Oggi è ven 6 dic 2024, 15:54

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [DECK] Pescamondo UBR
MessaggioInviato: mar 21 mar 2017, 22:30 

ciao a tutti, vi presento il mio mazzo Old School: Pescamondo UBR.
Il mazzo non è miratamente competitivo, ci sono carte forti e costose ma è fatto soprattutto per divertirsi, spero vi piaccia e mi possiate dare consigli su come potenziarlo e gestirlo.
La strategia del mazzo è semplicissima: far danni all'oppo con Underworld Dreams e quindi farlo pescare molto, dov'è l'inghippo? che l'oppo si può trovare facilitato il cammino verso la vittoria dalla nostra stessa strategia, mi spiego meglio, se l'oppo gioca Burn e noi gli facciamo pescare 3 carte a turno invece di 1, i botti che ci beccheremo nel viso saranno molti di più, oppure potremmo dare troppe counter ai Big Blue, e così via.

Ma passiamo adesso alla lista del mazzo:

Terre: 16 (un po' pochine direi...)
1x maze of ith
3x palude
4x underground sea
4x badlands
4x city of brass

Blu: 5 (l'essenziale)

ancestral recall
time walk
timetwister
brain geyser
recall

Nero:18

4x dark ritual
4x paralisys
4x underworld dreams
4x will-o-the-wisp
1x drain life
1x demonic tutor

Rosso: 9

wheel of fortune
4x lightning bolt
4c winds of change

Artefatti: 14

black lotus
mox sapphire
mox jet
mox ruby
black vise
feldon's cane
dancin scimitar
3x meekstone
4x howling mine

Per un totale di 62 carte, cosa che per un mazzo combo non va affatto bene, soprattutto dato l'esiguo numero di terre e la mancanza dei mox off-color che spesso mi porta in screw.

Ma analizziamo il mazzo:

La chiusura, come appare ovvio, sono i 4 sogni del mondo sotterraneo e la black vise, la strategia è quella di piazzare i sogni il prima possibile per poi far pescare con le miniere ululanti o i vari girelli (leggasi twister, ruota e venti di cambiamento) l'avversario, che così si trova a subire danni diretti che bipassano la combat phase.

Il problema è che si regalano carte all'oppo e si ha poco per arginare le sue creature, infatti noi ne giochiamo solo 5, 4x fuoco fatuo (bloccante assoluto poichè vola e rigenera) e 1x scimitarra danzante (contro serra, sengir, e protetti dal nero, da notare che a modo suo può anche fare race...)

Il mono risucchia vita serve come silver bullet, elimina creaturoni avversari fastidiosi regalandoci preziose vite, o fa da finisher supportato dai 4 fulmini.

Il blu e il rosso sono ridotti all'essenziale: di blu abbiamo le 5 bombe limitate (ci troveremo spesso a far ancestral sull'oppo e time walk con le miniere in campo ci da anche 3/4 carte nel turno successivo).
Il rosso ci propone 5 girelli e 4 botti per finire l'oppo se avessimo problemi con la strategia iniziale del mazzo (e capita spesso).

Per arginare le creature avversarie la scelta è tra paralisi e tenebre, ho giocato a lungo quest'ultime e sono forti contrto mazzi sciame, ma per i mucconi servono le paralisi, quindi vanno gestite tra side e main, supportate dalle meekstone che non fanno stappare, in aggiunta c'è il labirinto di ith che ci aiuta molto contro le creaturone.

Il bastone di feldon è un altro silver bullet, ci rimescola i riti e i fulmini ma soprattutto i sogni nel caso vengano scartati o distrutti, ho pensato anche al teschio di orm ma richiede davverto troppo mana.

Grandi esclusi:

Fulmini a catena: forti ma lenti (sorcery), e rischiamo che ce li rimbalzino in viso.
Forza diabolica + Ornitottero: li ho giocati a lungo, fanno race ma meglio i fuochi fatui.
Tenebre: da giocare magari non in 4x miste alle paralisi, devo trovare gli slot.
Strip mine: labirinto non è un problema e nemmeno LOA (anzi).
mox off-color: ci serve mana nero, tanto, per i sogni e il drain life.

Una carta a cui ho pensato molto è la guardian beast, ci starebbe davvero, ma non le ho e questo è il banalissimo motivo per cui non le gioco, sicuramente da testare proxy prima di fare l'acquisto, ma penso che mi toccherà...

Una carta che subiamo molto è la Blood Moon, possibile l'inserimento di mono isola per arginarla, anche se c'è già il mox e il loto, ovviamente niente montagne base (devo spiegare perchè?), volendo ci stanno anche le fellwar, ma in un mazzo spoiler non ce le vedo.

la carta che ci fa più paura è il disenchant, perchè leva sia sogni che black vise, e non abbiamo come proteggerli, non ho messo counter, perchè la mia strategia è quella del combo spinto, quindi non sulla difensiva, e forse per aumentare questa sua componente dovrei eliminare i fuochi fatui e mettere un 4x di Fulmini a catena (per rendere il tutto più veloce).

accetto ogni tipo di commento, spero che il mazzo vi sia piaciuto, mi scuso per la dispersività del mio scrivere ma non sono esperto nello stendere un topic che anche se è un "deck" sa quasi di "primer" (senza esagerare, ovvio).
spero vogliate aiutarmi nel rendere più performante il mio mazzo, lo gioco spesso tra amici (siamo un bel gruppetto) e vorrei provare a portarlo in torneo, quindi se avete idee o consigli sono qui che vi ascolto.

grazie a tutti quelli che risponderanno.

