Oggi è mar 29 apr 2025, 5:34

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 7   [ 93 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Mono Blu Delver Pauper
MessaggioInviato: gio 4 apr 2013, 14:38 

ciao a tutti :)

in un formato dove si può giocare il 4xbrainstorm, daze, gush :-> e la cara e vecchia counterspell non poteva mancare l'archetipo mono blu, la lista su cui però sto lavorando non è un controllone pieno zeppo di counter, è più vicino al concetto di aggro che di controllo a dire il vero :'| comunque..partiamo dalla lista:

creature: (24)

4x delver of secrets
4x phantasmal bear
4x cloud of faeries
4x spellstutter sprite
4x ninja of the deep hours
4x spire golem

altre spell (20)

cantrip:
4x brainstorm
4x ponder
1x preordain

counter:
4x counterspell
2x daze

altro:
3x snap
1x gush
1x echoing truth

terre: 16x isola

side: (molto a caso %( )

4x steel sabotage
4x dispel
1x echoing truth
3x vapor snag
3x frostburn weird

STRATEGIA E SPIEGAZIONE CARTE:

CREATURE:

drop a 1) in un formato che generalmente vede creature e spell a costo medio/basso (WW, infect, mirror, monoG, GW aure) puntare a stoppare ogni carta è abbastanza arduo senza colori d'appoggio (anche in quel caso la vedo dura però), per questo il mazzo punta a mettere subito pressione con carte a basso costo come delver of secrets e orso fantasma dal body "prepotente" per un drop a 1 (il delver si flippa abbastanza facilmente dato il gran numero di cantrip, probabile però perdere un turno per flipparlo)

drop a 2)i drop a 2 sono il motore del mazzo: cloud of faeries serve per aiutare la spellstutter sprite (vera star del mazzo) o per fare doppio drop a 1, ho visto che alcune liste ne giocano 2 o 3, personalmente non l'ho mai trovata una carta pesante: oltre all'abilità ciclo è ottima in coppia con il ninja of the deep hours.
La spellstutter sprite proprio perchè è un formato dai costi di mana bassi è ottima e con ninja e snap è facile riutilizzare l'abilità.
ninja of the deep hours fa vantaggio carte, riprende spellstutter, il 4x è un po' pesante però, vedrò se rimpiazzarne 1 o 2 con qualche istant/sorcery
spire golem contro mazzi lenti ottimi perchè entra a 0 o 1 e vederne in più copie non è un problema, contro mazzi più veloci è indispensabile lo stesso perchè la sua costituzione è un'ottima contromisura.

ALTRE SPELL:
4x counterspell 4x brainstorm 4x ponder poco da dire...solo 2 daze a volte superflui, a volte ottimo effetto sorpresa....3x snap: toglie bloccanti al ninja, fa guadagnare tempo, riprende spellstutter sprite ottimi, gli 1x scelte personali <.< il gush perchè lo volevo assolutamente provare, ma al massimo 2 copie
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Mono Blu Delver Pauper
MessaggioInviato: gio 4 apr 2013, 15:00 

Ti sei scordato delle accumulate :) Poi senza shuffle le branze non sono così forti...
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 apr 2013, 15:44 
Punctilious Titan

Hai valutato gli Stitched Drake? Io li troverei più incisivi degli Spire Golem, con un drawback che pagherai quasi sempre senza problemi.

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 apr 2013, 16:54 

Aggiungo anche la lista che gioco io

Spoiler: show
[deck]// Lands (17)
17x Island

// Creatures (26)
4x Phantasmal Bear
4x Delver of Secrets
4x Spellstutter Sprite
4x Cloud of Faeries
4x Ninja of the Deep Hours
3x Stitched Drake
3x Spire Golem

// Altro (18)
4x Ponder
4x Snap
4x Counterspell
4x Prohibit
2x Deprive

// Side (15)
3x Echoing Truth
4x Hydroblast
3x Steel Sabotage
3x Thornwind Faeries
2x Stormbound Geist[/deck]

Una lista che punta sulla solidità delle creature (non mi faccio mancare niente, dentro sia Stitched Drake sia i Spire Golem e in side anche i Stormbound Geist). Niente Frostburn Weird solo perchè la richiesta di mana risulterebbe eccessiva.

