Oggi è mar 11 feb 2025, 18:07

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] GR TRON
MessaggioInviato: ven 6 giu 2014, 14:15 

Ciao a tutti, da un po' di tempo gioco questo formato, ed è davvero divertente.
Eccolo:

[deck]3 Haunted Fengraf
2 Unknown Shores
4 Urza's Mine
4 Urza's Power Plant
4 Urza's Tower

4 Sanctum Gargoyle
4 Fangren Marauder
2 Mulldrifter
4 Ulamog's Crusher

3 Chromatic Sphere
4 Chromatic Star
4 Expedition Map
4 Prismatic Lens
4 Prophetic Prism
4 Pyrite Spellbomb
4 Ancient Stirrings
2 Rolling Thunder[/deck]

Vorrei avere vostre opinioni a riguardo.

"There is no way to win. I'm burned-out ."
Said opponents about my deck.

twitter.com/toffino | instagram.com/toffino
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] GR TRON
MessaggioInviato: ven 6 giu 2014, 22:15 

se non sbaglio rotazione del raccolto è comune proverei anche esplorare... :z
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 7 giu 2014, 1:37 

mirmidone ha scritto:
se non sbaglio rotazione del raccolto è comune proverei anche esplorare... :z

Esplorare è ottima, mai sentita tra l'altro.
Ma al posto di cosa la metterei? A tuo parere ovviamente.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 17 giu 2014, 16:03 

Io gioco RUG Tron in pauper da qualche mese, quindi la mia lista differisce un po' dalla tua.

Ora non ho molto tempo, però posso dirvi che ho scartato exploration.
Non aiuta a fare trittico in tempo breve, a meno che non lo si abbia già in mano e quindi diventa sostanzialmente una carta ciclo, che però in early game fa fare tw all'opponent.
A partita avanzata può essere comoda per ciclare ma non mi è mai sembrata particolarmente utile.
Vero che io gioco anche il blu, quindi a differenza vostra non ho problemi di pesca.
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 17 giu 2014, 16:40 

AlThor ha scritto:
Io gioco RUG Tron in pauper da qualche mese, quindi la mia lista differisce un po' dalla tua.

Ora non ho molto tempo, però posso dirvi che ho scartato exploration.
Non aiuta a fare trittico in tempo breve, a meno che non lo si abbia già in mano e quindi diventa sostanzialmente una carta ciclo, che però in early game fa fare tw all'opponent.
A partita avanzata può essere comoda per ciclare ma non mi è mai sembrata particolarmente utile.
Vero che io gioco anche il blu, quindi a differenza vostra non ho problemi di pesca.

Puoi elencarmi la tua lista?
La trovi più stabile della mia?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 17 giu 2014, 19:13 

La mia lista al momento è questa:

12 urza's lands
1 haunted fengraf
1 shimmering grotto
1 khalni garden
1 remote isle
1 quicksand
2 mountain
1 island

4 fangren marauder
4 mulldrifter
3 sea gate oracle
1 ulamog crusher

4 chromatic star
3 chromatic sphere
4 prophetic prism
4 expedition map

2 rolling thunder
4 firebolt
2 flame slash

4 ancient stirrings
1 compulsive research
[/deck]

Questa è la lista che uso al momento, ed è anche quella classica che si è trovata di più on-line, anche se ultimamente si stanno vedendo delle varianti. Io l'ho sempre trovata performante e post side raddrizza parecchi mu ostici.

Nella tua lista colgo subito un paio di problematiche:
1-troppi mana fixer
2-pochi removal
3-niente terre base

Di fixer ne bastano 11-12, contando che 4 sono fissi, in più dobbiamo avere 3 terre base e qualche altra fonte colorata. Nella mana base ci stanno alcune tech, come il garden che dà mana verde e mette un bloccante e almeno una terra che cicla. Quicksand è molto comodo per eliminare una creatura attaccante o chumpbloccare.
Di removal ce ne vogliono almeno 8, di cui due devono essere i thunder che fanno anche da chiusura. I fireboltt sono i migliori poiché li rigiochiamo comodamente dal cimitero. Per completare il reparto flameslash è il miglior sparo per rimuovere le creature.
Per quanto riguarda le creature: 4 mulldrifter sono imprescindibili, fanno vantaggio carte e possono aiutare nella race o essere ottimi bloccanti, soprattutto in ottica delver. L'oracolo è a gusto personale, a me piace perché ha un buon body anche se sta sotto a fulmine. Anche il marauder è una carta chiave, fa race e tiene alti i punti vita. Ulamog crusher a me non piace se non hai modo di proteggerlo. Nemmeno il gargoyle è granché, non riprende niente di essenziale, e se è li per la pyrite spellbom allora ti conviene risparmiare slot e giocare semplicemente firebolt.

Io ti consiglio di aggiungere il blu perché nella versione essenzialmente rg, che ho giocato all'inizio, si rimane spesso al topdeck e questo mazzo ha una valanga di carte morte. Con la versione con il blu invece siamo quasi sempre a mano piena.

