Oggi è ven 13 mar 2026, 1:18

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck]MonoBlack the Return
MessaggioInviato: mar 29 gen 2013, 19:44 

Sono già un paio di settimane che ho deciso di tirare su questo mazzo. L’idea era solo quella di creare un mazzo 4fun, senza alcuna aspirazione, con come unico intento quello di divertirmi a guardare l’avversario che si vede scartare pian piano tutta la mano, smontare tutti i suoi piani e infine finirlo :-D
Solo che già dalle prime partite mi sono detto “Ehi ma.. Funziona!”! Infatti (per ora lo sto testando solo su cockatrice, è vero) ho vinto una quantità di match davvero notevole, compresi mazzi come Burn, Tron, Esper Teachings e Storm, solo per citarne qualcuno... E allora perchè non provare a cercare qualcosa di più? Stando a rimuginare sul deck, pensando a momenti alterni “Cavolo ma sto mazzo li spacca tutti, è imbattibile, perchè nessuno lo gioca” e “Ma in effetti non è che sia un granchè, non sarà mai a livello dei tier1, quindi ora capisco perchè non lo giocano”, ecco che arriva la scintilla che mi ha fatto decidere di provare ad aprire la discussione con gente interessata e/o più esperta di me:
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?p=473109#473109
Ok, non sarà il campionato mondiale, ma un buon punto di partenza lo da, infatti qui il mazzo (seppur leggermente differente da quello che, attualmente, ho montato io) è riuscito a fare fuori tier conosciuti e abusati, quali Infect, Scapeshift e Jund. Mica male no? :-D
La strategia del mazzo è quella di “controllo”, ma a differenza del controllo normale qua le carte gliele sacco ancora prima che le giochi invece che counterargliele. Partenza terra-IoK o Thoughtseize è a mio avviso molto più forte di partenza terra-passo per tenersi open e piazzare un eventuale counter costo 1. Inoltre posso anche controllargli la mano e sapere già dall’inizio che mazzo gioca, com’era la sua mano iniziale e sapere già cosa posso lasciargli fare entrare. Ultimo fattore per cui controllo B lo preferisco a controllo U è che il controllo U passa turni e turni senza far niente lasciandosi open per counterare, mentre control B gli inibisce uns buona parte di magie nei turni iniziali così che in quelli centrali, invece che lasciarsi open e non fare niente, si può calare.
Ora, bando alle ciance, proviamo a partire con la lista:

[21] Lands
10 [card]Swamp[/card]
4 [card]Mutavault[/card]
2 [card]Bojuka Bog[/card]
3 [card]Tectonic Edge[/card]
1 [card]Urborg, Tomb of Yawgmoth[/card]
1 [card]Tomb of Urami[/card]

Manabase solida, la lista arrivata prima al torneo ne gioca 24, ma a me sembrano davvero troppe, specialmente per un mazzo del genere che davvero non necessita di tante terre per girare. Tomb of Urami chiusura alternativa nel caso il resto non fosse sufficiente. Mutavault l’ho presa come idea dalla sua lista ma, vista l’impostazione leggermente diversa del mazzo rispetto a lui, non la trovo così importante.

[20] Scartini
4 [card]Thoughtseize[/card]
4 [card]Inquisition of Kozilek[/card]
4 [card]Wrench Mind[/card]
4 [card]Funeral Charm[/card]
4 [card]Liliana of the Veil[/card]

Wrench mind personalmente mi piace, fa vantaggio carte rispetto all’avversario e il costo 2 è più che positivo. Funeral charm e Liliana of the Veil con anche funzione removal, interessante la combo Funeral Charm-Urborg, per far passare indisturbate le nostre creature.

[3] Protezioni
2 [card]Go for the Troath[/card]
1 [card]Damnation[/card]

In aggiunta ai funeral e Liliana fanno 11 removal, e contando che la strategia del mazzo è quella di non farli proprio entrare i pericoli, dai test per ora mi sembrano sufficienti per ripulire quello che è scappato. L’unico problema che ho riscontrato è quello di eliminare permanenti che ci azzoppano (planeswalker, incartesimi e artefatti molesti), per ora non ho trovato ancora soluzioni...

