Oggi è ven 8 mag 2026, 13:14

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [31/08/2008 - Opening VIP - Bassano] LordOfAtlant-is-TOP8
MessaggioInviato: sab 13 set 2008, 22:16 
Legendary Creature

*Titolo: Tritonius Wins Alone*

Eh shi eh shi, sono impazzito e non solo mi sono montato un mazzo con le creature (CHI?), non solo era un mazzo con i Lord Of Atlantis (CHI???), non solo era un mazzo piuttosto innovativo, non solo... ah no, sono finiti i "non solo". Beh, per farla breve ho fatto top8 in un piccolo torneo VIP, ma per me è significativo perché ho dimostrato che l'abilità PASSAISOLE è sbagliata, e per questo sarà il bersaglio della DCI nella prossima B&R List. Vendete tutte le vostre creature PASSAISOLE prima che il loro valore di mercato crolli, sciocchi! (scritta così fa un pò Gandalf...). Ora lasciate che vi impari cosa è successo a quel torneo.

*Antefatti*

Eh figa anche gli antefatti! E iMvece no, stavolta tutti gli antefatti sono relativi alla preparazione del mio viaggio in Giappone (grazie ad Edi lo sanno pure i sassi che ero lì durante l'ovino3), viaggio che rischia di compromettere la mia presenza al primo torneo VIP della nuova stagione dato che tra domenica e lunedì dovevo prendere l'aereo... con Kalle studio una soluzione che permetta di salvare capra e cavoli e quindi non solo (minchia non riesco a smettere di scriverlo) riesco a partecipare al torneo, ma trovo pure il tempo per buildare a 8 mani un mazzo diverso dal solito. Poi ve lo spiego, non andate subito a leggervi la lista perché altrimenti la smetto di fare i miei report tutti in ordine e vi frego :-P

*Cosa gioco*

Ok ok vi dico che mazzo giocavo (noiosi!). In sostanza tutto è nato dal voler provare ad utilizzare il [card]Cold-eye Selkie[/card]; all'inizio ho fatto un esperimento (in un condominiale proxy) e ho giocato un Fish UG con Tarmogoyf e Unstable Mutation per pompare il Selkie (molto meglio di Rancor!), ma la cosa non mi aveva convinto molto e il risultato è stato mediocre. Poi ragionando anche con il team Ferrari è saltata fuori l'idea di usare il Lord of Atlantis per aumentare i danni del Selkie; da qui a creare un mazzo Tritoni più sgravato che mai (lo giuro!) il passo è stato breve.
Niente test ma molti ragionamenti sui matchup, e tra tutti quello che più spaventava era Artifact.dec. Ecco il perché della side (con lo splash W), ed ecco la mia lista:

Deck: MUWAC (Merfolk UW Aggro-Control)

// drop 0 (12)
4x Chalice of the Void
4x Daze
4x Force of Will

// drop 1 (10)
1x Ancestral Recall
1x Brainstorm
4x Cursecatcher
4x Stifle

// drop 2 (13)
1x Time Walk
4x Spellstutter Sprite
2x Waterfront Bouncer
3x Lord of Atlantis
3x Ninja of the Deep Hour

// drop 3 (3)
3x Cold-Eyed Selkie

// mana base (22)
1x Black Lotus
1x Mox Sapphire
1x Mox Pearl
1x Mox Jet
3x Wasteland
1x Strip Mine
2x Mutavault
4x Polluted Delta
1x Flooded Strand
3x Tundra
4x Island

// side
3x Kataki
2x Serenity
4x Meddling Mage
3x Tormod's Crypt
3x Umezawa 's Jitte

Sul mazzo potrei davvero parlare tantissimo, perché ci sono mille sinergie nascoste e tante chicche che lo rendono molto versatile. Ma questo non è un primer, e quindi se la cosa destasse molto interesse potrei scriverne uno dedicato; per ora restiamo sul report di questo torneo.
In ogni caso vi confermo che il mazzo in torneo ha performato bene e sono soddisfatto della lista, anche se è probabile che sia possibile limarla ulteriormente (sopratutto la side).
(ah: il mox jet è un errore, doveva ovviamente essere emerald)

*Il torneo*

Arriviamo al torneo da Trento in 4: io, Thomas aka TxT, Mario aka Krimine e Claudio aka Klodio. Quando sento che siamo una ventina stento a credere alla mie fosche pupille: how is it fucking possibile?!?! Ciononostante non ci perdiamo d'animo, e mentre Riccardo ritocca la lista dei premi insieme al Kalle-judge (ottimo lavoro, devo dire) io recupero le circa... 30 carte che mi mancavano (mai giocato Aggro-Control in vita mia!) e finisco l'imbusting un pò prima del tempo limite. Siamo in 23, quindi 5 turni più TOP8.
Questo il riepilogo dei miei match:

