Buongiorno a tutti,
come primo messaggio sono sicuro di sbagliare qualcosa (anche se ho letto il regolamento), ma sono anche altrettanto sicuro che i moderatori saranno cortesi a indicarmi i miei errori.
Sono Gabriele e non sono proprio nuovo al mondo di Magic.
Quello che voglio proporvi oggi è un mazzo mono red basato su una tattica prevalentemente di controllo che, all'occorrenza, può trasformarsi in aggressività pura.
Di seguito la lista:
Terre x20:
16x
Mountain4x
Forgotten caveCreature x15:
4x
Pardic firecat3x
Goblin fireslinger4x
Vulshok sorcerer4x
Kiln fiendAltre magie 25:
4x
Lightning Bolt4x
Chain Lightning4x
Shock4x
Flame Burst4x
Blazing salvo3x
Rift Bolt2x
IncinerateSideboard x15:
3x
Fireblast3x
Lava Spike4x
Pyroblast2x
Active Volcano3x
ElectrickeryStrategia:
Come dicevo prima la strategia è prevalentemente quella del controllo del board avversario, si puntano tutti gli spari sulle creature (la più comune chiave di vittoria in questo formato) e si cerca di ridurre i life points avversari attraverso le nostre che, all'occorrenza, risultano davvero grosse (Immondo della Fornace). Parlerò in seguito dei match up.
MountainE' un mazzo rosso...
Forgotten caveBella montagna che all'occorrenza (eccesso di terre) ci fa pescare, pertanto davvero utile.
Pardic firecat2\3 rapido... può essere scomodo per l'avversario in un match lento. Tuttavia l'ho inserita di dovere per la sinergia che ha con
Flame Burst. Per non vedere i suoi punti vita calare bruscamente, il vostro avversario tenterà di buttarla giù, potenziando inevitabilmente la vostra esplosione di fiamme.
Goblin fireslingerCarta davvero utile se giocata di primo turno. Di solito non desta preoccupazioni nell'avversario (figurati che male può fare un 1\1), ma se la partita dura (il nostro obbiettivo) a forza di un danno alla volta (diretto) può davvero far la differenza.
Vulshok sorcererA mio avviso la carta più bella del mazzo. Unica pecca il costo di lancio, ma diventa davvero irrisorio quando avete una creatura che distrugge, a velocità istantaneo, quasi tutte le creature scomode del formato e che fa danni diretti. In tutte le partite che ho giocato è la carta bersaglio che, quando entra (magari anche in 2x) diventa quasi fatta.
Kiln fiendNon serve dire quanto questa carta sia forte. Difficilmente ho attaccato perché quasi tutti gli avversari cercheranno di toglierla dal board il prima possibile (comprensibile) visto che può arrivare a fare anche più di dodici danno in un turno.
Il 2 di costituzione (inoltre) la rende meno vulnerabile rispetto a fattucchiera.
Lightning Bolt,
Chain LightningCredo siano la base di ogni buon mazzo rosso da pauper, basso costo e ottima capacità di finire e distruggere creature scomode.
ShockScende con uno, è un istantaneo che infligge 2 danni a bersaglio. Viste le creature del formato, è davvero utile e all'occorrenza può trasformarsi in un botto discreto che fa la sua figura contro uno scarta carte (vista la rapidità).
Flame burstOnesto botto che, di late e in sinergia con
pardic firecat, diventa molto comoda per chiudere una partita difficile o togliersi di torno una creatura con alta costituzione (come
Spire golem).
Blazing salvoCarta che nessuno si aspetta, giocata in modo corretto può essere un ottima fonte di danno. Infatti, di fronte alla scelta "bella creatura-5 danni" un avversario opterà per i cinque, vedendosi uccisa la creatura dal botto successivo. Scende con uno, velocità di istantaneo, davvero funzionale.
Rift boltUtile come sempre. Non ha particolari commenti se non che va usata bene e non sprecata (un errore tipico è usarla a vuoto sull'avversario), io di solito aspetto due o tre turni prima di sospenderla.
IncinirateVa beh dai, come sempre questa carta fa sempre comodo. Soprattutto contro i creaturini che si rigenerano. All'occorrenza buon botto e si salva contro i discard vista la sua rapidità.
Sideboard
Come potete vedere ho impostato il sideboard contro quattro tipologie di mazzo.
L'utilizzo di
Electrickery è davvero molto utile contro i mazzi che sciamano creaturine in modo talmente rapido che non riusciamo a starci dietro, soprattutto se tra queste c'è
Silhana Ledgewalker.
Fireblast e
lava spike??? Ci vogliono tutti visto che la bestia nera di questo mazzo è proprio il suo cugino burn. A differenza di quest'ultimo, il nostro deck è molto meno aggressivo e veloce. Risulta quindi necessario introdurre molta aggressività per poter tenere testa a un botto dietro l'altro.
Pyroblast e
Active Volcano sono carte d'obbligo se si gioca contro un control col blu (troppo frequente in questo formato vista la sua forza).
Match Up
Delver mono U:
normale, dipenda dal giocatore che avete di fronte e da che giocatore siete, con 9 carte in side risolvete molti problemi di gestione. A seconda della partita si può decidere se sparare in faccia i danni o concentrarsi sulle creature. Io di solito mi concentro su delver, e il resto lo uso per ridurre i life point avversari.
Burn:
Come detto prima la bestia nera. La prima (a meno di fortuna invidiabile) è persa. Dalla G2 in poi ce la si gioca abbastanza puntando anche su un po' di fortuna. Rimane comunque il match up peggiore.
Mono Black:
Normale. Gli istantanei ci salvano contro gli scartini. La prima è quasi sempre vinta se spariamo addosso i danni. Dalla seconda sicuramente il nostro avversario introdurrà carte per guadagnare vite e farci scartare. A quel punto starà a noi decidere in base al board dell'opponent.
Stompy e Goblin:
favorevole. La prima partita è la più difficile perché se l'avversario riesce a giocare una pioggia di creaturine risulta difficile stargli dietro. Ma dopo la prima, inserendo
Electrickery, ne basterà uno per cambiare le sorti del match.
Tutti gli altri:
Gli altri deck del formato che mi è capitato di incontrare basavano il loro gioco su creature o magie che hanno rapidità di stregoneria. Questi deck soffrono terribilmente il nostro che, nella maggior parte dei casi e con fortuna normale, pulirà facilmente il board avversario preparando il nostro per i mostriciattoli.
Mi sono concentrato sui match up sfavorevoli perché quelli troppo positivi non ritenevo necessario commentarli.
Se per caso ho fatto qualche errore ditemi pure.
Aspetto un commento per sapere che ne pensate.
Buona giornata
Gaborri