Sono presenti ben 10 counter + 4 Spellstutter Sprite riciclabili con Ninja of the Deep Hours e con Snap.

Niente Gush perchè l'idea di tornare indietro di due terre quando ne gioco solo 17 mi spaventa. Anche se in mono copia al posto di un golem...

In side ci sono le Thornwind Faeries che si vedono poco in giro. Sono lì in fase di test contro mazzi sciame. Il cc3 non è certo agile ma l'idea sarebbe di tener botta fino al turno 4 con le mie creature e qualche counter per poi iniziare a sfruttare questo lavamante in miniatura per tener pulito il tavolo. E poi vola e aumenta il faerie count. In precedenza quegli slot erano occupati da 3 Piracy Charm, che però non mi hanno mai fatto impazzire.

Accetto consigli. :)

I tre assiomi della vita:
- Il Pauper è semplice.
- Berlusconi è onesto.
- Cicciolina è vergine.

Rimpiango i tempi in cui Serra Angel, Hypnotic Specter e Shivan Dragon erano bombe assolute.

Gioco SOLO Pauper. Almeno un'oretta tutti i giorni.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 apr 2013, 18:26 

Piuttosto che Phantasmal Bear, io andrei con Flying Men e Illusionary Forces, perché le volanti sono più sinergiche con il Ninja. Io toglierei anche Cloud of Faeries e Snap e, per aumentare la race, userei Unstable Mutation che fa 6 pizze in più in 3 turni.
Daze senza slandi non mi sembrano così incisivi, io andrei con Cancel o Compulsive Research.

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 apr 2013, 9:40 

prima di tutto grazie x le risposte :P

Fallen ha scritto:
Ti sei scordato delle accumulate :) Poi senza shuffle le branze non sono così forti...

sulle branze ti do ragione, l'unica possibilità di shuffle è data dal castare branza e poi un altro cantrip, però sono anche l'unico modo per fare delver di primo e flipparlo sicuro di 2° (prima flippa meglio è, ci sono tante carte che fanno solo 1 danno in giro icatian javaliers death spark fume spitter)....le Accumulated Knowledge le ho provate, ma è una carta + idonea in una shell più controllosa, non è una carta da giocare nei primi turni e nemmeno dei successivi dove i tanti cantrip devono trovare le soluzioni migliori per chiudere

khaleb ha scritto:
Hai valutato gli Stitched Drake? Io li troverei più incisivi degli Spire Golem, con un drawback che pagherai quasi sempre senza problemi.

provati e forti, mi dava fastidio il fatto di non riuscirli a castare di terzo ogni tanto perchè non avevo creature al cimitero e perdere così turni preziosi, rinuncio volentieri al +1 in forza per lo spire golem :P

erdjinn ha scritto:
Piuttosto che Phantasmal Bear, io andrei con Flying Men e Illusionary Forces, perché le volanti sono più sinergiche con il Ninja. Io toglierei anche Cloud of Faeries e Snap e, per aumentare la race, userei Unstable Mutation che fa 6 pizze in più in 3 turni.
Daze senza slandi non mi sembrano così incisivi, io andrei con Cancel o Compulsive Research.

phantasmal bear > flying men perchè i drop a 1 non sono inseriti per calare più agile il ninja, ma per fare pressione, quindi + grosso è il body meglio è, i ninja devono riprendere le [deck]spellstutter sprite[/deck] è il loro compito! altrimenti la creatura più facile da ricastare=cloud of faeries, poi come ho già detto stavo pensando di togliere 1 o 2 ninja... cloud of faeries la ritengo fondamentale, stesso discorso con snap, sul daze ti do ragione, sarebbe meglio inserire un altro counter, però non cancel-> prohibit o mana leak o ancora exclude

tenebroleso: la lista mi piace molto e la side da provare...qualche dubbio: 1) il delver si gira? non rischi di tenertelo 2/3 turni come 1/1?? 2)17 isole e soli 4 cantrip...non ti chiodi con le lande?
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 6 apr 2013, 0:24 

KING KAZMA ha scritto:
tenebroleso: la lista mi piace molto e la side da provare...qualche dubbio: 1) il delver si gira? non rischi di tenertelo 2/3 turni come 1/1?? 2)17 isole e soli 4 cantrip...non ti chiodi con le lande?

