Oggi è mar 21 apr 2026, 23:06

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [V][24/03/2013 - MUV#7 - Macerata] Leviatano inatteso
MessaggioInviato: lun 25 mar 2013, 20:19 

PROLOGO
Le settimane antecedenti il torneo le ho passate tunando Canadian che tante soddisfazioni mi diede la scorsa tappa…arrivando a buildare una versione di Delver Gush UBW che in linea teorica doveva risolvere in pieno il problema Tinker Colosso e stare molto bene da stacker e dredge. Durante una serata di testing del Camel Team Bastia non ha fatto altro che denigrare il mio bel mazzo dopo, durante e prima l’ avermi raso al suolo con Kuldhotha (qualcosa come 1-8). La serata di testing non è andata benissimo e nonstante la mia fiducia incrollabile nel deck ho iniziato a nutrire qualche dubbio. Nell’imminenza della tappa di lega ho deciso di montare di nuovo snap control UBR e mettere in pausa le mie riflessioni su Canadian.
Visti gli ultimi trend della lega mi aspettavo un meta pesantemente orientato sull’aggro control quindi la classica lista andava modificata per l’occasione … niente chiave vault (troppi stony silence, decay, revoker in giro), tanti botti, triplo jace, mono Montagna (che Bastia odia perché non riesce a comprenderne la forza estetica) e la chicca finale che regalerà immense bestemmie e immense emozioni nell’arco di poche ore: Leviatano.
La lista sarà questa:

3 underground sea
3 volcanic Island
4 scalding tarn
2 flooded strand
1 mountain
1 library of Alexandria
2 island
5 moxen
1 black lotus
1 sol ring
1 mana crypt

4 dark confidant
3 snapcaster mage
1 vendilion clique
1 Inkwell leviathan
1 ancestral recall
1 brainstorm
4 force of will
3 mana drain
3 mental misstep
2 spell pierce
3 lightning bolt
1 mystical tutor
1 vampiric tutor
1 thirst for knowledge
3 jace, the mind sculptor
1 demonic tutor
1 time walk
1 [card]yawgmoth’s will[/card]
1 tinker
SIDE
4[card] grafdigger’s cage[/card]
2[card] tormod’s crypt[/card]
3 Ingot chewer
2[card] hurkyl’s recall[/card]
2 flusterstorm
2 pyroclasm

IL TORNEO

Arriviamo alla location quasi in orario…è tutto molto bello…una bella struttura ampia ed accogliente…scopro quasi subito insieme a Kiny (che rivedo dopo un paio di mesi abbondanti ed era ora!!!!) che la birra costa 1 euro e 80!...Spettacolo puro…ed il Coloccio ci prepara psicologicamente al pranzo divino che andremo ad affrontare di lì a poco… Salutiamo tutti gli amici e ci si prepara al primo turno. Siamo (come al solito ormai in attesa della primavera che dovrebbe risvegliare i players in letargo) una ventina scarsa al via… non ricordo il numero esatto come sempre.

