Oggi è ven 13 mar 2026, 5:26

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: esper gift
MessaggioInviato: mer 11 lug 2012, 11:12 

ciao a tutti.

Volendo cimentarmi un po' nel buildare qualche mazzo carino, ho addocchiato un bel set di gift nel mio raccoglitore. Così ho pensato di provare a fare un controllone ben bilanciato che possa eslpodere velocemente nel momento giusto di rites->iona/sfinge oppure generare un vantaggio grosso con una serie direcursion incisive e carte interessanti come sete, gift e snapcaster.

partiamo dala lista
1 Scalding Tarn
3 Marsh Flats
3 Island
1 Swamp
1 Darkslick Shores
1 Drowned Catacomb
1 Academy Ruins
1 Hallowed Fountain
1 Godless Shrine
1 Glacial Fortress
2 Mystic Gate
2 Creeping Tar Pit
1 Isolated Chapel
1 Misty Rainforest
1 Plains
1 Tolaria West
1 Ghost Quarter
1 Tectonic Edge

3 Mana Leak
3 Spell Snare
2 Spell Pierce
2 Cryptic Command

1 Go for the Throat
1 Doom Blade
2 Path to Exile
1 Disfigure

1 Consume the Meek
1 Damnation
1 Day of Judgment
2 Engineered Explosives

3 Gifts Ungiven
2 Thirst for Knowledge

2 Snapcaster Mage
1 Crucible of Worlds
1 Noxious Revival
1 Ritual of Restoration

1 Unburial Rites
1 Iona, Shield of Emeria
1 Sphinx of the Steel Wind
1 lingering souls
1 vendilion clique

(potrebbero esserci errori, nel caso editerò quando me ne accorgo)

allora: le sinergie principali sono svariate.

gift-rites-ciccio: praticamente in un turno possiamo mettere un palo enorme ed in certi casi una wincon irremovibile (pensiamo a sfinge contro rug o a iona contro martyr)

ruins-esplosivo: possiamo fare il bello ed il cattivo tempo contro pedinozzi.deck e fare vantaggio nella maggior parte dei casi.

crogiolo-quarter/edge/fetch: questa è comune. Fa vantaggio, può lasciare a terra l'oppo, aiuta contro tron. Ah, crogiolo, come esplosivo, si può rimettere in cima di ruins.

snapcaster-cryptic: questa l'ho spiegata bene nel primer di esper teaching, ad ogni modo qui è interessante perchè di gift possiamo fare delle tutorate intelligenti per avere dei turni di lock-vantaggio.

come avrete notato molte di queste cose sono tutorabili o sinergiche con gift. Avere crogiolo giù e gift in mano vuol dire poter entrare in esplosivo+ruins, in recursion di slandi e fetch o magari di ande animate.

alcune pile notevoli di gift sono:
crogiolo+esplosivo+ruins+rituale

ciccio+rites

lingering souls, gift, snapcaster, tfk/cryptic(VANTAGGGIOOOOOOO)

snappy+noxious revival+x+x per tutorare quello che volete voi.

snappy+damnation+day of judgment+consume the meek

con crogiolo giù:
ruins+esplosivi+tfk+lingering souls

ed altre che ora non ho voglia di elencare...

comunque la mia idea è avere un MU più agevole possibile contro rug (da qui sfinge), fate (da qui iona) e controllo (da qui le mille carte da vantaggio e le recursion).

Ora, vorrei un vostro parere sul side:

sicuramente soffriremo un po' relic e magari qualche PW. Probabilmente sarà opportuno avere soluzioni a Moon quindi io opterei per avere Celestial Purge e disenchant. Sicuramente surgical ed extirpate. e poi timely reinforcement??

un primo prototipo:

2 celestial purge
1 disenchant
2 surgical
1 extirpate
2 timely reinforcement
2 pithing needle
3 t-seize/kozilek per fare upgrade OTD sui mana leak (???)
2 xxx

mancano due carte. La mia idea sarebbe mettere un'altra soul di side e magari o-ring per risolvere emrakull o Pw noiosi.

che ne pensate?

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 nov 2012, 18:54 

visto il dilagare di jund, riuppo questo topic dato che, nella teoria ed anche nella pratica, il suddetto mazzo ha un MU non positivo contro esper gift.

ecco perchè:

-alto numero di recursioni: limitiamo la forza degli scartini e di liliana
-slandi: in fondo contro jund sono removal!
-sfinge e iona: due carte veramente esagerate contro jund alle quali hanno pochissime risposte

sto quindi cercando di tunare una lista che funzioni al meglio su questi aspetti e mantenga, nel contempo, una flessibilità sufficiente per giocarsela contro altri archetipi come affinity, il nascente sunrise e il classico uw.

ecco la lista:

2 snapcaster
2 vendilion
1 iona
1 sfinge

2 snare
2 pierce
3 mana leak
2 criptici

3 gift
2 TFK

1 damnation
1 supreme verdict
1 consume the meek
2 esplosivi
2 path to exile
1 disfigure
1 smother

1 crogiolo
1 unburial rites
1 lingering souls
1 noxious revival
1 rite of restoration

1 fabbrica di urza (in ballottaggio con 1 mutavolta)
2 fosse di catrame striscianti
1 colonnato celeste
2 ghost quarter
1 academy ruins
3 marsh flats
3 scalding tarn
1 misty rainforest
1 drowned catacombs
1 glacial fortress
1 watery grave
2 hallowed fountain
1 mystic gate
1 isolated chapel
3 isole
1 palude
1 pianura.

il mazzo ora come ora mi piace molto, ma vorrei trovare lo spazio per 1 batterskull dato che vince da solo contro un sacco di mazzi, soprattutto se affiancato da counters e academy ruins. Non ho proprio idea di cosa togliere, forse lingering ma è davvero una carta eccellente da prendere di gift e per chumplockare durante le prime fasi della partita mentre stabilizziamo il mana etc

il mio side (ancora da aggiustare e testare a fondo) è il seguente:

2 surgical
1 extirpate
3 celestial purge
1 disenchant
1 hurkyll's recall
2 white sun's zenith (per avere una chiusura che non passi da cimitero)
1 pulse of the fields
2 inquisition of kozilek
1 tribute to hunger
1 ghost quarter

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 nov 2012, 20:38 

Nickname Cockatrice: RikyBBi
jund in pescata media non è uno scherzo, liliana di secondo è quasi sempre gg contro controllo. questa configurazione cmq lo rende un matchup + agevole, soprattutto per i purge di side.
dall'altra parte serve pensare ad un altro match up molto ostico, tron. io opzionerei 3-4 mari infiniti di side, togliendo gli scartini che in duplice copia non vedrai mai.
per il discorso mu, sunrise non lo terrei d'occhio. credo già al prox torneo nessuno lo porterà, avendo riscontrato che extirpate/surgi al momento giusto fanno perdere.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 nov 2012, 20:53 

contro tron ho crogiolo strip tutorabile, mi sembra niente male soprattuto post side dove si fa strip+surgical ed addio trittico!

ho testato un po' e non è così impossibile come MU, l'unica cosa che ci può davvero infastidire è fast karn o fast mindslaver che ci lascerebbe a terra, infatti di solito nei primi turni conviene counterare i vari accelerini e fixer, fare vendilion e poi entrare in crogiolo+strip. fatto questo, la questione diventa molto più semplice per noi. Esplosivo è una carta semi morta, ma possiamo spaccargli le relic di modo che non interferisca col piano crogiolo.

NB: esper gift era uno dei pochi mazzi controllo a GIOCARE liliana, quindi direi che la regge abbastanza bene, nella media dei casi. Liliana di secondo comunque può essere problematica, infatti per questo ho inserito pierce e ho tenuto leak. Di main comunque abbiamo alcune soluzioni come esplosivo e crogiolo (cose del tipo, scartiamo entrambi uno, ma io scarto landa quindi ho fatto vantaggio di più uno usando la tua liliana, divertente! :-p )

sunrise anche io credo sia un fuoco di paglia, ma adesso qualche pazzo avventuroso secondo me proverà a portarlo. E' un mazzo che perde se c'è hate, sennò è dura vincere.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 gen 2013, 12:00 

ciao a tutti, riesumo questo topic in quanto ho portato Esper Gift a un torneino qui da me (13 persone, niente di che) e anche se non è andato benissimo magari a qualcuno può interessare la mia esperienza.

Non mi aspettavo controlli in sala e cosi è stato, mi aspettavo almeno 3 Jund e cosi purtroppo non è stato xD

Ho portato questa lista:

1 Snapcaster Mage (uno solo perchè non avevo il secondo, sennò l'avrei messo)
1 Baneslayer Angel (fortissimo cc5 una marea di abilità per ribaltare vs aggro)
1 Wurmcoil Engine (grossa ribalta la race, regge wratte ma sta sotto a PtE)
1 Steelwind Sphinx (vince da sola vs Jund e Affo)
1 Iona

1 Batterskull (altro lifelink che regge wratta e PtE, successivamente equippabile a un pedino per fare i buchi)

4 Lingering Souls (paranti per prendere tempo e per evitare a una Liliana di farci fuori il bestione con l'editto, sinergici inoltre con gift e thirst)

3 Serum Vision (un minimo di controllo sul topdeck)
1 Thirst for Knowledge (sinergica con lingering souls, il piano gift+riti o per togliersi chiodosi wurmcoil/batterskull e fare vantaggio carte)
3 Gift Ungiven
1 Mystical Teachings (aggiunge versatilità, alla fine quasi sempre i target sono 2 però, PtE e Gift)
1 Unburial Rites

4 Path to Exile (non mi piacciono, per niente, ma non c'è di meglio)
1 Echoing Truth (rimbalzare permanenti scomodi come Liliana/Blood Moon, carina vs UR storm, Twin, Kiki-Pod)
1 Day of Judgment
1 Wrath of God
1 Supreme Verdict (3 wratte diverse da Giftare all'occorrenza)

2 Spell Snare (prende tutta la roba pericolosa: Confidant, Tarmo, Placca, Ravager, Tribal Flames ecc)
2 Spell Pierce (all'inizio erano altri 2 snare, poi cambiato per i pierce che sono piu forti vs combo e per evitare una liliana/blood moon di secondo)
3 Mana Leak

1 Academy Ruins (recupera batterskul, sfinge e wurmcoil)
1 Teptonic Edge (per slandare terre animabili)
1 Ghost Quarter (come sopra)
1 Glacial Fortress
1 Nimbus Maze
3 Mystic Gate
4 Scalding Tarn
1 Misty Rainforest
2 Arid Mesa (non avevo le Marsh Flat che sono ovviamente ottimali, ma non c'è mai stato un problema di color screw)
2 Hallowed Fountain
1 Watery Grave
1 Godless Shrine
3 Islands
3 Plains
1 Swamp

Side:
3 Disenchant (Blood Moon, Twin, Pod, Affinity)
1 Echoing Truth (come scritto nel main)
2 Timely Reinforcments (grossissima vs aggro)
1 Supreme Verdict (wratta addizionale)
3 Surgical Extraction (grave hate, forte vs Eggs e Melira)
1 Silence (vs combo o per proteggere una giocata di Gift)
1 Spell Snare
1 Spell Pierce (vs combo, blood moon, liliana ecc)
2 Mindbreak Trap (hate per storm)

in sala oltre me c'erano:

1 Botti RBu
1 Infect
1 Affinity
1 GW
1 Jund
3 Melira Pod
2 Splinter Twin
2 che non ricordo

ovviamente becco in successione 3 mazzi lenti xD:

1 Botti: parte lui la prima, spinge troppo e non lo tengo, la seconda rianimo iona e in risposta mi fa fulmine snap fulmine mandandomi a 3 e dice: ora mi salva solo bump in the night e ne ho sidato uno fuori, ovviamente indovinate qual'era il topdeck XD

2 Affinity: parte lui e vede tripla peste+master of etherium di secondo grazie a mox e tamburo e così perdo la prima, vinco la seconda con 2 PtE e rianimo sfinge che lo stupra, vinco la terza prendendo tempo con numerose pedine e snap per PtE finchè non animo sfinge e concede)

3 Infect: perdo anche questo lancio del dado e mi chiude in fretta con terra animabile+protezione con io che tengo mano subottimale, mi sento sottissimo...però vinco la seconda con lui che vede poche creature che gli rimuovo e animo Iona, la terza me la concede per farmi andare avanti.
Facciamo altre 2 partite for fun una flooda e vinco, l'altra tento di resistere ma alla fine mi mette sti 10 segnalini veleno.

