Oggi è mer 15 apr 2026, 5:26

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 29 di 34   [ 502 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32 ... 34  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: ....
MessaggioInviato: mer 4 giu 2008, 14:38 

Hola!

Per quel che mi riguarda nonostante abbiano limitato una delle carte che permetteva in maggior e miglior modo sia la ricerca delle risorse adatte al momento adatto, sia, grazie alle fetch, il turn-over delle carte subottimali in mano con altre del deck, non penso che se ne debba fare una tragedia.

Questo perchè, per quanto riguarda i vari MU con i soliti deck a base blu che eravamo soliti vedere in giro, abbiamo avuto meno perdite che loro, sia in termini dell'utilità specifica di brainstorm (maggiore in un deck con carte più situazionali o incastabili), sia perchè oltre a BS, loro hanno perso anche merchant (= counter o peschino in mano).

Bisogna poi tener conto che la side verso il cimitero che prima doveva essere destinata sia a flash che icorid ora dovrà essere destinata solo a bazaar.deck e che se qualcuno (cosa che io non facevo) avesse avuto carte specifiche contro gush.deck può pure cestinarle (ma penso che siano ben poche....[[card]ankh of mishra[/card]??]).

Inoltre: perdiamo tre carte e a mio parere van sostituite con qualcosa che possa nel miglior modo avvicinarsi a loro. Partirei quindi con analizzare ponder, non tanto perchè è stato limitato, ma quanto perchè già tempo addietro era stato provato da molti. Non si avvicina per nulla ad essere un istant, però non esistendo più BS2°, BS3° e BS4° direi che uno di questi slot (BS2°) può essere occupato da lui.

Per chi gioca ancestral e walk, ninja e library sicuramente può trovare posto il mystical. Nonostante dia svantaggio carte, grazie alle suddette acquista un senso (soprattutto non avendo più BS3°).

Non andrei sicuramente a guardare carte a cc2 o >, questo perchè in una meccanica unspo (senza mox), risulterebbero ingiocabili quando serve, lente nel rendersi effettive, di prima mano inguardabili. Così direi, no a: Impulse, AK, TfK etc etc. Sempre per principi simili scarterei sempre a priori qualsiasi sorcery di qualità più bassa, come Serum Visions o Portent, nonostante sia discrete e a prescindere da quel che dico vorrei aver altri commenti su queste ultime due carte.

Resterei in ultimo su solo un carta, Opt, che in unpo accompagna benissimo BS1° e Ponder2°, quindi in due copie, le restanti, andando ad occupare tutti gli slot apparentemente divenuti catastrofici.

Un commento però è doveroso farlo. Sicuramente, è innegabile, nella versione completamente unspo (per così dire economica) senza ancestral, walk, eventuali fast artifact e library, e ora senza le tre brainstorm, sostituite seppur degnamente da ponder opt opt, che tutto il gioco dipenderà in modo maggiore dalla mano iniziale rispetto a prima, che il mulligan sarà più frequente, che l'ottimizzazione delle carte in mano e l'evitar di veder carte inutili quando non servono, saranno più complicate e che almeno il 3x di Sage of Epytir diventerà d'obbligo.

Se in prima battuta tolte le brainstorm, come soluzione per le varie carte del deck e per la loro ottimizzazione, verrebbe da pensare di giocare con quantità ridondanti (perchè si cerca meno, perchè si ha paura di non veder più nulla), io suggerirei invece di mantere al necessario i 4x e di lasciare invariate quelle carte che se viste in due copie, magari una dietro l'altra, risultano dei chiodi (magari non tanto per la giocabilità, questo è un deck che deve poter giocare tutto subito e cmq, ma quanto per l'utilità).

