Sono già un paio di settimane che ho deciso di tirare su questo mazzo. L’idea era solo quella di creare un mazzo 4fun, senza alcuna aspirazione, con come unico intento quello di divertirmi a guardare l’avversario che si vede scartare pian piano tutta la mano, smontare tutti i suoi piani e infine finirlo
Solo che già dalle prime partite mi sono detto “Ehi ma.. Funziona!”! Infatti (per ora lo sto testando solo su cockatrice, è vero) ho vinto una quantità di match davvero notevole, compresi mazzi come Burn, Tron, Esper Teachings e Storm, solo per citarne qualcuno... E allora perchè non provare a cercare qualcosa di più? Stando a rimuginare sul deck, pensando a momenti alterni “Cavolo ma sto mazzo li spacca tutti, è imbattibile, perchè nessuno lo gioca” e “Ma in effetti non è che sia un granchè, non sarà mai a livello dei tier1, quindi ora capisco perchè non lo giocano”, ecco che arriva la scintilla che mi ha fatto decidere di provare ad aprire la discussione con gente interessata e/o più esperta di me:
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?p=473109#473109
Ok, non sarà il campionato mondiale, ma un buon punto di partenza lo da, infatti qui il mazzo (seppur leggermente differente da quello che, attualmente, ho montato io) è riuscito a fare fuori tier conosciuti e abusati, quali Infect, Scapeshift e Jund. Mica male no?
La strategia del mazzo è quella di “controllo”, ma a differenza del controllo normale qua le carte gliele sacco ancora prima che le giochi invece che counterargliele. Partenza terra-IoK o Thoughtseize è a mio avviso molto più forte di partenza terra-passo per tenersi open e piazzare un eventuale counter costo 1. Inoltre posso anche controllargli la mano e sapere già dall’inizio che mazzo gioca, com’era la sua mano iniziale e sapere già cosa posso lasciargli fare entrare. Ultimo fattore per cui controllo B lo preferisco a controllo U è che il controllo U passa turni e turni senza far niente lasciandosi open per counterare, mentre control B gli inibisce uns buona parte di magie nei turni iniziali così che in quelli centrali, invece che lasciarsi open e non fare niente, si può calare.
Ora, bando alle ciance, proviamo a partire con la lista:
[21] Lands
10 [card]Swamp[/card]
4 [card]Mutavault[/card]
2 [card]Bojuka Bog[/card]
3 [card]Tectonic Edge[/card]
1 [card]Urborg, Tomb of Yawgmoth[/card]
1 [card]Tomb of Urami[/card]
Manabase solida, la lista arrivata prima al torneo ne gioca 24, ma a me sembrano davvero troppe, specialmente per un mazzo del genere che davvero non necessita di tante terre per girare. Tomb of Urami chiusura alternativa nel caso il resto non fosse sufficiente. Mutavault l’ho presa come idea dalla sua lista ma, vista l’impostazione leggermente diversa del mazzo rispetto a lui, non la trovo così importante.
[20] Scartini
4 [card]Thoughtseize[/card]
4 [card]Inquisition of Kozilek[/card]
4 [card]Wrench Mind[/card]
4 [card]Funeral Charm[/card]
4 [card]Liliana of the Veil[/card]
Wrench mind personalmente mi piace, fa vantaggio carte rispetto all’avversario e il costo 2 è più che positivo. Funeral charm e Liliana of the Veil con anche funzione removal, interessante la combo Funeral Charm-Urborg, per far passare indisturbate le nostre creature.
[3] Protezioni
2 [card]Go for the Troath[/card]
1 [card]Damnation[/card]
In aggiunta ai funeral e Liliana fanno 11 removal, e contando che la strategia del mazzo è quella di non farli proprio entrare i pericoli, dai test per ora mi sembrano sufficienti per ripulire quello che è scappato. L’unico problema che ho riscontrato è quello di eliminare permanenti che ci azzoppano (planeswalker, incartesimi e artefatti molesti), per ora non ho trovato ancora soluzioni...
[6] Chiusure a incantesimo
2 [card]Liliana’s Caress[/card]
2 [card]Quest for the Nihil Stone[/card]
2 [card]The Rack[card]
[6] Chiusure Aggro
2 [card]Nyxathid[/card]
4 [card]Hypnotic Specter[/card]
Volevo inserire 6 chiusure a incantesimo, tra quelle tre e [card]Shrieking Affliction[/card]. Ora come ora ho scelto quelle 3, Quest e Lilana’s che sono una complementare all’altra, la seconda fortissima in fase iniziale e l’altra fortissima dopo quando gli ho svuotato la mano.. Il fatto è che topdeckate sono carta morta, mentre le 6 che gioca la lista di Fabio d’Angelo (2 Rack e 4 Shrieking) sono più midrange, 3 o meno danni in certe condizioni, sono meno esplosive ma più utili nel corso generale della partita, se topdeckate (il che vuol dire che l’oppo ha mano già quasi vuota) già dal suo turno dopo sono danni, il che mi fa pensare che forse siano meglio, quindi che configurazione mi consigliate per quegli slot?
La chiusura in aggro a lui manca, ha solo mutavault, io però preferisco meterla, magari così si può considerare eccessiva però, come ho già detto, questo è solo un punto di partenza

Nyxathid è fortissima, avere al terzo turno un 3/3 che cresce a livello esponenziale fino a diventare 7/7 è davvero forte, il campo lo conferma. Hypnotic ha doppia funzione di scartino (quel “random” nel testo è la parte migliore), e inoltre è evasivo, fatto da considerare sia nell’attack che nel block. Prima giocavo 2x di [card]Tombstalker[/card] che è davvero forte, se giocata in mid-late game è un 5/5 volante a costo 2 che son capperi per tutti. Solo che l’ho tolta per fare posto all’ultima carta che vado a dire sotto.
[4] Peschini
4 [card]Dark Confidant[/card]
Ero seriamente dubbioso riguardo a questa carta, alla fine ho ceduto. Il fatto è che io non la consideravo così fondamentale, solo che certe volte può rivelarsi un’accelerazione che non scherza. Non lo so comunque, è vero che fa vantaggio carte senza dubbio ma ci penserò ancora su
[15] Sideboard
Per ora mi sto concentrando sul main, il side lo sto tenendo solo come una cosa fittizia per aiutarmi in certe vaghe situazioni, non l’ho ancora pensato come hate specifico, quindi accetto volentieri qualunque consiglio
4 [card]Phyrexian Crusader[/card]
2 altre [card]Damnation[/card]
4 altri removal contro aggro, sotto forma di [card]Victim of the Night[/card]
4 [card]Bump in the Night[/card] se proprio serve accelerare al massimo la race
1 [card]Duress[/card] per avere un aiuto ancora in più contro combo
Ripeto, è davvero vago come side, lungi dall’essere adeguato
Penso sia tutto ragazzi, ringrazio in anticipo per eventuali commenti e/o consigli
Hola