eh cazzo ci stavo pensando perchè nella mia lista non ho nè sower nè elandra di main... e uno split 4 cloud 2 peste non ha molto senso..
eppure castare quel calice di primo con tanto di fatine, e al turno due spada, equip è veramente potente.. oppure partire al turno due e avere jitte equippata subito, anche senza mox ad accelerare (usando Isola e terra da 2)
boh e poi .. magari bestemmio, ma in assenza di pesce le ripigli con la sols e cicli.. Parlo comunque in un assetto da 7 equip (uno in meno dei tuoi ma uno TUTORABILE e sinergico proprio con loro più che con Mago) e senza profondità di pescata, ma con pescata ricorrente.
Cita:
-pestermite?
A me , lo ripeto per l'ennesima volta , non piacciono .
vabbè ma tappare gamberone, stalker, tarmo o exalted non ha prezzo.. costano il giusto, bittano più delle cloud e ci liberano mana se serve.No ti prego sulle peste non ti capisco, che cosa ti fa preferire le Cloud a loro? fammi esempio di giocate che sono stordito e non ti seguo.
Secondo me alla fine il mazzo ha una lista "nuova" e una "old school".
Tu Coma adoperi Cloud, 8 equip inossidabili e le seti.
Io sto provando a seguire l'onda della nuova scuola, che su carta mi convince di più.
Il vero dubbio che mi rimane è tenere in main 4 cloud e 2 peste, 4 peste e 2 Sower o 4 Cloud e 2 Sower...
oppure tutti a F********o e mettere Peste e Seme del Vento. (specie ora che il canadian e aggro loam possono davvero mettere i brividabadibidi)
Al momento,a sentimento, mi sa che levo le Cloud e metto 2 Seme in main e 4 Peste.. con 3 sower e 2 Seme in side.