Per quanto riguarda la versione con qualche carta un po più "pregio", beh, oltre BS, Ponder, Mystical, ho ancora delle perplessità. Nel senso che la mono opt non è forte e sicuramente il mystical è meglio di tutte le altre carte. Quindi dando forse perscontato che quelle tre ci vanno, resterei asciutto di una carta. (ovviamnte la mono opt è per estetica che non la giocherei, se proprio si vogliono mettere le opt, allora levo o ponder o mystical.)

Per ora rifletto. E spero di leggere qualche bel posto mentre resto in attesa di solution altrui.... bye

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: FISH
MessaggioInviato: mer 4 giu 2008, 17:30 

Un nome tanto per dare un'idea,

forse un passo indietro in versione un po' piu' attendista, e sopratutto quando si è in controllo,

-Stand still?

il problema nasce dal fatto che forse è un pò legata al caso, essendo poi un incantesimo che va giu' con due...
Ma forse viste le alternative un po' tutti dove si gioca blu si è legati leggermente di piu' al caso, e forse ad effetti da permanenti in gioco.
Mah...

Ciao a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 giu 2008, 19:28 

Standstill era forte prima delle limitazioni cioe' con il metagame intasato da Tds e Gush based, non so prevedere il futuro pero' credo con certezza che il secondo sia defunto ed il primo si sia notevolmente ridimensionato;
Standstill contro aggro e' di difficile gestione visto che cala piu' roba e piu' grossa di noi (ed in piu' non siamo spoilerati, quindi scordiamoci di farlo di 1° turno...), contro artifatc e' addirittura deleterio visto che, dimmi che senso ha, avere 3 carte in piu' in mano quando non puoi giocarle ed in piu' hai speso 2 mana per un permanente che si spacca, non il massimo della vita;
lasciamo perdere i mattchupp contro Ichorid, capisci cosi' la relativa inutilita' nel metagame che si prospetta, il tutto imho, mai dire mai...

7-)

Tetravites play all nights
 Profilo  

Oggetto del messaggio: ...
MessaggioInviato: mer 4 giu 2008, 20:03 

Su standstill, nonostante mia sia espresso più e più volte, evidenziando a mio modo di vedere, la sua completa situazionalità, l'essere legato a giocare mishra e ninja e al numero di slandi che si riescono a vedere, al non giocare stifle, e soprattutto al suo essere un pesca 3 a cc2 sorcery, quindi carta non proprio adatta ad un moxless, tra l'altro non si sa chi pesca.... posso dire stavolta che il fatto di non giocare più BS in 4 copie porta il deck sicuramente ad aver meno spell forti da dover fare e poter rovesciare il deck verso un strategia più attendista. Reputo però questa scelta sbagliata per un moxless, in quanto lenta, macchinosa ed incerta (a prescindere dall'economicità del deck o meno). Un gioco forse più adatto ad un stutter still o land still appunto full spoilered. Sicuramente non a fish ur, non ad un deck che, anche a causa delle brainstorm gestisce in modo peggiore le pescate. E sage of epytir per quando sia forte non è, a buon senso, giocabile in più di tre copie. Almeno, per quel che mi riguarda, non ne giocherò più di tre, unspo o spoilered, ur o altre salse. Dopo il primo, accompagnato si spera da un ninja, gli altri son carta blu per force o misdi, salvo topdeckarlo a mano vuota a metà partita in situazione morta per cui noi veniamo a conoscenza dei prox 4 turni e l'altro no; salvo che poi non stia giocando contro oath, non abbia standstill in gioco, ci sia cotv a 1, etc etc.

Sicuramente mi vien in mente un altro argomento, quello dei cursecatcher, che, non essendoci gush, brain, merchant e flash, perdono un po del loro power e potrebbero, nella mia lista essere switchati out con i 3 lavamanti.

Sicuramente le misdi acquistano forza, perchè non giocando le brainstorm e tutto il resto, risolvere ancestral diventerà molto più influente ai fini del match, ed inoltre il non giocare più carte non misdirigibili (come lo erano tutti i tre x delle cinque limitate) portarà probabilemnte ad avere una maggior presenza di carte con su scritto "target player".