1) Delver... eh... ci sono circa 18/61 delle carte che lo fanno girare... quindi tendenzialmente il 30% delle volte flippa. Considerando i Ponder che ci fanno aggiustare la pescata diciamo che tendenzialmente flippa una volta ogni 3 carte che giri. La statistica non è un opinione e infatti anche in pratica flippa più lentamente di quanto a volte vorrei. Va detto che questa lentezza maggiore viene compensata da qualche counter in più che aiuta a tenere la board per 1/2 turni in più. E quei danni in meno li recuperi con qualche mucca in più in mid/late game.

2) Le terre mi danno tendenzialmente pochi problemi. La curva è bassa e non mi capita così spesso di avere la mano con solo 1 isola, niente cantrip e niente drop a 1. Va da sè che comunque soffro gli slandi in modo brutale. Però... cosa potrei limare per aggiungere quell'isola in più?

In definitiva è una lista meno stabile rispetto ad altre che si vedono più spesso, nel senso che richiede qualche mulligan in più. Però è anche vero che le mani "esplosive" che mi capitano sono di più... anche perchè è difficile flooddare di lande in mano...

I tre assiomi della vita:
- Il Pauper è semplice.
- Berlusconi è onesto.
- Cicciolina è vergine.

Rimpiango i tempi in cui Serra Angel, Hypnotic Specter e Shivan Dragon erano bombe assolute.

Gioco SOLO Pauper. Almeno un'oretta tutti i giorni.
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 6 apr 2013, 15:36 

4 Delver of Secrets
4 Ninja of the Deep Hours
3 Spire Golem
4 Spellstutter Sprite
2 Spell Pierce
2 Brainstorm
2 Ponder
4 Counterspell
17 Island
4 Cloud of Faeries
2 Daze
2 Vapor Snag
2 Snap
2 Preordain
1 Gush
2 Thalakos Seer
1 Dispel
1 Lonely Sandbar
questa è la mia lista! gioco il mono lonely, per evitare troppe pescate di terre, i counter vanno bene cosi per me, il thalakos è una bomba che passa sempre e ninjitsu ti consente di pescare 2 i golem sono le bombe assolute! 2/4 che ti entra molte volte con 2 o 1, lo stitched è molto forte! lo metto in side! :-)

il tuo nemico numero 1!
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 6 apr 2013, 16:05 

Nickname Cockatrice: Fuzzle
Giusto qualche considerazione su come piace giocare a me questo mazzo, ma penso possa essere interessante.

Con 16 terre e 8 cantrip mi trovo bene, i cantrip li trovo molto utili per trovare le Spellstutter sprite che, secondo me, sono ciò che rende il mazzo veramente forte, anche perchè permettono di fare vantaggio virtuale, con i vari ninjutsu. Proprio per questo gioco 6 ninjutsu outlets, aggiungendo 2 Mistblade Shinobi ai classici Ninja of the Deep Hours. Ma fino a qua niente di particolarmente nuovo. Ciò che invece trovo più interessante è l'aggiunta di 2 mie "pet cards", che io gioco in 3x: Hands of Binding e Flood. Grazie a queste due carte il mazzo riesce a controllare più facilmente il board, cosa normalmente non facile per un monoU, ed ad imporre un soft lock, mettersi in "modalità tempo" e vincere prima che l'oppo riesca ad uscirne. Mi spiego: con giù uno dei 6 ninja che gioco e flood, sarà più facile fare passare un ninja. Un attacco non bloccato di un ninja spesso ha effetti notevoli sul gioco, che sia pescare o rimbalzare una creatura. Se poi ci si aggiunge anche HoB, la partita è in discesa. Nel primo turno in cui è giocato spesso tappa due creature, che poi non stapperanno, insomma, un turno guadagnato. Va considerato inoltre che, a meno che l'oppo abbia apparecchiato particolarmente il board,cosa non facile contro monoU, farà fatica a non fare passare un ninja, subendo quindi un rallentamento (in caso di mistblade) o facendoci fare vantaggio, con cui trovare un possibile counter con deep hours per rallentarlo comunque. Ovviamente per fare una giocata del genere bisogna riuscire ad aggiustarsi la mano per bene, quindi è una cosa che tende ad essere fatta in mid o late game.
E' un modo di giocare leggermente diverso: invece di puntare ad essere tempo fin dall'inizio, tendo a fare il ruolo del control in early game e, se necessario/possibile, switchare a tempo.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 apr 2013, 20:19 

