Salve a tutti,
sotto la pressione di qualcuno

e con la speranza che diventi fonte di discussione per migliorare l'archetipo

faccio un breve report del torneo svolto a Bologna questa domenica.
Partenza da Cesena con il gruppo (con qualche defezione all'ultimo momento) con il quale mi trovo sempre bene in primis Woody, mAnuel e Masciu!
Arriviamo a Bologna e cm al solito mi prende fame e vado a fare la seconda colazione, con coffee e pasta, poi passo davanti al burgherking e mi si apre lo stomaco così decido, sotto lo sguardo schifato dei miei compagni, di farmi un bel cheeseburgher alle 11 del mattino! La colazione dei capioni!
Entro in negozio e cn mio grande piacere rivedo i miei amici di Senigallia! Tasso, terra e Giorgione!!!!!
Ma bando alle ciance, il mazzo l'ho portato la prima volta a Forlì cn al via più di 50 players e mi porta al secondo posto, da allora decido di dedicargli tempo per migliorarlo, ed assieme al mio amico e compagno di test (la canocchia Riva, che ringrazio) iniziamo a fare qualche modifica, la lista che esce è questa:
Esper Blake:
• 3 Snapcaster Mage
• 4 Stoneforge Mystic
• 1 Supreme Verdict
• 1 Vendilion Clique
• 4 Brainstorm
• 1 Counterspell
• 3 Force of Will
• 2 Spell Snare
• 4 Swords to Plowshares
• 1 Entreat the Angels
• 1 Inquisition of Kozilek
• 2 Lingering Souls
• 3 Thoughtseize
• 1 Vindicate
• 1 Batterskull
• 2 Sensei's Divining Top
• 1 Umezawa's Jitte
• 1 Academy Ruins
• 2 Flooded Strand
• 2 Island
• 1 Karakas
• 2 Marsh Flats
• 1 Plains
• 4 Polluted Delta
• 1 Scrubland
• 1 Swamp
• 4 Tundra
• 3 Underground Sea
• 1 Wasteland
• 3 Jace, the Mind Sculptor
Sideboard
• 2 Restoration Angel
• 1 Vendilion Clique
• 1 Counterspell
• 1 Disenchant
• 1 Flusterstorm
• 2 Spell Pierce
• 1 Spell Snare
• 2 Surgical Extraction
• 2 Perish
• 1 Engineered Explosives
• 1 Sword of Fire and Ice
le sostanziali differenze dalle liste classiche sono la presenza di cappa, angeli, snare e wasta.
Discorso angeli, semplicemente troppo forti ed inaspettati! Ribaltano MU e partite da soli, ma sn stati messi principalmente per nn morire come cani da punishing jund, mazzo molto giocato e dal qualche arranchiamo nn poco (ogni nostra creature a parte butter muore da punishing)!
Snare a mio avviso il counter più forte ora cm ora, diventa una concreta risposta a jund, mirror, combo (tranne show) e controllo!
Per quanto riguarda il side invece ho scelto di mettere carte in 1x visto che abbiamo tante possibilità di vederle (cappa, branza e jace) le slot anomale non classiche sono sicuramente la spada f/i in primis: nn capisco xkè nn venga giocata, quando fa sempre vantaggio sicuro, anzi spesso doppio vantaggio, pesco e ammazzo creatura! Giocavo cn la verde/nera ma mi accorgevo che a volte nn facesse alcun vantaggio effettivo, poiché ora che equippavo l'oppo nn aveva carte in mano o erano morchie. Invece la F/I ha a mio parere i seguenti pregi: aiuta in mu brutti come tonni, gobbi e punishing jund (gli uccide tutto a parte goyf) ed in mirror fa la differenza xkè sono molte le creature blue e le nostre sono protette da jece, inoltre uccidono anche i viandanti sparandogli 2 banane.
Su questa scia è entrato sotto consiglio dell'amico Riva gli angeli che contro aggro controll come canada bloccano mangusta e delver, contro jund sta fuori quasi da ogni sua remuval, è evasivo con le spade e blika le creature come snap, mistica e cricca!
Poi terza snare e seconda counterspell x mirror o controllo in generale (scelte in base al meta che mi aspettavo).
Premetto che nn mi ricordo i nomi degli oppo (chiedo scusa) e non mi ricordo tutte le giocate quindi sarò breve

