|
E’ il 18 settembre quando, avendo finito la sessione di esami, mi accingo a preparare il mazzo per l’ovino8 legacy. Non avendo voglia di giocare goblin per l’ennesima volta, inizio a cercare online qualche lista che mi piaccia; dopo varie ricerche online mi imbatto in Thalia, Guardian of Thraben.
“Perché non giocarla in goblin, magari assieme a qualche Restoration Angel ?” mi chiedo subito.
Tutto felice per il mazzo che la mia mente malata sta partorendo, inizio a parlarne con i miei maestri Bers e Mister che puntualmente mi zittiscono dicendo che se devo giocare un mazzo con Thalia, sarebbe meglio Death&Taxes.
E allora Death&Taxes sia !
Compro le carte che mancano, chiedo consigli e suggerimenti in giro e lo testo due volte prima di partire.
Giunto il giorno della partenza, faccio le ultime modifiche senza testare nulla.
La lista è la seguente :
Main Deck
4x [card]Aether Vial[/card] 4x [card]Mother of runes[/card] 1x [card]Weathered Wayfarer[/card] 4x [card]Swords to Plowshares[/card] 4x [card]Thalia, Guardian of Thraben[/card] 4x [card]Phyrexian revoker[/card] 3x [card]Serra Avenger[/card] 1x [card]Umezawa’s Jitte[/card] 4x [card]Stoneforge Mystic[/card] 2x [card]Mangara of Corondor[/card] 3x [card]Flickerwisp[/card] 3x [card]Mirran Crusader[/card] 1x [card]Batterskull[/card] 3x [card]Karakas[/card] 2x [card]Horizon Canopy[/card] 3x [card]Cavern of Souls[/card] 4x [card]Wasteland[/card] 4x [card]Rishadan Port[/card] 7x [card]Plains[/card]
Side Deck
2x [card]Ethersworn Canonist[/card] 2x [card]Cataclysm[/card] 1x [card]Sunlance[/card] 3x [card]Rest in peace[/card] 1x [card]Seal of cleansing[/card] 2x [card]Wilt-leaf liege[/card] 1x [card]Manriki-gusari[/card] 1x [card]Sword of fire and ice[/card] 2x [card]Grafdigger’s cage[/card]
Partiamo da Modena il venerdì sera e durante il viaggio mi faccio dare delle dritte sui matchup che posso incontrare e le giuste sidate. Arrivati a Milano, posiamo le borse in camera e dopo aver listato faccio una partita di prova contro UWR miracle. Dopo varie sconfitte decido di mettermi a letto per essere un minimo riposato per il torneo.
Dopo 4 ore di sonno e una colazione devastante per il fegato sono pronto per iniziare il torneo.
Turno 1 – Jund (2-1)
Game 1
Perdo il tiro di dado e parte lui terra letalmago, io terra mamma, lui terra decay su mamma, io terra mistica per batterskull, lui punishing fire su mistica e confidant. Ogni mia creatura veniva poi uccisa senza che facesse nulla. Perdo brutalmente.
Game 2
Sidata :
+3 Rest in peace +1 Sword of fire and ice +2 Wilt-leaf liege -2 Mangara of Corondor -3 Flickerwisp -1 Weathered Wayfarer
Teniamo entrambi a 7. Parto io terra mamma, lui fetch letalmago, io terra rest in peace, lui terra confidant, io crociato; lo picchietto due turni poi crociato ci abbandona dopo doppio punishing. Con quattro terre in gioco e thalia, jitte e liege in mano, mi addormento e faccio thalia per prima per poi provare a fare jitte, ma ci accorgiamo che non avevo abbastanza mana e la riprendo in mano conscio del mio errore. Avendo paura della mia jitte, l’oppo fa Hymn to tourach scartando jitte e, ahimè per lui, anche liege, che si porta a casa da solo la partita.