vorrei aprire una mini discussione per parlare di frostburn weird...all'inizio l'avevo inserita come 1x a caso di side sidandola contro: WW, infect, mono nero, goblin e GW aure (in quest'ultimo nn il massimo, però lo rallenta un pochino)...vedendo che risultava efficace ne ho aumentato il numero a 3...sulle liste pauper del venerdì di daily mtg vedo sempre qualche lista che lo gioca di main, dai 2x a i 4x :-> purtroppo senza cockatrice non riesco a testare + di tanto, cosa ne pensate della carta??

personalmente la trovo ottima contro alcuni match-up e pessima contro altri (post, teachings e controlloni in generale)...quindi nn credo meriti posto di main
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 12 mag 2013, 13:17 

salve gente (eh si son passati tanti anni dal mio ultimo post qui :D )

ex giocatore di legacy grazie a questa nuova sezione ho voluto montare un pauper 4fun per giocare con gli amici ogni tanto.

Il mazzo, vi dico l'ho appena finito e devo ancora farci una partita (nemmeno online l'ho giocato) ma già so che sarà una figata da giocare 8-)

Rispondo a king: a naso non mi piace moltissimo, sicuramente 4x imho è inutile perchè se lo giochi di secondo/terzo resta 1/4 semi inutile, perchè il mazzo gioca molto anche nel turno dell'avversario grazie ai trick con le fatine, e tappare 2/3U per pomparlo, non mi pare una buon idea, almeno non con lafilosofia del deck.

Al massimo la metterei 2x ma teoricamente in lategame dovremmo aver già vinto o almeno avere la partita sotto controllo.

Preferisco più la lista originale solo che gioco 3 preordain in più per avere più possibilità di mescolare il deck (fetchless brainstorm).

4counterspell 2 deprive (i daze non li ho però i daze almeno 3x imho)

più avanti lo proverò con almeno 4x di fetch perchè fare brainstorm +fetch è una delle giocate più forti che si possano fare. :*

vi saprò dare info in futuro :)

bb

Shadow DPS - Jackals @ The Red Ecplise [SWtoR]
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 25 mag 2013, 12:30 

Ciao a tutti, sto montando il seguente Deck e volevo avere alcuni consigli su delle mie modifiche.
La lista che sto testando e la seguente:

16x Island

24 Creature

4x delver of secrets
4x cloud of faeries
4x spellstutter sprite
4x ninja of the deep hours
3/4x spire golem sto ancora decidendo
4x Guardia del Cancello di Oona questa vorrei inserirla al posto del 4x di phantasmal bear , perché Guardia del Cancello di Oona è Spiritello e quindi torna utile con spellstutter sprite, in più vola e quindi è più sicuro che faccia danno all'avversario ed essere usata con il Ninja.

8 Protezioni

4x Counterspell
4x Prohibit

Qui c'è molta scelta ma alla fine ho inserito queste in queste quantità, cosa ne pensate?? Daze è forte ma non so in Late Game quanto possa essere performante

9/8 Cantrip

3/4x Brainstorm
4x Ponder
2/0x Preordain

4 Altro

3/4x Snap
1/0x echoing truth

Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno.

Immagine

Ultima modifica di Asmodeus il sab 25 mag 2013, 12:52, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 25 mag 2013, 12:33 
Legendary Creature

Guardia del Cancello di Oona ha scritto:
Defender

Immagine
Picelli89 aka Re Umiltà ha scritto:
Io non mi permetto di tirare suggerimenti a caso da nabbo (anche perchè, scusate l'immodestia, non lo sono)
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 25 mag 2013, 20:55 

se vuoi creatura evasiva a CC 1 per poter ninjare di secondo il migliore è zephyr sprite dato che fa anche conta di fatine per counterare 7-)
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 25 mag 2013, 21:10 

hellhound ha scritto:
se vuoi creatura evasiva a CC 1 per poter ninjare di secondo il migliore è zephyr sprite dato che fa anche conta di fatine per counterare 7-)

ma anke la guardiana fa conta di fatine, in piu è un 2/1 e ha defender. :D

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 7   [ 93 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo