“E' quello che dimostri di essere che ti rende vincitore o perdente
età razza e città non contano niente
e mentre senti contare fino a dieci tienilo a mente
un peso massimo va giù contro un peso welter
non esiste il più forte o il più prepotente,
esiste il più allenato, il meno concentrato è quello che le prende
più che di pugni lavora di mente
da qualsiasi angolo messo alle corde sappi che puoi uscirne sempre.” http://www.youtube.com/watch?v=CoFwczDrl-8Direi che questa canzone interpreta alla grande lo spirito di Most, mazzo con il quale sono felicemente coniugato (al trapassato remoto) da ormai più di tre anni e bla bla storie di giovane vecchiaia e i bei tempi del mazzo e Sotf e Anger e Squee e non ci sono più le stagioni di una volta nel sangue della mamma che è una sola.
Faccio questo report non tanto per il risultato (tutto sommato modesto, o comunque non particolarmente degno di nota... se avessi giocato un tier lol) quanto per dare visibilità al mazzo e integrarlo con alcune considerazioni circa il presente e il futuro (prossimo, assai). Quindi preparatevi a fiumi di parole su come ottimizzare Tradewind, su artefatti che avete sempre usato solo come proxy e a creature che non pensavate fossero state stampate.
Perché, a volte, “esistono storie che non esistono”.
Dunque, andiamo con ordine.
Sono mesi che non faccio un torneo ma continuo comunque a testare durante luglio, sopratutto obbrobri tipo Fatine 4c e cose del genere: Purtroppo ho dovuto sudare per essere in pari con gli esami (ma alla fine ce l’ho fatta), ergo mi presento al torneo con molte chiaccherate (con Horsy in primis, poi Terra Anda e nuovi accoliti di Most) e test relativamente pochi, sicuramente con una side che sarebbe dovuta essere diversa e che lo sarà nei prossimi appuntamenti. Partiamo dalla lista che ho portato e dalle spiegazioni di alcune scelte atipiche (per le meccaniche più basilari e gli slot più ovvi vi rimando al topic, ovviamente).
“Sembri Proprio una mignotta.Deck” (per le capre e per i cani,
http://www.youtube.com/watch?v=r1frgjzkj6Q )
4 Verdant Catacombs
3 Misty Rainforest
2 Savannah
2 Tropical Island
1 Bayou
3 Forest
1 Dryad Arbor
4 Green Sun’s Zenith
4 Birds of Paradise
3 Noble Hierarch
1 Deathrite Shaman
4 Fauna Shaman
1 Gaddock Teeg
1 Phyrexian Revoker
1 Quirion Ranger
1 Scryb Ranger
1 Tradewind Rider
2 Glen Elendra Archmage
1 Merieke Ri Berit
1 Eternal Witness
3 Mother of Runes
1 Sylvan Safekeeper
3 Meddling Mage
1 Scavenging Ooze
1 Peacekeeper
1 Qasali Pridemage
1 Vendilion Clique
1 Sensei’s Divining Top
1 Thrun, the Last Troll
1 Spellskite
1 Windswept Heath
1 Sylvan Library
1 Kessig Cagebreakers
1 Trinket Mage
1 Pithing Needle
1 Engineered Explosives
SB: 3 Envelop
SB: 4 Leyline of the Void
SB: 3 Zur’s Weirding
SB: 3 Bubble Matrix
SB: 1 Rhox War Monk
SB: 1 Orzhov Pontiff
Dunque, il nodo principale da sciogliere è stato:
-Scartini sì, scartini no (quindi lista di Terra o aggiornamento della mia vecchia?)
-Branza o cappa?
-Side
Il primo punto lo risolvo con una domanda centrale, di cui alla fine sapevo già la risposta ma che alla fine serve sempre.
"Ma alla fine, scartino quanta noia da a Miracle?"
H: "Zero"
Quindi izi rimettere dentro altre due copie di Meddling, Vendillion e in sostanza tornare alla lista originaria.
Il secondo punto è quello più complesso e dibattuto. Che Brainstorm sia LA carta del legacy ci siamo, ma prendere un dogma assoluto e appicciarlo a Most non è sempre corretto: ho fatto tantissimi tornei con Branza, probabilmente più di quelli senza ormai, e mi ha sempre detto
meno rispetto ad altri mazzi. Sintetizzo i punti che mi hanno inizialmente portato a provare 3x di cappa:
-Branza è one-shot: per quanto ottimizzabile (ci torno sotto), per quanto non dispendiosa... è one-shot. Cappa invece è perfetta per armonizzare la strategia di mid-late del mazzo, evitando le tante partite perse perché abbiamo pescato due chiodi di seguito in una situazione di stallo, che fra l'altro è ciò a cui punta il deck.