Game 3
Tengo mano agile con 2 terre, fiala, liege, thalia, sword (fire and ice) e wayfarer. Parte lui fetch letalmago, io terra fiala, lui terra altro letalmago e tourach che scarta di nuovo liege. La partita continua con lui che prova in tutti i modi a farmi sacrificare il liege, che a turno, viene supportato dai serra, crociati, revoker e thalia fino alla mia vittoria.
Turno 2 – Canadian Threshold (2-0)
Game 1
Perdo di nuovo il tiro di dado e parte lui. Tengo mano con 2 grotte, una pianura, mamma, stoneforge, revoker e spiga. Lui parte terra delver, io grotta mamma, delver non flippa e mi attacca per un danno; accuso il danno e in seconda gioca un tarmo. Io faccio grotta per kor e gioco la stoneforge protetta che mi cerca il batterskull dal mazzo. Lui mi attacca con il delver che ha flippato e inizia a scavare con le brainstorm. Nel mio pesco fiala, provo a giocarla ed entra; faccio terra di turno e passo. Lui mi attacca col delver e passa; io in end provo ad appoggiare il batterskull che entra senza problemi, e inizio a pestarlo fino alla vittoria.
Game 2
Sidata :
+3 Rest in peace +1 Sword of fire and ice -4 Phyrexian revoker
Parte lui. Io tengo con 2 grotte, 2 mamme, wayfarer, rest in peace, porto. Lui fa terra passo, io grotta mamma, lui branza in end, pesca di turno, terra ponder e passa, io grotta (entrambe su umano) altra mamma e wayfarer. Lui pesca di turno e inizia a sorridere; capisco che potrebbe aver pescato un sulfur elemental e inizio a pensare come saltarci fuori. Lui passa e io pesco spada UR; faccio porto e provo a tappargli la vulcanica che, come immaginavo, ricambia donandomi un simpaticissimo sulfur elemental in faccia. Col board vuoto e la mano legnosa passo imbruttito. Lui mi picchia col sulfur per due turni nei quali vedo una pianura e una mistica. Provo a giocare la mistica che fortunatamente entra, ma viene stiflata; passo aspettando un suo errore che puntualmente arriva : mi attacca col sulfur senza risposta ad un mio eventuale blocco con la mistica. Morto il sulfur pesco una mamma che entra e riesce ad equipaggiarsi la spada il turno dopo. Nel giro di tre turni annullo due tarmo con il rest in peace e riesco a riempire il mio board vincendo la race.
Turno 3 – Jund (2-0)
Game 1
Per una volta vinco il tiro di dado; tengo a sette e parto terra fiala. Lui fa fetch letalmago, io porto di rishada e passo; nel mantenimento lo tappo, lui fa terra e con il mana di letalmago appoggia silvan library; a fine turno sfialo mamma, nel mio faccio thalia e passo; lui pesca uno aggiuntivo di library landa e passa; io sfialo revoker per liliana in end. Nel mio attacco di thalia e lo mando a 13. In end mi spara su thalia che proteggo con mamma. Nel suo pesca di nuovo uno aggiuntivo con library e mi uccide mamma. Nella sua end appoggio un crociato e nonostante fosse andato in recursione di punishing e boschetto riesco a vincere.
Game 2
Sidata :
La stessa del game 1
Parte lui con fetch letalmago. Io rifaccio terra fiala e passo; lui fa silvan library di nuovo di secondo e passa; io appoggio mistica per jitte e passo. Lui mi appoggia un tarmo e mi uccide la mistica con un punishing fire. Nel mio carico fiala a 2 e gli appoggio rest in peace annullando il tarmo e allo stesso tempo il punishing. Nel suo mi appoggia un’altra mestizia e passa. Nel mio faccio un crociato col mana, lasciando fiala a 2 per il serra avenger causa mancanza di doppio mana solido. Lui pesca uno aggiuntivo di silvan library andando a 15 e mi propone un’elfa dalle trecce rosse che casca una pernice, per fortuna tapped out. Passa; io faccio due conti e vedo che anche con jitte (unica carta della mia mano) non riesco a chiudere; con 5 mana sul board chiedo al mazzo il top deck più assoluto : la mono sword of fire and ice che, nell’imbruttimento totale del mio oppo, compare nella pescata e chiude così il game.