Turno 1 Giorgini Giorgio aka Pinky con Kuldotha stacks

Game1 . Perdo il tiro del dado (non inizierò mai oggi) e pesco sette. Giorgio mulliga ed io tengo una mano che ha qualche discreto progetto se lui non fa cose spaziali: confidant, terra, terra, mox, mox, mistico, force. Lui tiene a 6 e di primo poggia una sfera e una mana crypt e una workshop. Io nel mio pesco uno snap e calo terra con cui pago mox con cui pago mox e passo. Giorgio propone un cavo che faccio entrare e gioca anche un metallaro dopo il land drop…valuto un attimo la situazione ed essendo la sua mano composta da 2 carte decido di fare entrare il robottino. Nel mio tappo di cavo e rivelo sete poi pesco un misstep di turno, gioco terra per avere la forza attiva e passo. Giorgio nel suo becca i danni di crypt, tappa di cavo e poi attivando il metallaro rivela colosso e calice. Gioca calice a 2 (che faccio entrare in quanto il mio piano ormai si chiama tinker) e passa. In upkeep tappo di cavo, rivelo force, e gioco vampirico prima di pescare e metto tinker in cima. Pesco tinker, calo terra e passo. Giorgio nel suo mi attacca con metallaro e propone una minaccia che devo forzare … poi gioca un’altra sfera e passa. Sono bassino di vite ma basta vedere una fonte di mana o aspettare lo svuotamento di cavo per fare il tinker…ho fiducia…tappo per cavo…rivelo di bob…di nuovo force! Che palle!...tra fech, rivelate di bob e vampirico mi son fatto tipo 17 danni…morirò con un metallaro che mi mena. Amarezza.
Game 2. Side: - 3 misstep – 1 yawgmoth – 1 jace; +3 ingot + 2 hurkyl. Giorgio tiene a 7 io mulligo a 6. La mia mano è pericolosa ma decido di tenerla. Solo 2 terre ma con vampirico, hurkyl, vendilion e jace…se riesco a fare vampirico per loto e poi un fast jace me la porto a casa. Faccio terra passo. Lui workshop metallaro. Male. Non posso rischiare una super attivata di metallaro il turno dopo e neanche un revoker che nomina jace quindi il mio vampirico eot dovrà per forza cercare un fulmine...giocata discutibile...avrei potuto fare meglio ma in ogni caso credo che avrei perso questo game. Pesco fulmine, calo terra e sparo su metallaro…poi giorgio inizierà una serie di giocate abbastanza avvilenti per me…calice a due…karn…ma nessun lock di sfere. Dopo qualche turno vedo tinker ma ormai è tardi…Giorgio ha già Kuldotha e mestizie varie…a fine turno mio attiva kuldotha per titano che mi manda a fumare una sigaretta con birretta.
0-0-1

Turno 2 Leonardo Sannucci con Snap control.
Game1. La partita si chiude in poche mosse in quanto riesco a neutralizzare le sue minacce appoggiando in fretta jace + confidant che mi danno un vantaggio incolmabile.
Game 2. Side: - 1 montagna – 1 sete; +2 flusterstorm. La partita è molto articolata ed è la solita battaglia volta a raggiungere un vantaggio carte sostanzioso prima dell’avversario che caratterizza questi mirror. Andrò a perdere a causa di una mana crypt molesta inesorabilmente decisa a farmi del male.
Game 3. Dopo qualche turno di assestamento arriviamo alla situazione decisiva. Entrambi con 7 carte in mano e lui che tenta un tinker tutorato. La mia mano sembra scolpita alla perfezione in quanto ho abbastanza contrasti da fare usare tutti i sui eventuali counter per proteggere tinker per poi castare agilmente jace nel mio turno. Così sarà. Gioco agile jace che entra matematicamente e rimbalza colosso con Leonardo al top deck. La partita è mia. Leonardo pesca… e fa fulmine su jace…che amarezza…va bè dai…siamo entrambi al top deck solo che lui ha già usato 1000 bombe ed io invece ho ancora 2 jace + mille tutori + mille snap + mille bob da poter topdeccare…la partita è ancora mia…peccato che in 7 turni di fila pesco 7 fonti di mana (assurdo!) mentre il mio caro oppo vede bellino…non bellissimo ma cmq contro 7 fonti di mana anche un semplice snap mi ribalta…snap che flash becca tinker per cappa…chegioia!...dopo 7 top deck di merda topdecco tinker ma ormai è tardi…provo tinker…lui counterizza e gg.
Si va a pranzo con la tristezza e il rimpianto di non aver portato Delver gush…oggi non avevo voglia di giocare controllo…ma cmq si continua senza mollare in perfetto stile cammellesco.
0-0-2

Anche Orbagg è sullo 0-2 ed anche lui si lamenta che oggi non “sentiva” il mazzo ed avrebbe preferito portarne un altro. La pausa pranzo è scandita da regolari profezie di Orbagg che suonavano più o meno così: “alle cinque di questo pomeriggio sarò ottavo per rating ed entrerò in top 8”. Dal basso della mia malinconia accenno un paio di volte ad una risposta poco convinta: “Gabro non sarai ottavo…sarai nono…ottavo arrivo io”…ma non ci credevo troppo nemmeno io.

