PAUPER LEGACY
CARTE CHE DEFINISCONO IL FORMATOIn questo topic aperto ai contributi includerò quelle carte che attualmente rappresentano il meglio del meglio e che dobbiamo considerare nella fase di deckbuilding e di costruzione della Side fermo restando che rispetto al Legacy budgetless:
(1) Abbiamo un pool di carte più ristretto e, quindi, ci potrà sembrare di usare carte subottimali l'80% delle volte;
(2) Il formato è più lento di almeno un turno e, quindi, anche strategie obsolete possono ritornare in auge;
(3) I 2x1 a un CC accettabile sono sempre da tenere in considerazione;
(4) Giocare solo comuni non significa dover usare chiodi (esistono comuni giocabili e comuni ingiocabili)
e, quindi, ci sono alcune carte da evitare e altre da temere.=====> Il senso di questo topic è un piccolo riassunto di carte da temere se vi avvicinate a questo formato. Questo non le rende un must sempre e comunque, ma sono quelle "da battere". Ho incluso anche una lista espandibile di carte usate giocabili, ma inferiori alle "staple" del formato dato che richiedono una build di contorno.
"O le batti, o ti unisci a loro" alias
"Sono queste le Comuni con una forza Non-Comune"RIMOZIONE MIRATALightning Bolt3 danni al bersaglio che vuoi per un mana è già eccellente nel Legacy dove girano comuni insieme a non comuni e rare, ma questo sparo è sempre e comunque valido perchè non sarà mai una carta morta (neanche se la topdecki). In Pauper non c'è StP con cui confrontarsi, quindi
Lightning Bolt è LA migliore rimozione mirata senza appello.
Fireblast sta appena sotto poichè è preferibile castarlo sono in chiusura e solo in un mazzo che può permettersi di perdere 2
Montagna in un formato senza terre con il doppio tipo.
RIMOZIONE GLOBALEElectrickeryAnche se ha perso forza con il ban di
Empty the Warrens, ogni deck aggressivo deve attrezzarsi contro questa carta dal CC agilissimo dato che nel formato sono numerose le x/1 specialmente negli archetipi rogue che devono scegliere tra un pool limitato di creature. Altre rimozioni globali infliggono 2+ danni ma possiamo castarle dopo, quindi
Electrickery è meglio.
Alcuni esempi di carte simili, ma peggiori per efficienza/versatilità:
Crypt Rats[card]Evincar's Justice[/card]
Sandstorm CREATURADelver of SecretsLa creatura che definisce lo standard di power level con cui confrontarsi è questo 1-1 che diventa un aggressivo 3-2 volante in un colore che può vantare cantrip, peschini, counter e altre tools di valore. E' forte nei formati Eternal e lo è anche qui dato che giocare un mazzo con 30+ istantanei/stregonerie è una scelta valida. Poco distante ci sono altre creature aggressive che raggiungono valori di forza e costituzione o utilità simili, ma o più tardi o appartengono a un colore che da solo non le valorizza al meglio. N.B. In questo formato le abilità evasive sono + incisive dal momento che le rimozioni secche valide sono meno versatili.
POTENZIAMENTO PER CREATURERancorEcco il potenziamento più efficiente del formato: un mana per 2 danni + abilità Travolgere + la possibilità di recuperarlo dal cimitero se dovesse finire al cimitero (motivo per il quale più che un Incantesimo-Aura sembra un equipaggiamento) = ottima per mazzi aggressivi. Da notare che questa carta da comune sia passata a non-comune contrariamente a quanto avvenuto per alcune carte giocate nel formato.
ACCELERAZIONEDark RitualPerchè una carta che crea svantaggio carte figura qui? Perchè produce 3 mana con un investimento di uno solo sempre e comunque senza particolari aggiustamenti nel mazzo. Da notare -come difetto- è proprio lo svantaggio carte che deve essere ripagato dal boost in termini di "vantaggio tempo" che concede nelle fasi iniziali. Nella maggior parte dei mazzi si preferisce mettere in gioco terre o "artefatti da mana" (quindi accelerazioni di mana permanenti), ma di solito non si va oltre il +1.