Turno 4 – Nic Fit Scapeshift (2-1)
Game 1
Mi siedo al tavolo e dopo pochi secondi arriva il mio oppo. Una faccia già incontrata a luglio sempre in un torneo a milano. Quella volta io giocavo gobbo e ho perso 2-0 senza passare dal via. Questa volta voglio la rivincita! Gli parlo dei turni precedenti dicendo che ho sculato un sacco e stando molto vago sul mazzo che gioco. Vinco il tiro di dado e parto. Teniamo entrambi a sette e continuo con il bluff mentale di giocare gobbo. Parto facendo rishada e fiala. Lui cabal therapy su Mangara e passa; ci guardiamo un po’ in faccia finchè dopo pochi turni ho in gioco revoker su pernice, crociato e batterskull che lo picchiano a morte, protetti da un denial di porti e waste.
Game 2
Sidata:
Considerando le sue cabal therapy e gli zenit sido
+2 Cataclysm +2 Grafdigger’s cage -2 Flickerwisp -2 Mangara of Corondor (poco utili a mio avviso)
Inizia lui con terra veterano, io terra gabbia, lui pesca fa un altro veterano e con il mana rimasto fa una cabal per thalia che è assente nella mia mano; nota il cataclysm e si rabbuia un po’. La gabbia lo rallenta un sacco e riesco ad appoggiare batterskull di mistica. Non riesco a tirare il cataclysm causa assenza di doppio bianco e riesce a scartarmelo di altra cabal. Mi rallenta un po’ giocando capocaccia e thragtusk e, nonostante io sia a 32, riesce a tirare Scapeshift per chiudere.
Game 3
Parto io terra mamma, lui terra veterano, io terra fiala e passo, lui fa altro veterano e cabal per mistica che è assente, flashback di cabal che mi da due lande con una delle quali gli spigo l’altro veterano; risolve cabal su crociato. Io pesco un altro crociato, glielo propongo e passo. Lui fa wood elves, tutore per cabal e mi smonta la mano definitivamente. Io con mamma fiala crociato e 4 lande in gioco, lui tapped out con 2 carte in mano. Chiamo il supertopdeck che arriva con il cataclysm. Con una landa a testa, ma io con crociato e fiala, sono avvantaggiato e il turno dopo pesco l’ultimo crociato del mazzo e chiudo la partita
Vendetta riuscita !
Turno 5 – Bug (2-1)
Game 1
Parte lui e io mi concedo il primo mulligan della giornata. Mano decente a 6 e tengo. Lui parte fetch e sospende ancestrall, io terra fiala, lui terra toughtseize che scarta thalia. Senza disperare carico fiala, lando e passo. Lui fetcha, fa shardless che casca tarmo. Appoggio in end un revoker per liliana e nel mio pesco mamma. La appoggio di grotta e passo. Nel suo branza, mi attacca di tarmo e shardless e incasso tutto. Mi uccide mamma con decay e passa. “Sono a 14, è abbastanza” mi dico. Pesco crociato e passo con fiala carica a 3. Lui in end fa branza; nel suo mantenimento pesca di ancestrall e poi di turno. Mi riattacca con tutto e gli sfialo un crociato che si porta a casa shardless e accuso il tarmo andando a 10; in seconda gioca un letalmago. Pesco un flickerwisp e quindi attacco con crociato mandandolo a 12, per poi passare. Nel suo mi attacca con tarmo, paro con revoker e dopo la dichiarazione bloccanti lo blinko di flickerwisp; va tutto secondo i piani e mi torna il revoker a fine turno che stavolta nomina letalmago. Per tutta risposta mi spara due di sciamano e tocca a me. Pesco altro crociato e chiudo la partita in 2 turni.