Auf widersehen!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 giu 2008, 10:16 

considerando quello ke è successo cn le limitazioni direi ke forse la migliore soluzione sarebbe opt,istant cc1 è veramente il meglio ke s può avere x il deck...la giocavo ai tempi nel driade qlkosa (un UGW) e ne sa....pensavo a qsto punto di ridurre gli standstill a 3 via le curiosity, altri 3 slots e via gli skinieri ke m sn accorto ke sn veramente legnosi...qndi s sn liberati6 slots e dentro +3opt+1 brainstorm+2ninja.

In tal modo la draw engine del mazzo è basata sempre su standstill cn contorno di opt+branistorm+ninja.....stavo pensando anke qsto:di trovare ankora 1 slot x arrivare così a 4 shamani d main x contrastare calice il prima pox e moxanza varia e 1 altro slot s 1 altro rimbalzino d main, portandoli così a 3....2echoing+1???chain?rushing?anke se cc3 lo escluderei...ke ne pensate?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 giu 2008, 12:23 

Opt fa schifo, le Brainstorm sono le Brainstorm, non ci sono sostituzioni che tengano...

Adesso come adesso le vie percorribili sono 2:

1) Ninja + Sage, unica manipolazione decente, solo che soffre troppo i paranti, basta un Painter ed il nostro motore di pescaggio e' bloccato...

2) Curiosity + creature evasive, come ai vecchi tempi quando, anche se c'erano le BS, non venivano giocate in favore dell'incanta creatura blu..

7-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 giu 2008, 15:04 

Cita:

1) Ninja + Sage, unica manipolazione decente, solo che soffre troppo i paranti, basta un Painter ed il nostro motore di pescaggio e' bloccato...

2) Curiosity + creature evasive, come ai vecchi tempi quando, anche se c'erano le BS, non venivano giocate in favore dell'incanta creatura blu..

Quoto :-D. Si parla di deck mox less quindi manipolazioni sinergiche col reparto creature e in + poco mana intensive possono essere la soluzione.

Ma.... se il meta che ci si prospetta sarà intasato da creature intelligenti per sopperire alla mancanza di manipolazione garantita da branze, merchant ecc, la questione si fa spinosa.

Da quello che ho potuto appurare, per esempio, la strada del painter sembra essere correlata a quelle dei maghi dei gingilli.
Si ritroveranno gobbi, artifact i ciccioni non se li mai fatti mancare, non parliamo dei vari tarmobased deck....

Da queste semplici osservazioni:

Cita:
Sicuramente mi vien in mente un altro argomento, quello dei cursecatcher, che, non essendoci gush, brain, merchant e flash, perdono un po del loro power e potrebbero, nella mia lista essere switchati out con i 3 lavamanti.

Può essere performante usare lavamanti poichè ti permettono di fara piazza pulita dei bloccanti dell'oppo, o semplicemente indurre "terrorismo" nell'ottica ( blocco + sparo) quindi IMHO strada percorribile.

Un ultima cosa che ho prorposto anche prima: credo che con il grande strapotere di duress e company, potenziata dalla mancanta possibilità di nascondere/cercare soluzioni, potrebbe essere interessante pensare all'utilizzo della [card]spellstutter sprite[/card]

Lo so che è mana intensive ecc, ma la sua presenza può essere un buon contrasto in previsione di duress di copertura, senza la possibilità di tutorare counter ( addio merchant), può essree inoltte un bloccante inaspettato ed è evasivo.

Per quelli volessero dire " a sto punto i meglio i cuccioli di codapunta" rispondo aprioristicamente con " ma anche no"

Insomma io la butto lì per ora, ma inizierò a testare pesantemente appena dal mio collo le mani artigliate degli esami si allenteranno

Ciauz

Immagine

Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 giu 2008, 16:14 

A cucciolo di codapunta potremmo però trovare un buon utilizzo contro artifact&manaless , così come cursecatcher può risultare molto forte vs manaless essendo counter diretto a rianimino e utile per togliere ponti...può diventare utile in caso spopolino mazzi a base blu con cc abbastanza alti , come gift&controllslaver.

In più da tenere d'occhio i mazzi con confidant+duress+trinket+gambero+darkblast+tarmogoyf contro cui stiamo veramente veramente male.

In tutta questa jungle piena di creature moleste non so cosa fare , spesso apro il raccoglitore e ammiro questa carta ...
http://i15.ebayimg.com/04/i/000/c2/94/33ac_1.JPG

Spero che nella prossima espansione dedicata ai colori nemici escano o una carta split o un critter ad 1 che rissolevino le nostre sorti.

Altrimenti potremmo comunque provare a sciamare con cloud of faeries + jitte + standstill + curiosity + sigillo del sonno :-p

Enjoy!

Immagine

Estimatore di "2Colpi + Top"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 giu 2008, 17:02 

Garathiel ha scritto:
Altrimenti potremmo comunque provare a sciamare con cloud of faeries + jitte + standstill + curiosity + sigillo del sonno

Te ci scherzi, ma cosa pensi stia testando ora? Ovviamente Flying men + Curiosity...
:-*

@edit: per curiosita' sono andato a vedere la prima lista postata ed eccola qui:

Mana: (22)

5 Fetchland (3 Delta + 2 Flooded)
4 Volcanic Island
1 Strip Mine
4 Wasteland
4 Mishra's Factory
3 Island
1 Mountain <-------(questa non ci spiega una sega, NDGiap) :-?

Creature (15)

4 Spiketail Hatchling
4 Gorilla Shaman
3 Grim Lavamancer
4 Cloud of Fairies

Spell (23)

4 brainstorm <------(queste sono un po' fuorilegge,NDGiap)
3 standstill
3 null rod
4 force of will
1 / 2 misdirection
3 daze
2 bouncer
2 / 3 curiosity

Sapete che questa e' forse la lista piu' efficace ora come ora?
O almeno secondo me la base da cui partire, o meglio, ri-partire...

Gp

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 giu 2008, 18:13 

Vorrei intervenire per sollevare un problema non indifferente che credo di rilevante importanza sopravvenuto dalla nuova B&R

Dopo la limitazione delle 5 carte blu, cursecatcher si è dimostrato inutile visto che da una maggioranza di combo e control-combo si è arrivati, o perlomeno si sta arrivando, a un meta dove sono presenti molti più aggro tra cui goblin, manaless e artefatti (dove cursecatcher è inutile) e gli unici combo rimasti credo siano Painterstone, TPS e qualche altro storm deck.

Con questo voglio dire che i cursecatcher sono necessariamente da levare dal mazzo per aggiungere un nuovo critter sempre a cc1.

Ma quale può essere questo nuovo critter?

Mi viene da escludere a priori spellstutter sprite visto che non credo rientri nella filosofia del deck, quella di rimanere open, e tenersi mana per giocare questo ci obbliga a rinunciare a giocare ninja o comunque a "perdere" un turno.

L'una opzione percorribile credo sia quella di riutilizzare il grim lavamancer , visto che, come già detto, ci sarà sicuramente una percentuale superiore di aggro e/o mazzi che abuseranno di welder (imho). Sto pensando di sostituire appunto i 3 lavamanti con i mogg visto che per essere attivati non richiedono la rimozione di carte del cimitero (difficoltosa nel secondo turno se non si è partiti con fetch) e soprattutto non richiedono un costi di mana come attivazione, ma il loro problema è quello di non essere una "winning condition" contro aggro.

A questo punto con le creature arriviamo a:

4 Ninja
4 Epityr
3 Lavamanti
3 Gorilla

Come prima impressione mi paiono veramente troppo poche visto che si ha a disposizione solamente 10 creature 1/1 e 4 creature 2/2 (tra l'altro dipendenti dalle prime 10)

Imho è necessario l'intervento di un altra creatura, ma non riesco a trovare niente di interessante a cc1.

