grazie intanto per la risposta e già che ci sono riguardando la lista mi son scordato di scrivere 2 carte abbastanza utili per la funzionalità del mazzo xD
la lista contiene anche 2x
Dimir House Gard che servono per tutorare Peste di 3° in caso di bisogno, ma anche il Guardiano se abbiamo bisogno di un bel parante, o il
Grave Scrabbler nel caso serva per recuperare un paio di creature dal cimitero...
tornando alla risposta, bhe contro monoU (che gioco anche in real xD) ho poche speranze, se gira male riesco anche a perdere per auto mill

mentre familiar, sarà che quando ci gioco online è pilotato davvero male XD ma spesso ci riesco a vincere.
il mazzo è fatto per riuscire a cavarsela contro tutti gli archetipi più classici cm elfo e goblin, si ingoia i mazzi monoG aggro/ reanimator e almeno il 60/70% dei tier 2, sempre che si possa dire tier 2 di un formato come il pauper xD
e stranamente uno dei migliori match up per questo mazzo è MonoNC: streghe tolgono solo il lone missonari che ci regala vite, peste magari la calasse lui, cm anche i ratti XDaddirittuta i rattini che fan rimettere carta in cima, se ho dagante nel cimitero possono farmi togliere una carta morta. i
Peso Morto son apposta per buttare giu i
Phyrexian revoker e avanti che lui cala mercante/faccia Mercante abbiamo una buona race impostata e 30/40vite
ora nn dico che sia imbattibile il mio mazzo ma online la racconta spesso a molti mazzi specie appunto tier1.5/tier2, magari con la nuova espansione che uscirà avremo qualche bel regalo da aggiungere al Bianco, cmq mi piacerebbe inserire nuove carte, farlo più quadrato, avere spunti prima di arrivare alla drastica soluzione di togliere il bianco. il quale cmq ha auramancer che fa riprendere peso morto, che è un disfigure, ma anche tortured per averne sempre una copia in mano, ma anche viaggio verso il nulla per i vari 8/8 colorless ma anche appunto la cara Peste
la potenza del mazzo a parer mio sta proprio nella
Pestilence carta davvero sottovalutata che riesce a creare situazioni di stallo nel 70% dei mazzi che trovo online, pulisce fastidiosi volanti che il guardiano nn può raggiungere.. bhe giocandola un po credimi che è una lista solida e forte che soffre hate a cimitero molto meno dalla cugina BG
Cita:
Non vedo come faccia la cretura bianca con protezione dalle altre creature colorate a fare game visto che sta sotto a qualsiasi rimozione, e costa 4 che in questo formato è tantissimo e è solo 2/3 in pratica il più delle volte sàra un muro ma non blocca volanti.
bhe che stia sotto rimozione non è affatto vero, a parte
Terminare e
Unmake è protetta da tutto, che sia forte bhe è tutto da vedere ma che sia sinergica e crei una bella situazione di vantaggio con a fianco na bella peste, sia che ci sia o meno tortured, è un dato di fatto e il guardiano è un bel beneficio di giocare bianco, cm lo è auramancer, e gli esilia creature di main/sb è un mazzo controlloso che spesso vince xche viene concessa la partita, specie contro elfi e simili, pero resto dell'idea che si possano essere miglioramenti e magari un giorno possa diventare un tier1 o almeno quanto lo è il BG ^^
se qualcuno avesse altri consigli/idee spunti per aggiungere carte, è il benvenuto ^^
grazie intanto a tutti