Sì, ok, il pauper è morto, non se lo caga più nessuno ecc. Io al momento gioco solo su MTGO e dato che non voglio spendere un patrimonio per delle manciate di pixel, gioco pauper e mi diverto così (de gustibus...).
Veniamo al dunque, Domain Zoo. Mazzo che fa dell' "undercosted" uno stile di vita, di gioco e di vittoria. Un mazzo del quale, quando settimane fa guardavo le varie liste, pensavo "mazzo fragile", "non impensierisce neanche i tier o i simil tier del formato", "un aggro scemo" e altre conclusioni affrettate, insomma, avevo questa faccia qui

Poi ho montato la lista per curiosità / noia e mi sono impressionato. Una bomba assurda.
La decklist che gioco:4
Kor Skyfisher4
Wild Nacatl4
Matca Rioters2
Aura Gnarlid2
Qasali Pridemage4
Abundant Growth4 [card]Nylea's Presence[/card]
4
Lightning Bolt4
Tribal Flames2
Might of Alara2
Wandering Stream2
Bonesplitter4
Terramorphic Expanse2
Evolving Wilds12
Forest1
Plains1
Mountain1
Swamp1
IslandAnalisi carta per carta:Kor Skyfisher: 2/3 volante per un costo di mana esiguo. Il 90 % delle volte ci riprendiamo in mano
Abundant Growth o [card]Nylea's Presence[/card] per pescare di nuovo. Equippata con
Bonesplitter picchia un bel po'.
Wild Nacatl La star degli zoo decks non poteva mancare. Nel pauper non ci sono le duals, ma ci mette sempre pochissimo a diventare un 3/3. E un 3/3 in questo formato è grosso.
Matca Rioters Un beater grosso e che costa poco,
quasi ai livelli di Tarmo in Legacy. Con un [card]nylea's presence[/card] in gioco è un 5/5 a costo

, undercosted enough?
Aura Gnarlid Giochiamo 8 aure e prende +1/+1 anche per ogni aura dell'avversario. Considerando pure il discorso imbloccabilità, quando viene giù "fa sentì 'a presenza". In 2x perché è una carta da vedere possibilmente a partita in corso.
Qasali Pridemage Creatura/utility sempre bella da pescare. A cc2 da exalted o toglie artefatti o incantesimi molesti come
Tortured Existence, [card]Jace's Erasure[/card],
Oubliette, ecc.
Abundant Growth Fa pescare e da mana colorato, tutto a cc1.
[card]Nylea's Presence[/card] La carta che permette l'esistenza di questo mazzo: domain 5 immediato, mana di qualsiasi colore e fa anche pescare. Poi?
Lightning Bolt 3 danni a chi vuoi a velocità instant e a cc1, since 1993.
Tribal Flames Quando la pesco o me la ritrovo di mano iniziale mi sento sempre tranquillo. Sono sempre 4 o 5 schiaffi per 2 mana, una rapporto qualità/prezzo che difficilmente si trova in questo gioco. E 5 danni sono 1/4 dei punti vita iniziali, sono TANTI. Ok, è sorcery, ma pazienza.
Might of Alara Una
Giant Growth XXL, si può usare come finisher, come salva-creatura o comunque come effetto sorpresa in generale. In 2x perché è situazionale, forse l'unica carta di cui non sono sicuro al 100%.
Wandering Stream Carta da mid/late game per riprenderci da partenze impennate dell'oppo. 10 punti vita inaspettati che tagliano le gambe alla race e alla strategia dell'avversario. Non era inclusa nelle mie prime liste di questo mazzo, ma da quando la uso non ne posso più fare a meno. Ovviamente non più di 2x.
Bonesplitter Inizialmente usato come tappabuchi (carta n° 59 e 60), si è rivelato una carta valida che fa il suo sporco lavoro. In questo mazzo dobbiamo soprattutto picchiare e questo equip ci aiuta non poco.
Terramorphic Expanse e
Evolving Wilds La possibilità di avere terre base a scelta ci serve. Tanto.
Per il resto: 12 foreste perché gli starters sono tutti verdi e perché ci sono solo 12 carte off color (14 considerando i Pridemage). 1 basica per tipo dei rimanenti colori. Con gli 8 incanta terra e le 6 "fetchbasiclands" difficilmente ci manca il mana giusto.
La mia lista al momento è questa. Picchia, pesca e controlla per quanto può, mi piace molto e vince tanto. Difficilmente ha carte morte in mano e ha quasi sempre il pallino del gioco. Le creature sono tutte spine nel culo dell'oppo, abbiamo i danni diretti, guadagnamo punti vita, insomma è un mazzo solido e rotondo. Provatelo, non ve ne pentirete.
Ah, giusto, la side. Io sono veramente negato per le side e le sidate, ma immagino che un paio di
Electrickery e un paio di
Disenchant ci vorrebbero. Questo è un discorso che lascio ai giocatori più esperti e più bravi di me.