Oggi è mar 18 gen 2022, 19:17

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [deck developing] Fling the Human
MessaggioInviato: gio 23 mag 2013, 17:59 

Ciao a tutti, mi stò da poco interessando al pauper e ai combo (in legacy) e stavo cercando per la rete qualche combo pauper che mi garantisse la win una volta in atto. Non essendo amante della "combat phase" cercavo quindi una "instant kill combo".

Leggendo e copiando quà e là, ho tirato fuori questa lista:
[deck]
4 Task Force
4 Daru Spiritualist
4 Nomads en-Kor
4 About Face
4 Inside Out
4 Fling
10 Mountain
10 Plains
4 Spirit en-Kor
4 Faithless Looting
4 Rite of Flame
4 Lotus Petal
[/deck]

La lista è abbastanza primitiva, al momento infatti non ci sono protezioni o sideboard. Comunque abbiamo:

Redirect effect con gli en-Kor (in tutto 8) per rimbalzare i danni sugli spiritualist o task force (in tutto 8 anche quì); Gli switch effect (in tutto 8 anche quì) per attaccare volendo con una creatura n/1 ma funzionerebbe giusto a board vuoto, oppure per killare con fling. Poi ho messo 8 accelerini e 4 faithless looting per scremare il mazzo.

Quindi l'idea è di castare le due creature (per redirect e aumento costituzione infinito), swtich e shottare con fling.
Ora, come ho scritto prima non ci sono protezioni o altro, bisogna solo calare la combo pezzo per pezzo e sperare che rimanga in piedi fino allo shot. Comunque in totale la combo costa 2WWRR e con tanta fortuna di secondo turno potremmo anche scombare; inoltre essendo tutti instant-effect possiamo giocare in risposta a eventuale removal su creature.

Idee, suggerimenti, errori colossali?

Sorridi, respira e agisci con calma.
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [deck developing] Fling the Human
MessaggioInviato: ven 24 mag 2013, 19:27 

Non vedo errori evidenti, tuttavia apporterei questi cambiamenti:

-4x Spirit en-Kor
+4x Tireless Tribe perchè possiamo aumentarne la costituzione con estrema facilità dato che ogni carta che scartiamo è un +0/+4 senza ulteriori carte di supporto e ci consente una win condition nei primissimi turni se unita a Fling. Ottimo il CC che ci permette di avere 8 starter creaturosi con cui iniziare.

-4x Rite of Flame con le modifiche che ho consigliato vedo eccessivo questo acceleratore che considero inferiore a Lotus Petal poichè quest'ultimo lo cali nel tuo turno e lo utilizzi anche a velocità istant.
+4x [card]apostle's blessing[/card]/Evitare/Soffio Benedetto per avere 4 protezioni per le nostre creature. Non è molto, ma come hai già evidenziato, questo deck può giocare la chiusura in risposta alle rimozioni avversarie.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 mag 2013, 20:34 

Ciao allora testo con le modifiche che mi hai suggerito perchè il cc1 è allettante ma devo vedere con le carte in mano come ce la caviamo, anche se ha dalla sua che è win da solo. Per le protezioni devo ancora capire bene cosa gira in pauper, ma un 4x di [card]apostle's blessing[/card] lo stavo già provando, anche se un paio di volte gli ho dato protezione dal rosso e non sono riuscito a scombare a causa del target dello switch :p

EDIT
Diciamo che dopo qualche test trovo difficoltoso scartare 5 carte (perchè 5 ne servono per fare 20 danni) + switch + fling. E senza i rite of flames perdo quel boost soprattutto sui faithless looting e magari flashbackati pure

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 25 mag 2013, 17:28 

Tireless Tribe è una carta che richiede di scartare molte carte, ma mi sembra generalmente meglio dato che è autosufficiente in quello che fa (aumentare la propria costituzione) ed occupa meno slot dato che la combo normalmente richiede (1) drop che aumenta costituzione quando bersagliato e (2) drop che bersaglia ridirigendo i danni.
Tra l'altro ho compiuto alcune ricerche veloci per vedere che in effetti Tireless Tribe è inclusa in questo genere di deck proprio perchè non richiede una creatura ulteriore per funzionare.

