Oggi è mar 21 apr 2026, 23:21

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 12 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [L][17/03/2013 - GBLL#7 - Bologna] Report Esper Blake
MessaggioInviato: lun 18 mar 2013, 16:58 

Salve a tutti,

sotto la pressione di qualcuno ;) e con la speranza che diventi fonte di discussione per migliorare l'archetipo ;) faccio un breve report del torneo svolto a Bologna questa domenica.

Partenza da Cesena con il gruppo (con qualche defezione all'ultimo momento) con il quale mi trovo sempre bene in primis Woody, mAnuel e Masciu!
Arriviamo a Bologna e cm al solito mi prende fame e vado a fare la seconda colazione, con coffee e pasta, poi passo davanti al burgherking e mi si apre lo stomaco così decido, sotto lo sguardo schifato dei miei compagni, di farmi un bel cheeseburgher alle 11 del mattino! La colazione dei capioni!
Entro in negozio e cn mio grande piacere rivedo i miei amici di Senigallia! Tasso, terra e Giorgione!!!!!

Ma bando alle ciance, il mazzo l'ho portato la prima volta a Forlì cn al via più di 50 players e mi porta al secondo posto, da allora decido di dedicargli tempo per migliorarlo, ed assieme al mio amico e compagno di test (la canocchia Riva, che ringrazio) iniziamo a fare qualche modifica, la lista che esce è questa:

Esper Blake:

• 3 Snapcaster Mage 
• 4 Stoneforge Mystic 
• 1 Supreme Verdict 
• 1 Vendilion Clique 
• 4 Brainstorm 
• 1 Counterspell 
• 3 Force of Will 
• 2 Spell Snare 
• 4 Swords to Plowshares 
• 1 Entreat the Angels 
• 1 Inquisition of Kozilek 
• 2 Lingering Souls 
• 3 Thoughtseize 
• 1 Vindicate 
• 1 Batterskull 
• 2 Sensei's Divining Top 
• 1 Umezawa's Jitte 
• 1 Academy Ruins 
• 2 Flooded Strand 
• 2 Island 
• 1 Karakas 
• 2 Marsh Flats 
• 1 Plains 
• 4 Polluted Delta 
• 1 Scrubland 
• 1 Swamp 
• 4 Tundra 
• 3 Underground Sea 
• 1 Wasteland 
• 3 Jace, the Mind Sculptor 

Sideboard 

• 2 Restoration Angel 
• 1 Vendilion Clique 
• 1 Counterspell 
• 1 Disenchant 
• 1 Flusterstorm 
• 2 Spell Pierce 
• 1 Spell Snare 
• 2 Surgical Extraction 
• 2 Perish 
• 1 Engineered Explosives 
• 1 Sword of Fire and Ice 

le sostanziali differenze dalle liste classiche sono la presenza di cappa, angeli, snare e wasta.
Discorso angeli, semplicemente troppo forti ed inaspettati! Ribaltano MU e partite da soli, ma sn stati messi principalmente per nn morire come cani da punishing jund, mazzo molto giocato e dal qualche arranchiamo nn poco (ogni nostra creature a parte butter muore da punishing)!
Snare a mio avviso il counter più forte ora cm ora, diventa una concreta risposta a jund, mirror, combo (tranne show) e controllo!

Per quanto riguarda il side invece ho scelto di mettere carte in 1x visto che abbiamo tante possibilità di vederle (cappa, branza e jace) le slot anomale non classiche sono sicuramente la spada f/i in primis: nn capisco xkè nn venga giocata, quando fa sempre vantaggio sicuro, anzi spesso doppio vantaggio, pesco e ammazzo creatura! Giocavo cn la verde/nera ma mi accorgevo che a volte nn facesse alcun vantaggio effettivo, poiché ora che equippavo l'oppo nn aveva carte in mano o erano morchie. Invece la F/I ha a mio parere i seguenti pregi: aiuta in mu brutti come tonni, gobbi e punishing jund (gli uccide tutto a parte goyf) ed in mirror fa la differenza xkè sono molte le creature blue e le nostre sono protette da jece, inoltre uccidono anche i viandanti sparandogli 2 banane.
Su questa scia è entrato sotto consiglio dell'amico Riva gli angeli che contro aggro controll come canada bloccano mangusta e delver, contro jund sta fuori quasi da ogni sua remuval, è evasivo con le spade e blika le creature come snap, mistica e cricca!
Poi terza snare e seconda counterspell x mirror o controllo in generale (scelte in base al meta che mi aspettavo).

