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 Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Mono Blu Delver Pauper
MessaggioInviato: sab 18 ott 2014, 9:19 
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Iscritto il: ven 29 giu 2007, 18:45
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stavo porvando ad inserire nel mazzo teasure cruise spostando il mazzo in una configurazione più aggro con gitaxian porbe e orsetti di main qulacuno stà porvando questa strada?
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 Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Mono Blu Delver Pauper
MessaggioInviato: sab 18 ott 2014, 10:05 
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mirmidone ha scritto:
stavo porvando ad inserire nel mazzo teasure cruise spostando il mazzo in una configurazione più aggro con gitaxian porbe e orsetti di main qulacuno stà porvando questa strada?

Treasure Cruise è un ottimo peschino da late game, sicuramente in sinergia con Gitaxian Probe ma gli orsetti li escluderei (testati e non performanti, purtroppo questo archetipo non lascia molto spazio alla fantasia :'| ).

Treasure Cruise non è assolutamente performante in 4x, troppo spesso ci si ritrova un palo in mano (ehm, forse potevo dirlo meglio :D ) e, dato che in virtù di questo ragionamento anche 3 copie potrebbero essere eccessive, punterei al 2x o anche alla monocopia, ma sono più per il 2x.

Cosa togliere al suo posto? Sicuramente 2x di un peschino a velocità sorcery (della serie: Brainstorm se lo giochi non si tocca), ma questo dipende da cosa giochi nella lista.
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 Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Mono Blu Delver Pauper
MessaggioInviato: sab 18 ott 2014, 15:28 
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se gioc cruise in 2 copie il cambio è presto fatto metto fuori gush, gioco daze in 3 x e il mazzo lo lascio uguale magari levo 1-2 terra e 2 peschini gioco 4 probe giusto per avere un po' più di sinergia.
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 Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Mono Blu Delver Pauper
MessaggioInviato: sab 18 ott 2014, 19:31 
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la lista sarebbe questa:
4 delver
4 balbettamagie
4 nube spiritelli
4 ninjia
4 golem

4 G. probe
4 predeterminare
2 cruise
3 snap
4 counterspell
3 daze
2-3 slot "fantasia"
17 island

ora il problema del mazzo è che tuto è troppo legato alla partenza se si parte terra delver si vince un buon 70% contro tutti altrimenti spesso si rincorre.
aggiungere countr in un formato dove si tende a giocare 1 o più minaccia turno non è performante, la soluzione migliore mi continua a sembrare quella di migliorare la nostra race tramite equip.
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 Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Mono Blu Delver Pauper
MessaggioInviato: lun 20 ott 2014, 9:14 
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mirmidone ha scritto:
ora il problema del mazzo è che tuto è troppo legato alla partenza se si parte terra delver si vince un buon 70% contro tutti altrimenti spesso si rincorre.

E' anche normale che, come in tutti i mazzi, una buona partenza sia fondamentale, altrimenti il meta non sarebbe equilibrato. Ricordiamoci che il MonoU Delver è un mazzo potente ma battibile, magari non battibile come molti altri, ma battibile.
Cita:
aggiungere countr in un formato dove si tende a giocare 1 o più minaccia turno non è performante, la soluzione migliore mi continua a sembrare quella di migliorare la nostra race tramite equip.

Esatto, anche se io metterei l'equip di side - magari trovi posto per un paio di Bonesplitter o Sylvok Lifestaff, in questa lista preferisco il primo - e inserirei di main, per un discorso puramente di meta, qualche copia di Echoing Truth. Situazionale? Forse, ma in questo periodo molti mazzi a base verde arrivano in fondo ai tornei e fare anche solo 2x1 con questa carta può salvarci il match. Che ne dici di testarla?
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 Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Mono Blu Delver Pauper
MessaggioInviato: ven 24 ott 2014, 11:29 
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in questo momento il mio principale dubbio e se giocare daze in 3x o deprive in 2x e se giocre 2x equip o 3x equip.
echoing ci può stare benissimo ma dipende dal meta e se spostiamo il mazzo in una configurazione più aggro il rimbalzino che fà ance 1 danno diventa anche lui papabile.
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 Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Mono Blu Delver Pauper
MessaggioInviato: sab 25 ott 2014, 9:15 
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Iscritto il: ven 29 giu 2007, 18:45
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4 delver
4 balbettamagie
4 nube spiritelli
4 ninjia
4 golem

