*Titolo: Indiana Wolf e il tavolino (ribaltato) di cristallo*
Il titolo originale doveva essere "Parcheggio la macchina e tiro fuori anche le ruote di scorta, così occupo più posto", ma era un attimino troppo lungo. Ops, ho scritto la parola "lungo", ora chissà quanti banner di chat gay compariranno... e iMvece abbiamo debellato anche quella minaccia! Ora è probabile che saranno sostituite dai siti di incontri per gli amanti dei cavalli, e vi assicuro che non sto parlando di motori potenti ma di nitriti, zoccolate e tante strigliate in compagnia.
Ok, bando alle ciance e parliamo di questo Lemuria2: l'ultimo torneo prima delle limitazioni che tanto hanno fatto discutere, occasione per rivedere un sacco di gente da svariate parti d'Italia, premi grassi, cassiere simpatiche e ampio parcheggio all'ingresso (CHI?). Si va!
*Antefatti*
Io non ho più toccato il mazzo dal Lemur-Fest (11 maggio), quindi almeno sabato vorrei rispolverare il Tyrant Oath per vedere se devo/posso cambiare qualcosa. E iMvece alla Bizzarra Edicola di a15 le minacce sono sempre in agguato, e qualcuno mi tricca a comprare il nuovo giochino D&D Miniatures. Pomeriggio sputtanato nel cercare di capire le regole dei soldatini di plastica, mentre gente a caso attorno a me gioca un formato di Magic (Blocco) in cui mi accorgo di non conoscere manco mezza carta. Adoro il Tipo1 (d'altronde adoro anche i piani ben riusciti, come diceva Hannibal Smith...). Taglio gli aneddoti della serata (shi, sono bastardo) perché tuttosommato è stata tranquilla causa settimana un pò "pesantina".
*Cosa gioco*
La lista è la stessa del Lemur-Fest, non ho toccato manco mezza carta, mentre Mario (krimine) mi dice di aver modificato un pochino il side per gestire meglio Painter.deck e combo. Io non ho tempo e voglia di cambiare qualcosa, quindi eccomi a riproporre la formula ben testata finora:
4 [CHK] Forbidden Orchard
1 [A] Tropical Island
1 [US] Tolarian Academy
2 [UNH] Island
2 [A] Underground Sea
3 [ON] Flooded Strand
2 [ON] Polluted Delta
2 [DIS] Tidespout Tyrant
1 [TE] Lotus Petal
1 [A] Black Lotus
1 [PR] Mana Crypt
1 [A] Mox Sapphire
4 [IA] Brainstorm
1 [A] Time Walk
1 [A] Ancestral Recall
4 [EX] Oath of Druids
2 [JU] Cunning Wish
1 [A] Mox Ruby
4 [AL] Force of Will
1 [A] Mox Jet
1 [A] Mox Pearl
1 [A] Mox Emerald
2 [TE] Intuition
1 [JU] Krosan Reclamation
1 [A] Sol Ring
2 [TO] Deep Analysis
1 [US] Yawgmoth s Will
1 [A] Demonic Tutor
1 [MI] Mystical Tutor
4 [LG] Mana Drain
1 [MM] Misdirection
3 [RAV] Remand
3 [US] Duress
SB: 1 [SC] Brain Freeze
SB: 1 [VI] Vampiric Tutor
SB: 1 [DS] Echoing Truth
SB: 3 [AQ] Energy Flux
SB: 1 [UL] Tinker
SB: 1 [DS] Darksteel Colossus
SB: 2 [SOK] Pithing Needle
SB: 3 [DK] Tormod s Crypt
SB: 1 [IA] Pyroclasm
SB: 1 [ON] Chain of Vapor
I Remand in un meta pieno di Gush sono molto forti, quindi sono ancora una volta giustificati nel meta che mi aspettavo al torneo (tutti a chiedermi: "ma sono forti???"). Dopo il 20 non so come potrebbe cambiare la lista (a parte le 3 Brainstorm che ci salutano). Diciamo che ci pensiamo e remandiamo ogni decisione (LOL).
*Il torneo*
Si parte la mattina non troppo presto, si arriva a mach5 a Bologna ma qui si presenta il primo scoglio da superare: non c'è parcheggio nel raggio di 100mila chilometri. Dopo aver consumato l'anticipo che il viaggio supersonico ci aveva garantito, decido di sbattermene e parcheggio in una zona riservata ai residenti. Scelta felice: niente multa e tutti felici.
La macchinata è composta da me, Mario aka krimine con delle scarpe che definire INGUARDABILI è poco (tranquilli, poi ne riparlo), Mattia aka Matia e Thomas aka TxT stavolta nel ruolo di Judge. Niente Fabrizio (Shaman), che alle 4:06 mi sveglia con un sms laconico dove lamenta un torneo di poker finito troppo tardi. Nel frattempo Mario draftava su Magic Online, e andava a dormire dopo di lui. BU BU BU a Fabri! (torna a giocare, Sacramento!)
