Secondo me, a parte la gara a chi l'ha più barzotto, in realtà il problema è un altro.....che in questi ultimi anni il livello MEDIO si è alzato davvero moltissimo (ho ripreso a giocare da quando praticamente è nato il vecchio the abyss, quindi ne ho vista di roba) nonostante qualcuno pensi proprio il contrario.
provo a spiegarmi meglio, un tempo c'erano player notevolmente sopra la media, ovini, garella, twister, sirallo, shaman etc...etc... (non me ne vogliano i non-citati) che avevano vita facile e sgrassavano ovunque, perchè non c'era il net-decking, xkè internet si consultava meno e si scambiavano meno opinioni, la gente era meno pratica di regole/trick particolari che oggi puoi conoscere subito con "chiedi al judge" etc...
In un torneo si giocavano i primi 2-3 turni in cui si incontravano player il cui livello variava dal ridicolo al medio-basso, per poi incontrarne uno medio e 1-2 bravi/pro.
Un giocatore bravo in "giornata no" faceva 4-2 se gli andava male.
Ad oggi, dove trovate tornei così? in cui, se siete giocatori un pò "navigati" potete dire di partire con un 3/4-0 isy?
I giocatori (anche alle prime armi) copiano liste (che poi, checchè se ne dica, inventare cose nuove e competitive non è così semplice), son più aggiornati grazie alla lettura di primer, articoli di strategia etc... ed inoltre c'è pur sempre da considerare il fattore C(ulo).
Detto ciò, cosa fà davvero la differenza (culo a parte, che cmq alla lunga non paga) ??
IMHO sono gli errori di gioco che fanno la differenza, più si riesce a minimizzare gli errori, migliori saranno i risultati nel lungo periodo...ed oggigiorno penso ci siano tanti giocatori che per abilità, capacità di commettere pochi errori, deckbuilding, etc... meriterebbero di partecipare all'invitational.
Anche chi vince la lega "sotto casa" da 80-100 player, mettete in conto che avrà fatto dei buoni risultati, giocando anche con gente che le carte in mano le sà tenere

! (se non erro al goblin di BO si son classificati Bachiorri, Mac G e Gazzotti....insomma, non di certo 3 stronzi a caso, posso garantirlo dato che li ho visti tutti e 3 ^^ !).
Quindi smettela di far gli spadaccini col belino, tanto non conta la lunghezza del martello, conta come si batte il chiodo, LOL

!!!!
ciaoo