Turno 1: ragazzo con snake&show
G1: apro mano discreta con mono kozilek, fow attiva, snap e cappae lande. Keep! Il mio oppo tiene. Parte lui terra ponde, io terra kozile e mi rivela grisy e 3 fow lol! Nn posso scartare nulla

lui pesca show dopo 2 turni e vince la counterwar e gg!
Side out: linger, angeli, spighe, vindicate, jitte, snare
In: restoration, cricca, surgical, spada, fluster, counterspell e pierce
G2: tengo a 7 e lui mulla a 6. mano abbastanza buona con ancora kozilek e pirce e cricca. Gli scarto counter poi lui riesce a fare show pescato io cricca ke toglie grise, dopo 1 o 2 turni fa bloodmoon io faccio snap senza flashbeckare nulla ma x fare altra race e vinco così.
G3: apro mano imbarazzante! 2 lande 1 kozilek, 1 seize, counterspell, cricca e snap. Keep! Vinco così. Scarto, scarto cricca e poi pesco anche fow e surgical nel caso provi a scombare.
Turno 2: tonni!
G1: mano aggressiva con mistica, fow, e cricca. Teniamo a 7. lui parte terra catcher io terra passo. Lui muta e attacca. Io terra passo. Lui fiala e attacca, io branza in eot. Poi faccio landa mistica x butter. Lui i turni seguenti fa un po di pezzi io gioco sempre fuori da dazee finisce ke equippo cricca cn butter e gg senza vedere una spiga :S
side out: 1fow, counterspell, 3 jace, 1 seize
in: spada, snare, disincantare, ee, 2 restoration
G2: mi ara con doppia wasta e mi sommerge d tonni ed io nn vedo ancora spiga! gg.
G3: keep a 7 io lui mulla. Tiene mano cn lande grige e nn vede blu x molti turni. Io sviluppo il gioco con mistica e poi faccio spada e lui concede.
Turno 3: Lerro con Bug controll
G1: lui mulla a 6 io keep a 7. lui fa terra sciamano io terra passo e lui d secondo fa lilly. Passano i turni (intanto mi killa cn sciamano) Io ribalto il board cn snap, mistica e jitte ed in mano butter. Lui è al topdeck pesca ee! Io faccio jace lui sciamano e cricca. Vedo wratta. Poi vede ancora sciamano e liliana io nn vedo piu rimozioni (faccio qualche bounce cn jace) e nn riesco a guadagnare vite e gg. Probabilmente ho fatto io qualche cappella con il senno del poi, amen così imparo!
side out: verdetto, 2snare, 1fow, jitte
in: vendillion, spada, counterspell, 2 pierce
G2: io tengo a 7 lui mulla a 6 tiene mano credo cn 2 lande e sciamano. Io spigo sciamano faccio mistica , lui nn vede landa e concede.
G3: teniamo a 7 se nn sbaglio, lui vede più jace (3) d me, recursion d waste e loam e gg!
Turno 4: maverik vs omonimo!

