Dopo tanto tempo di test fatti sia in real che su cockatrice riesco finalmente a portare in top8 un mazzo che punta il proprio piano di chiusura sui Planeswalker.
Ne ho provati vari di PW vedi Gideon, Venser, Tezzeret the Seeker, Ajani, ma nessuno di loro per quanto divertente da giocare e anche risolutivo, non mi ha mai preso seriamente, forse tra questi solo Ajani si salva.
La mia rotta, alla deriva, arriva su una scelta ovvero sia KOTH OF THE HUMMER; Snobbato in ogni formato al momento anche se ricordo che tempo addietro era un'ottima spell sia in t2 che in etx... mi adopero quindi a trovare una shell che possa ospitarlo nel migliore dei modi per farlo tornare in vetta alle classifiche dandogli almeno un minimo di gloria anche a lui.
Inizia cosi la costruzione del mazzo per come l'avevo pensato doveva essere un UR control.. dato che purtroppo koth non si protegge da solo come molti altri, e devono esserci le Blood Moon di main per stare bene vs canadian, bug, jund , e in minor scala vs esper, sfruttando la loro manabase composta da parecchie dual lands.
Di conseguenza andranno giocate molte basiche la mana base è dunque questa:
5 isola
2 pianura
1 montagna (voglio stare bene vs canadian)
1 karakas
1 academy ruins
1 glacial fortress
1 tundra
3 volcanic island
1 plateu
4 flooded strand (ne ho giocate solo 3 perche la 4° mi mancava sostituita poi con una misty rainforest)
2 scalding tarn
1 arid mesa
Come si nota da UR si passa ad un URW perchè come si sa e come mark insegna in mtg esistono 5 colori perche quindi fermarsi a giocarne solo 1 o 2?
Poi va beh il bianco da l'accesso alla rimozione per eccellenza del formato quale "Spiga" e un ottimo PW vedi Elspeth K.E. fortissima vs control, infine come non citare 2 ottime carte permanenti delle quali mi sono innamorato dai tempi in cui mi sono avvicinato a thpher foundry quali Humility e Moat.
Arriviamo quindi alle rimozioni; volevo stesse bene vs aggro e aggro control quindi:
4 Spighe
2 Izzet charm
2 EE
1 Pyroclasm (ottimo vs goblin)
1 Supreme Verdict
come elementi di controllo invece sono presenti:
4 Force of will
2 spell pierce
2 izzet charm
1 humility
3 blood moon
Dato che la curva era troppo alta e "complicata", mi hanno convinto a sostituire le catene vedalken in favore di un paio di ponder o preordian, e dunque ho puntato sui primi affiancati alle 4 Ancestral Vision.
Le chiusure sono ovviamente
3 JACE TMS
1 ELSPETH K.E.
Fin'ora di Koth però se ne è solo parlato ma mai visto come mai?
Tutta colpa dei miei amici che mi hanno costretto a metterlo in side dato che è eccelso vs control ma vs aggro fa pena, quaindi al suo posto ho aggiunto il 3° jace di main.
Ora dopo il torneo lo posso ammettere ero in torno io.
La lista in conclusione giocata è questa:
4 brainstorm
4 Ancestral Vision
2 Ponder
4 Force of will
2 spell pierce
2 izzet charm
4 Da spade a spighe
2 EE
1 Pyroclasm
1 Supreme verdict
3 Blood moon
3 Sensei diving top
1 Humility
1 elspeth KE
3 Jace TMS
5 isola
2 pianura
1 montagna (voglio stare bene vs canadian)
1 karakas
1 academy ruins
1 glacial fortress
1 tundra
3 volcanic island
1 plateu
3 flooded strand
1 misty rainforest
2 scalding tarn
1 arid mesa
SIDE
3 REB
1 Koth
1 Pyroclasm
1 Supreme Verdict
2 Rest in Peace
2 Disenchant
1 Moat
1 Negate
1 Counterflux
2 Misdiraction
Arriviamo al luogo del torneo tra la neve e gli spargi sale. Contento della lista e emozionato dall'avventura che dopo poco sarebbe iniziata trovo horsy e vediamo le rispettive liste, lo insulto un po perchè mi ha lasciato fuori dal team e dopo poco inizia;
Siamo in una 40ina pochi pochi peccato... 6 turni + top
Sarà un report veloce dei game ricordo molto poco...
turno 1: Smanio con esper blade
finisce 1-0 per lui che mi sorprende giocando il 2° vindicate su jace che non mi aspettavo.
turno 2: ragazzo simpatico con super friends
patta.
le partite sono molto lunghe la prima entra ajani e prima di tirare l'ultimate la concedo
la seconda la vinco io con koth.
turno 3: goblin WR
2-1 per me
la prima parte troppo forte lui e nonostante 3 spighe, 2 izzet charm, 1 pyroclasm la perdo il g2 e g3 le vinco abbastanza facilmente con moat + PW a caso.
turno 4: 4color control miracle con punishing
la prima la vinco io con jace carico a 13 e per una sola carta dato che dopo il -12 sia io che lui avevamo solo 7 carte nel mazzo, ma lui doveva pescare prima di me. Un ringraziamento speciale in questo game va a Blood moon che blocca tutti i boschetti evitando la recursion di p.fire
la seconda la vince lui con trasformation side con vendilion venser e geist of saint traft finisce 1-1 ma poi me la concede. Grazie
turno 5: UW miracle
2-1
va in cappa balance e io vedo 2 sole lande
g2 lui carica elspeth a 8 io pesco la mia poi faccio koth mi chiede che fa appena finisco di leggere la prima abilità mi fa andiamo alla 3°
g3 faccio jace elspeth e koth.
un negate su un suo entreat mi fara vincere in scioltezza.
esce la classifica e sono 7°
così si gioca l'ultimo turno.
turno 6: BUG cascade
2-0 per me
g1 fa un po' di race ma dopo aver ripulito con ee a 3 la sua pernice e cascante posso appoggiare la mia luna e concede dopo poco
g2 lui fa AV io pure lui risolve io pure ne sospende una nuova AV io lo copio nel frattempo le creature attaccano e/o muoiono non ricordo ma vedo in top misdi e dopo aver perso sensei xkè come un babbo ho rotto ee a 1 e non ho scambiato, la tengo fino a che non dovrebbe risolversi anci.
infatti lui vuole risolvere io tappo 5 faccio misdi su di me lui pesca passa, intanto c'era un garruck relentless che faceva lupi 1/! a causa di humility, risolva la mia AV pesco faccio elspeth turno dopo koth animo montagna +3+3 volare attacco e con una race da 7 a turno finisce qui l'ultimo turno.
viene annunciata la top e sono 6°
vedo i miei compagni di team tutti in top Viggiano e Pagliughi e inizio a deridere horsy che se lo meritava.
sulla top niente da dire becco pagliu che gioca un mazzo sensless con solo bombe e perdo 2-0
prendo un plateu che mi serviva e atendo pagliu vincere il torneo.
non male come giornata se non fosse per il mal di testa che mi ha accompagnato poi tutta la notte.
PROPS
Zazza davvero unico hai tenuto una griglia niente male nonostante fossimo 30 in meno..
pagliu sei un treno
viggio abbiamo fatto bene a creare un team anche se il 3° non voleva
a Carlo che ci ha portato giù sfidando il pericolo neve...
horsy sempre disponibile per giocare e testare mazzi random
koth non mi hai deluso
tutti gli oppo cordiali e simpatici
a Pave che mi fa capire quanto counterflux sia spanato
a mark perchè che mondo sarebbe senza 5 colori?
Slops
alla neve che blocca la gente vedi i bulli...