salve a tutti se anche a voi piace fare turni del tipo:
pesco, passo
pesco, penso... [...] ok, passo
pesco, penso....[...] aspetta faccio 2 conti...[...]... ok passo!
UBteachings fa proprio per voi!!
Cerco di fare qualcosa di davvero estremo oggi, provo a portare una lista con sole 5 creature.
... ok, ok, non è creatureless xD
Il mazzo è sconsigliatissimo per tornei a tempo dato che spesso la partita durerà parecchio tempo... mentre è consigliatissima per chi adora scervellarsi in EOT dell'avversario per trovare una soluzione più o meno buona per resistere qualche turno in più. ^^
Veniamo alla lista, stavo testando in questi giorni parecchie liste UB "turbo"delve(r), e UB/Teachings vari, con motori di pescaggio come
Accumulated Knowledge;
Peer Through Depths(che è una DTT in miniatura:D) ma entrambi i motori mi han convinto poco, e alcune liste Teachings contavano poche carte carine da tutorarsi con lo stesso teachings, e spesso si faceva in eot per prendere l'ennesimo Counterspell/Editto.... e diventava un po ridondante/poco utile impiegare 4/6 mana per avere ciò...
Ho pero trovato carte davvero carine per la costruzione di un UB control davvero brutale, e il fatto di non aver "quasi" cerature ci da un vantaggio non da poco contro mazzi pieni di rimozione come i cari MBC/Kuldotha WR(b/u)/etc... infatti l'idea iniziale era abolirle completamente per dar spazio a carte paxxe come
Innocent Blood ed
Abyssal Gatekeeper.
il migior match up è sicuramente AuraHexproof

e tra i peggiori ci sono mazzi come Burn/Goblin/turboErasure, e MonoG(anche se possibile) o cmq tutti i mazzi veloci e che cercano di battere i mazzi come i nostri nei primissimi turni >.<
ma come quasi tutti sanno, più un mazzo è veloce meno è stabile, e il nostro è molto moolto stabile.
le chiusure sono:
>una piccola sinergia tra
Pristine Talisman ed [card]Evincar's Justice[/card]
>il picchiaggio tramite
Gurmag Angler tenendo conto di tenerle molto protette
>millare l'oppo grazie a
Curse of the Bloody Tome >far concedere per sfinimento l'oppo ^^
vi porto la lista e poi mi focalizzerò su alcune carte davvero interessanti e per ora poco viste nel panorama Pauper e nelle varie liste UB che si trovano:
Creature:
2
Sea Gate Oracle2
Gurmag Angler1
Abyssal GatekeeperIncantesimi:
1
Curse of the Bloody TomeArtefatti:
1
Mind Stone2
Pristine Talisman1
Darksteel PendantIstant&Sorcery:
4
Counterspell3
Diabolic Edict2
Exclude2
Impulse2
Mystical Teachings2
Remove Soul1
Forbidden Alchemy1 [card]Evincar's Justice[/card]
1
Snapback1
Deep Analysis1
Whispers of the Muse1
Probe1
Agony Warp1
Disfigure1
Capsize1
Echoing Decay1
Innocent Blood1
Soul Manipulation1
Death RattleTerre:
4
Dismal Backwater3
Island3
Seat of the Synod3
Dimir Aqueduct2
Dimir Guildgate2
Swamp2
Evolving Wilds2
Radiant Fountain1
Bojuka BogSB: 2
DispelSB: 2
HydroblastSB: 2 [card]Chainer's Edict[/card]
SB: 2
DuressSB: 1
Nihil SpellbombSB: 1
Serrated ArrowsSB: 2
Curse of the Bloody TomeSB: 1 [card]Evincar's Justice[/card]
SB: 1
Crypt IncursionSB: 1
Death Rattle>
Abyssal Gatekeeper è la creatura che non dovremo mai mettere li se abbiamo intenzione di mettere giù la Rana, serve per fare un 2x1 grazie a innocent blood(pultroppo non tutorabile con teachnig poiché ne blu ne istant) ma che ci può anche fare da bloccante davvero pericoloso per il nostro avversario. il mazzo cerca di scavalcare carte che danno protezione e cerca di bersagliare sempre l'oppo in modo da aver una stabilità nelle rimozioni molto buona e concreta.
>
Curse of the Bloody Tome 1x di main, perché solo 1? una basta! la troviamo quando serve grazie a impulse/alchimia proibita. Una non è pesante nel mazzo e ne basta. se piazzata nel momento più opportuno, a fare Game da sola

2 inutili. Solo post-side si puo salire a 3 se si vuole chiudere "in fretta".
>
Mind Stone rampa e in late si cicla carta perfetta, con somma sorpresa noto che è stata stampata comune in Weatherlight.