Secondariamente volgio proporre una nuova tech per la sideboard;

[card]EXTRACT[/card]

Riflettendoci, è una carta che obbliga l'avversario a trovare una chiusura altrernativa alla sua strategia di gioco, visto che buo bersagliare Yawgmoth's will, gambero, grindstone, ETW, TOA, Colosso, Creature di Oath.

Avere la CERTEZZA di non permettere all'oppo di chiudere di will mi pare un vantaggio grandissimo che porta a concentrare tutte le risorse del mazzo per impedire la stormata, evitando must counter su tutori o altre carte.

Inoltre ricordo che molte versioni dei painterstone giocano la grindstone in monocopia tutorabile col maghetto dei gingilli, quindi se si riesce a giocare extract si impedisce la scombata.

Immagine
Jon Finkel ha scritto:
"There is the optimal best play, and everything else, which is a mistake."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 giu 2008, 18:56 

Giappone ha scritto:
Opt fa schifo, le Brainstorm sono le Brainstorm, non ci sono sostituzioni che tengano...

7-)

è kiaro ke le brainstorm sn le BS ma in mancanza visto la limitazione bisogna arginare il + pox....trovi ke ninja + sage sia la soluzione??certo o cali sage al primo max sec turno, ma nn credere ke un oppo aggro sia li a guardarti,o a mid game m spieghi ke c fai considerando già un congruo numero d paranti :-?
qlke post addietro proposi le curiosity e m lapidaste in tempo zero :-( ...ora risaltano fuori...ho pensato molto seriamente a quello ke potrebbe essere uno sviluppo dell'attuale meta e lo vedo spostato molto sull'aggro ma fin qui nulla d nuovo indi x cui R/g, artifact deck,gobbi,tarmog....e le creature incantate sappiamo la fine ke fanno!!vi proposi anke gli skinieri x proteggerle ma voi buuuuuuu bocciata anke quella...

poko + sotto m si propone la jitte :'| cc2 d prima nn è legnosa ma di + un po'cm gli skinieri, x equip costa 2..di sec ke m fai cm giocata??jitte?o sprite e standstill?e poi in qnte copie la giokeresti?2/3?bah...a me nn piace ma de gustibus

X gli spellstutter m disp ma proprio nn riesco a caprie ke c'entrino cn la filosofia del deck devo rimanere mana open x giocarli e al max m counterano un cc1/2 nella migliore delle ipotesi ma 2 la vedo dura :-p ...cmq anke qui de gustibus...m disp ma direi meglio spiketail su catcher xkè utile un po' contro tutti.....

x ora vedo d testare cn:
+1BS +3opt +3standstill
e x le crature 3shamani+2 ninja+3sage+3 manzi+3nube d spiritelli+3 spiketail...17 creature meglio ke 14 :-D .....
extract m piace....direi da testare e se protetta giocarla anke d primo :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 giu 2008, 11:06 

Faccio il mio primo intervento in questo topic, ho giocato Fish UR per parecchio tempo e vorrei proporre una carta che secondo me potrebbe essere alternativa a Opt, Ponder, Sleight of Hand e Portent.

Considerando che per il mazzo è necessario essere reattivi nei confronti del gioco avversario (se entra qualcosa di molesto sono cavoli), per questo scopo cosa ne dite di [card]Spy Network[/card]?

Carta che ci permette di vedere la mano e la prossima pescata dell'avversario e mettere a posto le nostre prime 4 a velocità Instant.
Mi convince il fatto che sia Instant, cose che 3 peschini su 4 di quelli citati in alto non sono.

Volevo fare un appunto sulle curiosity.
Io gioco una versione di fish con le spelltutter, ho anche una strategia diversa, però ho messo 3 curiosity al posto delle branze e devo dire che con tante creature evasive si pesca abbastanza (su lavamante poi è tech!). C'è chi sostiene (io una volta!) che giocarla permette dei 2x1 all'oppo, ma in fondo quando riesci a fare una pescata non sei già tornato "al pari"?