Arriviamo con un leggero anticipo in negozio, ci iscriviamo e salutiamo le tante facce note presenti. Purtroppo siamo in pochi, e l'inizio del torneo posticipato di mezzora rimedierà solo in parte. Peccato perché l'organizzazione di Edi come sempre è stata impeccabile, e si meritava più gente. Siamo in 75, quindi 7 turni più TOP8. Questo è il riepilogo dei miei match:
1° turno : Stefano aka Violator (Confidant TPS UBr), 2-1
2° turno : Tiziano aka rteyu (Fish UR), 0-2
3° turno : Daniele aka brain (Lim-Dul Gush), 2-1
4° turno : Simone (Confidant TPS UB), 2-1
5° turno : Mattia aka Matia (Gush Tendrils), 2-1
6° turno : Philip (Confidant TPS UB), 2-0
7° turno : Mustapha aka Mustax (Manaless Ichorid*), id
QUARTI: Maicol aka BabyBue (Fish UWB), 2-0
SEMI: Andrea aka Flegias (Reveillark-Flash), 0-2
Risultato svizzera: 16 punti, 5-1-1
Risultato finale: 6-2-1, quarto classificato su 75
Prima di iniziare parlo con un sacco di gente, e in tanti si lamentano del problema delle chat gay (eh shi, sono disgrazie). Rassicurazioni, pacche sul culo, una limonata sotto la doccia... insomma, tutti vanno via contenti. CHI? Poi finalmente vedo che brain si è tagliato i capelli (che era un pò la mia mission prima che Mario si comprasse le scarpe nuove) e, sopratutto, vedo che il carissimo Martino aka roger_barret è presente. Mi sarei sentito un pò a disagio a giocare in un torneo dove lui non c'è, considerando che abitiamo a 700 km di distanza e siamo al terzo torneo di fila che facciamo insieme
(non è vero, sono falso come una banconota da 28mila lire: ho visto Martino solo verso la fine del torneo, ma passatemi un pò di sentimentalismo che ci rende più buoni e, sopratutto, non ci fa pensare alle scarpe di Mario)
*Primo match* [Stefano Viciani aka Violator, Confidant TPS UBr spoilered (tav.13)]
Vedo il nome sui pairings e sorrido, sicuro che saranno belle partite. Dovete sapere che io conosco un pò tutti gli utenti del forum, sia tramite i report che tramite results/foto/aneddoti, quindi è normale per me sedermi sapendo già chi (CHI?) e cosa aspettarmi. Il buon Stefano invece ci mette un pò a capire chi sono, ammesso che la mia maglietta con scritto il nome del sito, il mio nick, e il modo in cui tutti mi chiamavano non l'avessero un pò aiutato nel processo deduttivo (scherzo Stefano).
Si chiacchiera in tranquillità, e si tirano i dadi: 7 a 16 dice che inizia lui.
La prima lui parte con terra - mox - Bob, ma io faccio Fow. Passa, io nel mio faccio terra - Duress e vedo che è parecchio in flood. Infatti pescherà praticamente solo fonti di mana, mentre io vedo subito Oath ma non Frutteto (se sapevo facevo, se sapevo non forzavo Bob...) finché una Intuition topdeccata chiamerà 3x Frutteti. Ne gioco uno e passo, lui landa e passa, io gli dono 1 pitolo eot e attivo nel mio, ma ho un cimitero inesistente perché Tyrant era la seconda carta girata e non ho modo di stormare, anche se ho Giacoma in mano e quindi aspetto il prossimo giro. Passo, lui nel suo cala Giara tramite selva di Riti, la attiva e io stringo le chiappe. Peschiamo entrambi 7: ho Drain attivo, Wish e spell a cc0. Con la Giacoma che ho in mano dicono sia GG, basta che lui non chiuda questo turno (e ho un solo counter a disposizione!). Inizia a fare spells, cala Bob (ok), poi altri Riti e alla fine fa Empty da 14 (gli resta una carta in mano e del mana in pool). Io penso che se ha Tendrils ha chiuso, ma qualsiasi altra cosa non è una minaccia dato che io nel mio chiudo e lui da parte non ha che una carta. Non dreno anche se 4 mana potevano servirmi, allora lui tira l'ultima carta che è Twister! Io faccio Drain, quindi lui passa sconsolato. Io non attivo nemmeno una seconda volta ma gli mostro la mano, il cimitero, e lui concede per non perdere tempo prezioso (gli mostro per correttezza il Freeze in side).