carta davvero bella, e valida. permette anche trick interessanti, anche se monouso con il
Darksteel Pendant.
>
Darksteel Pendant ora che l'ho scoperto lo giocherei in 1x anche in goblin^^ in late ci filtra le pescate ci fa trovare terre/fontane/chiusura se ci serve, è indistruttibile ed è un gufo!
>2
Impulse ed una
Forbidden Alchemy han preso il posto di 4x
Conoscenza Accumulata poichè il mazzo usa tanto il cimitero ed i nostri avversari cercheranno di rallentarci ulteriormente, trovo accumulate un motore di pescata poco buono, mentre vedere 4 carte e prenderne la più utile mi sembra migliore e più efficace.
>
Snapback rimbalzino situazionale che puo fare disastri contro reanimator/infect in risposta ad un rancore/e il fatto di poterlo pagare 0 come
Misdiraction ci da un buon target per teaching davvero inaspettato, peccato per lo svantaggio carte che genera. validissima, utile.
>
Whispers of the Muse una carta bellissima se stiamo attenti a non farcela counterare ci farà pescar 2 carte tutti i turni in LateGame, indispensabile 1x
>
Probe Old but gOld!
>
Soul Manipulation davvero formidabile per recuperare bloccante/abyssomatto/Rana può fare un bel 2x1 ed male che vada è il 3° Remove Soul.
>
Death Rattle la nostra
Murderous Cut forse anche migliore, dato che può targettare solo creature non-green anche se costa poco più, un palo se si trova di prima mano, una manna dal cielo in late game, prima carda da sidare fuori contro monoG.
>Crypt Incursion in sb è per i match up come jund/goblin/zombie/aggro non-combo in generale, sempre da fare in risposta alla propria morte xD cercando di riguadagnare tutti i danni presi fin ora per togliere i pezzi che adesso finalmente esilieremo. forse c'è di meglio ma spesso i talismani+fontane+terre non ci danno abbastanza vite per respirare...
Il mazzo è studiato per cercare di riagguantare la curva bassa che ha vero il 5°/6° turno questo archetipo spesso contro mazzi che hanno tanti counter/removal come monoU/kuldotha/MBC spesso non riusciremo a partire proprio, dato che dovremo utilizzare tutte le risorse possibili per annientare le minacce nemiche e rallentare la loro race, le uniche creature che abbiamo stanno "sopra" la nostra [card]Evincar's Justice[/card] e dobbiamo far tesoro di ciò, spesso saremo noi al topdeck anche se con tutto sotto controllo.
match up impossibili penso siano (paradossalmente) turboFog e altri aggro spintissimi che fanno partenze a strappo, le sedi del sinodo forse son di troppo, ma cercano di aiutarci contro
Strappamente ci rendono però leggermente vulnerabili a
Gorilla Shaman che potrebbe toglierci quelle 1-2 terre indispensabili per i nostri buyback, forse le sostitirò con 3 belle isole.
Come giocare il mazzo:
si cerca di non far entrare ciccioni ingestibili o cose troppo sgradevoli tutto ciò che sta sotto [card]Evincar's Justice[/card] può benissimo entrare e mandarci anche a 10 o meno vite, non si devono sprecare editti random, e alcuni mazzi possono fare
Crop Rotation per
Khalni Garden e fregarci miseramente, è difficile da giocare e dobbiamo conoscere bene le liste avversarie per smontargliele e capire su che creature inizialmente fare leva e gioco.
...il brutto è che se ci viene neutralizzata la Justice non abbiamo modo di recuperarla, stavo infatti valutando l'inserimento di 3
Mnemonic Wall+1x
Ghostly Flicker per scombare quando abbiamo molte terre ed aver modo di recuperare carte preziose nel cimitero.. ma paradossalmente sembra essere meglio un bel Ranocchione Zombie 5/5 a bloccare che un Muro xD
o almeno i miei test han notato ciò.
avere 2 muri in campo significa poter fare flicker su entrambi, con uno prendersi lo stesso flicker e col trigger del secondo una qualsiasi istant/sorcery dal cimitero in mano; con 1 muro si puo fare sempre il trigger di Bojuka in Eot/come guadagnare 2 con Fontana(la quale entrerà stappata e ci fara scontare di 1 mana il seguente flicker. infatti valutavo seriamente l'inserimento dei muri al posto delle rane e l'abyssoMatto...
detto ciò questa è la lista che sto pian piano perfezionando, ho spiegato i modi di approcciare i mazzi, le Win Condition, e la scelta di carte nello specifico, se avete suggerimenti, idee, pareri son ben accetti, grazie a tutti,
>>>>>PAUPER TO THE PEOPLE!