Turno 3 Daniele con dredge.
Dopo il pranzo stellare all’interno del quale mi sono letteralmente abboffato come se non ci fosse un domani si riprende a giocare.
Game 1. Inizia lui. Ho una mano carina tenuta a 7 e lui mulliga a 5. Ovviamente parte con bazaar ed inizia a pescare e scartare…però non vede draganti. Non mi illudo di vincere però rallentandolo un po’ con qualche counter riesco a fare in modo che lui debba dragare quasi tutto il mazzo così posso vedere come è buildato questo dredge. Mi faccio un’idea precisa anche di come andrà a saidare.
Game 2 . Side: - 3 snap – 3 fulmine – 1 jace – 1 sete – 1 vendilion; +4 gabbia, + 2 tormod, +2 flusterstorm, +1 pyroclasm. Lui mulliga a 6 ed io tengo a 7. Parto con un onesto terra mox gabbia con misstep e flusterstorm in mano. Lui perde tempo a cercare una out da gabbia ed io riesco a calare anche una tormod e jace. Ho mille counter 2 hate per terra e jace che con il +2 sistematico arriva presto a 13 e conclude. Vinco agile ma il difficile sarà la terza.
Game 3. Daniele tiene a 7 (partiamo malino) ed io sono costretto a mullare una mano con tante buone intenzioni ma nessuna risposta concreta: terra, terra, jace, confidant, ancestral, drain, confidant. Ci penso un secondo ma ho visto tanta gente perdere contro dredge perché un ancestral birichino le ha ingolosite…oltretutto lui ha tenuto a 7 quindi come minimo avrà bazaar + risposta nel migliore dei casi…nel peggiore potrebbe anche avere unmask attivo e mandarmi su saturno. Mulligo a 6 e vedo benino: terra, mox, terra, tormod, demonico e flusterstorm. Daniele cala bazaar…attiva…scarta 3…e mi spara l’unmask…parte la bestemmia automatica e Gabro se la ride mentre osserva la scenetta. Mi scarta tormod e passa. Non va male ma neanche bene. Pesco una carta irrilevante e calo terra e mox. Non voglio fare demonico subito per tormod perché mi esporrei a troppi rischi. Probabilmente lui ha un hate in mano e se io facessi demonico per tormod poggiando poi la cripta quasi sicuramente mi beccherei un removal sui denti dovendo saccare cripta per eliminare solo 3 carte dal suo grave…giocata pessima. Quindi passo rimandando il tutto al prossimo turno avendo cmq fluster attiva su un’eventuale scartino diretto a demonico. Daniele draga il giusto ma niente di compromettente e passa. Io pesco e faccio la mia giocata…terra…demonico per tormod con fluster attiva, calo tormod e passo. Da lì in poi riuscirò a guadagnare abbastanza tempo grazie a tormod che lo tiene in scacco per un po’ e poi se ne va portandosi con sé un cimitero da una ventina di carte…fino al momento in cui riuscirò a calare jace e gabbia andando a vincere di lì a poco con tinker per obeso velato.

1-0-2

Turno 4. Jacopo Ciavattella aka “la favola di Ciava” con Shardless Bant.
Sono settato molto bene contro questa tipologia di deck e quindi mescolo fiducioso.
Game 1. Teniamo entrambi a 7 ed ovviamente inizia lui. Io ho loa. Ciava parte con un pianura passo. Calo loa e passo anche io. Ciava con prontezza mi slanda ed io pesco e poggio loa nel cimitero. Nel mio faccio terra sol ring e passo. Ciava è in screw e non vede terra per un paio di turni che gli risulteranno fatali, con me che faccio land drop costante e mi riempo la mano di botti e contrasti. Finisce di lì a poco con Inkweel inamovibile tinkerato.
Game 2. Side: -1 vendilion, - 1 sete ; +2 pyroclasm. Ciava parte a diritto con terra mox stony silence ma a me l’incantesimo tutto sommato mi rompe le palle il giusto data la build di oggi. Pesco una carta a caso…LoA!...mi dispiace Ciava ma con te la LoA ormai è un must…sorry…quindi poggio LoA che rimane in campo abbastanza tempo da darmi un vantaggio immenso. Nei turni successivi devo gestire qualche bestia con i botti e mi tengo sempre un bel demonico a portata di mano in caso serivisse un bel pyroclasm…i punti vita del buon Ciava vengono erosi da un’accoppiata letale di confidant + snapcaster.