Game 2
Sidata:
+3 Rest in peace +2 Wilt-leaf liege -2 Mangara -1 Wayfarer -1 Serra avenger -1 Flickerwisp
Game 2
Parte lui e nonostante un batterskull, un mistica, una thalia e due mamme giocate nei primi 4 turni, nel punto cruciale della partita una shardless casca un golgari charm che mi resetta il board e mi lascia in balia dei suoi tarmo troppo grossi da gestire.
Game 3
Decido di partire e apro la mano: 3 karakas, mamma, revoker, grotta e porto. Qualsiasi persona normale avrebbe mulligato, io invece tengo. Parto grotta mamma, lui fetch toughtseize che mi scarta revoker e passa. Io pesco fiala, gioco porto, la faccio ed entra. Lui nel suo sospende ancestral e fa letalmago. Io pesco serra, gioco la prima karakas e passo. Lo rallento in mantenimento col porto. Lui fa terra, shardless che casca branza, la risolve e passa. Nel mio carico fiala a due, pesco liege e passo. Lui mi attacca di shardless, sfialo serra e paro. Ucciso shardless, con tre mana open più letalmago, mi propone un decay su serra; tappo mamma per proteggerlo dal verde e si accorge dell’errore, probabilmente dovuto alla stanchezza; poi passa. Carico fiala, pesco crociato, lo attacco per 3 danni volanti e lo mando a 13. A fine turno mi fa due danni di letalmago, nel suo fetcha, appoggia un paio di tarmo e passa, in end gli appoggio un crociato. Carico fiala a 4, pesco landa, fa faccio e attacco di angelo mandandolo a 9. Nel suo risolve ancestral, pesca di turno, fa jitte e passa. Io pesco batterskull, lo faccio, entra, attacco di angelo e passo. Chiamano i turni. Nel suo, essendo io tapped out, equippa creeping tar pit di jitte, mi attacca e carica l’equip. Io nel mio lo attacco dando protezione dal verde al batterskull. Lui starebbe per morire essendo a 6 ,ma rimuove un segnalino per guadagnare 2 vite; in risposta sfialo il liege che mi gonfia l’angelo costringendolo a guadagnare altri 2. Lo lascio a 2 e passo, nel suo pesca, fa shardless che casca golgari charm che questa volta non uccide nulla e concede. Partita sudata ma bella !
Turno 6 – Elfo (2-0)
Game 1
Teniamo entrambi a 7 Parto io terra fiala, lui terra elfo 2/2 che si stappa con le spell verdi, io faccio terra mistica per jitte, lui terra, altro elfo, inizia a picchiarmi poi fa insetto. Io carico fiala e appoggio jitte, gli spigo l’insetto e passo. Nel suo fa glimpse e inizia a scombare; per fortuna su tre elfi che gioca pesca 3 terre e decide così di attaccarmi; accuso tutto e poi passa. Nel mio pesco crociato lo gioco e passo. Lui fa altri due elfi e passa; nel mio equippo jitte su crociato e in due turni vinco.
Game 2
Sidata:
+2 canoniste +2 grafdigger’s cage -1 serra avenger -2 mangara -1 wayfarer
Io tengo a 7, lui mulliga. Parte lui terra zenit per driade, io terra mamma, lui terra doppio elfo, io terra canonista, lui terra passo, io terra gabbia e thalia. Lui fa un elfo a turno finchè non pesco mistica per jitte e chiudo anche la seconda partita.
Turno 7 – Ant (2-0)
Game 1
Io e il mio oppo ci sediamo e dopo mezzo secondo arriva un judge che ci dice di andare nello stanzino buio per filmare la nostra partita; entrambi un po’ sbigottiti ed emozionati allo stesso tempo ci dirigiamo nel luogo indicatoci e iniziamo a giocare con una telecamera puntata sul board. Perdo per l’ennesima volta il tiro di dado e parte lui; fa terra duress che vede la mia bellissima mano, ma non scarta nulla; passa. Io faccio terra mamma, lui terra passa, io terra thalia, lui branza in risposta, entra e passo. Lui fa terra, appoggia un LED e un petalo di loto e passa. Nel giro di pochi turni vinco senza che lui possa fare nulla.