1° turno : Mario Larcher aka krimine (Faery-Bomberman), 1-2
2° turno : Carlo Azzalini aka infernalover (Drain Tendrils), 2-0
3° turno : Francesco De Vanna aka Fralusa (TTOath), 2-1
4° turno : Roberto Lenzi aka Sculenzi (Future.dec), 2-0
5° turno : Gianluca Gazzola (Fish UR*), id
QUARTI : Gianluca Gazzola (Fish UR*), 1-2

Risultato svizzera: 10 punti, 3-1-1
Risultato finale: 3-2-1, settimo classificato su 23

*Primo match* [Mario Larcher aka krimine, Faery-Bomberman spoilered (tav.7)]*

Inizio subito in salita, dato che Mario è solito scularmi in faccia in maniera indegna (non che con gli altri faccia diversamente, intendiamoci). Chi si ferma a guardare le nostre partite sorride: in pratica giochiamo T2, Tritoni vs Fatine! :-) Tiro un 6 che viene battuto dal suo 9. Inizia lui.

La prima lui mulliga a 6. Sappiamo già che la sua minaccia maggiore è Bitterblossom, perché per il resto ho le carte in regola per dargli filo da torcere. Ovviamente Mario non si smentisce e parte Mare, Sapphire e Bitterblossom... Io Fowwo rimuovendo Walk, lui passa. Nel mio slando con Wasteland e metto calice a 0, poi passo. Lui fa terra, Ancestral, go. Io slando l'isola con una Strip topdeccata, poi passo. Lui ricala terra e fa Bitterblossom! Eh ma allora vai a cagher!!! Vince lui sommergendomi di fatine incazzate in pochi turni...

SIDE: +4 Meddling, -3 Ninja -1 Daze
(qui sbaglio a non mettere spacca incantesimi, ma pensavo di cavarmela meglio con i Meddling)

La seconda parto terra, Calice a 0 su cui propone una Fow ma io ho Daze e Calice entra. Passo, lui fa terra passo. Io terra passo. Lui cala fetch e la attiva subito, io faccio Stifle e lui forza picciando una Fow (la terza). Risolve la fetch e gioca Bitterblossom. E se non mettevo Calice a 0 me lo schiacciava di primo. Onesto. Dopo qualche turno in cui cerco di inventarmi un modo per morire con dignità mi ritrovo sotto l'attacco di 5 fatine, e penso di concedere perché non ho out. Poi pesco: Lord of Atlantis. Uhm. Lo calo e le mie bestioline improvvisamente sono inbloccabili e più ciccie. Lui bitta e passa, e io pesco: Lord of Atlantis!!! Toh, ora anche i Lord stessi sono imbloccabili! Facciamo due conti e vedo che Mario mi manda a 1 mentre io lo uccido sicuramente il prossimo turno. Prova a pescare sperando nell'Echoing, ma non lo vede e vinco io. Incredibile, una partita che davo già per persa!
Piccola scenetta: nei primi turni Mario fa Ponder. Guarda le prime 3, ci pensa un pò poi le rimette giù e rimescola. Ne pesca altre 3, le guarda e poi le rimette giù e ne pesca una. Io lo guardo e gli chiedo che cazzo stia facendo, al ché realizza l'errore. Per me si potrebbe passare sopra, tanto so che non l'ha fatto apposta, ma lui insiste a chiamare il judge. Spieghiamo la situazione a Kalle e Mario si becca doppio Caution. La partita non è stata compromessa da questo errore, bravo Mario però che si dimostra estremamente corretto.

La terza io mulligo a 6. Lui parte MAre, mox, mox, Bitterblossom (diocantante!). Io pesco male (3 terre di fila) e lui mi sommerge di fatine. Quando cala Auriok, riprendendosi la Skullclamp che gli avevo neutralizzato prima, capisco che è finita. Inizia a pescare tanto ed è rapidamente GG. Pecà, speravo in un altro coast to coast di doppio Signore di Atlantide :-)
1-2
0-1-0

*Secondo match* [Carlo Azzalini aka infernalover, Drain Tendrils spoilered (tav.8)]*

Carlo è un pò attapirato perché dice che non si sente in giornata. Io penso che giochi monoU, lui pensa che io giochi combo ma la sua ipotesi gli costerà cara nel primo match.
Non ho segnato i tiri di dado ma mi pare l'avesse vinto lui.
La prima parte fetch, mox off color, passo. Io terra passo, lui eot prova a sfetchare ma io ho Stifle. Poi cala un Mare, ma nel mio lo slando. Poi tenta una qualche spell, ma io ho Daze. In pratica non si aspettava una Aggro-Control e cade sotto tutti i counter e i denial effects del mazzo. Vinco con il bittaggio di 4 creature: Ninja, Selkie, Fatina e Cursecatcher. Pescando miLLe a turno! Non giocherà praticamente neanche una spell.