[6] Chiusure a incantesimo
2 [card]Liliana’s Caress[/card]
2 [card]Quest for the Nihil Stone[/card]
2 [card]The Rack[card]

[6] Chiusure Aggro
2 [card]Nyxathid[/card]
4 [card]Hypnotic Specter[/card]

Volevo inserire 6 chiusure a incantesimo, tra quelle tre e [card]Shrieking Affliction[/card]. Ora come ora ho scelto quelle 3, Quest e Lilana’s che sono una complementare all’altra, la seconda fortissima in fase iniziale e l’altra fortissima dopo quando gli ho svuotato la mano.. Il fatto è che topdeckate sono carta morta, mentre le 6 che gioca la lista di Fabio d’Angelo (2 Rack e 4 Shrieking) sono più midrange, 3 o meno danni in certe condizioni, sono meno esplosive ma più utili nel corso generale della partita, se topdeckate (il che vuol dire che l’oppo ha mano già quasi vuota) già dal suo turno dopo sono danni, il che mi fa pensare che forse siano meglio, quindi che configurazione mi consigliate per quegli slot?
La chiusura in aggro a lui manca, ha solo mutavault, io però preferisco meterla, magari così si può considerare eccessiva però, come ho già detto, questo è solo un punto di partenza :-) Nyxathid è fortissima, avere al terzo turno un 3/3 che cresce a livello esponenziale fino a diventare 7/7 è davvero forte, il campo lo conferma. Hypnotic ha doppia funzione di scartino (quel “random” nel testo è la parte migliore), e inoltre è evasivo, fatto da considerare sia nell’attack che nel block. Prima giocavo 2x di [card]Tombstalker[/card] che è davvero forte, se giocata in mid-late game è un 5/5 volante a costo 2 che son capperi per tutti. Solo che l’ho tolta per fare posto all’ultima carta che vado a dire sotto.

[4] Peschini
4 [card]Dark Confidant[/card]

Ero seriamente dubbioso riguardo a questa carta, alla fine ho ceduto. Il fatto è che io non la consideravo così fondamentale, solo che certe volte può rivelarsi un’accelerazione che non scherza. Non lo so comunque, è vero che fa vantaggio carte senza dubbio ma ci penserò ancora su :-)

[15] Sideboard
Per ora mi sto concentrando sul main, il side lo sto tenendo solo come una cosa fittizia per aiutarmi in certe vaghe situazioni, non l’ho ancora pensato come hate specifico, quindi accetto volentieri qualunque consiglio :-p

4 [card]Phyrexian Crusader[/card]
2 altre [card]Damnation[/card]
4 altri removal contro aggro, sotto forma di [card]Victim of the Night[/card]
4 [card]Bump in the Night[/card] se proprio serve accelerare al massimo la race
1 [card]Duress[/card] per avere un aiuto ancora in più contro combo

Ripeto, è davvero vago come side, lungi dall’essere adeguato :-D
Penso sia tutto ragazzi, ringrazio in anticipo per eventuali commenti e/o consigli :-D

Hola
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 gen 2013, 20:38 

ciao io partirei da questa lista che ha vinto un gp trial da 30 persone circa.

Main Deck:
1 Ensnaring Bridge
4 Mutavault
3 Raven’s Crime
11 Swamp
2 The Rack
2 Go for the Throat
3 Bojuka Bog
4 Liliana of the Veil
4 Dark Confidant
3 Inquisition of kozilek
4 Thoughseize
4 Shriexing Affliction
3 Ghost Quarter
1 Funeral Charm
4 Small Pox
3 Urborg, Tomb of Yawgmoth
4 Disfigure

Sideboard:
1 Doom Blade
2 Ratchet Bomb
1 Darkblast
3 Pithing Needle
3 Surgical Extraction
1 Torpor Orb
1 Extirpate
1 Ensnaring Bridge
2 Damnation

*edit: sorry non avevo aperto il link e la tua lista mi sembrava molto diversa!

Immagine

[DZ Series]Enjoy the 1st Italian MTG Championship Series!