Game 2
Sidata:
+2 Canonista +3 Rest in peace -2 Mangara -1 wayfarer -2 spighe
Parte lui e mi ripropone una duress di primo, che stavolta trova un rest in peace come target. Io faccio terra mamma e passo, lui di secondo mi fa 12 goblin e passa; io pesco, lando e appoggio mistica per batterskull. Lui nel suo mi attacca, ne paro 2 con mamma e mistica, e passa mandandomi a 10. Io pesco e passo. Lui mi attacca con solo 8 goblin, io appoggio batterskull di mistica e ne paro uno, andando a 7. Lui non vede null’altro nei turni seguenti e così vinco anche questa.
Turno 8 - Pattiamo
Non faccio in tempo a raggiungere il tavolo, che il mio oppo mi chiede se mi va bene pattare e acconsento.
Turno 9 - Pattiamo
Dopo qualche calcolo mi siedo al tavolo e il mio oppo mi propone di pattare; accetto a aspetto i risultati finali.
Top8 – Maverick (1-2)
Game 1
Il mio oppo è uno dei due russi che poi arriverà in finale; essendo più in alto di me in svizzera parte lui. Lui parte terra fiala, io terra mamma, lui altra terra fiala, io terra mistica per batterskull e passo. In end mi appoggia un bird of paradise, pesca, fa terra passo, io faccio crociato e vinco poco dopo senza capire che mazzo sia.
Game 2
Non avendo capito il mazzo dell’oppo causa mia inesperienza sido nel seguente modo
Sidata:
+1 Mankiri-gusari -1 Mangara
Lui parte terra mamma, io terra spiga, poi dopo 3/4 turni mi trovo davanti 2 cavalieri del reliquiario 7/7 che non so come gestire, causa assenza di crociati/mamme e perdo.
Game 3
Sidata:
+3 Rest in peace -1 Mangara -1 Serra avenger -1 wayfarer
Inizio a sentire la stanchezza di tutta la giornata e la mia mente non ce la fa più, ha voglia di andare a letto. Tengo una buona mano a 7 mentre il mio oppo mulliga. Parto terra fiala, lui terra bird of paradise, io terra passo, lui terra silvan library e passa, io carico fiala e appoggio crociato che viene istant spigato. Lui nel suo fa revoker, io sfialo mistica per batterskull e lui nomina fiala. Nel mio pesco avenger e passo. Lui fa cose e in end gli appoggio un batterskull. Nel mio lo attacco ma non pesco un secondo bianco per fare serra (per il crociato avevo una grotta delle anime su umano) e appoggio un altro crociato che segue il suo precedente nel medesimo modo. Dopo pochi turni mi ritrovo il batterskull sotto un oblivion ring, il mio board semivuoto e continuo a non vedere il secondo bianco per angelo. Nel frattempo lui gioca safekeeper e cavaliere del reliquiario che mi slanda grotta e porto, poi si cerca il palcoscenico e merith lage, facendomi il token 20/20 super protetto. Nel frattempo lui era a 3 tra pescate aggiuntive di library e danni di horizon canopy, ma anche vedendo il doppio bianco, l’angelo non mi salva e perdo.
Finisce così il mio OVINO8 legacy, tra sculate atomiche e giocate semi sensate.
Grazie per aver letto questo enorme papiro.
Alla prossima (se mai dovesse essercene una)
"E' inutile che io faccia il buffone; in quella sala ce ne sono già abbastanza""Ogniqualvolta leggo il mio nome in top8, una parte di magic muore"
Ultima modifica di Erik91 il ven 4 ott 2013, 12:49, modificato 1 volta in totale.
|