SIDE: +1 Tormod, -1 Ninja

La seconda parte sviluppando molto mana in fretta, mentre io faccio la partenza dei pellegrini: terra, Loto, Ninja :-) Pesco mille counter, e gli blocco praticamente tutti i peschini e le manipolazioni, fermando il suo gioco. Ad un certo punto scatta una counter war su un Selkie, che vinco io, e pescando 2 a turno grazie anche ad un Ninja vado troppo in vantaggio carte e quindi in controllo. Da notare che non ho visto nessuno dei 4 calici ma lui non ha visto nessun artefatto a cc0 del mazzo!
Dai su Carletto, vedrai che alla prossima andrà meglio (e all'Ovino3 com'è andata?)
2-0
1-1-0

*Terzo match* [Francesco De Vanna aka Fralusa, TTOath spoilered (tav.5)]*

Francesco mi dice che sa già di perdere contro di me, ma io penso che il matchup è gestibile solo post-side. Tiro un 13 e lui un 17, quindi inizia lui.

La prima tiene a 7 ma non sembra molto convinto. Parte Frutteto, passo. Io lo slando con Wasteland, e lui non vedrà più una fonte di mana per almeno 10 turni... Io sciamo, controllo, e faccio tutto indisturbato fino alla vittora. Che è stata un pò trishte, dato che praticamente lui non ha giocato.

SIDE: +4 Meddling +2 Serenity, -4 Chalice -2 Ninja
(parte lui, quindi i Calici servono di meno)

Lui dice di non voler sidare niente, io mi incazzo e gli faccio mettere 2 Aghi al posto di 2 Duress. Robe da matti!
La seconda io mulligo a 6 e lui parte Frutteto, Loto, Mox, passo. Io terra passo, lui eot fa una Brainstorm e nel suo Oath protetto dai miei 2x Daze. Lo porto a 3 punti vita grazie a pedine e bestiole, ma il suo 5/5 volante fa prima nonostante non riesca a rimbalzarmi nulla né ad attivare la combo letale.

SIDE: +4 Chalice +2 Ninja, -3 Lord -3 Selkie
(partendo io preferivo avere i calici, e ho tolto uno dei motori di pesca)

La terza apro questa mano: 2x Wasteland, 1x Strip, 1x Chalice, 1x Island, 1x Fow, 1x Walk. Tengo tutta la vita!!! Già dal primo turno lo tengo a 0 mana, condizione che perdurerà per tutta la partita grazie anche agli Stifle e che mi farà giocare indisturbato fino alla vittoria tramite bittaggio di Ninja.
2-1
2-1-0

*Quarto match* [Roberto Lenzi aka Sculenzi, Future.dec spoilered (tav.4)]*

Roberto è il maggiore sperimentatore della Lega VIP, e anche questa volta mi sono giunte voci che stia giocando un nuovo mazzo che chiude tramite [card]Future Sight[/card] + [card]Helm of Awakening[/card] + [card]Sensei's Divining Top[/card]. Praticamente un monoU con i Trinket e i Drain che vince di Tendrils.
Da notare che durante le partite non ho mai letto il testo dell'Elmo, pensando che funzionasse solo per il giocatore che lo controlla... e iMvece... Tiriamo il dado e faccio un 5 contro il suo 2. Inizio io.

La prima parto Isola, passo. Lui cala fetch, la attiva ma io stiflo. Nel mio metto Cursecatcher, che deve leggersi, poi passo. Lui riesce a sviluppare un pò di mana e alla fine cala Future Sight. Poi cala la Cappa e prova a partire con la combo, leggermente innervosito perché gli chiedo di mostrarmela mentre lui già voleva passare alla seconda (avevo 2 carte in mano e non gli avevo neutralizzato niente, ergo pensava fossi in mutande). Inizia a mostrarmi passo passo la combo, finché io non gli Stiflo la Cappa quando vedo che riesco a farlo incartare. Lui chiede un parere a Kalle, ma il tap è un costo e quindi non può farci niente. Inoltre non ha più mana nero per vincere. GG.