-Giochiamo poche terre, giochiamo quasi tutti pezzi utili e/o polivalenti che necessitano di stare sul board: l'ottimizzazione di brainstorm (intendo, il fare da semi-ancestrall) in questo mazzo avviene con molta meno frequenza rispetto agli altri.
-Giocare cappa permette izi di giocare con 16 lande+1 rischiando meno il flood e stabilizzando al contempo lo screw: che poi sono due dei motivi spesso ricorrenti di sconfitta nei game
Punto terzo:ci torno con le considerazioni post torneo
Turno 1 Sgrizzo con BG Elfo 2-1
Dopo un po’ di tempo nel quale a lui non torna il conteggio delle carte iniziamo la partita, sebbene la prima finisca abbastanza presto causa un mio E.E, poi Fauna Merieke sulla luna.
La Seconda mi ara con non ricordo cosa, sinceramente. Di Behemot, quasi sicuramente.
La terza partendo io faccio terra dorks, terra sciamana + qualcosa (madre quirion o non ricordo cosa), in pratica ha un turno per chiudere o lo mando su marte … fa mille cose vede gente e io sudo freddissimo, ma alla fine dice il fatidico passo.
Nel mio tutoro Orzhov Pontiff, lo gioco e bye bye Bombay
Turno 3 Paperino ElfoMonoG 2-1
La prima partita in realtà è molto semplice: consiste nel spiegargli cosa faccia Merieke e quanto in profondità tale creatura si conficchi nei pressi del perineo dell’avversario. Chiarita la cosa passiamo alla seconda.
Memorabile lo sketch con io che preventivamente faccio Meddling, lui “ok cosa nomina?” io “Decay” Lui “Che fa?”
Ok, mi sa che questo Meddling lo usiamo per attaccare.
G2 Mulligo ancora tenendo mano brutta, lui di secondo mi ha già vomitato la mano in faccia condita di Jitte. Concedo Split Second.G3 Di nuovo si basa sul rallentarlo nominando Glimpse di Meddling, poi tutorare un Pontefice e lasciarlo con solo una foresta in gioco.
Poi Merieke per essere sicuri, eh.
Elfi: Dunque, cerchiamo di fare un discorso generale. Essere on the play aumenterà le nostre possibilità di vittoria del 50% almeno, è indubbio: essere on the draw ci porta o a sperare nei pali limitati da giocare di secondo (Gaddock e Meddling) o a rischiare comunque il piano sciamana accettando il rischio che chiuda di terzo con noi fessi (ma con la semi-sicurezza di vincere al turno dopo). Fra le altre cose, questo è un discorso che si presta bene ad essere impiegato anche vs altri combo: ma approfondirò poi.
Side in/out: +1 Pontefice +3 Envelop -1 Tradewind -1 Testimone -1 Madre -1Kessig
Turno 2 Paperoga con UR delver 2-0Parte isola ponder, io mi aspetto boh tide o miracle al massimo.
Faccio terra dork
Lui fa terra Grim Lavamancer.
Io già mi vedo a tagliare cocaina in uno scantinato in Messico o a vogare in una nave per schiavi romana, quando abbasso gli occhi sulla mia mano.
Ed è lì, che rifulge di luce propria.
Spellskite.
E niente, annulla praticamente tutto il suo gioco da solo: tutto il resto è saper dosare le risorse e non rushare per trovarsi scoperti in difesa, giocare attenti (soprattutto con le terre doppie …) e poi calare una Ooze grassa come Platinette per chiuderla.
G2 mulligo, tengo mano che tanto so che mi porterà alla morte, fetch e sciamano …
Insperabilmente sciamano sopravvivrà, permettendomi di fare cappa e calare mana con tranquillità (per inciso avevo sidato le Leyline vs grim lavamancer e snap: ovviamente sono state la prima e la seconda pescata che ho fatto dopo aver tenuto la mano).
Lui fa doppio delver che flippa, mi prendo 6 schiaffi e …
Faccio E.E e la gestisco in scioltezza poi, fra Spellskite Ooze e Sciamano.
Side in/out: +3 Matrix +1 Rhox +X Leyline: -Gaddock, Eternal, Kessig, Qasali, Peacekeeper (troppo fragile e non affidabile, possiamo tenerci Merieke al massimo) -Revoker (come sopra, troppo fragile come affidamento: da decidere in base a quanti grim pensate giochi).
