ciao a tutti, vi presento il mio mazzo Old School: Pescamondo UBR. Il mazzo non è miratamente competitivo, ci sono carte forti e costose ma è fatto soprattutto per divertirsi, spero vi piaccia e mi possiate dare consigli su come potenziarlo e gestirlo. La strategia del mazzo è semplicissima: far danni all'oppo con Underworld Dreams e quindi farlo pescare molto, dov'è l'inghippo? che l'oppo si può trovare facilitato il cammino verso la vittoria dalla nostra stessa strategia, mi spiego meglio, se l'oppo gioca Burn e noi gli facciamo pescare 3 carte a turno invece di 1, i botti che ci beccheremo nel viso saranno molti di più, oppure potremmo dare troppe counter ai Big Blue, e così via.
Ma passiamo adesso alla lista del mazzo:
Terre: 16 (un po' pochine direi...) 1x maze of ith 3x palude 4x underground sea 4x badlands 4x city of brass
Blu: 5 (l'essenziale)
ancestral recall time walk timetwister brain geyser recall
Nero:18
4x dark ritual 4x paralisys 4x underworld dreams 4x will-o-the-wisp 1x drain life 1x demonic tutor
Rosso: 9
wheel of fortune 4x lightning bolt 4c winds of change
Artefatti: 14
black lotus mox sapphire mox jet mox ruby black vise feldon's cane dancin scimitar 3x meekstone 4x howling mine
Per un totale di 62 carte, cosa che per un mazzo combo non va affatto bene, soprattutto dato l'esiguo numero di terre e la mancanza dei mox off-color che spesso mi porta in screw.
Ma analizziamo il mazzo:
La chiusura, come appare ovvio, sono i 4 sogni del mondo sotterraneo e la black vise, la strategia è quella di piazzare i sogni il prima possibile per poi far pescare con le miniere ululanti o i vari girelli (leggasi twister, ruota e venti di cambiamento) l'avversario, che così si trova a subire danni diretti che bipassano la combat phase.
Il problema è che si regalano carte all'oppo e si ha poco per arginare le sue creature, infatti noi ne giochiamo solo 5, 4x fuoco fatuo (bloccante assoluto poichè vola e rigenera) e 1x scimitarra danzante (contro serra, sengir, e protetti dal nero, da notare che a modo suo può anche fare race...)
Il mono risucchia vita serve come silver bullet, elimina creaturoni avversari fastidiosi regalandoci preziose vite, o fa da finisher supportato dai 4 fulmini.
Il blu e il rosso sono ridotti all'essenziale: di blu abbiamo le 5 bombe limitate (ci troveremo spesso a far ancestral sull'oppo e time walk con le miniere in campo ci da anche 3/4 carte nel turno successivo). Il rosso ci propone 5 girelli e 4 botti per finire l'oppo se avessimo problemi con la strategia iniziale del mazzo (e capita spesso).
Per arginare le creature avversarie la scelta è tra paralisi e tenebre, ho giocato a lungo quest'ultime e sono forti contrto mazzi sciame, ma per i mucconi servono le paralisi, quindi vanno gestite tra side e main, supportate dalle meekstone che non fanno stappare, in aggiunta c'è il labirinto di ith che ci aiuta molto contro le creaturone.
Il bastone di feldon è un altro silver bullet, ci rimescola i riti e i fulmini ma soprattutto i sogni nel caso vengano scartati o distrutti, ho pensato anche al teschio di orm ma richiede davverto troppo mana.
Grandi esclusi:
Fulmini a catena: forti ma lenti (sorcery), e rischiamo che ce li rimbalzino in viso. Forza diabolica + Ornitottero: li ho giocati a lungo, fanno race ma meglio i fuochi fatui. Tenebre: da giocare magari non in 4x miste alle paralisi, devo trovare gli slot. Strip mine: labirinto non è un problema e nemmeno LOA (anzi). mox off-color: ci serve mana nero, tanto, per i sogni e il drain life.
Una carta a cui ho pensato molto è la guardian beast, ci starebbe davvero, ma non le ho e questo è il banalissimo motivo per cui non le gioco, sicuramente da testare proxy prima di fare l'acquisto, ma penso che mi toccherà...
Una carta che subiamo molto è la Blood Moon, possibile l'inserimento di mono isola per arginarla, anche se c'è già il mox e il loto, ovviamente niente montagne base (devo spiegare perchè?), volendo ci stanno anche le fellwar, ma in un mazzo spoiler non ce le vedo.
la carta che ci fa più paura è il disenchant, perchè leva sia sogni che black vise, e non abbiamo come proteggerli, non ho messo counter, perchè la mia strategia è quella del combo spinto, quindi non sulla difensiva, e forse per aumentare questa sua componente dovrei eliminare i fuochi fatui e mettere un 4x di Fulmini a catena (per rendere il tutto più veloce).
accetto ogni tipo di commento, spero che il mazzo vi sia piaciuto, mi scuso per la dispersività del mio scrivere ma non sono esperto nello stendere un topic che anche se è un "deck" sa quasi di "primer" (senza esagerare, ovvio). spero vogliate aiutarmi nel rendere più performante il mio mazzo, lo gioco spesso tra amici (siamo un bel gruppetto) e vorrei provare a portarlo in torneo, quindi se avete idee o consigli sono qui che vi ascolto.
grazie a tutti quelli che risponderanno.
Luca Sapienza aka zzo Duro Referenze: Jotarokujo, Macgyver, mibyssone, Gerrard, Parrucca, slyfer, Gabriele OTAKON, XAVIER, Mannaro89, Numen, Strafiala, Lauciarion, Marco, Ichorid.
|