SIDE: +2 Serenity, -2 Ninja

La seconda parte terra, Cappa. Io faccio Isola, Loto, spacco per UUU e tiro Ancestral, poi Calice a 0 e alla fine la bomba definitiva: Lord of Atlantis! Lui scambia Cappa ma alla fine fa entrare tutto. Passo. Lui terra, passo. Io bitto, poi calo terra e passo. Lui pesca e passa con UU open, al ché mi immagino gli serva il mana con un Drain. Io pesco e provo il secondo Lord, che prontamente viene drenato. Passo, lui nella sua prima fase usa il mana del Drain per una Intuition per 3x Drain (?). In seconda fase fa terra, Ponder, e poi prova Cappa ma io ho Fatina e lui non ha più il mana open per il Drain che si è preso (questo è stato un errore). Passa. Nel mio calo Mutavault (un tritone!) e passo. Lui fa EE a 1, e anche qui non capisco il perché, poi passa. Io pesco e provo un Bouncer ma lui forza. Nel suo fa un pratico TPC e passa. Io pesco e calo un Cursecatcher (tritone) e continuo a bittare con i miei besti imbloccabili (tranne il Lord), poi in seconda fase faccio Calice a 1 per evitare Chain o soluzioni impreviste e alla fine vinco la race grazie ai tritoni imbloccabili.
2-0
3-1-0

*Quinto match* [Gianluca Gazzola, Fish UR unspoilered (tav.2)]*

Pattiamo e siamo dentro entrambi. Gianluca mi propone di giocare for fun ma io rifiuto. Allora ne approfittiamo per parlare dei nostri rispettivi mazzi, e alla fine decidiamo che il suo è sopra al mio per una carta: Lavamante. Faccio due chiacchiere mentre aspetto la fine di alcuni match.
id
3-1-1

*QUARTI DI FINALE* [Gianluca Gazzola, Fish UR unspoilered]*

Alla fine era destino che giocassi contro Gianluca. Lui è un ragazzo giovane che gioca molto bene Aggro-Control, quindi mi aspetto partite molto impegnative. Purtroppo non ho appunti perché dopo questa partita dovevo scappare a Milano a prendere un aereo, ma ricordo abbastanza bene come sono andate. Vince lui il tiro di dado e inizia.

La prima lui mi countera tutto, praticamente non gioco nessuno spell e sotto il bittaggio di doppio ninja muoio rapidamente. Partita davvero a senso unico.

SIDE: +4 Meddling +3 Jitte, -4 Chalice -3 Ninja

La seconda io parto con fetch che uso subito per Isola, passo. Lui cala fetch e passa. Io seconda landa e Cursecatcher, poi passo e lui eot prova a sfetchare ma io ho Stifle. Nel suo cala Vulcanica e passa. Nel mio lo slando e non vedrà più mana colorato per troppi turni, mentre io lo sommergo di creature. Si lamenta del mio denial... vabbé...

La terza l'ho buttata alle ortiche nonostante la stessi vicendo. Nei primi turni ci studiamo, poi lui prova una Jitte che viene counterata. Io calo Meddling e chiamo F/I, poi pesco la mia Jitte ed equippo Meddling. Attacco e stiflo la sua attivazione di Mishra, che ovviamente rifà con la seconda terra libera che aveva (cazzata #1). I segnalini di Jitte li uso su un Saggio e una Fatina (cazzata #2), che al momento non rappresentavano alcuna minaccia. Lui con Jitte scarica cala Lavamante, e io metto una creatura a turno per farglielo scaricare (cazzata #3) invece che aspettare di metterne 2 e poi attaccare con quella viva + Jitte. Inutile dire chi abbia vinto... e ci mancherebbe pure che avessi vinto io, con tutte questa cazzate dovute ad inesperienza dell'usare l'attack phase :-) Kalle poi mi dirà che ho sbagliato ad equippare Meddling perché invece dovevo aspettare e calare il Selkie, per poi equippare lui. Un passa isole con Jitte sopra non era proprio una festa, per il Fish UR di Gianluca... che pirla :-(
1-2
3-2-1

*Conclusione*

Alla fine il torneo, per quanto piccolo, è servito a farmi provare un tipo di mazzo che non avevo mai giocato e che mi ha divertito molto. Magari imparerò pure a giocarlo in maniera decente, chissà :-P
Spero che i prossimi tornei VIP tornino ai fasti dei primi tempi, perché anche se io mi sono divertito essendo tra amici è ovvio che preferisco i tornei da 40 persone.
Ora lasciate che torni alle mie valigie da sfare ;-)

