Oggi è mar 18 gen 2022, 19:25

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Primer] Mono red no burn
MessaggioInviato: gio 9 ott 2014, 9:44 

Buongiorno a tutti,
come primo messaggio sono sicuro di sbagliare qualcosa (anche se ho letto il regolamento), ma sono anche altrettanto sicuro che i moderatori saranno cortesi a indicarmi i miei errori.
Sono Gabriele e non sono proprio nuovo al mondo di Magic.
Quello che voglio proporvi oggi è un mazzo mono red basato su una tattica prevalentemente di controllo che, all'occorrenza, può trasformarsi in aggressività pura.
Di seguito la lista:

Terre x20:
16xMountain
4x Forgotten cave

Creature x15:
4x Pardic firecat
3x Goblin fireslinger
4x Vulshok sorcerer
4x Kiln fiend

Altre magie 25:
4x Lightning Bolt
4x Chain Lightning
4x Shock
4x Flame Burst
4x Blazing salvo
3x Rift Bolt
2x Incinerate

Sideboard x15:
3x Fireblast
3x Lava Spike
4x Pyroblast
2x Active Volcano
3x Electrickery

Strategia:
Come dicevo prima la strategia è prevalentemente quella del controllo del board avversario, si puntano tutti gli spari sulle creature (la più comune chiave di vittoria in questo formato) e si cerca di ridurre i life points avversari attraverso le nostre che, all'occorrenza, risultano davvero grosse (Immondo della Fornace). Parlerò in seguito dei match up.

Mountain
E' un mazzo rosso...

Forgotten cave
Bella montagna che all'occorrenza (eccesso di terre) ci fa pescare, pertanto davvero utile.

Pardic firecat
2\3 rapido... può essere scomodo per l'avversario in un match lento. Tuttavia l'ho inserita di dovere per la sinergia che ha con Flame Burst. Per non vedere i suoi punti vita calare bruscamente, il vostro avversario tenterà di buttarla giù, potenziando inevitabilmente la vostra esplosione di fiamme.

Goblin fireslinger
Carta davvero utile se giocata di primo turno. Di solito non desta preoccupazioni nell'avversario (figurati che male può fare un 1\1), ma se la partita dura (il nostro obbiettivo) a forza di un danno alla volta (diretto) può davvero far la differenza.

Vulshok sorcerer
A mio avviso la carta più bella del mazzo. Unica pecca il costo di lancio, ma diventa davvero irrisorio quando avete una creatura che distrugge, a velocità istantaneo, quasi tutte le creature scomode del formato e che fa danni diretti. In tutte le partite che ho giocato è la carta bersaglio che, quando entra (magari anche in 2x) diventa quasi fatta.

Kiln fiend
Non serve dire quanto questa carta sia forte. Difficilmente ho attaccato perché quasi tutti gli avversari cercheranno di toglierla dal board il prima possibile (comprensibile) visto che può arrivare a fare anche più di dodici danno in un turno.
Il 2 di costituzione (inoltre) la rende meno vulnerabile rispetto a fattucchiera.

Lightning Bolt,Chain Lightning
Credo siano la base di ogni buon mazzo rosso da pauper, basso costo e ottima capacità di finire e distruggere creature scomode.

Shock
Scende con uno, è un istantaneo che infligge 2 danni a bersaglio. Viste le creature del formato, è davvero utile e all'occorrenza può trasformarsi in un botto discreto che fa la sua figura contro uno scarta carte (vista la rapidità).

Flame burst
Onesto botto che, di late e in sinergia con pardic firecat, diventa molto comoda per chiudere una partita difficile o togliersi di torno una creatura con alta costituzione (come Spire golem).

Blazing salvo
Carta che nessuno si aspetta, giocata in modo corretto può essere un ottima fonte di danno. Infatti, di fronte alla scelta "bella creatura-5 danni" un avversario opterà per i cinque, vedendosi uccisa la creatura dal botto successivo. Scende con uno, velocità di istantaneo, davvero funzionale.

Rift bolt
Utile come sempre. Non ha particolari commenti se non che va usata bene e non sprecata (un errore tipico è usarla a vuoto sull'avversario), io di solito aspetto due o tre turni prima di sospenderla.

Incinirate
Va beh dai, come sempre questa carta fa sempre comodo. Soprattutto contro i creaturini che si rigenerano. All'occorrenza buon botto e si salva contro i discard vista la sua rapidità.