Ultima modifica di asd il mar 29 gen 2013, 20:45, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 gen 2013, 20:44 

E' proprio la lista che ho postato nel link sopra :-)
Solo che ho apportato alcune modifiche a cose che a me (seppure lui è di sicuro un giocatore esperto più di me) non piacevano molto... Infatti proprio da quella sono partito per fare le mie modifiche :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 gen 2013, 22:07 

ma perchè giocare the rack al posto di shrieking? voglio dire a livello matematico è migliore o peggiore? più spesso l'oppo avrà 1 o 2 carte in mano? se 1-> shrieking se 2->the rack

poi hai un numero di rimozioni troppo basso o comunque sbilanciato su funeral charm (4 sono troppi). il mazzo che ha fatto risultato gioca ben 15 rimozioni + ensnaring bridge. Un numero più elevato delle tue 11. da notare anche che 4 delle tue rimozioni non uccidono shamano che è una carta che ti fa davvero male perchè permette all'altro di accelerare e mettere in gioco problemi importanti quando tu puoi aver fatto solo uno scarto.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 gen 2013, 23:13 

Cita:
ma perchè giocare the rack al posto di shrieking? voglio dire a livello matematico è migliore o peggiore? più spesso l'oppo avrà 1 o 2 carte in mano? se 1-> shrieking se 2->the rack

Per 2 motivi principalmente: 1 posso castarlo anche col mana incolore di tectonic e mutavault (capitato più volte che di 1° palude-scartino e di 2° avevo solo una incolore, potendo fare scartino-rack cosa che non avrei potuto fare con shrieking) e per secondo che inizia a fare danni anche quando lui è a 2.. Perchè come vedono questi incantesimi se hanno un mazzo che glielo permette se ne tengono su 2 per non farlo agire, con the rack non si può.. O meglio si può, ma se tengono in mano 3 più, per fare una media, 2 che gliele ho fatte scartare e 2 terre, vuol dire che non giocano niente, e quindi l'obbiettivo del mazzo è parzialmente raggiunto :-D e bilanciando quindi i danni fatti prima che abbia solo 1 carta, col danno in meno che fa quando ne ha 1 non fa così differenza :-)
Cita:
poi hai un numero di rimozioni troppo basso o comunque sbilanciato su funeral charm (4 sono troppi). il mazzo che ha fatto risultato gioca ben 15 rimozioni + ensnaring bridge. Un numero più elevato delle tue 11. da notare anche che 4 delle tue rimozioni non uccidono shamano che è una carta che ti fa davvero male perchè permette all'altro di accelerare e mettere in gioco problemi importanti quando tu puoi aver fatto solo uno scarto.

Hai pienamente ragione, ho tolto i 4 wretch mind per mettere 4 [card]Smallpox[/card] 1 scarto + 1 removal (che difficilmente è simmetrico per le poche creature che gioco) + 1 raleentamento è meglio che 2 scarti e bom, effettivamente :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 3 feb 2013, 15:00 

Ho fatto un po' di test, e effettivamente mi sono visto costretto ad avvicinarmi ben di più alla sua lista, è realmente più performante ;-*
Ho tolto la componente aggro lasciando come chiusure The rack e Shrieking, aiutate da mutavault.
Reparto lande registra solo + 1 Yawgmoth + 1 swamp - 1 Tomb of Urami (spesso danni inutili, la sua finisher a parte una volta non mi è MAI servita).
Scartini/rimozioni:
- 3 Funeral + 3 disfigure + 2 [card]Raven's crime[/card] + 2 [card]surgical extraction[/card] (ho tolto anche gli spettri e nyxathid)
Reparto chiusure: 4 rack e 4 shrieking affliction,
+1 ensnaring bridge di main.