Una variante che sto provando sono i preordain al posto degli ancient stirring. Spiego il perché: ad inizio partita sono maggiori gli ancient stirring poiché scavano molto a fondo nel mazzo e ci fanno prendere ciò che nel 99% dei casi stiamo cercando, ovvero la terra di urza mancante; purtroppo a partita inoltrata li ho trovati spesso subottimali poiché non ci permettono di prendere praticamente nessuna creatura del mazzo e/o sparo.

Ultima modifica di AlThor il sab 21 giu 2014, 15:40, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 21 giu 2014, 13:43 

Credo tu ti riferissi ai Firebolt non alle Fireblast ehehehe :P
Comunque, un paio di slottini per Crop Rotation non li troveresti??
Di side cosa giochi?

...
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 21 giu 2014, 15:39 

Vacio89 ha scritto:
Credo tu ti riferissi ai Firebolt non alle Fireblast ehehehe :P
Comunque, un paio di slottini per Crop Rotation non li troveresti??
Di side cosa giochi?

Ops, si errore mio, ora edito per evitare incomprensioni :'|

Comunque no, non credo di trovarle in quanto non fanno vantaggio terre e quinti non ti permettono di fare urzatron utilizzabile al terzo turno. E soprattutto si aggiungono alle pescate morte in late game, delle quali questo mazzo è pieno purtroppo.

Il mio side al momento è:

2 negate
2 blue elemental blast
2 ancient grudge
1 echoing ruin
2 fog
3 red elemental blast
3 [card]circol of protection: red[/card]

E' un side mirato poiché gioco solo in real e dalle mie parti ci sono molti mazzi con il rosso e aggressivi quindi ho bisogno di molte protezioni e/o carte che faccian prendere tempo.
Le carte che spaccano gli artefatti sono buone sia contro affinity che in mirror, anche se quest'ultimo non mi capita veramente mai. Se ce ne fossero di più inserirei degli spaccaterra.
Lo stesso vale per l'assenza di spacca incantesimi.

Poi il bello del mazzo è che può sidare in realtà qualsiasi colore visto la grande presenza di manafixer, quindi il side è molto più vario rispetto a quello degli tier del pauper.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 16 ott 2014, 16:13 

1) Credo che il numero perfetto di [card]Ulamog's Crusher[/card] in questo deck sia 2.

Nel tuo OP hai proposto il seguente comparto creature:
Spoiler: show
4 Sanctum Gargoyle
4 Fangren Marauder
2 Mulldrifter
4 [card]Ulamog's Crusher[/card]

Fossi in te farei -2 [card]Ulamog's Crusher[/card] e +2 Mulldrifter: aumenti non di poco il tuo già ottimo pescaggio e in più piazzi un volante che può attaccare o chumpbloccare o beccarsi un removal (meglio lì che su [card]Ulamog's Crusher[/card]).

2)
Cita:
Nella tua lista colgo subito un paio di problematiche:
1-troppi mana fixer

Sono d'accordo, sei rallentato dalle 4 Prismatic Lens, quindi toglierei quelle e anche -1 Ancient Stirrings per fare +1 Chromatic Sphere e +4 Flame Slash.

EDIT:
Spoiler: show
3) Ho notato solo ora il comparto terre che giochi, all'inizio l'avevo sorpassato perché pensavo giocassi quello standard per questo mazzo. Giochi ben 3 Haunted Fengraf! Credo siano veramente troppi, personalmente non ne gioco nessuno perché i problemi che ho sono per lo più contro mazzi aggro e burn e quindi tappare {3} e perdere una terra per riprendere una creatura in mano non è questo gran vantaggio. Ti consiglierei di non giocarli e inserire al loro posto:
1 Khalni Garden
1 Island
1 Mountain
L'isola e la montagna ti danno quel mana colorato in più che a volte impedisce alla tua strategia di stallarsi: se non hai mana fixer in gioco è dura dare risposte all'oppo, inoltre Rolling Thunder non è proprio agevole da castare senza una montagna di main, e Khalni Garden di dà quel chumpbloccante che rallenta la race all'oppo in modo a volte fatale per lui, inoltre è un mana colorato che, nonostante i fixers, torna sempre utile.

Prova a testare con queste piccole modifiche, secondo me ne risulterà un mazzo più solido. Io lo giocavo così e avevo match up accettabili con tutti gli archetipi. Fammi/facci sapere come ti sei trovato :-)
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 11 nov 2015, 19:16 

Nonostante ultimamente non ci stia giocando molto ho notato una nuova carta molto carina per questo mazzo (al contempo potrei averne perse 200 però): mortuary mire.
Che è un haunted fengraf notevolmente migliorato: il suo effetto si attiva subito e non è casuale. Oltretutto dà mana colorato. D'altro canto entra tappata e quindi non è la terra che vogliamo vedere nei primi turni, anche perché non potremmo sfruttarne il suo effetto. Secondariamente il colore non ci è troppo amico.