Premetto che nn mi ricordo i nomi degli oppo (chiedo scusa) e non mi ricordo tutte le giocate quindi sarò breve :P

Turno 1: ragazzo con snake&show
G1: apro mano discreta con mono kozilek, fow attiva, snap e cappae lande. Keep! Il mio oppo tiene. Parte lui terra ponde, io terra kozile e mi rivela grisy e 3 fow lol! Nn posso scartare nulla :( lui pesca show dopo 2 turni e vince la counterwar e gg!
Side out: linger, angeli, spighe, vindicate, jitte, snare
In: restoration, cricca, surgical, spada, fluster, counterspell e pierce

G2: tengo a 7 e lui mulla a 6. mano abbastanza buona con ancora kozilek e pirce e cricca. Gli scarto counter poi lui riesce a fare show pescato io cricca ke toglie grise, dopo 1 o 2 turni fa bloodmoon io faccio snap senza flashbeckare nulla ma x fare altra race e vinco così.
G3: apro mano imbarazzante! 2 lande 1 kozilek, 1 seize, counterspell, cricca e snap. Keep! Vinco così. Scarto, scarto cricca e poi pesco anche fow e surgical nel caso provi a scombare.

Turno 2: tonni!
G1: mano aggressiva con mistica, fow, e cricca. Teniamo a 7. lui parte terra catcher io terra passo. Lui muta e attacca. Io terra passo. Lui fiala e attacca, io branza in eot. Poi faccio landa mistica x butter. Lui i turni seguenti fa un po di pezzi io gioco sempre fuori da dazee finisce ke equippo cricca cn butter e gg senza vedere una spiga :S

side out: 1fow, counterspell, 3 jace, 1 seize
in: spada, snare, disincantare, ee, 2 restoration

G2: mi ara con doppia wasta e mi sommerge d tonni ed io nn vedo ancora spiga! gg.
G3: keep a 7 io lui mulla. Tiene mano cn lande grige e nn vede blu x molti turni. Io sviluppo il gioco con mistica e poi faccio spada e lui concede.

Turno 3: Lerro con Bug controll
G1: lui mulla a 6 io keep a 7. lui fa terra sciamano io terra passo e lui d secondo fa lilly. Passano i turni (intanto mi killa cn sciamano) Io ribalto il board cn snap, mistica e jitte ed in mano butter. Lui è al topdeck pesca ee! Io faccio jace lui sciamano e cricca. Vedo wratta. Poi vede ancora sciamano e liliana io nn vedo piu rimozioni (faccio qualche bounce cn jace) e nn riesco a guadagnare vite e gg. Probabilmente ho fatto io qualche cappella con il senno del poi, amen così imparo!

side out: verdetto, 2snare, 1fow, jitte
in: vendillion, spada, counterspell, 2 pierce

G2: io tengo a 7 lui mulla a 6 tiene mano credo cn 2 lande e sciamano. Io spigo sciamano faccio mistica , lui nn vede landa e concede.
G3: teniamo a 7 se nn sbaglio, lui vede più jace (3) d me, recursion d waste e loam e gg!

Turno 4: maverik vs omonimo! :)
G1: teniamo a 7. lui fa tripla mamma! :S io cappa e mistica x jitte ma nn posso passare. Gli scarto elspeth cn seize, faccio altra mistica x jitte, lui intanto mette gaddok ma io ho karakas! Poi fa cavaliere e io fow. Passano 2 turni in resp a una sua wasta nel suo turno faccio 3 angeli! Lui aveva garruk in gioco ke muore da engeli più jitte e gg!

Side out: 3fow, 1counterspell, 2 jace 1seize
in: 2perish, ee, spada, disincantare, restorarion 1snare

G2: teniamo a 7. io verdetto, spiga e perish brain e lande. lui fa doppia mamma dp che io gli spigo un driade preso d zenit, fa mistica x jitte io idem, lui si chioda a 2 lande io vedo verdetto d quarto. Poi faccio monojacekecipiace a board vuoto e gg xke vedo altra mistica e tutti gli equip!
Ragazzo molto tranquillo e simapatico!