Sideboard
Come potete vedere ho impostato il sideboard contro quattro tipologie di mazzo.
L'utilizzo di Electrickery è davvero molto utile contro i mazzi che sciamano creaturine in modo talmente rapido che non riusciamo a starci dietro, soprattutto se tra queste c'è Silhana Ledgewalker.
Fireblast e lava spike??? Ci vogliono tutti visto che la bestia nera di questo mazzo è proprio il suo cugino burn. A differenza di quest'ultimo, il nostro deck è molto meno aggressivo e veloce. Risulta quindi necessario introdurre molta aggressività per poter tenere testa a un botto dietro l'altro.
Pyroblast e Active Volcano sono carte d'obbligo se si gioca contro un control col blu (troppo frequente in questo formato vista la sua forza).

Match Up

Delver mono U:
normale, dipenda dal giocatore che avete di fronte e da che giocatore siete, con 9 carte in side risolvete molti problemi di gestione. A seconda della partita si può decidere se sparare in faccia i danni o concentrarsi sulle creature. Io di solito mi concentro su delver, e il resto lo uso per ridurre i life point avversari.

Burn:
Come detto prima la bestia nera. La prima (a meno di fortuna invidiabile) è persa. Dalla G2 in poi ce la si gioca abbastanza puntando anche su un po' di fortuna. Rimane comunque il match up peggiore.

Mono Black:
Normale. Gli istantanei ci salvano contro gli scartini. La prima è quasi sempre vinta se spariamo addosso i danni. Dalla seconda sicuramente il nostro avversario introdurrà carte per guadagnare vite e farci scartare. A quel punto starà a noi decidere in base al board dell'opponent.

Stompy e Goblin:
favorevole. La prima partita è la più difficile perché se l'avversario riesce a giocare una pioggia di creaturine risulta difficile stargli dietro. Ma dopo la prima, inserendo Electrickery, ne basterà uno per cambiare le sorti del match.

Tutti gli altri:
Gli altri deck del formato che mi è capitato di incontrare basavano il loro gioco su creature o magie che hanno rapidità di stregoneria. Questi deck soffrono terribilmente il nostro che, nella maggior parte dei casi e con fortuna normale, pulirà facilmente il board avversario preparando il nostro per i mostriciattoli.

Mi sono concentrato sui match up sfavorevoli perché quelli troppo positivi non ritenevo necessario commentarli.
Se per caso ho fatto qualche errore ditemi pure.
Aspetto un commento per sapere che ne pensate.

Buona giornata

Gaborri
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Mono red no burn
MessaggioInviato: gio 16 ott 2014, 15:37 

Ciao,

è il primo messaggio anche per me quindi spero di non fare errori, nel qual caso segnalatemelo.

Andando subito al punto, volevo farti una domanda visto che a quanto pare hai testato il mazzo: come gestisci lo svantaggio carte? Le creature scendono rapide, i botti devi usarli o vieni sommerso e non giochi dei motori di pesca. Credo che sia un problema che ti devi porre, dato che a differenza del "cugino" Burn punti a una chiusura veloce ma NON così veloce e pertanto hai bisogno di avere sempre qualcosa in mano, dato che gli avversari non staranno a guardare.

L'idea del mazzo mi piace, come sempre quando si tratta di varianti di archetipi abusati, quindi se continui a testare e ti trovi dei match ups particolarmente ostici facci sapere perché e proveremo a perfezionare ulteriormente la lista.
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 17 ott 2014, 13:07 

Farei alcune modifiche:

-4x Shock semplicemente mediocre perchè fa pochi danni se rapportato a Lightning Bolt. Non credo che ne sentirai la mancanza dato che hai già molte spell con CC 1.
-4x Blazing salvo situazionalmente forte, ma è inutile a board vuoto e difficilmente l'oppo si farà infliggere ben 5 danni per salvare una creatura a meno che con quel drop non ne possa fare anche di più a te. La toglierei perchè l'oppo deciderà sempre l'opzione che più gli conviene.

P.S. Dato che non sei Madness RG/UR che hanno peschini&motori di scarto per abusare di Pardic Firecat+Flame Burst volevo sapere, per curiosità, quanti danni fai in media con Flame Burst e a che turno circa?.