Turno 4 Zio Paperone con Gobbo 2-1G1 si dimentica di un mio Bosco Driade e ci va a schiantarsi col suo lacchè ... Mi fa Ringlader che rivela matrona e altro, io faccio Meddling nominando Matrona affinché non si tutorasse Sharshooter, lui lo cala di mano … E’ il momento di lanciare lo SpellSkite-Segnale! E niente, con spellskite evito una strage (meglio di Superman!) blocco i suoi Lacchè (sconfigge il male!) e mi permette di calare ooze, immolandosi contro un gempalm (si sacrifica eroicamente per i più deboli!). La melma lo vendica diventando in un turno un ingestibile 6/6 che chiude agilmente protetta da madre.
G2 Mi fa soltanto Pirocinesi, Pirocinesi Gempalm su qualsiasi cosa giochi. Vabbeh.
G3 La partita più combattuta da quando gioco a questo gioco, e sono tre anni e mezzo a livello di tornei.
Dunque, partiamo più o meno così. Io terra dorks, lui terra Lacché, io terra Spellskite e altro. Lui Warchief, io aggiungo anche un Sylvan Safekeeper: lui fa altro lacché e io per un po’ vedo la melma (non mangia carogne, purtroppo). Arriva anche un ago su Sylvan, una mia cappa continua a farmi vedere merda mentre lui accumula cose brutte e mi fa sempre più danni: finché, sulla via di Damasco …
Una Matrice di Bolle arriva a portare giUOia e serenità fra le truppe ormai stanche. Col risultato di ingrassare a dismisura i nostri rispettivi board in maniera sostanzialmente inconcludente.
Io provo merieke, lui con sharshooter giù si tutora uno Skirk Prospector.
*Digressione*
Arrivano i turni addizionali, complice anche un suo gioco non velocissimo … Il giocatore di Most si ritrova davanti ad un dubbio amletico, trincerarsi e avere patta sicura facendo Ooze guadagnando mille vite o provare a vincerla con una carta che facesse da closer?
Ma Most non ha carte che chiudono agilmente.
Ciò era esatto, finché una sera(quella prima del torneo, ovviamente) …
Io: Hulio Caballos, mio Confidente Oscuro di chiodame, ho questi 1x da inserire nello slot ricavato dal cut degli scartini * allega foto di inenarrabili chiodi il cui valore commerciale è storicamente oscillato fra “sottobicchiere” e “filtro per le cannette”, nel momento di massima gloria).
Hulio Caballos (noto pro spagnolo): Io ci sento per lui
Io: era esattamente quello che volevo giocare anche io … è un segno!
E così Lazzaro uscì dal fondo del raccoglitore, ove raccolgo tutti gli 1x che in questi anni la Wizzy ha fatto di anche solo lontanamente giocabile in Most.
La carta in questione è … * fine digressione*
Quando provo i primi furti lui mi vomita 10 danni in faccia di Sharshooter+sac di Krirk, ma ancora non demordo! Avendo fin dal secondo turno neutralizzato Pirocinesi con Meddling e con matrice giù (dopo che ancora una volta SpellSkite si era sacrificato per la patria) arrivano i turni addizionali: ho tre attacchi per portarla a casa, cercando nel frattempo di non perdere.
Tutoro.
Arriva.
Il pubblico bisbiglia chiedendosi se non abbia per sbaglio imbustato un due di bastoni per la giocabilità di …
Sua legnosità Kessig Cagebreaker
In onore dei caduti, una prima ondata porta giù 12 pv, mentre merieke corrompe (non vogliamo sapere come, vecchia GILF) l’ultimo Warchief a schierarsi dalla nostra parte. Avversario cerca, prova, pensa, ma alla fine scatta la stretta di mano, dopo un game che penso sia durato come minimo 15 minuti oltre la fine del tempo (per l’odio o l’ammirazione della sala. La prima soprattutto).
Side in/out:+3Matrixi +1Rhox +1Pontefice -Gadddock, Witness, Qasali,Glen e uno fra Tradewind e Vendillion
-Ottimo, sono a punteggio pieno dopo 4 turni! Adesso patto le altre due e sono dentro!-
-Nope!-
Essendo solo in 3 a 12 punti vengo pairato down, un attimo dopo essermi de-liquefatto dalla poltiglia cerebrale che ero diventato a fine dell’ultimo turno. Mi alzo e mi devo risedere per giocare, mannaggialclero.
Turno 5 Gastone con S&T 0-2Non è stato tanto Gastone lui, quanto Paperino io.
Ricordo solo di aver mulligato e aver tenuto poi mani orribili, di non aver visto mai la side né carte utili (né zenith né fauna), di aver sucato duro ma proprio duro nonostante in g1 lui avesse fatto S&T e io Meddling che nomina Sneak e Sylvan, lui Griselbrand ergo mi basta una cazzo di madre e tipo lui è un po’ nella melma, potendo io parare e costringendolo a ripassare da S&T che obv è quello che voglio.
