ciao a tutti, riesumo questo topic in quanto ho portato Esper Gift a un torneino qui da me (13 persone, niente di che) e anche se non è andato benissimo magari a qualcuno può interessare la mia esperienza.
Non mi aspettavo controlli in sala e cosi è stato, mi aspettavo almeno 3 Jund e cosi purtroppo non è stato xD
Ho portato questa lista:
1 Snapcaster Mage (uno solo perchè non avevo il secondo, sennò l'avrei messo)
1 Baneslayer Angel (fortissimo cc5 una marea di abilità per ribaltare vs aggro)
1 Wurmcoil Engine (grossa ribalta la race, regge wratte ma sta sotto a PtE)
1 Steelwind Sphinx (vince da sola vs Jund e Affo)
1 Iona
1 Batterskull (altro lifelink che regge wratta e PtE, successivamente equippabile a un pedino per fare i buchi)
4 Lingering Souls (paranti per prendere tempo e per evitare a una Liliana di farci fuori il bestione con l'editto, sinergici inoltre con gift e thirst)
3 Serum Vision (un minimo di controllo sul topdeck)
1 Thirst for Knowledge (sinergica con lingering souls, il piano gift+riti o per togliersi chiodosi wurmcoil/batterskull e fare vantaggio carte)
3 Gift Ungiven
1 Mystical Teachings (aggiunge versatilità, alla fine quasi sempre i target sono 2 però, PtE e Gift)
1 Unburial Rites
4 Path to Exile (non mi piacciono, per niente, ma non c'è di meglio)
1 Echoing Truth (rimbalzare permanenti scomodi come Liliana/Blood Moon, carina vs UR storm, Twin, Kiki-Pod)
1 Day of Judgment
1 Wrath of God
1 Supreme Verdict (3 wratte diverse da Giftare all'occorrenza)
2 Spell Snare (prende tutta la roba pericolosa: Confidant, Tarmo, Placca, Ravager, Tribal Flames ecc)
2 Spell Pierce (all'inizio erano altri 2 snare, poi cambiato per i pierce che sono piu forti vs combo e per evitare una liliana/blood moon di secondo)
3 Mana Leak
1 Academy Ruins (recupera batterskul, sfinge e wurmcoil)
1 Teptonic Edge (per slandare terre animabili)
1 Ghost Quarter (come sopra)
1 Glacial Fortress
1 Nimbus Maze
3 Mystic Gate
4 Scalding Tarn
1 Misty Rainforest
2 Arid Mesa (non avevo le Marsh Flat che sono ovviamente ottimali, ma non c'è mai stato un problema di color screw)
2 Hallowed Fountain
1 Watery Grave
1 Godless Shrine
3 Islands
3 Plains
1 Swamp
Side:
3 Disenchant (Blood Moon, Twin, Pod, Affinity)
1 Echoing Truth (come scritto nel main)
2 Timely Reinforcments (grossissima vs aggro)
1 Supreme Verdict (wratta addizionale)
3 Surgical Extraction (grave hate, forte vs Eggs e Melira)
1 Silence (vs combo o per proteggere una giocata di Gift)
1 Spell Snare
1 Spell Pierce (vs combo, blood moon, liliana ecc)
2 Mindbreak Trap (hate per storm)
in sala oltre me c'erano:
1 Botti RBu
1 Infect
1 Affinity
1 GW
1 Jund
3 Melira Pod
2 Splinter Twin
2 che non ricordo
ovviamente becco in successione 3 mazzi lenti xD:
1 Botti: parte lui la prima, spinge troppo e non lo tengo, la seconda rianimo iona e in risposta mi fa fulmine snap fulmine mandandomi a 3 e dice: ora mi salva solo bump in the night e ne ho sidato uno fuori, ovviamente indovinate qual'era il topdeck
2 Affinity: parte lui e vede tripla peste+master of etherium di secondo grazie a mox e tamburo e così perdo la prima, vinco la seconda con 2 PtE e rianimo sfinge che lo stupra, vinco la terza prendendo tempo con numerose pedine e snap per PtE finchè non animo sfinge e concede)
3 Infect: perdo anche questo lancio del dado e mi chiude in fretta con terra animabile+protezione con io che tengo mano subottimale, mi sento sottissimo...però vinco la seconda con lui che vede poche creature che gli rimuovo e animo Iona, la terza me la concede per farmi andare avanti.
Facciamo altre 2 partite for fun una flooda e vinco, l'altra tento di resistere ma alla fine mi mette sti 10 segnalini veleno.
4 Melira Pod: non ricordo chi parte ma cappello 1 PtE (ne ho visti 2) e mi manda sulla luna, seconda partita tirata, rimango a 2 lande per 5 turni però poi mi riprendo e dura abbastanza, surgico finks in scombata e vari turni dopo mi chiude di aggro con qualche trick tra Reveillark Viscera e Omicida dal berretto rosso...(sto mazzo è piu forte senza Melira comunque lol)
Considerazioni finali sono state: per sto field ero troppo lento, essendomi concentrato troppo sul mu vs Jund con bombe come Batterskull/Wurmcoil che mi si sono quasi sempre chiodate in mano negli altri mu e nei primi turni spesso guardavo l'oppo impotente aspettando il terzo/quarto turno, ho visto pochissimi counter nelle varie partite e Mystical Teachings è un pò superfluo, alla fine prende sempre Gift o PtE, preferisco mettere il quarto Gift direttamente che spesso ne ho sentito il bisogno.
Lingering Souls sgravate.
Farò altre modifiche e test, e sono intenzionato a provare anche una versione col verde come quarto colore, molto piu black based e incentrata sul board control quasi priva di counter.