Turno 5: nausea!
G1: teniamo a 7. io mano cn fow brain e counterspell e alre x carte ke nn ricordo. Lui fa degli scartini io tiro brain e vedo doppia spiga e vindicate. E decido di rivelargli tt xke avrei avuto altrimenti delle pescate d legno invece dp volevo rimescolare. Toglie fow e tengo counter e brain. Vedo ke ha 3 carte in mano, io dopo la seconda brain sn a sempre a 3 lande, decido d forzare la giocata consapevole ke se vede altro scarto e ha la combo in mano muoio ma se nn ce l'ha rischio d aspettare senza far nulla alla fine la vincerebbe lui, così faccio mistica x butter. Lui pesca e scomba e amen! Scelta mia discutibile, ma se m chiodo a 3 terre (sapevo ke nn ne pescavo xke ho fatto brain) e nn faccio nulla muoi lo stesso dal primo scarto ke pesca.

Side out: spighe, wrath, angeli, 2linger, jitte, vindicate, 1jace
in: i 5 counter, spada, cricca, 2restoration, 2 surgical

G2: teniamo a 7 io vedo molti scarti e counter e gg
G3: teniamo a 7, partita combattuta lui cm me vede sun brain 3 lande, mi fa surgical su fluster ke avevo fatto e scopre cn amarezza l'1x :) poi fa altra surgical su pierce poi cambia idea e sceglie brain, ed io avevo appena pescato il secondo pierce :) intanto c'era una cricca ke gli aveva tolto infernal in draw e muore cn lei! Ke sfiga ke ha avuto! Cmq player molto simpatico!!!

arriva la classifica e vedo ke nn posso pattare! Cm se nn bastasse cn contro un mio grande amico che stimo molto, Tasso :( già l'altra volta a Forlì sempre il turno prima della top abbiamo dovuto giocare ed era finita cn la mia vittoria. Decidiamo di giocarcela a malincuore!

Lui gioca ancora jund:
G1: io tengo mano bella cn lande, 2 brain e cappae e snare. Teniamo a 7. lui parte tarra scianano, io faccio terra passo, faccio snare sul suo confi, poi spigo sciamano, lui so chioda a 2 lande io faccio 2 angeli. Mi tira dei decay ma è sotto d vite. Vede le lande ma mistica e jace chiudono.

Side out: 3fow, 3jace, 3seize
in: 2restoration, spada, perish, 2pierce, 1counterspell, 1 snare, 1ee

G2: lui parte forte, fa biblioteca ed io cappa, poi fa confi, goyf e 3 mistiche muoiono da decay e lilly. In eot faccio vendillion, lui m aveva scartato 1 perish cn lilly xke all'inizio c'era ancora sl sciamano e nn aveva i 2 goyf credo. Stavo x concedere. Cmq fatto sta ke dp aver fecciato topdecko il secondo perish!!!! lui era a 4 vite (seize, confi e biblioteca e fech) sn indeciso se uccidere lillya 2 o attaccare lui, decido d mandarlo a 1! lui rivela confi cn confi e gg!
Peccato, mi disp buttarlo ancora fuori dalla top dp aver topdeckato così! Lui giustamente è inca. Nero (nn cn me ma x la mia fortuna :) )

sn primo prima della top e vinciamo il premio team!!
sentendomi in colpa ed essendo in top decido di lasciare la mia fech vinta cn il team a Tasso....cm scusa x le schiappate!

Inizia la top:

turno 1 Lerro cn bug:
G1: teniamo a 7 mi sembra. Lui fa terra sciamano poi io mistica, lui decay, poi appoggia lilly io vedo liunger e stallo la partita. Intanto avevo cappa dal turno 1. lui m fa 2 waste (rimango cn 2 terre) ma nn vede loam. Io in mano ho 2 brain e jace. Lui so (dp uno scarto o cricca nn ricordo ke nn ha counter), decido d spingere e cerco cn le 2 brain landa, la vedo, faccio jace, entro in controllo sulla pescata e gg.

Side in e out cm prima tranne ke tolgo e le fow metto 2 surgical

G2: io ho mano cn 2jace, counterspell, brain, 1landa (fech), 1 mistica e cricca. Keeppo! Scelta azzardata, lo so, ma ero on the draw, gioco 23 lande e ho brain. Ma cs devo dire....credo nel cuore delle carte, e soprattutto ho vinto cm mani peggiori d quella! Lui parte terra duress....via brain.....e i commenti delle persone attorno si sprecano giustamente! :) beh, da lì in poi nn salterò più un land drop! Countero un po' d spell ke nn ricordo e se nn sbaglio vinco cn uno dei 2 jace! Eh lo so...sn rotto, ma nn mi chiamerebbero Anal allora! :P
player d poche parole cmq :S

semifinale
Giovannti con snake e show
G1: tengo a 7 lui mulla a 6. spighe, linger qualche landa e karakas! Provo. Partita semplice lui passa da snake x emrakul e gg!