2-0-2

Gabro continua a ripetere compulsivamente che sarebbe entrato ottavo per rating.

Turno 5. Rocchetti Carlo aka Tom Becker con Burning long.
Avevo notato qualche turno fa che Carlo aveva portato questo mazzo. Siccome quest’anno l’ho testato per un paio di mesi so precisamente come cercare di impostare le partite. Non è mai un bel match up per nessuno perché se gira non c’è scampo…mediamente tende a proporti 2/3 minacce serie nei primi 3 turni di gioco. L’unica strategia attuabile nel mio caso è di tenere mano con almeno un paio di counter e sperare di vederne almeno una terza nei primi 3 turni o perlomeno cercare di avvicinarsi il più possibile a questa prospettiva.
Game1. Inizia lui e mulliga a 6. Io tengo a 7 una mano discreta con loto,terra,terra, confidant, misstep, force e sete. Carlo parte con frutteto duress che io misteppo…poi cala un mox e passa. Pesco snap e faccio terra loto confidant con un pelo di timore perché se Carlo ha doppia minaccia potrei aver perso. Fortunatamente Carlo non mi propone nulla di grave ma cerca di costruirsi la mano passando per una branza…nel frattempo mi regala un po’ di pistrulli di frutteto che bittano duro insieme a confidant. Nel giro di qualche turno avrò abbastanza counter da terminare indisturbato. E’ andata bene.
Game 2. Side: - 3 fulmini – 1 sete – 1 jace; +3 gabbia + 2 flusterstorm. Carlo mulliga basso fino a 5 mentre io tengo a 7 con una mano molto forte piena di counter e con tinker. Carlo pesca male ed io riesco a fare jace e tinker. Finisce così. Mi fermo a scambiare qualche opinione sul mazzo con Carlo riconoscendo il fatto che è stato molto sfortunato ma purtroppo quel mazzo è solito regalarti situazioni di questo tipo almeno tre volte su dieci…se hai sfiga anche di più…se hai chiappa ari tutti come una locomotiva inarrestabile.
3-0-2

Ho fatto i miei 9 punticini e mi dirigo sul terrazzo con noncuranza a fumare. Non spero nella top 8 e non ho assolutamente voglia di guardare la classifica e fare i conti anche perché so che il Dio del Rating si comporta sovente in modi quantomeno bizzarri. Fumo con calma e mi dirigo nuovamente all’interno…proprio mentre mi dirigo verso i tavoli noto tutti attorno al computer e Gabro che mi insulta dalla distanza comunicandomi che sono ottavo…a questo punto completo il mio tragitto verso i tavoli in stile Ibra con una posa plastica a braccia spalancate ed uno sguardo impassibile raggiungendo il tavolo dei top8.