Comunque sia, proverei ad inserire 4 Squadron Hawk per alimentare decentemente Tireless Tribe e Faithless Looting oppure 4 Martyrdom che sono la versione istantaneo di Spirit en-Kor che rende autosufficiente un Daru Spiritualist in campo. Il CC più basso ma più specifico può essere un difetto se giochi Rite of Flame, ma questo acceleratore non mi convince ancora.

In sintesi consiglio:
+4 Squadron Hawk
-4x Rite of Flame non mi convince ancora in un mazzo che può girare a velocità istantaneo (ad es per bypassare rimozioni mirate).

+4 Martyrdom
-4 Spirit en-Kor per non alterare le possibilità di ridirigere i danni.

+4x Tireless Tribe
-4x Lotus Petal che preferisco a Rite of Flame, ma non saprei che slot ricavare per far spazio a Tireless Tribe.

Spero di aver fornito spunti utili.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 25 mag 2013, 18:01 

se giochi martyrdrom, puoi non usare le tribù.

cmq, si chiude anche attaccando, no? mica sempre e solo flingando la creatura xD

per quel piano, è meglio avere apostle blessing che qualsiasi altra cosa (passa indisturbato facendo 300 kili di danni ^^)

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 25 mag 2013, 18:18 

Il problema di questo mazzo è che necessita di molte carte per chiudere e non considero nemmeno eventuali protezioni:

(a) Tireless Tribe in gioco+About Face+Fling + 3 carte da scartare dalla mano.
(b) Daru Spiritualist in gioco +Nomads en-Kor in gioco +About Face+Fling.

Reputo necessario Fling poichè anche in questo formato è facile fermare una x/1 (es Piracy Charm, Sunlance, un qualsiasi sparo istantaneo, Gastly Demise, Sandstorm, ecc...) e di derto non vogliamo sprecare la nostra chiusura davanti alla prima rimozione o bloccante.

Se puntiamo a chiudere attaccando con il supporto occasionale di Fling, allora anche Mangianime Immolatore può saperne (dato che si potenzia autonomamente senza passare per About Face). Da notare che Mangianime Immolatore diminuisce il n° di carte necessarie per avere un x/1 attaccante, quindi potrebbe essere veramente una buona scelta! (virare su attaccanti diversi da Chierici e da Tireless Tribe)

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 25 mag 2013, 18:41 

il discorso è che per me, fling rallenta il mazzo.

se giochiamo 4 protezioni, tutte le carte da te elencate perdono completamente l'utilità!

fling, imho, è un di più, che a volte aiuta, altre volte lo puoi scartare easy. Per questo io giocherei più sul beat con 4 protezioni al posto dei fling. In questa maniera, il mazzo riduce il bisogno di carte da 3+fling a 3 se passi da daru, e da 2 se passi da tribe, eventuali protezioni a parte.

Poi sono scelte diverse per vedere lo stesso mazzo

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 25 mag 2013, 22:27 

Rispondo un pò di fretta perchè non avrò tempo fino a martedì ma volevo ringraziarvi degli spunti.

E in effetti potremmo pensare come aiuto di supporto o di sostituirli direttamente i fling con gli [card]apostle's blessing[/card], pagandoli solo 1 invece che 1R e passare per la combat phase. L'unico problema sono gli "holy day" effect che stopperebbero anche un 20/1 protetto da un colore, mentre con fling è win sicura (quasi)

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 lug 2013, 11:15 

Posto una lista che riassume i miei consigli (e ne ho forniti alcuni interessanti) e che IMHO potrebbe essere interessante per l'autore del topic.

Terre 18
Spoiler: show

IMHO 20 terre erano troppe con 8 acceleratori; questo mi sembra il numero adeguato.