E' tutto, grazie per avermi letto.
Ciau,
Wolf

EDIT1: corretta la lista, finito il report.
EDIT2: corretto il titolo e corretta la posizione finale :-P

Immagine

Ultima modifica di Wolf il mer 17 set 2008, 9:28, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 14 set 2008, 0:09 

Bella wolf!

hai sidato 4 maghi ma ne hai listati 3.
Perché non hai sidato jitte? non mi pare che san-bitterblossom ne sappia contro una random creatura jittosa :->
-1 mox off color + 4° ninja no?
saluti

Smmenen ha scritto:
With Brainstorm and Scroll gone, I can't see the logic behind hitting Gush... or Ponder *snicker*. It's almost too absurd for serious analysis. It's just a comic opera at this point. Just laugh and have fun...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 14 set 2008, 11:37 
Legendary Creature

slyfer ha scritto:
Bella wolf!

hai sidato 4 maghi ma ne hai listati 3.

Yes, hai ragione. La lista che ho copiato nel report era quella che avevo stampato, ma poi al torneo ho fatto -1 Tormod e +1 Meddling; c'era un solo Ichorid e sinceramente penso di potermela giocare anche così, mentre contro Oath (ce ne erano 3) preferivo un Meddling in più. Ora correggo :-)

slyfer ha scritto:
Perché non hai sidato jitte? non mi pare che san-bitterblossom ne sappia contro una random creatura jittosa :->

Contro Mario ho sbagliato proprio a sidare, ma era la prima volta che giocavo quel mazzo, e la prima volta che giocavo con creature intelligenti... figurati che in top8 ho perso per una cappellata assurda dovuta proprio a questa mia inesperienza!

slyfer ha scritto:
-1 mox off color + 4° ninja no?
saluti

In realtà non c'è un mox off color: il Pearl serve per le carte post-side, mentre l'Emerald serve per un Selkie più rapido. Il mazzo ha una curva del mana concentrata sul 2, quindi prima si arriva a 2 mana meglio si sta. Ecco perché abbiamo messo un paio di mox in più. Conta poi che i Ninja sono le carte a mio avviso meno utili del mazzo, ma in 3 copie sono gestibili sufficientemente bene.

Il mazzo è proprio divertente perché come scrivevo nel report ha un sacco di giochetti interessanti da poter fare (rimbalzo fatina di bouncer scartando un chalice inutile, ad es), ma poi giocare un esercito di passa-isole contro un mazzo col blu (80% del field, circa) è decisamente interessante.
Ora finisco il report.
Ciau,
Wolf

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 14 set 2008, 15:10 

Grande Wolf che fa risultato con mazzo champagne! :-p

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 14 set 2008, 16:19 

ankio voglio giocare tritoni la prossima volta

bravo lupetto 8-*

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 set 2008, 15:23 

Ebbravo Alberto!
Hai finito di disfarla sta valigia o no? :-D

E sun che a specià la terza unda e sun che per vedè cume la sarà
e sun pruunt a basà la terza unda e sun pruunt a ciapà tücc i so s'ciàff

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [31/08/2008 - Opening VIP - Bassano] LordOfAtlant-is-TOP
MessaggioInviato: mer 17 set 2008, 11:24 

Wolf ha scritto:
Piccola scenetta: nei primi turni Mario fa Ponder. Guarda le prime 3, ci pensa un pò poi le rimette giù e rimescola. Ne pesca altre 3, le guarda e poi le rimette giù e ne pesca una. Io lo guardo e gli chiedo che cazzo stia facendo, al ché realizza l'errore. Per me si potrebbe passare sopra, tanto so che non l'ha fatto apposta, ma lui insiste a chiamare il judge. Spieghiamo la situazione a Kalle e Mario si becca doppio Caution. La partita non è stata compromessa da questo errore, bravo Mario però che si dimostra estremamente corretto.

lol, forti questi ponder, ecco perchè gli hanno limitati

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 set 2008, 14:26 

complimenti per il risultato, io avevo una giornata un po' strorta di mio comunque partenze tipo loto ancestral lord calice con protezione tu e l'altro nulla sono assolutamente stratistiche....direi...

apparte cio' si sa se la vip esistera' ancora? se avete qualche notizia su eventuali prossimi tornei o funerali.....
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 set 2008, 18:15 

Addirittura? Minchia come cambiano in fretta le cose :-x
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]