Top 8 . Matteo Federici con simil Jund pieno di pali e mestizie varie.
Saranno i game più “remati” della giornata.
Game 1. So che Matti ha montato un aggro e quindi so di avere le risposte adeguate alla situazione ma non ho idea di come sia strutturato il suo deck quindi parto dubbioso. Inizia lui ed io tengo a 7 una mano tuttavia discreta perché ho un fulmine un confidant da fare di primo e un misstep. Matti parte con terra seize ed io misteppo, poi fa mox gabbia. Io nel mio pesco e faccio terra mox confidant per poi passare. Nel suo turno mi fa un altro seize che entra e leva fulmine e poi un bel decay sul povero bob che non fa neanche in tempo ad ambientarsi che si incammina al cimitero. Non una bella situazione. La partita proseguirà con lui che piazza due revoker (uno nomina sol ring ed uno nomina jace) ed io che mi rendo conto di avere matematicamente perso però non concedo e cerco di portare la partita alle lunghe per poter ottenere maggiori info sulla sua build. Dopo aver perso ho visto più o meno la gran parte del suo mazzo e mi dirigo al game 2 in modo più consapevole. Il suo mazzo è composto da gabbie del becchino,bob, bloodbraid elf, revoker, fulmini, vexing devil, decay, deathrite shaman, liliane…una bella serie di problemini insomma.
Game 2. Side: -1 sete – 1 vendilion – 1 jace; +2 pyroclasm + 1 hurkyl. Tengo una mano buona con fow ed un hurkyl pronto a rimbalzare le gabbie che quasi sicuramente toccheranno il terreno. Nei primi turni di gioco Matti risolve il solito thoughtseize e la solita gabbia…poi casta un vexing devil che non faccio entrare prendendo i 4 danni e cerco di impostare un po’ di vantaggio carte con confidant che rimarrà attivo solo un paio di turni e non mi permetterà di vedere eventuali tutori per cercare tinker. Successivamente mi vedo costretto a picciare il mono hurkyl su una fow e quindi il piano tinker sfuma miseramente (in qualche turno le gabbie a terra saranno 3). Tuttavia riesco a tenere il board pulito grazie a fulmini e botti vari impostando una discreta race con un paio di snapcaster che la portano a casa fra mille sofferenze nonstante una sylvan library di Matteo che fortunatamente non gli regala emozoni. Una bella faticata!
Game 3. Tengo mano con loa ed è un mezzo sollievo. Sollievo che durerà poco in quanto Matti parte con il solito seize di primo. Va bè…speriamo che loa duri abbastanza da farmi pescare qualcosa. Loa si attiva ed inizio a pescare ma mi prende un colpo quando Matti (dopo aver castato le solite 2 gabbie) mi propone un Choke!...rabbrividisco per un momento ma grazie alla mono montagna (fondamentale!) riesco a tenere botta alle sue minacce grazie ai soliti impareggiabili fulmini il tempo giusto per trovare un po’ di artefattanza e fare qualche land drop senza mai tappare blu. Da questo momento in poi daremo vita ad un ping pong caratterizzato da scene di questo tipo: io gioco confidant…lui decay…gioco un altro confidant…altro decay…snapcaster in mera veste di bittante…decay…altro confidant…fulmine…e ci si avvia al late game con me azzoppato da choke e gabbie e con lui che sta finendo le carte in mano. Riesce a castare un’elfa che casca melma ed io forzo elfa e fulmino melma. Poi mi vedo costretto ad uscire da loa per forzare un deathrite shaman che sarebbe significato la mia morte lenta e dolorosa. Finalmente riesco a fare una giocata incisiva nello stra late game con un jace che entra e si mette ad osservare il topdeck dell’oppo (ormai decido di vincere così). Nel frattempo dall’altra parte arriva liliana ma ormai è troppo tardi e fra i due planeswalker jace ne esce vincitore arrivando a 13 a concludendo i giochi. Una fatica Boia ma l’abbiamo portata a casa!

Top 4. Jacopo Tombesi con Delver gush UBW.
Game 1. La partita non si mette benissimo fin dalle prime battute e mi ritrovo sul board avversario un lavamante ed un gorilla shamano che mi danno da pensare. Riesco a raggranellare la giusta dose di rimozioni e counter per eliminare il problema lavamante in modo tale da poter calare confidant. Confidant che mi manda bassino di vite ma mi permette di costruire una mano forte con tinker, doppio mox da calare in fase di tinkeraggio e drain e pierce per proteggere il tutto. Riuscirò a tinkerare il leviatano che si fa beffe di eventuali spighe o patti o jace o sower o chi più ne ha più ne metta e porta a casa il risultato.
Game 2. Side: - 1 sete – 1 jace; +2 pyroclasm. Ho capito che il mio game plan primario deve rispondere ad un solo grido: “leviatano!”. Jacopo fa qualche battuta riguardante loa e quindi nelle mie prime sette loa si sente tirata in ballo e si affaccia come settima pescata. Tuttavia loa viene slandata subito e non ricordo molto del match fino alla fase decisiva intorno al mio quarto turno credo. Propongo tinker straprotetto…Jacopo usa un counter che viene counterato da un pierce che viene counterato da un misstep che viene counterato da un mio misstep e si butta alla disperata ricerca di risposte attraverso un gush che gli rimbalza le uniche 2 terre…il gush entra ma non trova nulla di utilizzabile quindi leviatano ritorna a poggiare le sue enormi natiche sul board. A questo punto il mio board è composto da leviatano, confidant, e 4 mana più demonico un altro paio di carte in mano…il board di Jacopo è composto da zero permanenti. Il Coloccio nota la situazione ed esclama “ma che è successo?”…per poi proseguire con un “non ti vedo agile”…nei turni successivi Jacopo gioca un gheist ed io commetto un errore dovuto alla sensazione di avere già vinto tutorando pyroclasm con il demonico al posto di un drain…il pyroclasm era una carta inutile al momento e mi rendo conto che l’unica out di Jacopo poteva essere una eventuale bilancia…bilancia che non arriverà ma che se fosse arrivata mi sarebbe stato bene!...cmq leviatano mi dà una mano e porta a zero il mio oppo in modo villano (perdonate la rima patetica ma non volevo essere volgare utilizzando la prima rima che mi è venuta in mente).