+4x Searing Blaze perchè giochi 20 terre e, quindi, è pienamente ottimizzata; ideale per creare un vantaggio tattico: elimini un bloccante e limi i pv dell'oppo con una sola carta. Ottimo vantaggio carte in un mazzo che pesca solo di turno.
+1x Rift Bolt ottima perchè crea pressione psicologica sull'oppo dato che lo poniamo di fronte a una scelta: calare una creatura x/3 a portata di botto oppure aspettare per calarla (e quindi rallentare la propria race)? Ottimo anche se calato immediatamente proprio per questo motivo.
+2x Incinerate botto classicissimo, ma qui ancora più utile contro i drop rigeneranti che girano.
+1x Goblin fireslinger per rendere il mazzo pieno di 4x; deve essere molto carino contro archetipi control/lenti contro cui riesce a fare 3 danni come se fosse un Lightning Bolt.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 19 ott 2014, 11:25 

Ciao,

per rispondere a Nisk: non ho mai avuto problemi durante i match fatti. In questo ti aiuta soprattutto Forgotten cave. Un'alternativa, se ti senti una persona particolarmente sfortunata è Needle Drop, però io non ho mai provato...

A nameless90: Avevo provato a giocare senza shock, ma per la filosofia del mazzo sono necessari spacchini a costo 1 e con velocità di istantaneo. Sono fondamentali per le risposte eventuali. Blazing salvo anche se l'avessi in mano e non potessi utilizzarla, non ci sono problemi visto che, burn a parte, tutti i deck chiudono con creature e prima o poi dovranno giocarle. Per lo meno io mi sono sempre trovato bene ad aspettare quando ho una mano full... inoltre io tenderei a giocarla nei primi turni (salvo quando non la vedi) perchè, all'occorrenza, puoi cambiare addirittura la filosofia del mazzo: se l'oppo si fa sparare cinque danni, non è escluso che un control diventi un bel burn.
Inserire searing blaze non è male in effetti... quella era una delle alternative più papabili, sarà forse che, vista la fortuna che ho, mi capita sempre nel momento sbagliato... XD

p.s. Con flame burst e pardic firecat devo dire che mi son trovato sempre a mio agio. Tralasciando i danni che può fare un 2/3 di late... in media riesco a fare dai tre ai quattro danni dopo il 3 turno. Ma se per caso, pirolince muore... Questo dipende anche da che deck avete contro. i maggiori danni li ho fatti contro mono blu e mono black. Questo è il motivo per cui le ho inserite. ;)
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 ott 2014, 8:55 

gaborri ha scritto:
Ciao,

per rispondere a Nisk: non ho mai avuto problemi durante i match fatti. In questo ti aiuta soprattutto Forgotten cave. Un'alternativa, se ti senti una persona particolarmente sfortunata è Needle Drop, però io non ho mai provato...

Eccellente, se hai testato e ti sei trovato bene meglio così. Per curiosità, potresti dirci il numero di match di playtesting (anche orientativamente, anche quando tempo al giorno sei riuscito a dedicarci)?

gaborri ha scritto:
i maggiori danni li ho fatti contro mono blu e mono black. Questo è il motivo per cui le ho inserite. ;)

Lieto di sentirlo, ci voleva un bel mazzo anti-meta altrimenti ci si iniziava ad annoiare fra tutti questi mercanti e scopritori :D
Quando ti sentirai convinto dei test porta la lista a un torneo, secondo me nel meta attuale hai ottime possibilità di andare forte :)
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 ott 2014, 11:56 

L'ultimo torneo che ho fatto è stato nella mia città (al Dragonstore) e ho vinto contro mono blu in finale ;)

In linea di massima ho fatto tre tornei formato pauper. Ognuno dei quali con 4 turni (non gran chè, ma siamo una città piccola). Il primo ho fatto 3-1 perdendo, ovviamente, contro un burn (non avevo ancora il side ultimato).

Il secondo fatto 2-2 però ho visto solo amarezza (ci stanno le giornate no).

Ultimo ho fatto 4-0... Ovviamente non è imbattibile e il MU contro cui devi gestire meglio è burn e mono blu... però nessuno se lo aspettava un monored no sparo...

Non so se mi sono spiegato. Comunque si può sempre migliorare. Appena ho occasione di fare un altro torneo provo le modifiche che mi avete suggerito e poi vi faccio il resoconto.

Il lato positivo è che è almeno un mazzo nuovo ;)
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 ott 2014, 13:51 

Ottimo :) se vuoi provare il test definitivo potresti vedere anche come va su MTGO, lì i tornei sono strapieni di MonoU e MonoB e potresti fare sfracelli ;)
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 ott 2014, 15:27 

ahah andando un po' O.T. ti dico che per principio non gioco a mtgo (sebbene sia ben conscio dell'utilità per testare i mazzi)...

In ogni caso ti cedo i diritti, provatelo voi :P

Io mi limiterò a provarlo in maniera classica con tutte le modifiche suggerite!
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]