salve foro!
adesso, sotto le pressioni di kaleb, scrivo il "primer" di questo rogue.deck veramene carino, che uso praticamente solo io e lui
questo mazzo, è una variante del MBC, che è a sua volta un altro rogue.deck, però a sua differenza, la partita finisce a 10 (o a 9-8) PV ^^.
passiamo alla lista:
11 [card]Swamp[/card]
4 [card]Tectonic Edge[/card]
2 [card]Urborg, Tomb of Yawgmoth[/card]
4 [card]Inkmoth Nexus[/card]
4 [card]Phyrexian Crusader[/card]
4 [card]Night's Whisper[/card]
4 [card]Thoughtseize[/card]
4 [card]Inquisition of Kozilek[/card]
2 [card]Disfigure[/card]
1 [card]Doom Blade[/card]
1 [card]Go for the Throat[/card]
1 [card]Smother[/card]
4 [card]Liliana of the Veil[/card]
4 [card]Lashwrithe[/card]
1 [card]Skithiryx, the Blight Dragon[/card]
1 [card]Victim of Night[/card]
2 [card]Tezzeret's Gambit[/card]
2 [card]Dismember[/card]
4 [card]Drowned Catacomb[/card]
SB: 4 [card]Pithing Needle[/card]
SB: 3 [card]Memoricide[/card]
SB: 2 [card]Ghost Quarter[/card]
SB: 2 [card]Relic of Progenitus[/card]
SB: 4 [card]Leyline of Sanctity[/card]
come vedete, il mazzo è strutturato per essere un controllo/combo. perchè combo? semplicemente perchè mentre non picchiamo praticamente mai con gli infettati, se non con un alpha strike micidiale con i lash equippati ad una bestia nostra.
giochiamo in totale 5+4 bestie infettanti, di cui una è doppiamente protetta (sta sotto solo a decay/pulse/rimozioni verdi e/o nere). infatti questo è un enorme vantaggio contro moltissimi mazzi quali UWR American, URDelver e altri mazzi random con quei colori
inoltre, abbiamo 7 rimozioni mirate, prese più genericamente possibile appunto per aver un amplia scelta di carte usabili contro i mazzi aggro e/o contro le creature che ci sono in circolazione.
oltre a queste rimozioni, dobbiamo ovviamente puntare a distruggere la mano avversaria, sennò combo ci spana a diritto.
oltre ai discard e alle rimozioni, io ho scelto di giocare 4 liliane. perchè 4? perchè le voglio vedere! non mi capiterà mai una situazione in cui volevo vedere altro. rimuove "manguste del modern", scarta un po', comprese le altre liliane.
il tutto è contornato da un motore di pescaggio minimale ma ottimale. 4 Sussurri per l'inizio del gioco, che fa vedere cose, persone, carte, liliane, ecc. Per il late game, sotto suggerimento, ho inserito 2 Tezzeret's Gambit, perchè, oltre che pescare 2, posso dare un segnalino veleno a grattisse al nostro avversario, accorciando ulteriormente la race.
I MU difficili, visto l'alta perdita di PV da parte nostra (per questo non gioco nemmeno le fetch), sono i burn.deck. per questo, ho inserito in SB un bel 4x di leyline biache, sperando di vederle subito, e di andare velocemente in race con i crociati.
i [card]Memoricide[/card] sono stati inseriti per combo, splinter twin (che nomina guarda caso splinter twin stesso ^^), ecc. e combo in generale.
oltre a queste carte, troviamo un 2x di ghost quarte contro tron, e un 2x di reliquia come hate per il cimitero.
mi rendo conto che questo è un tier 2 del meta attuale, ma si comporta veramente bene con una buona fetta dei deck, anche se le partite o durano pochissimo (se si perde), o durano veramente tanto (se si vince).
ho alcuni dubbi, soprattutto per il SB, ma sul MD sono abbastanza convinto delle mie scelte.
la sentenza ai posteri.
hadhod