Per il side:
Un problema grandissimo che ho riscontrato è Lingering Souls. dentro quindi 2x [card]Illness in the ranks[/card]
1 altro ensnaring che si è rivelato molto utile
2 [card]Ratchet bomb[/card]
3 [card]Pithing Needle[/card]
2 [card]Torpor orb[/card]
Questo set di artefatti è veramente ben settato, sono versatilissimi e molo utili in davvero una marea di match.
Il terzo surgical extraction, altri 2 distruggi creatura + 2 damnation

Sto continuando a testare, ma devo dire che per ora il mazzo sta rispondendo piuttosto bene :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck]MonoBlack the Return
MessaggioInviato: dom 30 giu 2013, 14:32 

Io sto testando questa lista:

Terre
18x swamp

Planeswalker
1x liliana of the veil

Artefatti
3x [deck]the rack[/deck]

creature
4x phyrexian obliterator
4x dark confidant
4x gatekeeper of malakir
4x vampire nighthawk
2x hypnotic specter
1x deathrite shaman

scartini e removal
4x duress
4x inquisition of kozilek
4x [card]geth's verdict[/card]
4x doom blade
3x smallpox

Sì, mi rendo conto che ci son diverse scelte discutibili (il mono deathrite shaman e la mono liliana of the veil, ad esempio), ma questo passa in convento, per ora. E' chiaramente ancora under construction, anzi, è proprio appena nato, ma per ora sembra che giri abbastanza bene, anche se l'ho testato solo un numero molto limitato di volte. Nello specifico:

contro UrzaTron si comporta adeguatamente;
contro UWR Control ha spesso e volentieri fatto valere la sua opinione;
fine.

Eh già, ho testato poco, ma da quel poco credo di riuscire a trarre delle conclusioni (più o meno ovvie, ma tant'è):

hypnotic specter è obsoleto (ma va'? O_o), la carta a caso non rompe troppo le scatole, e costa 3, troppo;
the rack è effettivamente utile, ma se vista di prima mano è una carta morta, e l'idea di fare danno indiretto in quel modo non mi sembra ben supportata dal numero esiguo di scartini. Vorrei provare a eliminarla del tutto, magari per far spazio a 3 deathrite shaman oltre a quello che già uso;
liliana of the veil vorrei vederla sempre e comunque, così credo che ben presto sarà in 4x, togliendo una smallpox e gli hypnotic specter.

La lista quindi assumerebbe questa forma:

18x swamp

4x liliana of the veil

4x phyrexian obliterator
4x dark confidant
4x vampire nighthawk
4x gatekeeper of malakir
4x deathrite shaman

4x duress
4x inquisition of kozilek
4x geth's virdict
4x doom blade
2x smallpox

Non l'ho ancora testa, per cui vi saprò dire poi. Ovviamente la chiusura spetta principalmente al Phyrexian Obliterator, ciccione che fa SEMPRE paura, più che altro perché è molto poco usato e nessuno se lo aspetta, temo. :P

"Ha aperto la finestra e adesso ho freddo non so che cosa fare non so che cosa fare: non sono mai stato bravo a sapere - non sono mai stato bravo a fare - non sono mai stato bravo a sapere cosa fare."
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 28 dic 2013, 11:52 

Io invece pensavo ad una lista completamente senza creature, anche perchè forse l'unica che metterei e out of budget, ovviamente parliamo del confident anche se l'idea nyxathid mi solletica ...
Con 3 ponti di main, ful set di scartini e small pox, e disfigure e dismember per uccidere le creature moleste...
Metterei almeno 5 slandi, pensavo a 2faglie e 3 quartieri perchè il mio meta è infestato da tron e già di main un 4x diviso fra 2 asportare e 2 surgical che tolgono le urza e un sacco di carte moleste...
A breve vi posterò la lista che sto testando...
In generale l'idea di giocare senza creature o al massimo con pochissime e scelte come vi sembra, rischiosa valida?
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 28 dic 2013, 15:02 

Rischiosa, non vedo perchè uno debba rinunciare alla possibilità di pararsi il sedere dietro un'obliterator. Il primo decay che passa te lo sega il ponte intrappolante.

