Nonostante ultimamente non ci stia giocando molto ho notato una nuova carta molto carina per questo mazzo (al contempo potrei averne perse 200 però):
mortuary mire.
Che è un
haunted fengraf notevolmente migliorato: il suo effetto si attiva subito e non è casuale. Oltretutto dà mana colorato. D'altro canto entra tappata e quindi non è la terra che vogliamo vedere nei primi turni, anche perché non potremmo sfruttarne il suo effetto. Secondariamente il colore non ci è troppo amico.
Di base farei un semplice upgrade della tech, però mi secca avere una landa che produce un mana colorato che non ci interessa proprio. Di conseguenza stavo pensando se valesse la pena lavorare con il nero. Questo mi ha portato ad un bivio: aggiungere un colore o sostituirne uno?
Abbiamo moltissimo manafixing ma non mi ha mai dato una sensazione di stabilità tale da convincermi così facilmente al passaggio al quadricolor. D'altro canto non è nemmeno facile sostituire uno dei colori usati fino adesso, poiché ognuno aveva una sua ben precisa funzione.
Ho fatto un paio di riflessioni in merito.
Opzione 1:
quadricolor.
Sapendo che sarà complicato trovare spazio per nuove carte, poiché per me la build è molto compatta e concreta così, però l'utilizzo del quarto colore ci dà le infinite possibilità del nero, tra cui scartini, removal e peschini di altra natura e la possibilità di sfruttare la nuova meccanica sempre di BFZ: converge. Ho scartato invece domain perché non abbondiamo di terre base ma solo del manafixing. Purtroppo ora come ora le uniche candidate per il pauper con questa abilità sono due carte blu:
brilliant spectrum e [card]roilmage's trick[/card] e nessuna delle due francamente mi sembra niente di che. E' anche vero che manca ancora la seconda parte del blocco e quindi potrebbe uscire qualche common con questa abilità.
Rimane quindi semplicemente l'aggiunta dello splash, e qui bisognerebbe capire quali carte già presenti potrebbero avere delle versioni migliori nel nero.
Opzione 2:
sostituzione.
Qui il problema è che pensandoci mi sono reso conto che le Urzaland danno la possibilità di poter creare una lista con qualsiasi combinazione di colore. Quindi prima di proporre stravolgimenti totali del mazzo, che a questo avrebbero anche poco senso in questo thread, proverei a mirare proprio una sostituzione di colore.
Il

ci dà
mulldrifter che è una carta a cui sinceramente non vorrei rinunciare. Penso che invece
sea gate oracle sia sacrificabile. Il blu però ci da anche la possibilità di fare vantaggio carte e di avere counter di side.
Il

ci dà
rolling thunder che è una delle nostre principali chiusure nonché un removal ottimo in quasi tutte le situazioni. Oltre a questo anche
firebolt è una carta che ottimizziamo molto bene e che non vorrei togliere.
Il

ci dà
fangren marauder e
ancient stirrings. Per quanto riguarda la prima è una più che degna closer e fa game da sola contro affinity oltre che a permettere di ribaltare la race. La seconda è il nostro tutore più forte per le Urzaland ma come già detto tempo fa diventa subottimale andando avanti nel game e potrebbe essere sostituito.
In sostanza cambierei il verde poiché penso che le sue carte siano le più sostituibili e anche poiché, in questo mazzo, non ci dà la sua tipica esplosività.
A questo punto ci spostiamo su una combinazione di tipo

, ovvero Grixis, ovvero ancor più controllosa.
Con il nero tenderei ad inserire sicuramente:
-un peschino: penso che
read the bones sia il migliore per il costo di mana, andando probabilmente a tagliare l'oracolo
-un removal: così su due piedi mi viene in mente
doom blade, ma si può valutare anche altro
-ulteriori protezioni: un set di
duress potrebbe essere una buona aggiunta, quantomeno di side ma non le vedrei male nemmeno in main
Oltretutto otteniamo una carta come [card]evincar's justice[/card] che è uno dei pochi sweeper seri in questo formato.
Questi sono stati i miei primi pensieri, ma effettivamente è solo la punta dell'iceberg in quanto potremmo anche orientarci solo su

tagliando totalmente il rosso.
Sperando che ci sia ancora qualcuno interessato al pauper e a questo mazzo.