SPACCATERRASinkholeSe giocate Pauper cartaceo e vi trovate contro un deck spaccaterra con il B, allora vi troverete contro questa carta che rappresenta il meglio che c'è in questo ambito poichè i restanti spaccaterra (asimmetrici di base) giocati hanno un CC superiore.
PESCAGGIOMulldrifterForte perchè è possibile castarlo in early game per avere un semplice +1 carte in mano e dal mid-game in poi è un droppino evasivo che porta con sè 2 carte in mano da castare nei turni successivi. Non guasta la forza pari a 2 che le permette di "scambiarsi" con qualche starter avversario visto in là nel game. Buono visto da solo e forte se accoppiato a qualche genere di recursion come
Momentary Blink per sfruttarne l'effetto più volte.
MANIPOLAZIONEPreordainE' forte perchè con un mana U è una manipolazione che non crea svantaggio carte, perchè "Scry 2" permette di vedere le 2 carte successive mettendo in fondo la palta (vantaggio enorme rispetto agli altri cantrip) per pescare ciò che è più utile o -al massimo- peschiamo una carta alla cieca. E' una stregoneria, ma non richiede nessun effetto di rimescolamento e questo è un grande punto a suo favore in un formato con le "fetchland brutte".
Alcuni esempi di carte simili, ma peggiori per efficienza/versatilità:
PonderBrainstorm CARD FILTERINGFaithless LootingIdeale per chi sfrutta strategie basate sul cimitero perchè a differenza del predecessore
Careful Study questo è sfruttabile per ben 2 volte. Da solo fa uno svantaggio carte di -1, ma la relativa scarsità di grave hate del Pauper ci consente di sfruttarlo appieno con le meccaniche "Follia", "Dragare", "Rievocare" e così via.
Alcuni esempi di carte simili, ma peggiori per efficienza/versatilità:
Careful Study LIFE GAINERLone MissionaryAumentare subito di un quinto il nostro totale di pv e mettere in campo un chump-bloccante 2/1 con CC 1W è una giocata abbastanza valida, specialmente se consideriamo che in questo colore ci sono anche
Momentary Blink e
Kor SkyfisherKor Skyfisher che ne amplificano l'effetto.
RECURSION ENGINETortured ExistenceSe vi piace la possibilità di sfruttare svariate volte le carte creatura che avete nel cimitero, allora questa è la carta che fa per voi. E' un incantesimo -quindi solo 2 colori su 5 possono distruggervelo una volta in gioco-, è sinergico con svariate meccaniche che sfruttano il fatto di scartare carte (Follia, Flashback, Dragare, Rievocare) per trarne qualche beneficio e, ovviamente, facendo questo recuperiamo anche una utility creaturosa dal cimitero.
SCARTINOAugur of SkullSe giocate Pauper e vi trovate contro un deck scartacarte con il B, allora vi troverete contro questa carta che rappresenta il meglio che c'è in questo ambito poichè i restanti scartini fanno questo a un CC più alto e/o sono meno efficaci (
Hymn to Tourach purtroppo non si può giocare). Ottimo il fatto che si possa riutilizzare più volte grazie ad alcune carte come
Tortured Existence.
COUNTERCounterspellSiamo un formato più lento di circa un turno, le magie hanno un CC mediamente superiore ===> ne consegue che
Counterspell (counter definitivo) ritorna ad essere nuovamente giocabile dato che se abbiamo UU open, allora abbiamo una specie di rimozione per la minaccia che l'oppo sta cercando di castare. Tuttavia il counter per antonomasia ha un piccolo neo: se giochiamo bicolor dover tenere UU open rischia di negarci la possibilità di castare altre spell con U nel CC nel medesimo turno, ma la fortuna è che ci troviamo in un colore con moltissimi istantanei giocabili.
*****************************************
Manca qualche categoria? Conoscete qualche carta giocata ? Siete d'accordo con questa lista? Se no, perchè?