Oggi è gio 18 apr 2024, 6:40


Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 1 messaggio ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Player of the Year
MessaggioInviato: mer 25 gen 2023, 20:13 
Avatar utente
Organizer

Iscritto il: ven 28 dic 2007, 13:15
Messaggi: 160
Località: Ferrara
Image


INTRODUZIONE

La nascita del circuito European Legacy Masters (ELM) ha posto gli organizzatori di tutta Europa davanti alla scelta del metodo migliore per qualificare i propri rappresentanti. Da più di dieci anni l’Italia ha il proprio Invitational, a cui partecipano tutti i migliori giocatori italiani qualificati tramite le leghe nazionali e le top ad eventi di grosso calibro cartacei ed online. L’Italia ha la possibilità di mandare ben 8 giocatori all’ELM e gli slot verranno assegnati nel seguente modo: 2 ai finalisti dell’Invitational italiano e 3 ai vincitori di 3 Open che si svolgeranno in giro per l’Italia. Per la natura di questi eventi one shot ci sembrava giusto premiare anche la continuità durante la stagione torneistica con una classifica a livello nazionale per assegnare gli ultimi 3 slot, un po’ come avveniva ai tempi di Tipo1.it. Mai Dire Legacy ha calibrato i parametri per l'assegnazione dei punti che sono stati approvati dal direttivo degli organizzatori delle leghe Legacy italiane.
Verranno presi in esame tornei cartacei e di MTGO nell’arco di tempo che va dal 4Seasons di Settembre in cui si svolge l’ELM all’inizio di Agosto dell’anno dopo, ovvero un mese prima del ELM successivo, in modo da avere un mese per poter fornire all’organizzazione dell’ELM tutti i nostri qualificati. Quindi gli ultimi 3 qualificati per l’Italia all’ELM saranno i Top3 della classifica Player of the Year. Oltre alla qualificazione all’ELM il vincitore del PotY verrà premiato prima dell’inizio del Legacy Main Event del 4Seasons di Settembre.


ASSEGNAZIONE PUNTI

Di seguito trovate la tabella con i parametri di assegnazione dei punti che andiamo ad illustrare:

Image

La colonna da prendere in considerazione per lo sviluppo di tutta la tabella è quella con scritto “riferimento” che riguarda le Top8 cartacee al di fuori del circuito delle leghe, siano essi tornei italiani o meno.
Vanno prese in considerazione solo le caselle di colore verde e come possiamo vedere dalla colonna di riferimento vengono considerati tutti i tornei con un numero minimo di 7 turni.
- Le Top8 assegneranno 10 punti con 7 turni di svizzera giocati e 5 punti extra per ogni turno in più, fino ai 50 punti degli ex GP, tornei da 15 turni. In caso la Top8 venga giocata interamente il vincitore avrà diritto a 5 punti extra ovvero come se avesse fatto Top8 ad un torneo di un turno in più.
- Le Top16 verranno prese in considerazione con un numero minimo di 8 turni ed assegneranno punti come una Top8 di un torneo di 2 turni in meno: ad esempio una Top16 ad un torneo di 8 turni assegnerà 5 punti come una Top8 ad un torneo di 6 turni.
- Le Top32 verranno prese in considerazione con un numero minimo di 9 turni ed assegneranno punti come una Top8 di un torneo di 3 turni in meno: ad esempio una Top32 ad un torneo di 9 turni assegnerà 5 punti come una Top8 ad un torneo di 6 turni.
- Le Top8 all’Inivitational italiano ed ELM verranno prese in con un numero minimo di 6 turni ed assegneranno il doppio dei punti di una Top8 di un torneo normale con lo stesso numero di turni: ad esempio un Top8 all’Invitational di 7 turni assegnerà 20 punti il doppio di una Top8 ad un torneo di 7 turni normale. Il vicitore riceverà anch’esso il doppio dei punti ma come se il torneo avesse 2 turni in più, quindi con 7 turni disputati prenderà 40 punti invece di 20.
- Le leghe italiane assegneranno punti solo ai vincitori della classifica generale tenendo conto della media turni disputati durante la lega. La vittoria di una lega assegnerà punti come una Top8 di un torneo di 2 turni in più: ad esempio il vincitore di una lega da 5 turni di media riceverà 10 punti come una Top8 ad un torneo di 7 turni.
- Per quanto riguarda MTGO verranno prese in considerazione sia le leghe che le Challenge. Verranno considerate solo le Top8 e solo i due migliori risultati nel caso delle Challenge ed assegneranno punti come i tornei cartacei, invece le leghe daranno 5 punti ogni 10 5-0 in una singola Season: ad esempio un giocatore con 19 trofei allo scadere della Season riceverà 5 punti ed il conto si azzererà con l’inizio della Season successiva.

CASI PARTICOLARI

I casi particolari verranno analizzati di volta in volta ed il regolamento aggiornato con le varie casistiche.
- In caso di torneo da 7 o più turni in cui il TO ha abbassato il numero di turni a 6 prenderanno punti solo i giocatori con score finale x-0: ad esempio un 6-0 ad un torneo di 140 persone, quindi di 8 turni teorici, assegnerà 15 punti.

CONCLUSIONE

Il Player of the Year verrà incoronato al 4Seasons di Settembre 2023 e quindi la stagione iniziata al 4Seasons di Settembre 2022 si concluderà domenica 30 Luglio 2023. Una volta conclusasi la prima stagione analizzeremo se il sistema di punti sarà stato calibrato in un modo efficace o se dovranno essere apportate modifiche per renderlo più giusto ed equo, andando a dare più o meno peso a determinati tornei e top.


Il Team Invidia non morirà mai!

Immagine
Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 1 messaggio ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron


Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Style designed by Artemis

Magic the Gathering is TM and copyright Wizards of the Coast, Inc, a subsidiary of Hasbro, Inc. All rights reserved
All art is property of their respective artists and/or WotC

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010