"No matter how many mistakes you make or how slow you progress, you are still way ahead of everyone who isn't trying" -Tony Robbins
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 28 gen 2014, 8:49 

Ho testato un po' e si l'obliterator è esagerato davvero, però non mi ha convinto del tutto perchè ho visto che con il mana è complicato alle volte in quanto abbiamo tante fonti di mana incolore e senza urborg diventa incastabile=)
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 28 gen 2014, 12:51 

Ciao,

questa discussione mi interessa molto perchè da tempo sto cercando di fare un monoblack o un B/G.
Premetto che gioco solo con amici e ho principalmente avversari che giocano Pod/Boros/Martyr/altri mazzi 4fun.

Allora sono partito dal voler utilizzare a tutti i costi gli obliterator che mi piacciono un sacco. Ho fatto diversi test sia in monoblack che un BG ma sono giunto alla conclusione che seppure siano fortissimi non riescono ahimè ad essere decisivi, soprattutto perchè sono lenti... l'assenza dei riti in modern è decisiva. Ho provato nella versione BG a mettere DRS e BoP ma tolgono troppi slot per altro...

Alla fine ho rinunciato agli obliterator e alle creature in generale e riproverò a giocare l'8rack (che avevo già provato prima di impuntarmi sugli obliterator).

Devo ancora testare ma la lista è la seguente:

[deck]
21 Swamp
2 Dakmor Salvage

4 Thoughtseize
4 Inquisition of Kozilek
4 Raven's Crime
3 Wrench Mind

4 Liliana of the Veil

3 Deathrite Shaman

4 The Rack
4 Shrieking Affliction

4 Ensnaring Bridge

3 Dismember

[/deck]

In side rimozioni di massa e torpor orp/cage.

Ripeto, è da testare, ma mi sembra funzioni meglio della versione con le creature (ahimè)...
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 28 gen 2014, 13:44 

Nickname Cockatrice: frafen
SengiR86 ha scritto:
Ciao,

questa discussione mi interessa molto perchè da tempo sto cercando di fare un monoblack o un B/G.
Premetto che gioco solo con amici e ho principalmente avversari che giocano Pod/Boros/Martyr/altri mazzi 4fun.

Allora sono partito dal voler utilizzare a tutti i costi gli obliterator che mi piacciono un sacco. Ho fatto diversi test sia in monoblack che un BG ma sono giunto alla conclusione che seppure siano fortissimi non riescono ahimè ad essere decisivi, soprattutto perchè sono lenti... l'assenza dei riti in modern è decisiva. Ho provato nella versione BG a mettere DRS e BoP ma tolgono troppi slot per altro...

Alla fine ho rinunciato agli obliterator e alle creature in generale e riproverò a giocare l'8rack (che avevo già provato prima di impuntarmi sugli obliterator).

Devo ancora testare ma la lista è la seguente:

Spoiler: show
[deck]
21 Swamp
2 Dakmor Salvage

4 Thoughtseize
4 Inquisition of Kozilek
4 Raven's Crime
3 Wrench Mind

4 Liliana of the Veil

3 Deathrite Shaman

4 The Rack
4 Shrieking Affliction

4 Ensnaring Bridge

3 Dismember

[/deck]

In side rimozioni di massa e torpor orp/cage.

Ripeto, è da testare, ma mi sembra funzioni meglio della versione con le creature (ahimè)...

Il deck mono nero "8 rack" è da un po' che c'è in giro, è stato sviluppato da Robert Leva (correggetemi se sbaglio) e se vuoi su youtube ci sono i video del suo play-testing. E' un mazzo decisamente performante e che se la gioca con praticamente tutti i tier del formato.

Spoiler: show
Se cerchi su mtgsalvation c'è una discussione di decine di pagine.

Link al canale youtube: http://www.youtube.com/channel/UCv83YyAQbWPp8Qp1_Snvvjw
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 28 gen 2014, 15:22 

Ciao Fran.

si si l'avevo proprio letto li. Ho scritto qua per vedere se qualcun altro lo giocava e se aveva suggerimenti da dare e poi per dire che avendo provato varie versioni di monoblack ho visto che l'8rack è quella che regge meglio contro un pò tutti i mazzi, anche se gli manca un qualcosa per essere veramente competitivo imho
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 28 gen 2014, 16:06 

Io l'ho visto giocare al gp di Praga dove ha sfiorato la top 8 :D
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]