Commentando gli Extract devo dire che giocando i Rootwater Thief rimuovere una carta dal deck dell'oppo è sempre cosa buona e giusta, farlo di primo (ovviamente coperto) potrebbe essere decisivo, però nella side non ne metterei meno di due.

Ciaoo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 giu 2008, 11:46 

spy network e' ingiocabile. ha senso magari con cabal perche' permette di ottimizzarla ma in linea di massima e' ingiocabile.

dà svantaggio carte , svantaggio carte, svantaggio carte.

almeno il saggio t regala un pirolo. se la peschi a mano vuota te la dai sui denti.

curiosity e' un rischio, son 3 carte che da sole non fan nulla e a cui servono almeno 6 volanti x esser ottimizzate.... poi si puo' usare....

senno' c'e' sempre (goblin artisan)+myr servitor+artificers intuition+skullclamp.
un po' lenta ma efficace....

poi extract contri chi diamine serve ??

oath gioca almeno 2 besti, tendrill ha sempre Etw (gli si puo' levare will certo), c'e' painter che SE gioca solo 1 grind si trova maluccio.... poi contro chi serve ??

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 giu 2008, 12:04 

meglio assolutamente [card]grimoire thief[/card] dopo un paio di girate mette pressione a qualsiasi deck.

Sia esso aggro che control che artefattoso ( attivandolo perchè lo abbiamo tappato di cavo non ha prezzo) che soprattutto combo.

( rispetto ad extract e ladro di morteacque )

Immagine

Estimatore di "2Colpi + Top"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 giu 2008, 12:08 

Prince ha scritto:
poi extract contri chi diamine serve ??

oath gioca almeno 2 besti, tendrill ha sempre Etw (gli si puo' levare will certo), c'e' painter che SE gioca solo 1 grind si trova maluccio.... poi contro chi serve ??

A me sembra già tanto considerando il fatto che circa un terzo dei mazzi gioca quelle carte... :->

Allora io ti dico:

Labirinto di ith a cosa serve? solo contro oath?
Hurkyl's serve solo contro artefatto?
...Posso fare così con tutte le carte...

Ad ogni modo sto provando a giocare gioco di prestigio e ho provato a lasciare un trio di cursecatcher nn trovando nulla di meglio.

// Lands
4 [B] Volcanic Island
4 [TE] Wasteland
1 [AQ] Strip Mine (3)
3 [ON] Polluted Delta
3 [ON] Flooded Strand
3 [B] Island (2)

// Creatures
4 [BOK] Ninja of the Deep Hours
4 [TSP] Sage of Epityr
3 [AL] Gorilla Shaman (1)
3 [TO] Grim Lavamancer
3 [SHW] Cursecatcher

// Spells
4 [AL] Force of Will
2 [MM] Misdirection
4 [NE] Daze
4 [MR] Chalice of the Void
2 [ON] Chain of Vapor
2 [DS] Echoing Truth
3 [AP] Fire/Ice
1 [MM] Brainstorm
3 [P2] Sleight of Hand

// Sideboard
SB: 2 [DS] Echoing Truth
SB: 4 [DK] Tormod's Crypt
SB: 3 [OD] Extract
SB: 3 [WL] Null Rod
SB: 1 [AQ] Hurkyl's Recall
SB: 2 [SOK] Pithing Needle

La novità sono i 2 aghi. Vista la futura presenza di un utilizzo sempre maggiore di artefatto, welder e bazaar credo che si possano rivelare una buona scelta.

Sono comunque ancora in fase di test
:-)

Immagine
Jon Finkel ha scritto:
"There is the optimal best play, and everything else, which is a mistake."
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 29 di 34   [ 502 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32 ... 34  Prossimo