Side: come al priamo turno d svizzera

G2: lui mualla a 6. io apro mano ancora monolanda cn 2 counerspell 2 jace e doppia fow! Se prima ho tenuto contro controllo cn una landa nn lo faccio ade cn 2 fow? Scelgo la via della coerenza e tengo! D'altronde ke possibilità ho cn un mull a 6 d avere 2 fow attive??? senza contare ke cn una seconda landa ho altre 2 counter secchi??
faccio terra passo lui uguale, poi pesco spell e passo, lui fa terra passo, io pesco e vedo landa e di lì in poi nn sbaglierò più x 3 turni landdrop! Poi vedo scartino faccio una counterwar e vinco cn un bit d cricca
G3: mano onesta cn scartino, counterspell e pircee altre x carte. Lui mulla a 6. faccio scartini, poi cricca ke prende reb, lui floodda un po e io 4 jace! Inizio a guardare, gli mettto via 2 show. Poi faccio restoration, mi tengo snap, e lui concede dp qualche turno.

Piccola parentesi:
prima della finale mi prendono il mazzo e chissà come mai mi fanno deck check (anche se il mio oppo mi aveva già concesso, grazie :) )…....va bn, guardate pure, nulla da nascondere, il mio si chiama sl chiappa tonica! E lo ammetto senza problemi!
Solo che me lo fanno a me ke nn faccio top dall'ultima tappa dell'anno scorso e nn lo fanno a gente ke è sempre o quasi in top! Ma va bn!
Finito il torneo vengo anche a sapere ke il deckcheck era stato chiesto da qualcuno (ke ha perso contro d me) d cui nn faccio il nome, ke appena l'arbitro ha finito d controllare si dilegua!!!! peccato avrei voluto parlarci spassionatamente!
Ps: spero nn ci siano flame, ma io nn ho potuto fare a meno d riportare quanto successo! Se qualcuno ha qualcosa da ridire mi contatti pure cn pm! :)
sinceramente mi spiace che si scenda a certe bassezze! Xke un conto è se vinco tutti i tornei un conto è se faccio top dopo N tempo! Chiudo!

Props!
A tutti i miei compagni d team!
A Riva ke mi aiuta nel testing senza il quale nn avrei avuto alcune idee!!!! thx!!! :)
a Woody ke è sempre il più legnoso!
Ai ragazzi d pesaro e senigallia!!!! Tasso (sorry ancora x tt) e Terra!!!! ed il mitio Giorgione!
Allo zio Andal che giocava cm se nn c fosse un domani! Era ora!!!
A Teo F. ke tradisce mud!!!! ahaha :)
Ai ragazzi de Goblin sempre gentili e disponibili!!!!!

"ma a Ruel dopo il 2-0 gli hai detto di andarsi a fare un'altra corsetta visto che era già in tenuta?"

Immagine

Ultima modifica di Bona88 il mar 19 mar 2013, 18:44, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Bravo Bonanni!
MessaggioInviato: lun 18 mar 2013, 17:26 

Grande Bomber,
Complimenti x la vittoria!
In realtà è l ennesimo risultato con un mazzo che stai testando e aiutando ad evolvere.. per cui hai fortuna ( come dice te) ma anche bravura!!
:-p :-p :-p
Ci vediamo a Senigallia!!

"Playing is very good, winning is even better"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 mar 2013, 17:50 

Nickname Cockatrice: Andre86
bravo cla! un pò di ANAL ci vuole sempre! e il mazzo esiste!! :-D cla è sempre più bravo e lo sostengo sempre!
cmq bisognava trovare carte migliorative nei mu negativi quali jund, bug ecc? fatto cappa e angeli ! non credete sia ora di parlarne un pò? a differenza di bona gioco senza wasta di main e lo swith fra main e side fra pierce e snare, ma sostanzialmente la side è quella ed anche ieri in un gp trial piccolissimo a forlì mi sono trovato da dio e nei nostri svariati test il mazzo è un treno, certo il nostro livello di giocatori e test non sarà alto, ma non credete sia il caso di aprire una discussione per aiutarci a migliorarlo?? avendo tutti e 2 i bye non vorremmo buttarli via magari con scelte di building sbagliate...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 mar 2013, 18:10 

bella claudianal!! bravissimo!!! :-D :-D :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 mar 2013, 18:31 