Creature 12
4x Mangianime Immolatore IMHO essenziale perchè non necessita di uno scambio di forza e costituzione per avere un alto valore di attacco. Possiamo potenziarlo SIA usando mana R SIA usando i nostri pv ===> lo trovo eccezionalmente utile.
4x Tireless Tribe non ripeto perchè la reputo indispensabile, ma volevo sottolineare solo la sua resistenza contro le rimozioni rosse.
4x Squadron Hawk per alimentare Tireless Tribe e per prendere tempo contro Aggro usandolo come paraFulmine.

Ecco il reparto creature: 12 di cui 8 sono le vere chiusure che io reputo le migliori perchè funzionano con meno carte rispetto ai vari Nomadi en-Kor.

Reparto Altre Magie 30
4x About Face
4x Inside Out
4x Fling
2x [card]Fuoco dell'Anima[/card]
4x Rite of Flame
4x Lotus Petal
4x Fulmine
4x Fulmini a Catena

Rimangono molte spell della decklist originale così come le 8 carte per scambiare P/T per Tireless Tribe o, in alternativa, come trick da combattimento contro le creature dell'oppo o rimozione contro gli 0/x del formato. Consiglio l'aggiunta di [card]Fuoco dell'Anima[/card] per poter chiudere anche senza attaccare con maggior costanza e perchè lo possiamo usare anche in risposta a una rimozione istant dell'oppo per fare gli ultimi danni. Concludono la lista 8 sparetti mirati per controllare leggermente il campo e limitare il n° di bloccanti avversari.

Molti pezzi sono ridondanti, ma il vero problema sono le nostre creature che stanno sotto a molte soluzioni già dal Main.

In Side andranno soluzioni ai "Fog effect" (vedasi Flaring Pain), ai counter e qualcosa contro le rimozioni mirate.

Spero di aver fornito spunti utili.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 lug 2013, 12:35 

Ciao ti ringrazio per l'aiuto. Sinceramente il progetto si è un pò arenato perchè facendo alcuni test con kiln fiend combo quello U/R stiamo sotto a tutto in fatto di esplosività, stabilità, manipolazioni e mana richiesti per la combo.

Diciamo che con il fling effect sei sicuro che quando scombi vinci, però è spesso una remata assurda perchè vuoi uno scartino, vuoi una rimozione, e senza manipolazioni ci sono parecchie cose che destabilizzano la combo :(

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 9 giu 2014, 23:58 

Io attualmente sto testando questa lista:

-->MAINDECK<--

LANDS (20):

11Plain
5Mountain
4Evolving Wilds

CREATURES (19):

4Tireless Tribe
4Daru Spiritualist
4Nomads en-Kor
4Benevolent Bodyguard
2Task Force
1Spirit en-Kor

SORCERIES(4):

4Gitaxian Probe

INSTANTS(17):