SIDE: -1 Pearl -1 Wish, +1 Vampiric +1 Tormod
La seconda tengo a 7 una mano non bellissima, con Tropical e Mox Emerald come fonti di mana e una Brainstorm. Lui parte terra Duress e la scarta (ci sta!). Io metto il mana e passo, lui fa seconda Duress ma io faccio Remand. Nel mio pesco passo, nel suo fa terra e riprova Duress, al ché io faccio il secondo Remand (pesco Brainstorm!). Lui però ha il mana per rifare Duress e mi scarta la Brainstorm (doh). Dopo alcuni turni di pesco-passo ancora non vedo il secondo mana U (o il terzo mana, se preferite) e grazie alle sue Duress mi lascia in mutande e chiude agile tramite Loto, Rito, Grim per Giacoma, Giacoma, blablabla e Tendrils. Pecà.
La terza apro questa mano: Frutteto, Petalo, Tormod, Duress, Brainstorm, Intuition, Misdi. Penso un bel pò se tenere o meno, perché è molto a rischio di inchiodamento ma alla fine ho due protezioni e un peschino, figa qualcosa vedrò! Tengo e parto Frutteto, Petalo che rompo per B con cui faccio Duress: in mano ha Duress x2, Chain, Rito, terra, mox e un'altra carta poco utile in quel momento. Scarto una Duress, gioco Tormod e passo. Lui fa terra Duress, io gli dono un pitolo e faccio Brainstorm con la quale vedo Ancestral, Fow e Wish. Metto giù Ancestral e Fow, poi gli mostro la mano (scarta Intuition). Passa, io pesco Ancestral e lo tiro subito (vedo solo mana). Passo, lui nel suo fa Rito, Rito e Demonic (su cui faccio Fow). Picchia di pitoli, passa. Io pesco Oath (topdeck!) e lo gioco. Vedo che lui controlla sempre più spesso il cimitero (con Tormod in gioco?) e un suo amico venuto a guardare la partita continua a incitarlo con un "dai che sbuci e peschi Giacoma". Dopo la centesima volta che gli ripetono sta cosa lui dice che la Giacoma ce l'ha, ma non serve a un cazzo con Tormod; gli dicono che forse io non me ne accorgevo (eh no, proprio no) e lui dice una cosa giustissima: "bisogna sempre giocare al meglio, senza pensare a possibile sfigate o sculate". In due turni giro due Tyrant, e in mancanza di counter vincerò di beatdown senza rischiare troppo.
Applausi a Vicio, grande giocatore davvero molto sportivo e cordiale. Mi dispiace che la prima partita sia stata condizionata da un brutto flood.
2-1
1-0-0
*Secondo match* [Tiziano Ostigoni aka rteyu, Fish UR spoilered (tav.13)]
Minchia vinco la prima e il massimo spostamento di tavolo che ho è sedermi dall'altra parte. Eh shi eh shi.
Mario mi dice che il mio avversario è il rteyu (o atreyu, come dice Biava), quello del 140%. Io non so che mazzo aspettarmi.
Tiro un 19 contro il suo 2, quindi inizio.
La prima parto Mare - Duress, e gli scarto un counter. Dalle carte cha ha in mano capisco che è un Fish, match non facile ma nemmeno troppo preoccupante. E iMvece la prenderò nel culo cantando... Dicevo: calo Mox e passo. Lui slanda con Wasta, mette Calice a 0 e passa. Io nel mio metto la fetch che avevo in mano e la uso su Isola base (la carta più forte di Magic!), poi passo con Remand attivo. Lui nel suo fa Strip (doh!), io Brainstorm ma lui ha Fow... e sostanzialmente la partita finisce lì. Ovviamente pesco in sequenza Loto, Mox U, Mana Crypt mentre lui cala bestiole, Pillar e Mishra. Faccio due conti e vedo che non ne esco in nessuna maniera, e concedo.
SIDE: +1 Tinker +1 Colossus +1 Echoing +2 Pithing, -1 Tyrant -1 Wish -2 Duress -1 Deep
La seconda mulligo a 6 una mano senza mana (LOL). Parto Isola passo, con Crypt in mano. Non ho calato Crypt perché ho fatto un ragionamento che lì per lì mi pareva giusto, ma avendo Intuition in mano avrei fatto meglio a rischiare e giocarla subito. Da notare che non avevo altro mana, ma un Ancestral che volevo ottimizzare facendolo nel suo. Infatti nel suo upkeep lo faccio, entra e vedo 3 terre (LOL). Lui fa terra - Calice a 0 (eh beh) e passa. Io calo la seconda terra e passo. Lui nel suo fa Pillar, io Remand con cui pesco Oath. Passa. Io pesco Fow, al ché penso che sia il caso di correre: metto Oath, che entra. Passo, lui cala seconda terra e passa. Io arrivo a 3 mana e provo Intu, ma lui ha Daze. Passano un paio di turni con un pesco-passo (e mi slanda la mono Tropicale) finché non vedo Frutteto: lo gioco e passo. Lui nel suo cala Wasta e passa, io gli do un pitolo per un burn e lui fa Echoing su Oath e poi slanda Frutteto (unica mia fonte di mana G). Comodo ma non comodissimo. Io pesco-passo, lui dato che ha già il pitolo inizia a calare bestie e morirò come uno stronzo sotto i colpi del mio pitolo e di un Ninja coadiuvato da un Addetto al montaggio (una tutina blu, in pratica).