Bravo Clà!!!
Che sei un campione ne ero certo già dalla finale a Pesaro, e già lì ho avuto modo di constatare l'ANAL che c'è in te!
Gioco Esper da 2 anni, facendo anche diversi risultati, quindi so quanto può far bene questo mazzo se si è in giornata (considerando che tu sei sempre in giornata, hai trovato il mazzo perfetto) :-p
E' il classico mazzo che porterei volentieri ad ogni torneo, parti senza MU impossibili (i più brutti son 50/50), e se giocato bene non si tiene!
Dispiace per Tasso, che hai brutalmente escluso dalla Top8, e per il premio Team che ci hai soffiato per un misero punto, ma direi che per costanza di risultati e simpatia al tavolo da gioco e fuori, te la meriti tutta questa vittoria!
Unico slop direi il cheeseburger post cappuccino alle 11 di mattina, scena che mi ha tolto l'appetito fino alle 8 di sera!

Per concludere citerò la celebre frase di Einstein:
"Solo due cose sono infinite: l'universo e l'ANAL di Bonanni, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 mar 2013, 18:53 
Full Organizer

Terricolo ha scritto:
Per concludere citerò la celebre frase di Einstein:
"Solo due cose sono infinite: l'universo e l'ANAL di Bonanni, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi"

Quanto e' vero!! :-D

Complimenti, ANAL! E in bocca al lupo per Strasburgo!! :-)

Image
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 mar 2013, 19:09 

ahaha grazie a tutti ragazzi dei complimenti!!!! di sicuro c'è che senza compagni d test ed amici come voi, che consigliano sempre volentieri, nn sarei cresciuto....anche se ancora ho molto da fare!
:)

grazie ancora!

"ma a Ruel dopo il 2-0 gli hai detto di andarsi a fare un'altra corsetta visto che era già in tenuta?"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 mar 2013, 20:22 

bravo gay!! complimenti... riguardo al deck check lascia perdere... questo gioco e' pieno di bambini mooolto infantili.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 mar 2013, 20:46 

Mazzo bellissimo e chiaramente anche tunatissimo, come piace a ClaudiAnal!

Un'unica replica la indirizzo a Riva, riguardo questa frase:
"certo il nostro livello di giocatori e test non sarà alto"
Ma stai scherzando?!? più tempo passa, più liste e report leggo, e più penso che a Macerone c'è un surrogato di skill davvero impensabile!!
(Senza che mi metta a fare i nomi di tutta le gente ingarrita che bazzica il bar)

In culo al Tarmo per Strasburgo a Bona e agli altri, SCOPATEVELI TUTTI!! X-D

"vorrei fare matrona" "ok, cosa vai a prendere?" "matrona." "eh sì, adesso matrona che smatrona!"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 mar 2013, 22:35 

Io credo che tu non te la debba prendere per il deck check, perchè è normale che possono venire dubbi al judge o anche ai giocatori (soprattutto quelli che hai battuto) dopo che per 2 volte hai tenuto con una terra e ne hai pescate 3/4 di fila... Fatto sta che i deck check non devono essere fatti ai giocatori che vincono ma sono casuali o mirati se il judge ha dei dubbi... Pertanto accetta il fatto e sii contento per la vittoria!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 mar 2013, 22:48 

pagliaccioooooooooooooooooooooooooo, la prox volta ci sarà il grande ritorno sperooo!!!, cmq complimenti ancora bonanal

l' unico e originale esper 8-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 mar 2013, 0:35 

E bravo Claudione!
Mi roga so ed esclusivamente che ancora una volta non abbiamo potuto pattare serenamente anche come primo e secondo di rating..
Come ho detto anche in sede di torneo (subito dopo il calendario di bestemmie :-> ) MEGLIO PERDERE CON TE CHE CON UN ALTRO!!

Per qnt riguarda il mio torneo, ho perso solo dai 2 finalisti, e solo per delle sfigate a dir poco epocali, ma ci stà, mazzo e build sn dei treni :-p

Faccio i complimenti anche al Terricolo che è un fenomeno del gioco!
Colgo l'occasione per scusarmi con Anda, li hai sfigato te :-) ed essendo capoteam non potevo concedere..

Per chi rosica o ha dubbi, garantisco io per Bonanal scula così anche su Cocka!!!

Infine un props e un saluto a tutta la combriccola: giorgione, woody, manuel, super Masciu, sam, ja, pierdi e tutta la bella gente che c'era!!

A presto!
:-D
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 12 messaggi ]