G1: teniamo a 7. lui fa tripla mamma! :S io cappa e mistica x jitte ma nn posso passare. Gli scarto elspeth cn seize, faccio altra mistica x jitte, lui intanto mette gaddok ma io ho karakas! Poi fa cavaliere e io fow. Passano 2 turni in resp a una sua wasta nel suo turno faccio 3 angeli! Lui aveva garruk in gioco ke muore da engeli più jitte e gg!
Side out: 3fow, 1counterspell, 2 jace 1seize
in: 2perish, ee, spada, disincantare, restorarion 1snare
G2: teniamo a 7. io verdetto, spiga e perish brain e lande. lui fa doppia mamma dp che io gli spigo un driade preso d zenit, fa mistica x jitte io idem, lui si chioda a 2 lande io vedo verdetto d quarto. Poi faccio monojacekecipiace a board vuoto e gg xke vedo altra mistica e tutti gli equip!
Ragazzo molto tranquillo e simapatico!
Turno 5: nausea!
G1: teniamo a 7. io mano cn fow brain e counterspell e alre x carte ke nn ricordo. Lui fa degli scartini io tiro brain e vedo doppia spiga e vindicate. E decido di rivelargli tt xke avrei avuto altrimenti delle pescate d legno invece dp volevo rimescolare. Toglie fow e tengo counter e brain. Vedo ke ha 3 carte in mano, io dopo la seconda brain sn a sempre a 3 lande, decido d forzare la giocata consapevole ke se vede altro scarto e ha la combo in mano muoio ma se nn ce l'ha rischio d aspettare senza far nulla alla fine la vincerebbe lui, così faccio mistica x butter. Lui pesca e scomba e amen! Scelta mia discutibile, ma se m chiodo a 3 terre (sapevo ke nn ne pescavo xke ho fatto brain) e nn faccio nulla muoi lo stesso dal primo scarto ke pesca.
Side out: spighe, wrath, angeli, 2linger, jitte, vindicate, 1jace
in: i 5 counter, spada, cricca, 2restoration, 2 surgical
G2: teniamo a 7 io vedo molti scarti e counter e gg
G3: teniamo a 7, partita combattuta lui cm me vede sun brain 3 lande, mi fa surgical su fluster ke avevo fatto e scopre cn amarezza l'1x

poi fa altra surgical su pierce poi cambia idea e sceglie brain, ed io avevo appena pescato il secondo pierce

intanto c'era una cricca ke gli aveva tolto infernal in draw e muore cn lei! Ke sfiga ke ha avuto! Cmq player molto simpatico!!!
arriva la classifica e vedo ke nn posso pattare! Cm se nn bastasse cn contro un mio grande amico che stimo molto, Tasso

già l'altra volta a Forlì sempre il turno prima della top abbiamo dovuto giocare ed era finita cn la mia vittoria. Decidiamo di giocarcela a malincuore!
Lui gioca ancora jund:
G1: io tengo mano bella cn lande, 2 brain e cappae e snare. Teniamo a 7. lui parte tarra scianano, io faccio terra passo, faccio snare sul suo confi, poi spigo sciamano, lui so chioda a 2 lande io faccio 2 angeli. Mi tira dei decay ma è sotto d vite. Vede le lande ma mistica e jace chiudono.
Side out: 3fow, 3jace, 3seize
in: 2restoration, spada, perish, 2pierce, 1counterspell, 1 snare, 1ee
G2: lui parte forte, fa biblioteca ed io cappa, poi fa confi, goyf e 3 mistiche muoiono da decay e lilly. In eot faccio vendillion, lui m aveva scartato 1 perish cn lilly xke all'inizio c'era ancora sl sciamano e nn aveva i 2 goyf credo. Stavo x concedere. Cmq fatto sta ke dp aver fecciato topdecko il secondo perish!!!! lui era a 4 vite (seize, confi e biblioteca e fech) sn indeciso se uccidere lillya 2 o attaccare lui, decido d mandarlo a 1! lui rivela confi cn confi e gg!
Peccato, mi disp buttarlo ancora fuori dalla top dp aver topdeckato così! Lui giustamente è inca. Nero (nn cn me ma x la mia fortuna

