ciao a tutti
in un formato dove si può giocare il 4x
brainstorm,
daze,
gush 
e la cara e vecchia
counterspell non poteva mancare l'archetipo mono blu, la lista su cui però sto lavorando non è un controllone pieno zeppo di counter, è più vicino al concetto di aggro che di controllo a dire il vero

comunque..partiamo dalla lista:
creature: (24)
4x
delver of secrets4x
phantasmal bear4x
cloud of faeries4x
spellstutter sprite4x
ninja of the deep hours4x
spire golemaltre spell (20)
cantrip:
4x
brainstorm4x
ponder1x
preordaincounter:
4x
counterspell2x
dazealtro:
3x
snap1x
gush1x
echoing truthterre: 16x isola
side: (molto a caso

)
4x
steel sabotage4x
dispel1x
echoing truth3x
vapor snag3x
frostburn weirdSTRATEGIA E SPIEGAZIONE CARTE:
CREATURE:
drop a 1) in un formato che generalmente vede creature e spell a costo medio/basso (WW, infect, mirror, monoG, GW aure) puntare a stoppare ogni carta è abbastanza arduo senza colori d'appoggio (anche in quel caso la vedo dura però), per questo il mazzo punta a mettere subito pressione con carte a basso costo come
delver of secrets e
orso fantasma dal body "prepotente" per un drop a 1 (il delver si flippa abbastanza facilmente dato il gran numero di cantrip, probabile però perdere un turno per flipparlo)
drop a 2)i drop a 2 sono il motore del mazzo:
cloud of faeries serve per aiutare la
spellstutter sprite (vera star del mazzo) o per fare doppio drop a 1, ho visto che alcune liste ne giocano 2 o 3, personalmente non l'ho mai trovata una carta pesante: oltre all'abilità ciclo è ottima in coppia con il
ninja of the deep hours.
La
spellstutter sprite proprio perchè è un formato dai costi di mana bassi è ottima e con ninja e
snap è facile riutilizzare l'abilità.
ninja of the deep hours fa vantaggio carte, riprende spellstutter, il 4x è un po' pesante però, vedrò se rimpiazzarne 1 o 2 con qualche istant/sorcery
spire golem contro mazzi lenti ottimi perchè entra a 0 o 1 e vederne in più copie non è un problema, contro mazzi più veloci è indispensabile lo stesso perchè la sua costituzione è un'ottima contromisura.
ALTRE SPELL:
4x
counterspell 4x
brainstorm 4x
ponder poco da dire...solo 2
daze a volte superflui, a volte ottimo effetto sorpresa....3x
snap: toglie bloccanti al ninja, fa guadagnare tempo, riprende
spellstutter sprite ottimi, gli 1x scelte personali <.< il
gush perchè lo volevo assolutamente provare, ma al massimo 2 copie