Potrei aver fatto un pò di confusione tra le due partite perché ho scritto ZERO appunti: ho finito il turno stravolto e stanchissimo!
Nonostante Tiziano abbia giocato fin dall'inizio con piglio serio e impassibile, alla fine un sorriso gliel'ho strappato e anche se le partite sono state a senso unico, devo dire che sono stati bei match.
Qui farò una profezia: "dopo aver battuto Wolf non può che andarti bene", e infatti chi è che ha vinto il torneo?!?!? C'era solo il 140% di possibilità che accadesse, quindi mi sento un pò parte del merito
Con Tiziano poi parlerò durante tutto il torneo, a riprova che se si gioca sportivamente una sconfitta può essere motivo di crescita e apprendimento (CHI?).
0-2
1-1-0
*Terzo match* [Daniele Astolfi aka brain, Lim-Dul Gush spoilered (tav.23)]
Ooooooh che bello gioco con l'amico brain, che all'Ovino mi aveva bellamente sgrassato! Ridammi i miei DCI, brutto cattivo
(nel frattempo vedo che anche la pecora Pietro si è fatta tosare... immagino sia per imitare me, eh shi eh shi... mi copia anche il mazzo, che volete che vi dica

)
Tiro un 8 che non passa il suo 10. Parte lui.
La prima inizia con un Mare passo. Io faccio Oath di primo, che entra, ma niente Frutteto. In un paio di turni pesco Frutteto, poi due attivazioni e dopo avergli rimbalzato il board chiudo con Wish doppio protetto. Brain non ha giocato praticamente niente, a parte un Lim-Dul che prima ho Remandato e poi Drenato. Sono stato troppo rapido a trovare la combo.
La seconda lui mulliga a 6, ma sembra contento della mano. Parte forte con un terra - Fastbond. Io faccio Fow ma lui risponde con Fow. Entra, e passa. Io nel mio terra - mox, passo. Lui fa terra Brainstorm, ci pensa un pò e poi passa. Eot faccio Brainstorm anche io, ma non vedo un counter (uff). Pesco, lando e passo. Lui nel suo (siamo al terzo turno) chiude. Gush attingendo mana, col mana fa Demonic, poi rilanda, Loto, Giacoma (tutorata di Demonic), altri spells e GG. Stavolta non l'ho proprio visto io.
La terza parto Mare - Duress (ha Brainstorm x2, Gush, rimbalzo e 3 mana) e gli scarto Gush, poi metto mox U e passo. Lui terra Brainstorm, e passa. Io pesco Frutteto, lo calo e passo. Lui di nuovo Brainstorm nel suo, cala un mox ma nessuna terra, quindi passa. Io nella sua eot faccio Brainstorm con la quale vedo Oath x2 e fetch. Nel mio calo Oath, fetch e passo. Lui fa EE a 2: avrei Drain attivo ma preferisco tenerlo per minacce più serie, quindi lo faccio entrare. Lui mette altri due mana a sorpresa (non ricordo se con terra e mox o con due artefattini) e spacca subito. Ok. Nel mio calo il secondo Oath (meno male che non avevo sfetchato!), poi calo del mana e resto col solo Drain in mano. Lui nel suo fa Merchant ma io uso Drain, dandogli pitolo. Attivo, giuro Tyrant e ingrasso il cimitero. Poi mi domando come posso fare a spendere 2 mana colorless ma ecco che pesco Intuition, con la quale chiudo quel turno: la tiro per 2 Deep e 1 Duress. Mi lascia 1 Deep; con tutto il mana che ho in tavola faccio prima il flashback di una (e pesco altro mana), poi faccio la seconda e vedo Demonic e Giacoma, che col mana nero in tavola dicono sia GG.
Scusa amico brain se il mazzo ha deciso di vincere! Diciamo che così siamo pari, anche se per questo computo non devo contare la "consulenza" che ho dato alla tua fidanzata... come dice quel bambino saggio: "peccato è tutto petto!"
Scherzo caro, bellissime partite come sempre in un clima amichevole e divertente.
2-1
2-1-0
*Quarto match* [Simone Bresci, Confidant-TPS UB spoilered (tav.10)]
Mi siedo al tavolo e ohibò: non conosco questo giocatore! Gli chiedo da dove viene e mi risponde da Firenze. Poi sembra piuttosto giovine, quindi suppungo non abbia girato moltissimo prima d'ora. Mai sottovalutare l'avversario, però!
Tiro un 16 che batte il suo 9, quindi decido di partire.
La prima parto terra Duress, e vedo una mano con Loto, Rito, Rito, Mox, terra, terra e Tendrils. Boh. Tolgo Tendrils per evitare topdeckate oneste di Demonic, Giacoma o Sant'Armando (che te lo mette nel culo camminando), anche se tutti poi mi hanno detto che dovevo togliere Loto (eh ma costa 0, si usa e poi si butta, ha un disegno bruttino...). Passo, lui pesca Desire e lo fa SOLO da 7 spells e SOLO di primo. Inizio a pulirmi il culo con i coriandoli, e nonostante giri veramente male alla fine va troppo in vantaggio e, contando che pesca meglio di me (se non si era capito) chiude di terzo tramite una grassissima Giacoma. Quando Arbore cantava "cacao meravigliao" suppongo pensasse ad una situazione del genere.
(inizio a valutare se fare questo cambiamento permanentemente...)
La seconda c'è un'impennata nell'orgoglio del mazzo (che si ricorda essere di Mario, o almeno del Mario pre-scarpe-brutte): parto Frutteto - Mox - Oath, con Fow attiva. La partita dura veramente poco perché entro in controllo rapidamente e chiuderò tutorando Giacoma tramite Demonic dato che avevo un cimitero bello grasso.
La terza lui parte terra Duress, ma io faccio Fow. Nel mio metto Isola e faccio Ancestral, che devo dire mi fa vedere bello. Calo Mox Jet e ricambio la cortesia con Duress: tolgo Brainstorm perché ha un solo mana (quello in gioco). Lui pesca e passa per qualche turno, io con Demonic mi tappo out e preferisco prendermi Frutteto per evitare Duress nei denti. Non succede niente e quindi ne approfitto per manipolare e pescare, arrivando ad avere 2 counter attivi. Alla fine arriva Polly... ah no, arriva Giacoma, quindi scarico la mano e rifaccio Ancestral e Demonic per Oath. Entra tutto, lui gioca 2x Bob per correre ma io attivo e glieli rimbalzo entrambi. In due turni vinco grazie al Freeze, protetto.
Partite chirine, anche se la prima ti avrei ribaltato il tavolo in faccia (ma ci giocavamo in 4 e non si poteva). Poi anche il mio culo ha dato il suo, quindi consideriamoci pari, via. Ah no, ho vinto io.... allora pecà e grazie per le partite tranquille!
2-1
3-1-0
*Quinto match* [Mattia Ferrari aka Matia, Gush Tendrils spoilered (tav.9)]
Thomas viene verso di me e mi dice "mi dispiace", al ché penso a miLLe cose diverse e terribilissime (mi hanno fatto la multa, ho la decklist sbagliata e avendola copiata da Mario risulta che è un trassone, hanno rimesso i banner delle chat gay al sito...). Poi appende i pairings e risulta che gioco con uno dei componenti della macchina, il buon Mattia. Eh figa la prossima volta evita di farmi venire un colpo, sacramento!
Mattia si siede e mi dice "te la concedo". CHI? Lui insiste che io ho più possibilità di andare avanti, ma io sbatto le mani sulle orecchie urlando "bahbahbahbah" e decido che si gioca e basta. Altro che pettinare bambole!
Tiro un 18 che batte il suo 13, e decido di partire (no pesco! e io pero!)
La prima mulligo a 6 e tengo una mano bruttina ma almeno con del buon mana. Spero che giochi cautamente sapendo di avere davanti 14 counter. Parto con fetch, Loto, passo. Lui fetch, mox, passo. Io nel mio sfetcho, lui sfetcha in risposta e fa Ancestral; io rompo Loto e faccio Drain, che entra, poi col mana U d'avanzo faccio Brainstorm col quale vedo Oath. Rimetto giù fuffa, risolvo la fetch e in seconda principale col mana di Drain faccio Oath. Insomma, poteva andare peggio... ma in mano ho 2 carte inutili. Per un pò pesco e passo senza vedere peschino o Frutteto, lui ad un certo punto prova a partire e senza che io possa dire BAF mi spara una catena di Gush e chiude.
(si lo so che stavate tutti aspettando questa side)
La seconda ragiono un pò sulla mano "strana" che il mazzo mi propone, poi decido che il rischio valga la candela e tengo. Parto terra, Loto che rompo per 3 mana G (CHI?) e con 2 faccio Oath. Lui fa Fow e io allora calo il secondo Oath che avevo in mano... che entra! La mano non era così stronza, allora

Passo, lui fa mana e passa, in un paio di turni ci si studia a vicenda e poi pesco Demonic, che faccio per Frutteto. No counter, quindi si va di pitoli e giurando 2 volte mi trovo con doppio Tyrant in gioco. So che mi ha sidato contro la Blessing (conosco la sua side), quindi nonostante avessi una Deep nel cesso e Ancestral nel mazzo preferisco non complicarmi la vita e la vinco di beatdown. Alla fine la Blessing c'era, ma ce l'aveva in mano... oh figa stavo giocando da 5 ore, e "rischio" non è il mio secondo nome (chiedetelo alle vostre madri e sorelle... ahahah).
La terza lui parte Tropicale, Mox Jet e passa. Io pesco Mox Jet (comodo), calo Mox U, Mox B e Tolarian Academy (adesso avete capito perché ho scritto "comodo"). Poi faccio Duress (ancora più comodo), lui in risposta fa Lim-Dul's che entra. Considera buone le prime 5 carte, le riordina e poi mi mostra la mano: prima indico Ancestral, poi guardo le mie carte (a volte capita) e decido per il Mistico motivando "sai già cosa peschi, è più forte toglierti un tutore" (abboc abboc). Poi tiro Ancestral di mox U, con cui vedo Petalo e Oath, che calo subito (eh onesto, lo so). Passo, lui pesca e tira Ancestral scoperto... peccato che io avessi Misdi, quindi mi faccio il suo Ancestral e lui si inchioda non facendo più niente e tirando una Brainstorm della vita con cui vede però 3 terre e 0 fetch. GG
Partite un pò difficili per le mani non eccelse con cui sono partito, ma devo dire che poi il mazzo ha proposto le carte giuste. Con Mattia è sempre così, e mi spiace sculargli in faccia ogni volta... ma è colpa di Mario, il mazzo è suo!
2-1
4-1-0
*Sesto match* [Philip Hunt, Confidant-TPS UB spoilered (tav.6)]
Ho giocato di fianco a lui il turno precedente, quindi so che gioca un mazzo a base storm (e lui sa cosa gioco io). Meglio, evitiamo le presentazioni dei mazzi. Kalle inoltre mi aveva anticipato che avrei giocato nel futuro, e quindi eccoci al tavolo dei "feature match".
Col dado tiro un 6 che è giusto un pelino sotto il suo 7. Inizia lui.
La prima parte Mare, Brainstorm, passo. Io faccio terra, Mox, passo. Lui secondo Mare e seconda Brainstorm (bù). Poi fa Mistico per Ancestral, e passa. Io pesco Ancestral (perché noi non siamo secondi a nessuno) e lotiro subito nel mio: vedo Duress, che faccio togliendogli Necro (e lasciandogli Bargain e altri chiodi random... non ha propriamente una buona mano). Passo, lui pesca Ancestral e nonostante gli abbia detto di avere Misdi, decide di giocarlo. E iMvece niente (pecà), quindi entra. Sembra non essere molto contento delle pescate, e passa sconsolato (ovvero senza una console). Nel mio terra passo, nel suo fa Rito, Rito e poi Bargain, che però dreno. Mi dice che vuole vedere come spendo 6 mana (hai detto robe matte! e se avevo Tyrant? LOL); io ho Deep in mano, quindi la uso e pesco Oath, quindi lo calo e ripesco. Passo, lui mi rimbalza di Chain Oath (?) e poi passa. Io vedo Frutteto, e ricalo Oath. Dopo due attivate il mio board è pieno e il suo è tutto rimbalzato, quindi concede per passare subito alla seconda.
(la side definitiva! bambini non fatelo a casa, mi raccomando!)
La seconda lui esordisce con un Mare, sul quale pensa molto, e poi passa. Io parto con l'umiltà che da sempre mi si confà: Mox Jet, Mana Crypt, Tropical, Demonic (che entra) col quale prendo Oath, e lo casto subito. Passo, soddisfatto. Lui nel suo pesca e fa subito Ancestral, poi cala terra e passa. Io nel mio tiro Intuition per 3 Frutteti, ne metto in gioco uno e lo uso per fare una buona Duress (topdeckata). Lui pare non gradire la serie di giocate, mentre io sebbene a malincuore chiudo in breve con uno dei due Tyrant in mano e una Giacoma pescata al momento giusto.
Altro avversario che gioca sempre molto serio, ma devo dire che in breve si è dimostrato disponibile a sentire le mie minchiata e partecipe alle battute, inoltre è stato sportivo e non mi ha ribaltato nessun tavolo in faccia. Alla prossima partita, e cercherò di sculare un pò di meno
2-0
5-1-0
*Settimo match* [Mustapha Kanit aka Mustax, Manaless Ichorid unspoilered (tav.X)]
Vedendo gli standings appare chiaro come il più basso di rating di quelli a 16 (Mustax) rischi fortemente di non entrare in top8 se patta. Viene pairato con me, inizia a fare mille conti ma io gli dico tranquillamente che gli lascio piena libertà: o pattiamo, o giochiamo, ma dobbiamo deciderlo subito senza indugiare troppo. Alla fine decide per la patta, preferendo l'Invitational e un mox sicuri piuttosto che un possibile Top8. Purtroppo per lui arriverà nono per rating, ma direi che comunque non gli è andata male e si è portato a casa due belle "soddisfazioni".
id
5-1-1
Chiamano i nomi dei top8 ed entro come settimo, per la gioia di Mario con il quale avevo già concordato uno split di squadra e al quale non era andata altrettanto bene oggi (e ci credo, con quelle scarpe...).
*QUARTI DI FINALE* [Maicol Beltrame aka BabyBue, Fish UWB spoilered (tav.X)]
Conosco Maicol di vista ma so già che è una persona simpatica e, sopratutto, un buon giocatore. Scherziamo un pò, facciamo qualche scenetta, e poi si parte.
Tiro un 17 che è subito sopra al suo 5, quindi inizio.
La prima lui mulliga a 6, e io gli parto con Oath di primo. Per qualche turno manipoliamo i deck e peschicchiamo, poi io vedo Demonic che entra e che prende Frutteto, quindi imposto il mio gioco e la partita va in discesa. Qui attivo due volte, e con due Tiranni gli rimbalzo tutto (misdo pure una spiga su un pitolo). Poi preso dalla furia berserk decido che la mono carta che ha in mano è inutile e attivo la terza volta, facendo Krosan in upkeep per Giacoma. Maicol butta le carte sul tavolo e mi chiede di passare alla seconda, un pò innervosito perché l'unica carta utile che ha pescato è stata proprio la Spiga. Dietro di me la folla mormorava, e infatti poi mi hanno dato tutti del pazzo a voler vincere subito rischiando in questa maniera: la carta che pescava Maicol era Ancestral, e avrebbe potuto farmi perdere deckandomi.
In realtà poi io e Maicol abbiamo discusso sulla partita, e pare che nella confusione io avessi contato il mana male e quindi non avrei potuto giocare Giacoma... in pratica abbiamo svaccato entrambi, ma stavamo giocando da 8 ore e la stanchezza era davvero tanta. Mario si siede vicino a me alla fine della partita, e mi dice che se ho svaccato nella prima DEVO farlo anche nella seconda perché "chi più svacca, più vince". Con Mario al mio fianco e Martino dietro di me non temo davvero rivali!
SIDE: -1 Duress -1 Remand -1 Wish, +1 Tinker +1 Colossus +1 Echoing
La seconda per Maicol va male come la prima: niente carte della side, niente counter e veramente poche minacce. Io calo Oath nei primi 3 turni (secondo, se non ricordo male) e riesco ad attivarlo presto. Anche stavolta Maicol ha in mano una sola carta, e anche stavolta faccio la cazzata: giuro, rivelo Tiranno, pesco. Nella mia principale ho in gioco Frutteto e un Mox, allora metto un secondo mox in gioco sul tavolo dichiarando di rimbalzarmi l'altro mox. Poi dico la seguente frase "allora facciamo che ci sono un bel pò di spell e poi con Wish chiudo?" e butto Wish sul tavolo. Maicol è piuttosto innervosito per come è andata la partita, quindi mi rivela la carta che ha in mano (Daze) e mi dice "si ma tu me lo paghi un mana in più, e dato che non mi hai detto quanto mana hai in pool io credo che Wish non entri.". Io resto basito per qualche istante; ho in mano Mistico, col quale potrei cmq prendere Giacoma e chiudere il turno dopo. Poi ho Frutteto, col quale posso attivare nuovamente Oath e avere due 5/5 volanti. Che senso ha questa cosa? Ok che sono un cazzone e gioco per divertirmi invece che prestare attenzione a carte e regolamento, ma mi sembrava un volersi appellare ad ogni costo ad un mio errore nonostante il risultato fosse ormai segnato. Fatto sta che Mario chiama il judge, il quale chiarisce che se non pago lo spell in realtà io non l'ho giocato, e per pagarlo mi basta continuare la sequenza di spells (ho ancora un mox da rimbalzare) attingendo mana. Maicol decide di lasciare perdere e mi porge la mano.
Specifico subito che io e Maicol ci siamo chiariti e non c'è assolutamente rancore: la situazione era sciocca, e sono conscio che io per primo ho giocato male. Mi dispiace essere stato così fortunato rispetto alle tue pescate, e sono conscio che tra i due sei tu quello più bravo. Ma come dice Giani, "it's a game of bussolots" e sono sicuro che ti rifarai al prox torneo con uno dei tuoi splendidi risultati che ultimamente stai inanellando. E' stato un piacere conoscerti.
2-0
6-1-1
*SEMIFINALE* [Andrea Agnoletti, Reveillark-Flash spoilered (tav.X)]
Andrea si presenta e mi chiede gentilmente se voglio fare un pò di pausa prima di giocare con lui, che aveva finito presto. Io dico che è inutile fare pause, quindi giochiamo subito. Non so che mazzo giochi e tutti sembrano stupiti da questa cosa (eh figa sono sempre stato seduto a giocare! invece che fare i gufetti potevate dirmi "oh guarda che gioca XXX").
Tiro un 3 che è inferiore di misura al suo 4, quindi inizia lui.
La prima apro una mano con doppia Fow, Deep, Tyrant, Mare, Mox Pearl, Krosan. Legnosissima, ma se sapevo che era Flash forse un pò ci pensavo. Mulligo e trovo una buona mano, con counter attivo nel mio turno. Lui pensa che è inutile che me la meni, e chiude di primo. Doh.
Io inizio a sidare ma lui insiste a farmi vedere la combo (tipo quasi meglio, dato che non stavo mettendo Tormod...). Già sono contento che Flash sia stato limitato, e già inizio a pensare che avevo avuto troppo culo e ora giustamente dovevo essere punito.
SIDE: +1 Vampiric +1 Echoing +1 Tormod, -1 Wish -1 Deep -1 Pearl
La seconda ho una buona mano, e tengo. Lui mulliga a 6. Inizio terra Duress, ma lui forza. Io avrei Fow attiva, ma preferisco tenerla per la sua minaccia temendo potesse essere un abbocco. Calo Mox e mi restano in mano Misdi, Remand, Fow e terra. Passo, e lui esulta a vedere la sua pescata. Fa terra, Loto, spacca per UUU e fa Merchant: io ci penso e poi faccio Fow picciando Misdi. Lui dice ok, poi col restante mana fa Flash e mi mostra il Protean. CHI? Ah beh, altra chiusura di primo... pecà.
Come scrivevo nei Results, niente da dire su Andrea che si è dimostrato cordiale e tranquillo. E' il suo mazzo che è stronzo
A fine partita uno dei suoi amichetti si fa prendere un pò troppo la mano e inizia a deridere a voce alta la mia scelta di forzare Merchant; io gli spiego pacatamente le mie ragioni (se aveva Flash in mano avrebbe preso protezione, se non ce l'aveva era meglio bloccargli il tutore), ma anche avessi sbagliato mi ero appena giocato una semifinale subendo due chiusure di primo, quindi poteva essere più intelligente evitare di voler fare i brillanti a tutti costi. Così la prossima volta ti risparmi una figura da cioccolataio.
0-2
6-2-1
*Conclusione*
Torneo molto piacevole, in cui mi sono stancato neanche avessi scavato fosse tutto il giorno ma l'aver rivisto tanti amici ha contribuito a rendere questa domenica un giorno da ricordare. Speriamo che i giocatori poi si risveglino da questo torpore estivo perché da settembre si ricomincia alla grande! Per chi invece non è ancora in vacanza ricordo che c'è qualche torneo all'orizzonte. Ci si vede.
Dedico questo mio risultato alla mamma di Silvia, sperando che possa rimettersi in fretta dal suo incidente.
PROPS
(sono davvero tantissimi, li metto in ordine sparso e mi scuso se dimentico qualcuno ma sto scrivendo da 3 ore...)
- ai miei compagni di viaggio, Mario Mattia e Thomas. Ma escludo dal prop le scarpe INGUARDABILI di Mario (farò un report solo per loro, mi sa)
- al mitico Edi e ai tuoi tornei sempre ottimamente organizzati
- a tutti coloro che sono venuti da svariate parti d'Italia
- a Netbizio che mi porta fortuna e mi chiama cinquemila volte per sapere i risultati (e alle sue ancelle...)
- a chi mi ha fatto i complimenti via cell (Davide sei sempre il primo, grazie)
- a bassanesi, rovigotti e padovani, presenti in forze per rappresentare la VIP (grazie a Bob Libanore per le chiacchierate)
- a Brain e ai suoi capelli
- a Kalle (CHI?) che arbitra bene e che guarda un bel pò delle mie partite senza darmi Warning
- a Martino che ormai va ai tornei solo se ci sono io
- a Giulio a cui finalmente ho offerto un caffé (dopo un anno...)
- al 140% di probabilità di battere un lupo e poi vincere
- a tutti quelli che mi dicevano "in bocca al lupo"
- a TDL che finalmente ho conosciuto, e che invece che studiare se ne va in giro a prendere il sole (minchia ma sei stato alle Maldive? eri troppo abbronzato e rilassato!)
- a Ivanhoe de Faerie che ho conosciuto e che (credo) non abbia visto intaccata la sua sanità mentale dopo aver parlato con me. E' stato un piacere!
- al Mondo perché è il best chatter anche nella vita
- a Stinfo che si sbatte sempre tantissimo per il T1. Mi spiace che sei dovuto scappare via, spero che la tua ragazza stia bene.
- a CHI?
- alle palle di neve.sic
SLOPS
sostanzialmente solo uno:
- alle scarpe di Mario. Michi, se leggi quello che ho scritto spero che sia la volta buona che ti imponi e gliele fai bruciare!
E' tutto, grazie per avermi letto.
Ciau,
Wolf