4 Melira Pod: non ricordo chi parte ma cappello 1 PtE (ne ho visti 2) e mi manda sulla luna, seconda partita tirata, rimango a 2 lande per 5 turni però poi mi riprendo e dura abbastanza, surgico finks in scombata e vari turni dopo mi chiude di aggro con qualche trick tra Reveillark Viscera e Omicida dal berretto rosso...(sto mazzo è piu forte senza Melira comunque lol)

Considerazioni finali sono state: per sto field ero troppo lento, essendomi concentrato troppo sul mu vs Jund con bombe come Batterskull/Wurmcoil che mi si sono quasi sempre chiodate in mano negli altri mu e nei primi turni spesso guardavo l'oppo impotente aspettando il terzo/quarto turno, ho visto pochissimi counter nelle varie partite e Mystical Teachings è un pò superfluo, alla fine prende sempre Gift o PtE, preferisco mettere il quarto Gift direttamente che spesso ne ho sentito il bisogno.
Lingering Souls sgravate.

Farò altre modifiche e test, e sono intenzionato a provare anche una versione col verde come quarto colore, molto piu black based e incentrata sul board control quasi priva di counter.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 gen 2013, 12:54 

appoggio l'idea di giocare più lingering souls però secondo me hai intasato la curva alta.

giocare sfinge, iona, batterskull, wurmkoilo e baneslayer è DECISAMENTE troppo. Per altro hai rinunciato a EE che con academy riuns vince da solo un sacco di MU, da una mano incredibile contro affo, pod e più o meno tutti i MU che hai incontrato.

p.s. secondo me 4 patti sono troppissimi. Sei un mazzo lento giocare 4 patti può lasciarti indietro se regali lande all'oppo. Prova qualche removal nero come disfigure così puoi anche giftare spot removal e non regalare lande all'avversario quando non devi.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 gen 2013, 14:12 

E' precisamente quello che ho riscontrato in torneo :) curva esagerata.

EE non sono riuscito a trovarli in tempo sennò con Academy Ruins eran d'obbligo, prossima volta vado piu preparato anche in termini di carte.

Seguendo il tuo consiglio intensifico il nero per removal, finora come colore l'avevo tenuto al minimo "solo" per il flashback delle Lingering e in caso handcastare Rites e flashbackare Teachings.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 gen 2013, 13:49 

posto la mia lista attuale, sperando serva a qualcuno:

1 piana
1 swamp
3 isole
1 mystic gate
3 tapland m12
4 shockland
3 marsh flats
3 scalding tarn
1 fossa di catrame strisciante
1 ruins
2 quartiere fantasma

1 seize
2 kozilek
2 criptici
2 spell pierce
3 mana leak

2 serum vision
2 thirst for knowledge
3 gift

2 esplosivi
1 damnation
1 verdetto supremo
1 [card]disfigure[/card]
2 path to exile
1 smother
1 dismember

1 [card]ritual of restoration[/card]
1 crogiolo di mondi
3 lingering souls

2 cricca vendilion
2 snapcaster mage

1 iona
1 sfinge del vento d'acciaio
1 unburial rites

in sostanza nel meta che prevedo girano trono, combo vari, midrange, l'ormai overrated jund.

in sostanza ho inserito scartini che con snapcaster, secondo me, coprono meglio la scombata di unburial rites e sono decisamente performanti contro combo.
ho inserito 3 lingering soulz che trovo molto forti nel meta e mi danno quello sprint in più per chiudere che cercavo. Ovviamente sono forti per reggere il mid/early game.
ho aggiunto anche 2 serum vision perchè mi sono accorto che questo mazzo deve filtrare in determinati momenti del game quindi ho accostato alle 2 seti le vision che filtrano quel tanto che basta.
Ho limato una wratta perchè ho notato che posso comunque giftare per altre cose se sono disperato come ad esempio criptico snapcaster e doppio mass removal. Di solito quando hai bisogno urgente di vrattare sei contro aggro quindi anche fare criptico tappo tutto pesco e ed il turno dopo fare snap per vratta non è male. c'è anche la possibilità di giftare per animare sfinge che se siamo contro aggro senza bianco vince da sola e dovrebbe tenere la race senza problemi grazie all'attacco improvviso.