Finale. Samuele Sdrubolini aka Sdrubo l’olimpionico con Snap control UBW

E si arriva in finale con la pesantezza del pranzo e delle birrette che mi creano un discreto torpore. In finale incontro il caro Sdrubo ed è sempre una gioia giocare con lui. Mentre ci accordiamo per uno split amichevole del premio in modo da giocarci solamente la vittoria della tappa Sdrubo ci delizia con una serie di aneddoti da olimpionico veramente gustosi. Entrambi teniamo alla vittoria ma io ho il peso del cammello da sostenere (fino ad ora su 6 tappe giocate il cammello ha sempre piazzato primo un suo componente) come la scorsa tappa…cerco di radunare le ultime energie mentali e si parte.
Game 1. Sdrubo mulliga a 6 ed io tengo a sette mano non particolarmente bella ma accettabile visto il mulligan avversario. Sdrubo parte forte con palude mox confidant ed io devo forzare. Nel mio pesco calo terra e passo. Sdrubo landroppa e passa. Nel mio calo terra e provo confidant che entra. Da questo momento in poi acquisirò vantaggio e riuscirò a castare jace che mi permetterà insieme a bob di vincere il game.
Game2. Side: -1 sete – 1 montagna; + 2 flusterstorm. Sdrubo tiene a sette e pure io. Parte con terra passo ed io mio trovo ad un bivio…la mia mano è: jace, loto, vulcanica, fow, misstep, confidant, brainstorm (e poi pescherò un’isola). Fondamentalmente potrei giocarla in 2 modi diametralmente opposti. Una modalità conservativa e controllosa che si tradurrebbe in un terra passo e branza a fine turno…ed una aggressiva che si tradurrebbe in loto, terra, jace ed eventuale force picciando branza o misstep in base alla situazione. Rifletto un attimo e decido di essere aggressivo, valutando che a fronte di un ipotetico 40% che mette force attiva in mano a Sdrubo, le probabilità che lui abbia doppia counter sono decisamente più basse e male che vada ho sempre il piano confidant + brainstorm nei turni successivi. Un jace di primo se entra può voler dire game. Quindi gioco loto, gioco terra e sparo jace…Sdrubo forza e forzo anche io picciando brainstorm visto che il misstep sarebbe potuto tornare utile su eventuali ancestral molesti. Jace entra e faccio subito branza non giocando Sdrubo il rosso. La partita si protrae per qualche turno e Sdrubo pone una serie di minacce degne di nota come esplosivi e confidant che devo gestire. Non riesco a concretizzare un vantaggio notevole e mi vedo in difficoltà quando il jace di Sdrubo fa saltare il mio. In realtà poco male…ho sempre confidant e sono ancora a 17…peccato che la rivelata di confidant sarà Leviatano…vengo catapultato a 8 vite e non me la vedo allegra. Ironicamente pescherò anche tinker. A questo punto il mazzo decide di farsi perdonare offrendomi diverse vie d’uscita ma il mio torpore tende a rendermi alquanto inefficace. Mi trovo a 2 punti vita e pesco giacoma. Mi dimentico di aver fatto un drain nel turno prima e quindi attacco…perdo i mana…comunque faccio giacoma con la quale riesumo loto e jace…faccio branza e riesco a sistemare il topdeck in modo da andare a 1 il turno successivo. In campo ho snapcaster e bob che picchiano discretamente ma il mio tempo sta per scadere. Con la brainstorm successiva riuscirò a vedere 2 terre ma non avrò la lucidità di dare un clock di 1 a Sdrubo calando un altro confidant e mettendo in cima le 2 lande…si continua a soffrire un paio di turni…Sdrubo è in una brutta situazione e cerca eventuali out attraverso una yawgmoth che viene flusterata. Riesce a calare uno snap e passa. A questo punto con me a 1 e col topdeck neutro da eventuali danni di bob…rivelo terra…pesco...penso…Poi mi sveglio dalla catalessi e mi rendo conto che Sdrubo è a 3…rimbalzo snap con jace…attacco con bob e snap e vinco. Se avessi avuto colosso invece di inkweel avrei perso…quindi dopo averlo maledetto lo ringrazio.
Finisce il torneo con una vittoria che fino alle ore 17 non avrei mai ritenuto possibile.