Le mie pescate saranno bop bop gerarca terra.
Ottimo.
(Fortunatamente riesco a pattare col Faina all’ultimo turno, entrando come ottavo –non capisco come quel cane possa avermi superato nel rating. Cane. Faina tvb <3 )
Turno 6: Faina con Canadian PattaTop 8: Maccagnani(nessun personaggio Disney per te) con S&T 1-2Non so cosa giochi, e neanche lui sa cosa giochi io. Sfortunatamente per me è un giocatore un pelino bravo e sa giocare il mazzo dandogli quel qualcosa in più di sicurezza/solidità (e anche chiappa, ci sta) che mi avrebbero altresì fatto vincere i game contro un giocatore medio.
G1 Mulligo, tengo mano abbastanza forte contro quasi tutti … (Madri bop e altro). Mi fa S&T per Sneak di terzo mi sembra, essendo ovviamente partito lui e non posso dirgli niente.
G2 Faccio Glen che viene counterata per aprire la strada a gaddock e poi Meddling che chiudono ogni out.
G3 Ancora mai vista una carta di side, ancora mano orribile da mulligare: ancora mano orribile ma non troppissimo che tocca tenere. Sento che vuole passare da S&T per sneak per Emrakul, provo ad accumulare permanenti per averne sei da saccare e lasciare in campo la Merieke che avrei appoggiato di Show: purtroppo mi manca un qualsiasi permanente, uno solo per attuare il piano.
Lui poi mi farà vedere altri 2 Emrakul in mano, ergo non c’era trippa per gatti in ogni modo …
S&T:Dunque, sembra banale ma è un MU che varia tanto da fattore a fattore. Solitamente vedendo il pool di carte che giochiamo l'oppo medio tenderà a passare dal g1 per S&T e bestia per chiudere in fretta, cosa che viene impecorata assai agilmente da: Fauna attiva, Merieke, Peacekeeper, Tradewind, Vendillion in risposta.
Il vero problema del mu è Sneak attack, com'è ovvio, in quanto non ci permette mai sonni tranquilli. Qui si ripropone il dilemma che abbiamo visto vs Elfi: rischiare una vittoria semi sicura ma probabilmente tardiva o tenere mano con gaddock-meddling-vendillion e altri elementi di soft lock? Di base la risposta è: dipende da chi parte. Sembra una banalità ma cambierà drasticamente l'impostazione della partita.
Dunque, concludiamo con due ultime domande: cose da cambiare?
Abbiamo due punti focali su cui concentrarci:
-Swan Song, il nuovo counter
-Side
Per il secondo punto ho già una mia risposta semi-definitiva che in questi giorni di test assiduo sto provando e sta rispondendo bene: in più ci sono diversi imput da sperimentare e provare.
Ma per stavolta vi evito un ulteriore abuso di tastiera =D
E ovviamente...
Props:
-Alla lega toscana che è bella con gente bella livello alto... poi c'è il Faina, ma a ogni lega serve la sua mascotte (faina tvb <3 )
-Alla forma del Vicio con la quale si presenta al torneo e ne esce poi qualche ora dopo: il devasto.
-Ai miei oppo, sembra banale ma sono stati tutti simpatici e sportivi.
-In particolare al giocatore di gobbo di cui non mi ricordo il nome, per la più sudata vittoria della mia carriera: mi hai fatto sudare freddo più di una volta
-A Most, a chi l'ha creato, a tutti quelli che continuano a provarlo: Siamo un esercito di sognatori, per questo succhiamo il cazzo (ma non sempre)
-A tutti quelli che ho nominato sopra con i quali ho discusso/testato/provato/cazzeggiato: grazie gente, senza di voi adesso sarei a tappare 4 e fare elfa (no, non è vero)
-Al Faina che prende le difese di Merieke quando gli spettatori la offendono: bravo cane, stai imparando ad apprezzare le carte belle.
Slops
Al mazzo che si spenge in top
A chi non crede in Most
A chi rende il mondo più grigio netdeckando liste e continuando a giocare mazzi con la fantasia degli sceneggiatori del Mondo di Patty
Alla Wizzy che ha deciso che non può più stampare creature per controllo decenti.
In calce, un grazie al noto pro Hulio Caballos, che molti di voi conosceranno come montiano di ferro e neoliberista ultra-coglionazzo.
Per le partite, il tempo, il tifo, le discussioni, le cazzate, le offese.