Vediamo di andare con ordine.
1. In primis, di quale mazzo stai parlando? Ci sono varie versioni di Auras. A titolo esemplificativo, ti posto quella che gioco io (che è una lista piuttosto standard).
Cita:
Come vedi non c'è nessun tutore e nessuna ricorsione, perché secondo me il G1 con questo mazzo bisogna vincerlo e basta, senza troppi arzigogoli. Inoltre, non ho mai visto versioni che sfruttassero bene
Commune with the Gods, quindi vabbé.
Questo per dire che quando parli di "Auras", non è detto che nella testa di tutti appaia quello che immagini tu.
In secundis, la lista di pro e contro mi va bene. Detto tra noi, sono tutte cose opinabilissime a partire proprio da quel "70% dei removal", cosa non proprio vera nel mondo dei monoblack coi loro 6-7 sac effect; ma ci può anche stare.
Però sarebbe interessante sapere contro cosa hai testato, perché dall'ultima volta che ho giocato io un deck auras ricordo distintamente che:
1. Si ha un matchup orrendo contro Mononero, uno dei mazzi più giocati del formato. E questo già pre-side.
2. Post side non è dolce nemmeno contro UB Trinket (che in G1 è a tuo favore ma poi lui raddoppia il numero di editti a sua disposizione) e contro qualsiasi mazzo che giochi il bianco (le varie versioni Boros/Azorius Kitty e WW), perché ti piazzano dentro gli
Stendard Bearer.
3. Nyvix Jab è 50-50, conta che a volte ti sorpassa in velocità già dal g1, e spesso e volentieri anche dopo che hai guadagnato qualche vita di Armadillo Cloak. A me è capitato un paio di volte di essere portato da 34-5 a 0 in un alpha strike, rimanendoci di sasso.
4. Contro MonoU ti va mediamente bene preside, ma se parte lui devi sempre e comunque mulligare tutte le mani senza Bogle o Gladecover: questo perché se fai affidamento su Silhana e Aura Gnarlid rischi davvero di essere counterato e lasciato indietro di tempo in maniera irrecuperabile. Inoltre molti giocano anche 2-3
curfew maindeck che rischiano di farti qualche scherzetto poco simpatico.
5. Contro Burn normalmente è più veloce lui visto che hai solo 4 armadillo come out.
6. Contro affinity non ho mai testato e ignoro volutamente cosa sia urzatron, che sta al pauper come i System of Down a un concerto da camera per 4 archi.
E questo solo per i 6-7 mazzi più usati del formato. Chiaro, hai sempre la possibilità che ti lascino fare t1 Foresta Utopia t2 Foresta Silhana Ethereal t3 Pianura Armadillo Ethereal standoti a guardare. Ma non è sempre domenica.
In teoria, Aura dovrebbe essere il dredge del pauper, in quanto ultra-dipendente dalla mano iniziale (mulligan-intensive) e con alte probabilità di vincere il G1. In pratica -anche parlando da giocatore occasionale del mazzo- ti posso dire non è sempre così e che inoltre se perdi il G1 con questo mazzo poi devi davvero sperare nel culo fotonico per altre 2 partite. Inoltre non credo che il deck sia mai stato un tier1, soprattutto non lo è ora. Se c'è un pregio del mazzo è che è divertente, ti costruisci degli emrakul a partire dagli 1/1, ruzza quasi in autoplay e che le scelte da fare sono veramente poche, ecco tutto.