Mini riflessione su Leviatano

All’interno del meta odierno, preferire leviatano a colosso potrebbe a prima vista sembrare una scelta anacronistica e sub ottimale ma non è del tutto vero…dipende fondamentalmente dal meta che ci si aspetta. La tristezza di leviatano viene esaltata contro stacker e contro dredge…contro questi mazzi leviatano fa davvero pena e colosso è Dio…tuttavia contro il resto del field credo che leviatano possa dire seriamente la sua. Oggigiorno ogni deck viene buildato con la consapevolezza che bisogna avere risposte contro colosso…se no si perde agile. Quindi troviamo abbondanza di spighe, jace, patti, steel sabotage, sower…eccetera…in linea di massima colosso rimane decisamente superiore a leviatano ma per poter fare un tinker per colosso con animo leggero necessitiamo di avere risposte ad eventuali remuval / bouncers dell’avversario e quindi virtualmente dovremmo ritardare l’esecuzione del tinker fino al momento in cui avremo adeguate contromisure in mano. Leviatano dà un clock di 3 che spesso tende al 2 a causa di fech, danni di confidant, misstep vari, danni pregressi in genere…ha passa isole…e viene tolto solo da hurkyl o giocate che generalmente sono rare nel field odierno…con questo non voglio dire che leviatano > colosso…anzi…però per gli amanti del genere (e solo per gli amanti del genere) consiglierei uno slot in side per il vecchio bestione blu…da switchare con colosso all’occorrenza…può dare soddisfazioni…tutto qua.

PROPS
- A tutti i membri della lega MUV…è sempre un piacere passare le domeniche assieme
- Al Camel Team che non molla mai!
- A Sdrubo per la bellissima finale
- Ai fratelli Dolph che fanno tutti top8 tranne Marco che era ad uccidere Nemesis
- A Kiny che non vediamo più molto spesso ma che ogni volta che ricompare ci regala gioia
- A Coloccio che mi fa sbellicare con i suoi interventi da “cronista fuori campo”.
- A Kappa che mi presta sempre l’accendino!
- Al leviatano
- Alla mono montagna
- A Bastia che forse alla fine ha fatto bene a smontarmi col terrorismo psicologico facendomi portare controllo
- A tutti i miei avversari…scusate se a volte sculo o se inveisco come uno psicopatico...è più forte di me
- A Gabro che se la gufa per tutto il giorno e quindi passo io! …
- Agli asciugamani di prima mattina a portata di mano che non possono mancare ad eventuali big events
- Di nuovo alla MUV…teniamo duro che con la primavera torneremo ai grandi numeri!
- A Zio Istvan che torna e siamo tutti contenti di riabbracciarlo!
- A Ciava che oggi ha messo in pausa “la favola”.