Di base farei un semplice upgrade della tech, però mi secca avere una landa che produce un mana colorato che non ci interessa proprio. Di conseguenza stavo pensando se valesse la pena lavorare con il nero. Questo mi ha portato ad un bivio: aggiungere un colore o sostituirne uno?

Abbiamo moltissimo manafixing ma non mi ha mai dato una sensazione di stabilità tale da convincermi così facilmente al passaggio al quadricolor. D'altro canto non è nemmeno facile sostituire uno dei colori usati fino adesso, poiché ognuno aveva una sua ben precisa funzione.

Ho fatto un paio di riflessioni in merito.

Opzione 1: quadricolor.

Sapendo che sarà complicato trovare spazio per nuove carte, poiché per me la build è molto compatta e concreta così, però l'utilizzo del quarto colore ci dà le infinite possibilità del nero, tra cui scartini, removal e peschini di altra natura e la possibilità di sfruttare la nuova meccanica sempre di BFZ: converge. Ho scartato invece domain perché non abbondiamo di terre base ma solo del manafixing. Purtroppo ora come ora le uniche candidate per il pauper con questa abilità sono due carte blu: brilliant spectrum e [card]roilmage's trick[/card] e nessuna delle due francamente mi sembra niente di che. E' anche vero che manca ancora la seconda parte del blocco e quindi potrebbe uscire qualche common con questa abilità.

Rimane quindi semplicemente l'aggiunta dello splash, e qui bisognerebbe capire quali carte già presenti potrebbero avere delle versioni migliori nel nero.

Opzione 2: sostituzione.

Qui il problema è che pensandoci mi sono reso conto che le Urzaland danno la possibilità di poter creare una lista con qualsiasi combinazione di colore. Quindi prima di proporre stravolgimenti totali del mazzo, che a questo avrebbero anche poco senso in questo thread, proverei a mirare proprio una sostituzione di colore.

Il {U} ci dà mulldrifter che è una carta a cui sinceramente non vorrei rinunciare. Penso che invece sea gate oracle sia sacrificabile. Il blu però ci da anche la possibilità di fare vantaggio carte e di avere counter di side.

Il {R} ci dà rolling thunder che è una delle nostre principali chiusure nonché un removal ottimo in quasi tutte le situazioni. Oltre a questo anche firebolt è una carta che ottimizziamo molto bene e che non vorrei togliere.

Il {G} ci dà fangren marauder e ancient stirrings. Per quanto riguarda la prima è una più che degna closer e fa game da sola contro affinity oltre che a permettere di ribaltare la race. La seconda è il nostro tutore più forte per le Urzaland ma come già detto tempo fa diventa subottimale andando avanti nel game e potrebbe essere sostituito.

In sostanza cambierei il verde poiché penso che le sue carte siano le più sostituibili e anche poiché, in questo mazzo, non ci dà la sua tipica esplosività.

A questo punto ci spostiamo su una combinazione di tipo {U} {B} {R} , ovvero Grixis, ovvero ancor più controllosa.
Con il nero tenderei ad inserire sicuramente:
-un peschino: penso che read the bones sia il migliore per il costo di mana, andando probabilmente a tagliare l'oracolo
-un removal: così su due piedi mi viene in mente doom blade, ma si può valutare anche altro
-ulteriori protezioni: un set di duress potrebbe essere una buona aggiunta, quantomeno di side ma non le vedrei male nemmeno in main

Oltretutto otteniamo una carta come [card]evincar's justice[/card] che è uno dei pochi sweeper seri in questo formato.

Questi sono stati i miei primi pensieri, ma effettivamente è solo la punta dell'iceberg in quanto potremmo anche orientarci solo su {U} {B} tagliando totalmente il rosso.

Sperando che ci sia ancora qualcuno interessato al pauper e a questo mazzo.
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 16 nov 2015, 5:52 

ATTUALMENTE BANNATO
Nickname Cockatrice: bug
mortuary mire è carina ma crea un buono svantaggio carte come un Vampiric Tutor lol
tutta la vita le Haunted Fengraf! almeno 2x tanto volendo abbiamo mappa:D

io ho visto una lista davvero caruccia UR based che gioca anche Mnemonic Wall / Snap / Flicker assieme ai mulldrifter e un paio di oracoli... perché no inserire anche le Claud of Fearies...si ciclano che è una meraviglia con carte come Capsize diamo filo da torcere a Familiar e mirror in late devastante, rolling thunder chiusura alternativa cm sempre side 3Hydro//3Pyroblast e passa la paura
se trovo qualche lista UrzaTron UR Flicker cerco di girarvela:D secondo me tra le migliori liste potete trggerare con flicker sia lande per proteggerle, sia prismi/mulldrifter/ulamog per bloccare e proteggerlo... so nice! necessita di tante isole e acquedotti UR

Real-life Females
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]