4About Face
4[card]Apostle's Blessing[/card]
4Inside Out
4Shelter
1Fling

SIDE(15):
4Pyroblast
3Electrickery
3Mana Tithe
2Sunlance
3Fling

11 Plain: Il bianco rappresenta il nostro colore principale, è evidente...
5Mountain: In genere abbiamo bisogno di un paio di montagne in gioco poichè spesso siamo costretti ad aspettare doppio About Face o post side dobbiamo proteggercelo con Pyroblast contro Delver e controlli a base blu, oppure dobbiamo sparare la creatura con Fling contro Erasure.Forse con 5 + le 4 fetch si può rischiare di dover aspettare a lanciare i nostri switcher però è anche vero che aumentando troppo la mana base si rischia di partire con mani incomplete e dover andare al topdeck dato che il mazzo pesca poco... :'( Poi ovviamente è tutto cambiabile..
4Evolving Wilds: Migliori rispetto ai Boros Guildgate perchè ottimizzano il topdeck;il mazzo gira con tre/quattro terre in gioco... é vero che i cancelli ci permettono di calare una terra in meno in caso di partenza a razzo che scarteremmo poi con Tireless Tribe, ma in ogni caso dovremmo cmq aspettare un turno in più...
4Tireless Tribe: è il nostro starter preferito, potenzialmente chiude le partite di 2°/3° con About Face in mano, ma tenete sempre d'occhio le terre dell'oppo,se ha il mana open è inutile partire con la combo se sai di andare incontro a rimozioni instant o counter sul nostro switcher
4Daru Spiritualist+4Nomads en-Kor: combo più lenta e da 3 carte ma a mio parere più solida ed efficace,ossia non rischiamo di svuotarci la mano durante il nostro alfa strike ed in più le due creature si proteggono a vicenda da eventuali spari su di esse, inoltre costituiscono un bel muretto difensivo ( non che a noi ci serva a molto dato che contiamo di chiudere di 3°/4° turno)
4Benevolent Bodyguard: altro drop a 1, ci protegge le nostre creature e al 90% dei casi le rende imbloccabili.Imprescindibile.
2Task Force: cugino più cicciotto di Daru Spiritualist, non va sotto fulmini vari anche se è in campo da solo
1Spirit en-Kor:cugino più cicciotto di Nomads en-Kor, Un pò lentino ma può essere il quinto nomads ; In realtà questi ultimi 3 creature slot non li vedo troppo indispensabili, per il momento li lascio dentro per stabilizzarmi il gameplan e per cercare di avere tutto sempre almeno nelle prime 10 carte.
4 Gitaxian Probe: Ci limano il mazzo a costo 0 dato che a noi dei nostri punti vita ci interessa relativamente, ma soprattutto ci rivela la mano dell'oppo per sapere a quali minacce andremo incontro prima di riuscire a scombare.Ottima in questo mazzo direi.
4About Face+ 4 Inside Out: Le nostre chiusure, le magie che devono a tutti i costi risolversi con successo,la seconda può essere anche ciclata; importantissimo vederle subito dato che come già detto prima peschiamo poco e non possiamo permetterci di entrare in mid/late game.Io consiglio di giocare prima loro e poi scartare in risposta in caso di chiusura con Tireless Tribe.
1Fling:ci consente di chiudere senza passare alla fase d'attacco,diciamo una specie di ''piano B''
4[card]Apostle's Blessing[/card]+4 Shelter: Le nostre protezioni per le creature instants, la prima a costo praticamente 1 e ci protegge anche dagli artefatti, la seconda a con 1W che ci fa anche pescare; allora io per adesso ho deciso di utilizzarle in 8 slot ma in realtà potremmo fare spazio anche ad altro se avete idee migliori,in ogni caso sono quasi sempre le shelter le prime ad essere sideate out.

Di side abbiamo:

4Pyroblast: Il blu è il nostro peggior nemico, preside siamo messi maluccio , cercare di contrastarli è d'obbligo
3Mana Tithe: come sopra, cerchiamo di contrastare counter e removal con ogni mezzuccio
3Electrickery: cerchiamo di rallentare il più possibile gli avversari che giocano tante creaturine fastidiose; dove c'è rosso ci sono loro in panca
2Sunlance: Sparetto per creature bianco sorcery bruttino, può essere un'altra removal ma niente di che... 2 slot da riempire
3Fling : Un altro archetipo che ci da moooolto fastidio è TurboErasure, quindi direi che 3 di loro ci stanno eccome; in realtà possono anche essere usati direttamente maindeck magari al posto di qualche protezione o degli knights. da testare.

Concludendo...Soffriamo un pò troppo i counter e le rimozioni nere che targettano il player e siamo costretti a vincere nei primi turni però il mazzo è veramente veloce e facile da giocare... o almeno io mi ci diverto X-D . Potrebbe essere un'idea anche l'ulteriore splash di nero per le duress, è tutto provabile.

P.S: volevo complimentarmi e ringraziare il team di LPT per il lavoro che hanno/avevano intrappreso, era ora che qualcuno si interessasse a questo formato...!! Veramente utile ed interessante!! X-D

...
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]