Luca Sapienza aka zzo Duro

Referenze: Jotarokujo, Macgyver, mibyssone, Gerrard, Parrucca, slyfer, Gabriele OTAKON, XAVIER, Mannaro89, Numen, Strafiala, Lauciarion, Marco, Ichorid.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [DECK] Pescamondo UBR
MessaggioInviato: gio 31 ago 2017, 20:44 

ciao a tutti, scrivo qui dopo tanto tempo per una modifica al mazzo: da pochi mesi ci sono state le nuove limitazioni, adesso si possono giocare fino a 4 black vise, e dato che è una delle chiusure del mio mazzo ho deciso di aggiungerne 3, adesso ho per chiudere oltre al 4x dei sogni del mondo sotterraneo anche il 4x delle black vise, per aggiungerle ho deciso di eliminare il 3x delle meekstone, ora il mazzo è più veloce e meno difensivo, la curva del mana è sempre la solita, pensavo però per accelerare la race di eliminare le paralisi e mettere un 4x di fulmini a catena.

fatemi sapere cosa ne pensate, spero che qualcuno si esponga, dato che nei mesi questo topic ha ricevuto molte visite ma nessuna risposta, se c'è qualcuno che gioca old school e magari vuole essermi di aiuto io gli sarei molto grato.

un saluto a tutti gli utenti del forum, ciao.

Referenze: Jotarokujo, Macgyver, mibyssone, Gerrard, Parrucca, slyfer, Gabriele OTAKON, XAVIER, Mannaro89, Numen, Strafiala, Lauciarion, Marco, Ichorid.
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 30 dic 2017, 14:59 

ciao ragazzi, sono di nuovo qui per riportarvi le ultime modifiche al mio mazzo, spero i mod non si arrabbino se continuo a postare anche se nessuno risponde, però vedo che ci sono tante visualizzazioni, quindi penso che l'argomento interessi.

allora: ho eliminato il 4x di paralisi e messo 4x fulmini a catena, poi ho tolto il 4x di fuoco fatuo e la mono scimitarra danzante e messo 1x risucchia potere e 2x counterspell, ora il mazzo è di 60 carte tonde tonde, quindi gira meglio e arrivano più facilmente le chiusure, ho ben 8 spari (nove col risucchia vita) e 0 creature, il che vuol dire un mazzo più veloce.
devo decidere se tenere i 3 counter o lasciare solo mana drain e mettere un anello solare e una torre d'avorio, per guadagnare vite dato che ho sempre molte carte in mano.
inoltre sto cercando una library of alexandria che andrà molto probabilmente a sostituire il labirinto di ith.
la side è ancora da definire, ci penserò dopo aver testato bene il mazzo.

adesso vi saluto, fatemi sapere cosa ne pensate, non siate timidi, cerchiamo di tenere attivo il forum il più possibile.
ciao a tutti, a presto

Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 gen 2018, 9:39 

Ciao, ti consiglio di usare Winter Orb per togliere all’avversario il vantaggio di poter giocare tutte le carte che pesca coi vari Winds of Change. Secondo me puoi togliere anche Dancing Scimitar, Will-o’-The-Wisp e il Feldon’s Cane di base e aumentare di poco il conto delle terre (almeno altre due secondo me servirebbero). Per le creature potresti pensare a The Abyss visto che non ti tocca per niente e rientra nei tuoi colori.
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 gen 2018, 23:10 

ciao, allora intanto grazie di aver risposto, però devo farti notare alcune cose:
come ho scritto nel mio ultimo post: ho già tolto i fuochi fatui e la scimitarra, e messo il 4x di fulmini a catena e 2x counterspell e mana drain.
per quanto riguarda l'abisso: io sono un combo spinto, devo vincere prima che l'avversario possa attaccare con molte creature o con i ciccioni, abisso costa 4 mana, con quel mana posso tirarci un twister e coi sogni giù son 7 danni.
il cane di feldon mi serve per riprendermi i sogni counterati o disincantati, potrei provare il teschio dim orm ma è lentissimo, io devo essere molto veloce.
winter orb invece danneggia anche me, ho bisogno di molto mana, gioco drain life e con time walk il winter orb è pericolossimo per me.

a breve posterò la lista aggiornata, così sarà tutto più chiaro, ora purtroppo non posso stare molto al pc.

quindi grazie ancora a the fazzo e a presto con la lista, ciao a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: gio 18 gen 2018, 21:14 

ecco la lista aggiornata, sono 60 carte, come già detto vorrei eliminare il labirinto di ith e mettere una library of alexandria, ma non la ho...

Terre: 16
1x maze of ith
3x palude
4x underground sea
4x badlands
4x city of brass

Blu: 8

ancestral recall
time walk
timetwister
brain geyser
recall
mana drain
2x contromagia

Nero:10

4x dark ritual
4x underworld dreams
1x drain life
1x demonic tutor

Rosso: 13

wheel of fortune
4x lightning bolt
4x fulmini a catena
4x winds of change

Artefatti: 13

black lotus
mox sapphire
mox jet
mox ruby
feldon's cane
4x black vise
4x howling mine

lista quadrata nei limiti del possibile, ci sono tutte le bombe limitate di cui dispongo, in side sicuramente tenebre e chaos orb (da reperire...)

il concetto è sempre il solito, pescare tanto e far pescare tanto l'oppo, fargli danni di sogni e bamboline, sparare con gli 8 fulmini e volendo c'è il drain life come silver bullet.

le carte limabili sarebbero proprio il drain life e il cane di feldon, levandoli potrei portare a 4 le counterspell.

consigli, opinioni, dubbi, curiosità, non siate timidi, sono qui per parlare e confrontarmi.

ciao e grazie a tutti.

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]