Alla prossima!
Stay in LoA!
:-D

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 mar 2013, 0:35 

c'è solo un capitano!!! grande cuppa per la vittoria che ora aspetta solo di sparire dalla circolazione con la ancestral recall del coloccio e far perdere le sue tracce!! :-D

da parte mia posso solo ricordare la felice comparsata di [card]Ancestral Vision[/card]

PS: alla prossima potrei portare qualche sorpresina 8-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 mar 2013, 11:40 

il rating ha rotto il ca**0, mettere orbag 9° è la sua massima fonte di godimento ;-*
complimenti comunque cuppa, l unica cosa che comunque bisogna analizzare è che in un torneo normale da 25 players sul 0-2 si sarebbe stati tutti fuori, quindi secondo me (anche se fossi entrato ovvio) il risultato è e sarebbe stato ( in caso di mio approdo) discutibile comunque.
poi come sempre una volta dentro la regola dell'ottavo si è confermata.
quell ancestral era il mio che feci signedare e alterare da poole al dday di 2 anni fa, trattalo con cura. :-p

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 mar 2013, 17:50 

Tutto vero tutto vero...mettici anche che ho beccato 3 aggro contro i quali ero settato molto bene...però qua il merito resta mio per aver letto bene il meta :-D :'| :-?

In ogni caso se l'ancestral era il tuo vorrà dire che è uno di quegli ancestral che hai sempre in mano o che topdecchi nei primi 3 turni massimo...tipo il tuo loto che ti viene in prima mano l'80% delle volte o la mia LoA ultimamente... :-D

l'ancestral vision di Ciava ha dato spettacolo 8-)

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 mar 2013, 23:03 

Rinnovo i complimenti a Cuppa per il risultato ottenuto, la sua costanza e le sue indubbie qualita' hanno finalmente fatto girare la ruota in suo favore. Ottimo torneo il mio finalmente riesco a raggiungere una finale di una tappa della lega persa in modo netto 2 a 0 ma lasciandomi comunque buone impressioni sulla scelta del bianco come colore di appoggio anziche' il canonico rosso.
Un saluto a tutti, in bocca al lupo per chi va Milano per il dday.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 mar 2013, 12:40 
Full Organizer

Cita:
Turno 2 Leonardo Sannucci con Snap control.

mi sembra di ricordare che mono montagna ti abbia fatto perdere game 3 se non erro.....

Cita:
- A Bastia che forse alla fine ha fatto bene a smontarmi col terrorismo psicologico facendomi portare controllo

non smetterò ora che ho visto leviatano di main....anche perchè un Certo milos ha il copyright!!! :-D

Cita:
lasciandomi comunque buone impressioni sulla scelta del bianco come colore di appoggio anziche' il canonico rosso.

di sicuro da valutare, il deck mi piace però nei 2 slot occupati dalle misdi ci vedrei meglio dell'altro . .. . 8-*

cmq alla fine ottimo torneo come sempre, i dolci non son mancati, Urbino sta alzando troppo la teste e Ciava si fa' da parte :'( :'(

Stay in LOA!!!

p.s. mai uscire di casa senza ascigamani!!!!!

Stay in LOA!

"E` un massacro la morte del mare"

-- Camel Team --
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 mar 2013, 13:00 

bastia ha scritto:
mi sembra di ricordare che mono montagna ti abbia fatto perdere game 3 se non erro.....

non smetterò ora che ho visto leviatano di main....anche perchè un Certo milos ha il copyright!!! :-D

Giusto per il game 3 perso...ma è la prima volta in circa 100 partite che mi capita quindi è una sottigliezza :-D che poi tra parentesi montagna la saido sempre out contro mirror quindi è stato anche il frutto di una dimenticanza e di un grave errore in fase di sideboarding...

Invece per il copyright di Milos concordo...è dimostrato che il Dark Othelma Leviatan edition è una sua creazione.... :-D
ho solo messo in pratica la tech ... volevo provare che effetto mi faceva...

Grazie mille Sdrubo per le belle parole!

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 mar 2013, 22:26 

Ravidel ha scritto:
l'ancestral vision di Ciava ha dato spettacolo 8-)

allora la prossima chicca vi lascerà a bocca aperta 8-)
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]