4 Ponder
4 predeterminare
2 cruise
3 snap
4 counterspell
2 deprive
2 bonesplitter-
2 vapor snag
17 island

Sono arrivato a questa lista i motivi sono is eguenti:
no a G.probe xchè spesso giocandone a che solo 2 pagando vita ci ho perso la race o mi ha messo in situazione sfavorevole
sia ponder xchè alla fine di pirmo turno bisogna o fare delver o prepararsi una giocata forte di 2°
si 2 bone splitter xchè èil miglior equip a disposizione delle fatine e avendo quasi tutte creature evasive fà il suo bel alvoro.
dentro deprive xchè a arte partenze terra delver dove daze è forte per difendere il delver preferisco un hard counter in mid - lat game.
dentro vapor snag xchè se non partiamo terra delver poter fare rimbalzino a cc1 in eot serve, inoltre facciamo 1 danno che male non è questo slot chiaramente è quello su cui si possono fare maggiori cambiamenti
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 Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Mono Blu Delver Pauper
MessaggioInviato: sab 8 nov 2014, 20:33 
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Iscritto il: ven 29 giu 2007, 18:45
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come era facile spettarsi con la crociera sfarzosa il mazzo è tornato ad essere il tier del pauper (perlomeno stando alle statistche di mtgo)
la base dle mazzo è quella sopra postata
per ora la maggior aprte dei plaier è tornata a giocare daze cercando grazie al motore di pesca di instaurare una race più veloce.
2- 3 daze+ 2 crociere sembra essere la scelta più gettonata anche xchè con 4 ponder e 4 preordinare non è difficle trovare cruise quando ci serve vale dire non prima del 3-4 round.
quei 1-2 slot che mancano sono impegnati per il 4° rimbalziono o per un equip in più, che normalmente è flayer husk
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 Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Mono Blu Delver Pauper
MessaggioInviato: mar 16 giu 2015, 11:54 
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Iscritto il: sab 26 mag 2007, 13:14
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Ciao ragazzi. avrei qualche considerazione da fare e vorrei discuterne con voi.
giocando il mazzo mi sono reso conto di 2 (a mio avviso) difetti.

ci hanno purtroppo tolto cruise.. vabbè.

1)la race. è vero che abbiamo creature evasive, ma se non vediamo delver presto e riusciamo a colpire nei primi turni, veniamo facilmente surclassati dalle creature dell'oppo che sono quasi sempre più grosse, soprattutto se siamo on the draw. per questo vorrei aumentare gli equip... MA... qui veniamo al punto 2.

2)il ninja: ecco... seppur lo trovi fortissimo per rimbalzarci fatina, per il resto la trovo una creatura poco utile.

Vero, la prima volta ci fa pescare, ma poi? spesso non riesce più a passare, diventando un muro per il resto della partita, senza contare che ci costa 2 mana sorcery quando lo giochiamo, precludendoci counter in fase iniziale della partita, dove counterare è fondamentale per non farci riempire il board dalle bestie dell'oppo. TUTTAVIA... almeno in 3x mi sento di giocarlo ugualmente, proprio per la sinergia con sprite.

Mi chiedevo... ci sarebbe un modo abbastanza economico per far passare il nostro ninja e renderlo veramente potente, al fine di non considerarlo un semplice sottobicchiere parante una volta on board?

Gli equip sono utili, ma sono lenti ( di media per rendere imbloccabile/imbersagliabile/grosso il nostro ninja richiedono dai 2 ai 4 mana. (prima vanno calati, poi equipaggiati) E' anche VERISSIMO che giocare auree ci mette in una situazione di rischio, un removal mirato ci farebbe perdere 2 carte in un colpo solo. Ma perchè non provare?

Vorrei testare queste ipotetiche soluzioni:

spectral flight

poniamo di essere al terzo turno, dopo aver giocato ninja. quasi sicuramente l'oppo per evitare di prendere un altro attacco da ninja avrà giocato parante nel suo secondo turno, e molto probailmente sarà tapped out per questo.

giocare questa carta, ci permette in un colpo solo di avere un 4/4 evasivo che ci fa pescare, ogni turno. Inutile dire che se non trova rimozione in fretta, la portiamo a casa noi. pompando il ninja, costringiamo l'oppo a trovare soluzione non solo per delver, ma anche per ninja.

e potrebbe quindi diventare in automatico la creatura da proteggere con i nostri counter, perchè oltre a far malissimo (un 4/4 è grosso) ci permette un vantaggio carte consistente.

come alternative valide, ci sarebbe unstable mutation costa poco, e il nostro ninja diventa ENORME. poco importa se morirà, perchè nel frattempo ci avrà fatto pescare/distrutto le creature dell'oppo costrette a pararlo.

Altrimenti avevo pensato ad [card]Aboshan's Desire[/card] economica, e in middle rende anche imbersagliabile il nostro ninja (quando siamo in soglia).

Ultima possibilità: Aqueous Form questa renderebbe il ninja imbloccabile, oltre che farci scremare la morchia in cima per poi pescarla con lui.

Che ne pensate? un test non lo meriterebbero proprio?

Altrimenti di equipaggiamenti utili beh.. a parte la staffa e lo spaccaossa... ci sarebbe la vulshok morningstar ma mi sembra veramente pesante. senza contare che non fa nemmeno passare in automatico il nostro ninja.

Gli incanta creatura non mi piacciono granchè, ne sono consapevole, sono rischiosi.. però potrebbero meritare un test o proprio no?

fatemi sapere le vostre impressioni... odio vedere il ninja sacrificarsi così, quando potrebbe farci pescare come un dannato!! XD


BECKS
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 Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Mono Blu Delver Pauper
MessaggioInviato: dom 28 giu 2015, 10:08 
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Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Iscritto il: lun 30 apr 2007, 11:33
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La mia prima impressione va ad Aqueous Form.
Se si pensa a Ninja è la carta più interessante.
Il problema è che è bruttina su qualsiasi altra creatura o, quanto meno, perde molto.