ho tagliato anche il noxious revival che, n realtà, è in ballottaggio con il rituale. devo vedere qual'è meglio.

per la side pensavo ad una cosa tipo:

2 rinforzi tempestivi
2 negate
2 celestial purge
2 ago spinale
1 extirpate
2 surgical
2 white sun's zenith
1 mystical teachings
1 ghost quarter

post side per fare qualche esempio, il piano contro trono diventa fare slando più surgical. Per prendere tempo io inserirei anche negate. Ago spinale dovrebbe proteggerci da relic e da karn o altre mestizie simili.

contro affo sicuramente inserisco timely ed ago. tolgo iona, crogiolo e qualche scartino se sono OTD.

da notare che i due zenit ed il teachings servono postside per non morire da grave hate che ci ferma il rianimino.

è ancora in fase di testing, ma penso possa dire la sua nel meta attuale

ImmagineImmagine

Ultima modifica di falling angel il gio 24 gen 2013, 16:08, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 gen 2013, 14:49 

ciao, manca 1 carta dal main, credo sia una terra dato che 23 mi sembrano un pò poche.

Sulla lista senza test non mi pronuncio più di tanto (anche perché sei molto più esperto di me) diciamo che a occhio mi sembra tutto molto sinergico con belle tech e recursion.
Nel mio meta totalmente privo di controlli e tron ma affollato di midrange, pod e twin qualche leggera modifichina la farei.

Per il resto volevo chiederti cosa ne pensi del nuovo incantesimo di Gatecrash: Blind Obedience? Mi sembra molto interessante..rallenta aggro, uccide twin e kiki-pod se non risolvono (di main hanno giusto un paio di slot per toglierla una volta scesa) e alla lunga extort potrebbe anche diventare una chiusura (che non passa dal grave), se non di main almeno di side mi sembra interessante.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 gen 2013, 17:59 

Urukai ha scritto:
ciao, manca 1 carta dal main, credo sia una terra dato che 23 mi sembrano un pò poche.

Sulla lista senza test non mi pronuncio più di tanto (anche perché sei molto più esperto di me) diciamo che a occhio mi sembra tutto molto sinergico con belle tech e recursion.
Nel mio meta totalmente privo di controlli e tron ma affollato di midrange, pod e twin qualche leggera modifichina la farei.

Per il resto volevo chiederti cosa ne pensi del nuovo incantesimo di Gatecrash: Blind Obedience? Mi sembra molto interessante..rallenta aggro, uccide twin e kiki-pod se non risolvono (di main hanno giusto un paio di slot per toglierla una volta scesa) e alla lunga extort potrebbe anche diventare una chiusura (che non passa dal grave), se non di main almeno di side mi sembra interessante.

ho editato: mancavano uno smother ed un dismember (sì, gioco a 61)

Blind Obedience secondo me fa schifo contro tanti mazzi, quindi di main è un no. Post side, invece è interessantissima contro affo (agli altri aggro non fa una sega se non togliere haste ad elfa) ed i wari combo che hai elencato. Qualche slot potrebbe ricavarselo, ma credo che contro quei mazzi non dovremmo di base avere grosi problemi tra scarti, counter rimozioni ed esplosivo (contro twin risolvete un esplosivo a tre e poi rilassatevi)

edit post testing:

il mazzo si comporta bene ed è in grado di imporre un vantaggio incerdibile. Serum è SPANATA ed ho anche scoperto la simpatica sinergia tra crogiolo e TFK (scarto terre = ancestral!!!!)

ho visto per confrontarmi le liste di solar flare col verde che girano adesso ed ho notato che molte liste giocano mass removal di side. Adesso voglio provare anche io questa configurazione facendo -2 wratte +1 serum +1 landa e vedo cosa succede.

C Y.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]