Salve a tutti, volevo proporre e migliorare il mazzo che sto giocando in questo periodo, ovvero il Cairn (GWb). Nonostante da poco sia stato aperto un topic su BWg Junk e i due mazzi siano simili come colori, non hanno molto da spartire l'uno con l'altro, quindi ho optato di aprire un topic diverso, nella speranza di sviluppare una lista valida.
Ora la lista, la scelta delle carte è stata motivata in seguito.
Creature
4 [card]Noble Hierarc[/card]
4 [card]Birds of Paradise[/card]
1 [card]Viandante Navigato[/card]
4 [card]Scryb Ranger[/card]
3 [card]Mistmeadow Skulk[/card]
4 [card]Fauna Shaman[/card]
3 [card]Qasali Pridemage[/card]
3 [card]Loxodon Smiter[/card]
4 [card]Mirran Crusader[/card]
1 [card]Paladin en-Vec[/card]
1 [card]Stillmoon Cavalier[/card]
1 [card]Whit-leaf Liege[/card]
3 [card]Cairn Wanderer[/card]
1 [card]Elesh Norn, Grande Cenboita[/card]
Spells
4 [card]Path to Exile[/card]
3 [card]Garruk Wildspeak[/card]
Terre
3 Misty rainforest
4 Verdant Catacombs
2 Garden Temple
1 Overgrown Tomb
1 Cavern of Souls
3 Forest
1 Plains
1 Driad Abor
Piccola premessa: ho costruito il mazzo perché volevo giocare il [card]Cairn Wanderer[/card], quindi evitate di consigliare di toglierlo
Ora, perché giocare quella creatura al posto di Baneslayer?? Semplice, semplicemente è meglio protetto e in molti casi picchia pure di più! Più avanti la spiegazione dettagliata.
- Le Terre. Salta subito all'occhio la scarsità di terre, solamente 16. Imparando da MOST e dopo parecchio test vi assicuro che bastano potendo contare anche su 8 acceleratori + 4 scryb ranger, e consentono di generare una quantità di mana inpensabile. Il mono [card]Viandante Navigato[/card] è stato inserito come fixer/rampino/scrematore di mazzo. Inizialmente avevo provato con il [card]Deathrite Shaman[/card], ma il Viandante praticamente fa pescare una terra a turno, dato che tra scryb ranger, fetch e poche terre ne avremo sempre meno dell'oppo. Permette di tutorare la mono [card]Cavern of Souls[/card] o [card]Bosco Driade[/card] (per fauna shaman). Infine è meno parafulmine delle altre creature e tende a restare sul tavolo più a lungo di quanto sarebbe saggio per l'oppo.
- [card]Fauna Shaman[/card]. Ricicla le brutte pescate, consentendo di avere sempre in mano la creatura più utile. Unito all'alto numero di creature del mazzo non è un pessimo topdeck in late game e se abbiamo in gioco l'[card]Errante dei Tumuli[/card] possiamo trovare per lui l'abilità più adatta al momento.
- [card]Scryb Ranger[/card], [card]Mistmeadow Skulk[/card] , [card]Mirran Crusader[/card], [card]Paladin en-Vec[/card], [card]Stillmoon Cavalier[/card] spesso risultano fastidiosi già di loro, avendo protezioni varie e abilità secondare interessanti, inoltre da cadaveri sono i migliori amici del [card]Cairn Wanderer[/card]. Senza contare che il Mirran picchia anche come un fabbro di suo, sopratutto se aiutato dagli esaltati.
- [card]Loxodon Smiter[/card] è grosso, picchia e da fastidio prendendo rimozioni al posto di altri ben più pericolosi per l'oppo.
- [card]Qasali Pridemage[/card] spacca artefatto o incantesimo, aiuta la race e scende presto!
- [card]Garruk Wildspeak[/card]: carta multiuso, scende spessissimo di terzo, stappando due terre o facendo pedine. Il turno dopo da cui è entrato spesso fa overrun sui nostri 3-4 creaturini che danno mana e toglie facilmente una decina di vite all'oppo. Inoltre il suo è un effetto globale, influenzando anche Protetti dal verde e dal cmc 3+.
- [card]Whit-leaf Liege[/card] e [card] Elesh Norn [/card] fungono da potenziamenti globali, a inizio partita sono scartabili di fauna e comunque se scendono danno grane all'oppo.
- [card]Path to Exile [/card]: rimozione e, all'occasione, ramp mana.
- [card] Cairn Wanderer [/card]: è la mucca del mazzo. Picchia in modo assolutamente ignorante, spesso è un Mirran Crusader 4/4 con Volare, ma abbastanza facilmente avrà anche almeno un'altra protezione. Aggiungiamo il fatto che è incounterabile grazie alla grotta e abbiamo una creatura virtualmente indistruttibile, che fa clock in due turni.
La side è ancora da fare, dato che se verranno aggiunte risposte ai tier già di main potrebbe cambiare parecchio.
I test che ho fatto fin'ora mi hanno detto che il mazzo se la gioca bene con Jund (7 vittorie su 10 partite), in cui l'unica creatura veramente fastidiosa è il [card]Deathrite Shaman[/card]. Inoltre ho testato contro UW Midrange, cavandomela con 60% di vittorie.
Di prove ne ho fatte un pò, fate conto che ho già provato a giocare [card]Haakon, Flagello di Stormglad[/card] per riciclare gli scarti di Fauna Shaman, ma spesso è una pescata perchè abbiamo pochi modi di scartarlo intenzionalmente. Inoltre ora sto provando a giocare il mono Thug Golgari, per riprendere le creature morte e gonfiare il cimitero, ma anche lui non è il massimo dalla vita.
Ho anche avuto una mezza idea di fare una lista solo GB, con Liliana, Haakon e [card]Phyrexian Crusader[/card], ma per ora il bianco mi convince di più.
Consigli, pareri e idee sono bene accetti, anche perchè il mazzo è divertente e vorrei renderlo davvero competitivo contro almeno la metà del field modern (e per l'altra metà ci pensa il side

).