// LanK] [card]Raging Ravine[/card]
1 [SOM] [card]Copperline Gorge[/card]
4 [TSP] [card]Forest[/card] (4)
1 [CHK] [card]Mountain[/card] (1)
4 [ZEN] [card]Verdant Catacombs[/card]
3 [GP] [card]Stomping Ground[/card]
4 [ZEN] [card]Scalding Tarn[/card]
2 [RTR] [card]Blood Crypt[/card]
// Creatures
4 [RTR] [card]Deathrite Shaman[/card]
4 [M11] [card]Birds of Paradise[/card]
3 [ARB] [card]Bloodbraid Elf[/card]
2 [CFX] [card]Noble Hierarch[/card]
2 [M12] [card]Grim Lavamancer[/card]
3 [FUT] [card]Tarmogoyf[/card]
2 [ARB] [card]Spellbreaker Behemoth[/card]
2 [TSB] [card]Avalanche Riders[/card]
// Spells
4 [MR] [card]Molten Rain[/card]
4 [PLC] [card]Boom/Bust[/card]
4 [9E] [card]Stone Rain[/card]
3 [PLC] [card]Dead/Gone[/card]
1 [M10] [card]Lightning Bolt[/card]
// Sideboard
SB: 3 [M11] [card]Autumn's Veil[/card]
SB: 4 [ALA] [card]Relic of Progenitus[/card]
SB: 4 [10E] [card]Shatterstorm[/card]
SB: 2 [SOM] [card]Arc Trail[/card]
SB: 2 [M13] [card]Flames of the Firebrand[/card]
Salve a tutti
La strategia di questo mazzo è delle più ovvie... distruggere le terre dell'avversario sistematicamente, in modo da impedirgli di giocare qualsiasi spell e nel contempo,calare delle minacce veloci che possono
portare a casa la partita, finendo poi gli ultimi punti vita con lo sciamano o il lavamante.
Premetto che questo mazzo non può essere , nè mai diventerà, un tier del formato per diversi motivi. Gli "spaccaterra" sono + o - gli stessi dagli albori del magic,
mentre la velocità del gioco è aumentata,con la possibilità di avere mazzi che passano dal cimitero o che scombano con riti o che semplicemente ci sommergono di bestie a costo 1 e 2.
Quindi, vi chiederete, perchè giocare un mazzo con una strategia di partenza subottimale? Non so che dirvi, sarà che i primi mazzi che feci nel 95 erano spaccaterre, e che ho imparato
a giocare nel mito delle ice storm e dei sinkhole....
1) non vi avvicinate a questa "filosofia" di mazzo se cercate costantemente la vittoria o l'ultima tech per primeggiare al prossimo ptq...montatevi jund spirit e siate felici
2) non provatelo se volete avere una race veloce,o se vedere nella lista carte usualmente non giocate nel modern vi provoca prurito e la voglia di infamare tramite post
3) evitate commenti tipo "togli gli spaccaterra e metti liliana e gli scartini"...sappiamo tutti che jund è sicuramente + forte, ma io non volevo fare jund...altrimenti avrei fatto jund...
se siete ancora qui... vi assicuro che questo mazzo vi procurerà del piacere fisico con una serie di partite scritte dove il vostro avversario non riuscirà a giocare una singola spell...e vi assicuro
anche che la frustrazione degli avversari può raggiungere livelli ALTISSIMI.(su mws è tutto un ragequittare...)
PUNTI A FAVORE:
1) non se lo aspetta nessuno; i mazzi attuali di modern non sono PENSATI per ovviare alla mancanza di terre
2) alcune partite sono in automatico: acceleratore di 1, spacco di secondo e terzo, minaccia, spacco... vinci contro chiunque.
3) urzatron classico(con mille cantrip artefatto e minacce a 6-7) è un bye..credo di aver perso 1 game su decine e decine di partite....
4) lo sciamano è il collante che mancava fra acceleratore e finisher (e non solo per questo mazzo mi sembra)
5) la goduria di cui sopra....
PUNTI A SFAVORE:
1) non se la passa benissimo da aggro superveloci che calano molti pezzi...affinity ed infect sono un po' troppo veloci...
2) Se l'avversario passa indenne i primi 4-5 turni probabilmente la partita è compromessa
3) non è un mazzo velocissimo e quasi tutto è a sorcery speed, 1 spell per turno..
Ma vediamo un po' settore per settore:
// Creatures
4 [RTR] [card]Deathrite Shaman[/card]
4 [M11] [card]Birds of Paradise[/card]
3 [ARB] [card]Bloodbraid Elf[/card]
2 [CFX] [card]Noble Hierarch[/card]
2 [M12] [card]Grim Lavamancer[/card]
3 [FUT] [card]Tarmogoyf[/card]
2 [ARB] [card]Spellbreaker Behemoth[/card]
2 [TSB] [card]Avalanche Riders[/card]
Gli sciamani sono il top e insieme a birds e noble garantiscono quasi sempre il "LAND DESTROY" (da ora in poi LD), di secondo.In totale sono 10, e questa mi sembra la miglior combinazione.