)
sn primo prima della top e vinciamo il premio team!!
sentendomi in colpa ed essendo in top decido di lasciare la mia fech vinta cn il team a Tasso....cm scusa x le schiappate!
Inizia la top:
turno 1 Lerro cn bug:
G1: teniamo a 7 mi sembra. Lui fa terra sciamano poi io mistica, lui decay, poi appoggia lilly io vedo liunger e stallo la partita. Intanto avevo cappa dal turno 1. lui m fa 2 waste (rimango cn 2 terre) ma nn vede loam. Io in mano ho 2 brain e jace. Lui so (dp uno scarto o cricca nn ricordo ke nn ha counter), decido d spingere e cerco cn le 2 brain landa, la vedo, faccio jace, entro in controllo sulla pescata e gg.
Side in e out cm prima tranne ke tolgo e le fow metto 2 surgical
G2: io ho mano cn 2jace, counterspell, brain, 1landa (fech), 1 mistica e cricca. Keeppo! Scelta azzardata, lo so, ma ero on the draw, gioco 23 lande e ho brain. Ma cs devo dire....credo nel cuore delle carte, e soprattutto ho vinto cm mani peggiori d quella! Lui parte terra duress....via brain.....e i commenti delle persone attorno si sprecano giustamente!

beh, da lì in poi nn salterò più un land drop! Countero un po' d spell ke nn ricordo e se nn sbaglio vinco cn uno dei 2 jace! Eh lo so...sn rotto, ma nn mi chiamerebbero Anal allora!

player d poche parole cmq :S
semifinale
Giovannti con snake e show
G1: tengo a 7 lui mulla a 6. spighe, linger qualche landa e karakas! Provo. Partita semplice lui passa da snake x emrakul e gg!
Side: come al priamo turno d svizzera
G2: lui mualla a 6. io apro mano ancora monolanda cn 2 counerspell 2 jace e doppia fow! Se prima ho tenuto contro controllo cn una landa nn lo faccio ade cn 2 fow? Scelgo la via della coerenza e tengo! D'altronde ke possibilità ho cn un mull a 6 d avere 2 fow attive??? senza contare ke cn una seconda landa ho altre 2 counter secchi??
faccio terra passo lui uguale, poi pesco spell e passo, lui fa terra passo, io pesco e vedo landa e di lì in poi nn sbaglierò più x 3 turni landdrop! Poi vedo scartino faccio una counterwar e vinco cn un bit d cricca
G3: mano onesta cn scartino, counterspell e pircee altre x carte. Lui mulla a 6. faccio scartini, poi cricca ke prende reb, lui floodda un po e io 4 jace! Inizio a guardare, gli mettto via 2 show. Poi faccio restoration, mi tengo snap, e lui concede dp qualche turno.
Piccola parentesi:
prima della finale mi prendono il mazzo e chissà come mai mi fanno deck check (anche se il mio oppo mi aveva già concesso, grazie

)…....va bn, guardate pure, nulla da nascondere, il mio si chiama sl chiappa tonica! E lo ammetto senza problemi!
Solo che me lo fanno a me ke nn faccio top dall'ultima tappa dell'anno scorso e nn lo fanno a gente ke è sempre o quasi in top! Ma va bn!
Finito il torneo vengo anche a sapere ke il deckcheck era stato chiesto da qualcuno (ke ha perso contro d me) d cui nn faccio il nome, ke appena l'arbitro ha finito d controllare si dilegua!!!! peccato avrei voluto parlarci spassionatamente!
Ps: spero nn ci siano flame, ma io nn ho potuto fare a meno d riportare quanto successo! Se qualcuno ha qualcosa da ridire mi contatti pure cn pm!
sinceramente mi spiace che si scenda a certe bassezze! Xke un conto è se vinco tutti i tornei un conto è se faccio top dopo N tempo! Chiudo!
Props!
A tutti i miei compagni d team!
A Riva ke mi aiuta nel testing senza il quale nn avrei avuto alcune idee!!!! thx!!!

a Woody ke è sempre il più legnoso!
Ai ragazzi d pesaro e senigallia!!!! Tasso (sorry ancora x tt) e Terra!!!! ed il mitio Giorgione!
Allo zio Andal che giocava cm se nn c fosse un domani! Era ora!!!
A Teo F. ke tradisce mud!!!! ahaha

Ai ragazzi de Goblin sempre gentili e disponibili!!!!!