Oggi è ven 13 mar 2026, 1:15

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 2 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Hive Mind
MessaggioInviato: mer 22 feb 2012, 23:53 

Ciao a tutti. Quest'oggi voglio porre sotto la vostra attenzione un mazzo secondo me snobbato in modern, ma che ha i numeri per fare davvero risultato. il mazzo in questione è Hive Mind. Combo forte, difficilmente da fermare una volta risolto l'incantesimo, che va sotto a pochissimo hate (principalmente gaddock e meddling, poco giocati, secondariamente anche a canonista, più giocata ma non definitiva), che si è affermata in legacy dopo la stampa di Mental Misstep in quanto non viene minimamente influenzata da quella carta (branza a parte, ma va be). In modern è secondo me più forte perchè ci sono molti meno counter, e quasi nessuno definitivo, e perchè gli altri non hanno risposte esclusive, come capita con affinity per esempio.

Intanto una lista:

// Lands
2 [ISD] Sulfur Falls
2 [AP] Shivan Reef
4 [ZEN] Scalding Tarn
2 [GP] Steam Vents
4 [B] Island (2)
3 [ZEN] Misty Rainforest
1 [RAV] Watery Grave
1 [FUT] Tolaria West
1 [PT] Mountain (2)

terre: 20, vogliamo vederne mediamente 3, non di più. il nero è per il patto nero, può servire. tolaria west come tutore per landa nera, all'occorrenza, ma soprattutto per il patto mancante. per il resto tanto tanto blu e qualche rosso (più che altro per il sunburst)

// Creatures
1 [RAV] Ethereal Usher
4 [PLC] Simian Spirit Guide

bestie il minimo indispensabile, 4 scimmie per accelerare di un turno, così si scomba tranquilli con 3 terre, e il mono usher come 5° hive mind.

// Spells
4 [RAV] Remand
2 [FUT] Slaughter Pact
2 [10E] Telling Time
4 [FUT] Pact of Negation
4 [FUT] Pact of the Titan
4 [MR] Seething Song
4 [FD] Serum Visions
4 [9E] Sleight of Hand
4 [M10] Hive Mind
3 [FD] Pentad Prism

spell: 4 patti U e 4 patti R ovvi, sono i più forti, proteggono la chiusura e ci fanno vincere. 4 remand per prendere tempo e vedere più carte (difficilmente avremo 8 mana in chiusura per poter fare hive mind + remand). 4 seething e 3 prism come acceleratori, con questi e le scimmie è abbastanza comune chiudere di terzo, massimo quarto turno. 10 cantrippini perchè abbiamo bisogno di scavare molto per trovare tutti i pezzi.

// Sideboard
SB: 3 [FD] Early Frost
SB: 4 [M11] Leyline of Sanctity
SB: 3 [WWK] Dispel
SB: 3 [B] Lightning Bolt
SB: 2 [MOR] Negate

side per ora abbozzata. principalmente i 4 leyline sono contro scartini, perchè scarto + surgical equivale ad un gg, 3 frost come risposta a controllo, 3 dispel e 2 negate per controllo ma anche per combo. i 3 fulmini si aggiungono ai 2 patti neri come risposte agli hatebears.

Match-ups: aggro buono direi, non abbiamo bisogno di punti vita per chiudere, e chiudiamo abbastanza in fretta.. il g1 è tipo 95-5 per noi. forse affo può impensierirci con una race tanto tanto veloce.. in g2 dipende tutto da quanto hate vede e quanto in fretta lo vede.. comunque direi percentuali positive per noi, almeno 60-40.

aggro-controllo: è uno di quelle partite dove la partita la fa lui, se il suo mazzo gira perfetto vince contro chiunque, se scazza qualcosa muore.. counter ne abbiamo come lui, e lui ha tonnellate di chiodi in mano (tutte le removal e metà delle bestie).. il g1 è probabilmente nostro. in g2 entriamo con tanta side, lui toglierà removal e aggiungerà counter. partita tutta da giocare. anche se mi sento di dire che se non mette una race decente (tipo delver di primo o tarmo di secondo) alla lunga vinciamo noi, i nostri counter sono più forti visto che counterano tutto senza se e senza ma e costano 0..

combo: altra partita da giocare. come velocità siamo lì, come counter pure, dipende tutto da chi parte. postside abbiamo tanti counter quindi potremmo essere più avvantaggiati.

tutto sommato è un mazzo forte, perchè è una combo che chiude in un turno, senza passare dalla combat, e che soffre pochissimo hate di quello giocato (non passa per il grave, non passa dalla combat, non usa storm, non bersaglia nessuno). certo, se ci fanno trickbind su hive mind in risposta a patto rosso probabilmente perdiamo, però chi gioca trickbind? =) un mazzo almeno da testare se amate combo :-*

Immagine

Riccio ha scritto:
"Round 8: non mi ricordo un cazzo di niente (fottuta droga), ne oppo ne tantomeno mazzo, però ho vinto...suca!
6-2"
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Hive Mind
MessaggioInviato: sab 4 mag 2013, 22:32 

mi scuso se riesumo un 3d che ormai è vecchio più di un anno, ma dopo una settimana di test, volevo dire un pò la mia opinione su quello che è hive mind dopo il ban di seething song, e devo dire che ne sono rimasto piacevolmente sorpreso, perchè comunque pur essendo una combo lenta ha anche tantissmi pregi, ad esempio non stare sotto decay, non stare sotto removal per creature, leyline bianca, krosan grip, blood moon etc etc, praticamente l'unico modo di fermarla è un counter (o uno scartino, ovviamente)
e nonostante i counter siano un problema, il matchup contro controllo non è bruttissimo, perchè abbiamo tempo per assemblarci bene la mano e trovare pact of negation o tanto mana per fare remand, sicuramente il mio peggior nemico è stato bgx con scarti, il suo clock spesso è molto veloce e non ci permette di recuperare i pezzi della combo scartati.
La mia lista è molto simile a quella di lom
[deck]2 Sulfur Falls
2 Steam Vents
11 Island
1 Watery Grave
1 Ethereal Usher
4 Simian Spirit Guide
4 Remand
2 Slaughter Pact
3 Telling Time
4 Pact of Negation
4 Pact of the Titan
4 Serum Visions
4 Sleight of Hand
4 Hive Mind
4 Pentad Prism
4 Mountain
2 Cryptic Command
SB: 4 Early Frost
SB: 4 Leyline of Sanctity
SB: 3 Blood Moon
SB: 4 Pyroclasm
[/deck]
gioco 2 criptici oltre ai remand per cercare di prendere tempo contro qualsiasi mazzo, in side ho 4 early frost, che sono molto forti contro controllo ed anche contro combo (sempre se di combo ce ne sono ancora) leyline per cercare di contrastare gli scarti, blood moon direi che si spiega da sola e pyroclasm per rimuovere roba fastidiosa di gw tipo gaddock e thalia o per prendere turni preziosi contro aggro più spinti, prima giocavo frusta infuocata, che ha il pregio di eliminare thalia in scioltezza, ma successivamente ho trovato pyroclasm più versatile, invito chiunque, come me, stesse cercando un nuovo combo da provare, a dare una chance a questo mazzo che può fare meglio di quanto si pensi.
Bella :D

Cita:
E via = vinco il tiro di dado.
appoggio la mia dual proxata male. Passo.
Oppo fetch. "sfetcho"
"STIFLE!" giunge dall'empio, udibile in tutta la valle, giusto per preparare i futuri oppo alle mie super techate.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 2 messaggi ]