Gli elfi sono ovviamente li per mettere una grossa pressione(specie se esaltati)e nel contempo sperare di distruggere una terra...o magari fare BURST con cascata....i goyf non hanno bisogno di presentazioni,
Gli avalanche rider sono 2 dei miei 14 LD; i grim lavamancer sono un aggiunta quasi obbligata, perchè permette di tenere (un po') a bada qualche critter molesto sceso in campo velocemente.I behemoth sono due
slot altamente modificabili....dopo diverse partite avevo bisogno di un ragazzone che picchiasse e che soprattutto ENTRASSE DI SICURO, bypassando counter, remand e affini...il loro compito lo svolgono bene
ma ripeto, possono essere considerate altre creature o la 4 elfa, il 4 goyf, etc...
I goyf a proposito sono 3 perchè fra lavamante e sciamane sembrerebbero difficili da gonfiare...in realtà e sempre la cretura + molesta che il verde ha per due mana(ma anche 3 o 4 mi sa..), quindi dopo
MOOLTE partite ne ho solo tagliato uno.
Sentitevi liberi di provare altre creature e anzi fatemi sapere i cambi che + vi hanno soddisfatto.... ADORO questo mazzo e sono ben lungi dal pensare che sia costruito nel miglior modo possibile..
-------------------------------------------
// Spells
4 [MR] [card]Molten Rain[/card]
4 [PLC] [card]Boom/Bust[/card]
4 [9E] [card]Stone Rain[/card]
3 [PLC] [card]Dead/Gone[/card]
1 [M10] [card]Lightning Bolt[/card]
Qui abbiamo poco spazio da gestire...gli spell LD devono essere almeno 12, altrimenti non controlliamo il board ed ovviamente se il board viene preso dall'avversario, moriremo sommersi di pescate inutili..
Gli altri 4 slot sono occupati da 1 fulmine e 3 Dead/gone che uccidono comunque i critter molesti(accelleratori, sciamani, confidant, etc) e nel midgame rimbalzano quelli grossi che, magari non potranno essere ricastati
dall'avversario.
potrebbero essere provati i terminate
--------------------------------------------
// Lands
3 [WWK] [card]Raging Ravine[/card]
1 [SOM] [card]Copperline Gorge[/card]
4 [TSP] [card]Forest[/card] (4)
1 [CHK] [card]Mountain[/card] (1)
4 [ZEN] [card]Verdant Catacombs[/card]
3 [GP] [card]Stomping Ground[/card]
4 [ZEN] [card]Scalding Tarn[/card]
2 [RTR] [card]Blood Crypt[/card]
Il parco terre è molto tranquillo, dovendo gestire solo due colori + nero per lo sciamano.
Eventualmente avendo il tempo di testarli, potrebbero essere inseriti, con piccole modifiche i magus of the moon o le blood moon
-----------------------------------------------------------------------------
// Sideboard
SB: 3 [M11] [card]Autumn's Veil[/card]
SB: 4 [ALA] [card]Relic of Progenitus[/card]
SB: 4 [10E] [card]Shatterstorm[/card]
SB: 2 [SOM] [card]Arc Trail[/card]
SB: 2 [M13] [card]Flames of the Firebrand[/card]
La side si deve occupare dei match up difficili.... autumn veil per i controlli che con mana leak e remand riescono ad evitare i LD nei primi 4 turni...quelli
sono i turni nei quali questo mazzo PRENDE il controllo del board....
Le relic vs strom, combo, grave vari.
Shatterstorm vs affinity, ovvio. Gli aggro spinti sono il problema principale(molto + di jund o di w/U control)e affinity è il leader del settore. Spaccare una terra a turno ad affinity gli fa il solletico, quindi
dentro la risposta totale(anziche grudge o istant)e gli ultimi slot che sono occupati da 4 botti (liberi di scegliere quelli + graditi). Servono sia contro acceleratori vari che contro aggro veloci.
Ovvio, se poi nel vostro negozio/field giocano il 90% jund inserite i baloth ostinati o dei pithing needle o qualunque cosa vi venga in mente...testate e provate
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Conclusioni:
Questo è il mio primo deck proposto, quindi non siate pignoli sulla forma e accettate con un sorriso i contenuti
Il deck, aldilà dei discorsi, è molto solido e con un game plan preciso;fa una cosa sola ma la fa bene. Ho trovato grosse difficoltà come detto contro aggro spinti ed ovviamente jund, ma il nostro avversario non
può permettersi nemmeno il più piccolo mana o color screw.
Le creature e la side sono state testate per diversi giorni, ma giocando da solo non mi vengono in mente buone idee per migliorare una sia pur buona base.
Vi lascio alla discussione; vi chiedo solo di testare un po' prima di proporre modifiche ed assolutamente di evitare discorsi sterili sulla forza del deck e sul motivo o no di giocarlo...
Vi dico solo che quando apro mws questo è l'unico deck che mi viene voglia di giocare.......