Ciao non so se può interessare in questo topic, ma visto che i colori sono quelli, io recentemente sto testando questa lista molto più control-based:
**SORCERY (18)**
3x
Esantema -> tre copie sono sufficienti per mettere pressione all'oppo sia all'inizio che a metà game. Se poi sculiamo al momento giusto e lo tiriamo con un
Lastricato di Trokair in campo,
Anime Indugianti in mano e [card]geralf's messenger[/card] in gioco... bè sono sogni, ma può capitare!
2x [card]Esplosione/Annientamento[/card] -> non troppo spesso potrebbe essere necessario sacrificare una nostra terra (meglio se il
Lastricato di Trokair) per togliere una terra dell'oppo a noi scomoda. Inoltre se abbiamo giù un buon board anche la seconda abilità non è da sottovalutare
4x
Indagini di Kozilek -> ottima per iniziare bene un match ed eventualmente una carta da sacrificare in late game per
Esantema o
Liliana del Velo2x
Rubapensieri -> come sopra, una precauzione contro cose ingestibili da parte del deck (artefatti o ciccioni in generale)
2x
Sussurri della Notte -> può capitare di servirci di pescare qualche carta in più? problema risolto! solo due copie perchè comunque è una carta lenta e ci toglie due preziosi PV
4x
Anime Indugianti -> carta sgravissima, troppo forte. Ha una sinergia da paura con
Liliana del Velo ed
Esantema1x
Annegare nel Dolore -> questa l'ho inserita perchè può aiutarci a pulire il board, se serve, e in ogni caso può toglierci una pescata inutile
**INSTANT (11)**
4x
Fulmine -> il removal più forte del formato, ottimo contro mazzi aggro per resistere i primi turni (affinity in primis)
3x
Spirale Fulminante -> come sopra, un po' più lento, ma ci allunga la sopravvivenza
2x
Destino Crepitante -> carta fortissima, sembra fatta apposta per liberarci delle creature a noi scomode con troppa costituzione per essere rimosse dagli spari! In ogni caso fa due danni all'oppo
2x
Talismano Mardu -> al contrario di quella sopra può fungere da sparo per creature con costituzione 4, eventualmente fa scartare una carta scomoda all'oppo (anche in fase di drawing, poichè è instant) o all'occorrenza ci mette due token! Non male e per me ottima nel deck.
**PLANESWALKER (7)**
2x
Liliana del Velo -> il mio pw preferito, solo due copie per fare spazio anche agli altri e anche perchè in modern ho notato che non sempre è utilissima
2x
Ajani Vendicativo -> ottima carta che se tenuta protetta adeguatamente può fare game da sola
1x
Chandra, Padrona del Fuoco -> mi piace tantissimo, mi piace perchè rimuove creaturine fastidiose (
Mago Lanciorapido, creaturine artefatto varie, tokens,
Gerarca Nobile, ecc.), perchè ti può rimuovere pescate inutili e perchè con l'ultima abilità, girando un
Spirale Fulminante o un
Talismano Mardu, o un
Destino Crepitante o altre cose del nostro deck, può ribaltare le partite che sembrano ormai perse
2x
Sorin, Signore di Innistrad -> forse la carta della quale sono meno convinto. Mette cmq tokens in gioco e la sua ultima abilità è straforte e non irraggiungibile in termini di turni
**CREATURE (2)**
2x
Messaggero di Geralf -> fastidiosissima creatura con undying... ottima con
Esantema e richiede di essere ammazzata due volte. Mal che vada ci fanno [card]Sentiero dell'Esilio[/card], ma noi guadagniamo una terra da sacrificare con
Esantema, no?
**LAND (22)**
3x
Lastricato di Trokair -> ovviamente con
Esantema e [card]Esplosione/Annientamento[/card] la sinergia è alta. Funge anche da fetch in alcuni casi rari
4x
Acquitrino -> fetch con combinazione perfetta di colori
1x
Alture di Graffio di Lava -> un buon finisher
2x Pantano Insanguinato -> altra fetch con combinazione perfetta di colori
2x
Santuario Senza Dio -> shockland 1
2x
Fonderia Sacra -> shockland 2
2x
Cripta di Sangue -> shockland 3
1x
Rupi di Fenditura Nera -> buona all'inizio per non farsi troppo male
2x
Faglia Tettonica -> utile per liberarsi di terre animabili o fastidiose
2x
Palude -> due paludi anti
Luna Insanguinata1x
Pianura -> una pianura anti
Luna Insanguinata**SIDEBOARD (15)**
2x
Ago Spinale -> buona per togliersi problemi di planeswalker avversari, e altre abilità attivate che potrebbero darci problemi
2x
Silenzio di Pietra -> contro affinity tornato in auge
1x Tempesta di Distruzione -> ulteriore precauzione contro artefatti
1x
Mago Fulminatore -> beater e rimuove terre scomode
2x [card]Caduta dell'Eroe[/card] -> elimina pw e creature grossee fastidiose
2x
Rinforzi Tempestivi -> ottima contro mazzi troppo aggro o contro spari
2x
Gioco al Massacro -> contro mazzi combo/semicombo
2x
Seminare Sale -> ottima per togliere sempre terre scomode, ma in molti casi anche un colore all'oppo
1x
Collera degli Dei -> principalmente contro mazzi aggro monocolor non affinity (ma anche sì)
La strategia si spiega da sè. Per ora il testing è stato limitato ad un affinity, con ottimi risultati sia pre che post side, e contro un UWR control con una buona percentuale di vittorie sia pre che post side.
Purtroppo, essendo io un lavoratore, non ho ancora avuto molto tempo per testarlo, quindi se avete tempo e voglia, provatelo a fondo e fatemi sapere se può essere valido, ed eventualmente bisogna comunque capire quali carte servono meno e quali invece potrebbero essere invece new entries!
Attendo vostri commenti!!!