Con le dovute proporzioni, stesso discorso per le altre carte menzionate.

In generale, le carte più interessanti rimangono quelle con "potenziamento" (forza/costituzione) perché sono in grado di valorizzare di più tutto l'insieme di creature che abbiamo.
Ma sotto questo aspetto trovo Bonesplitter tutto sommato ancora preferibile (per quanto abbia esplorato poco la possibilità).



It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
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 Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Mono Blu Delver Pauper
MessaggioInviato: dom 12 lug 2015, 12:06 
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Iscritto il: ven 29 giu 2007, 18:45
Messaggi: 455
la nuova fatina probabilmente porterà alcune innovazioni nel mazzo voi la state testando?
come?
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 Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Mono Blu Delver Pauper
MessaggioInviato: mar 14 lug 2015, 11:30 
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Iscritto il: sab 26 mag 2007, 13:14
Messaggi: 503
Località: NOVELLARA (re)
ancora no ma arriverò a farlo.

Seppur questa new entry la reputi forte, bisogna considerare che claudia è praticamente una free spell.

Inserire questa fatina a cc1 , ci permette si di attaccare dal turno 2, ma se vista al secondo turno dobbiamo fare una scelta, se giocare lei, o tenerci open per counter. con claudia questo problema non si pone MAI, perchè stappando ci ridà il mana che ci serve.

Anche un solo mana, in un mazzo che gioca mediamente 16 terre senza fetch e che ha il suo punto di forza nel tenersi open.. beh anche un solo mana è tanto.

solitamente, quel mana utile di primo o di terzo verrebbe impiegato tra ponder e preordain per cercare terra:
impiegarlo per giocare una creatura potrebbe rallentarci ulteriormente e metterci in una pericolosa situazione di screw nei primi turni, cosa che potrebbe rivelarsi letale nella race.

Allora che fare, togliamo ninja? ninja è fortissimo, ma mi sentirei di impiegarne non più di 2 copie, alla fine si tratta di un muro il più delle volte che non passa mai più. non abbiamo removal, se non qualche sporadico rimbalzino, e il fatto di pagare 2 mana sorcery in un mazzo che deve tenersi open non lo apprezzo particolarmente. ninja va fatto a turni avanzati, quando possiamo tenerci open comunque, e cominciamo ad essere a mano vuota.

Quindi, abbiamo trovato 2 slot. il resto? aumenterei le terre almeno a 17, per aumentare la possibilità di trovarla al 3° turno, anche se di poco.

a questo punto, per non escluderle (restano forti) e per non sbilanciare troppo l'idea del mazzo, terrei comunque 2 claudie. a partita avanzata non servono più di tanto, quindi averne 4 forse son troppe. 2 dovrebbe essere il numero giusto, considerando che vengono in parte sostituite ed integrate da nuove spiritelle.

Abbiamo trovato l'altro 2x.

sostanzialmente appena mi arriveranno le bustine proverò una lista simile come prova.


17 islands

20 creature

4 delver of secrets
4 Spire golem
4 spellstutter sprite
4 Faerie Miscreant
2 cloud of faeries
2 ninja of the deep hours

10 counter:
4 counterspell
4 rune snag(personale preferenza)
2 daze

8 manipolation and draw spells:

branza e gush in mono copia perchè le prime sono pesanti senza fetch, e il mono gush è croccante quando cominciamo ad essere messi bene di terre

3 ponder
3 preordain
1 brainstorm
1 gush

4 bouncers :

2x di ognuno perchè gli snag costano, ma ottimizzano la race, gli snag sono free ma non lo fanno. ergo una soluzione equilibrata tra le 2 cose mi sembrava la più logica.

2 snap
2 vapor snag

1 bonesplitter


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 Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Mono Blu Delver Pauper
MessaggioInviato: mer 15 lug 2015, 9:01 
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le fatine nuove le vedo bene in un abuld con 4x di daze e almeno 2x 3x di equip perchè il mazzo tende a partire più a veloce e quindi è normale tapparsi out nei primi 2 turni, si potrebbe provare a giocare il rimbalzo (non ricordo il nome) che a cc1 fà tornare in mano 1 creatura ad ogni giocatore, intanto non bersaglia, ha buone interazioni sia con le miscreant che con le balbettamagia.
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MessaggioInviato: gio 16 lug 2015, 17:21 
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mirmidone ha scritto:
le fatine nuove le vedo bene in un abuld con 4x di daze e almeno 2x 3x di equip perchè il mazzo tende a partire più a veloce e quindi è normale tapparsi out nei primi 2 turni, si potrebbe provare a giocare il rimbalzo (non ricordo il nome) che a cc1 fà tornare in mano 1 creatura ad ogni giocatore, intanto non bersaglia, ha buone interazioni sia con le miscreant che con le balbettamagia.


Ti riferisci a curfew?

E' molto buona contro alcuni match-up tra l'altro.
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 Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Mono Blu Delver Pauper
MessaggioInviato: gio 16 lug 2015, 18:37 
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esatto.
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