|
[Open Project] – Heartless Retriever
Questo Topic nasce con l’idea di sfruttare [card]Heartless Summoning[/card]. Non appena l’ho vista mi ha dato da pensare, ha un CC agevole, un effetto con i fiocchi e un drawback sopportabile.
Da giocatore di T1, non appena ho notato la sinergia con Myr Retriever mi ha ricordato i cari bei storm.deck, peccato che in T1 e Legacy mi sembra improponibile, ma in Modern ne può sapere!
Premetto subito che sono un neofita del formato di cui conosco poco o nulla, per cui mi astengo dal postare liste, matchup e quant’altro; voglio invece usare questo topic per esporre l’idea e svilupparla con il vostro aiuto.
LA COMBO
[card]Heartless Summoning[/card] + [card]Myr Retriever[/card]
La combo necessita di avere sul campo di battaglia [card]Heartless Summoning[/card] e 2 [card]Myr Retriever[/card] di cui uno in mano o sul campo di battaglia. (Il secondo Myr può essere sia in mano che in gioco o nel cimitero)
Con l’incantesimo il Myr costa 0 per essere castato, ma muore subito per il malus -1/-1, si attiva la sua abilità permettendoci di riprendere dal cimitero il secondo Myr. Si gioca il secondo Myr, che muore e ci fa riprendere in mano il primo e così via per X volte.
A questo punto otteniamo l’effetto di poter giocare X spells (Myr) e far entrare/uscire dal gioco X volte una creatura. Non ci resta che sfruttare magie con storm come [card]Grapeshot[/card] oppure permanenti con abilità che si attivano con l’entrata/uscita delle creature, come ad esempio [card]Falkenrath Noble[/card], per chiudere la partita.
LA BUILD
Principalmente le scelte che dobbiamo fare sono 2:
- Combo o Control-Combo?
- Mono B o splashare con altri colori?
Penso che entrambe le scelte siano legate, in base al colore che scegliamo di usare… vediamo quindi le carte che potrebbe tornare utili nella strategia.
Combo
[card]Heartless Summoning[/card] (1B)
[card]Myr Retriever[/card] (2)
Chiusure
[card]Bitter Ordeal[/card] (2B): Per ogni magia giocata rimuove una carta dal grimorio avversario, chiusura affidabile e soggetta solo a counter. Il CC non è molto agevole ed è poco utile quando non si è in combo.
[card]Falkenrath Noble[/card] (3B): E’ un 2/2 evasivo con un’abilità interessante, sotto incantesimo costa 1B, non protetto soffre le rimozioni sulle creature.
[card]Grapeshot[/card] (1R): Stesso discorso per il Bitter Ordeal, ha un CC più agevole ma ci costringe ad uno splash, ben poco utile se non si è in combo.
[card]Selhoff Occultist[/card] (2U): E’ un 2/3 con un CC agevole, costa U sotto incantesimo, macina l’intero mazzo avversario, ci costringe ad uno splash blu.
Sinergie
[card]Dross Harvester[/card] (1BB): E’ un 4/4 con CC contenuto, può fare da beater o da parante, meglio se nel deck si usano spell che fanno sacrificare ([card]Raccolto dell’Altare[/card]?) onde evitare di andare sotto il pesante drawback se non si riesce a entrare in combo. Una volta in combo ci regala X vite.
[card]Grave Pact[/card] (1BBB): Ogni volta che il nostro Myr farà visita al cimitero toglieremo una creatura avversaria dal campo di battaglia. E’ permanente (incantesimo), non bersaglia, fa sacrificare, insomma toglie di tutto. Purtroppo funziona solo in scombata per cui la vedo abbastanza sub ottimale.
[card]Fecundity[/card] (2G): Incantesimo che ci da X vite a nostra scelta. Richiede splash verde.
Tutori
[card]Beseech The Queen[/card] (BBB): Bellissimo tutore, a CC3 possiamo prendere pezzi della combo, chiusura o protezione. Praticamente un Tutore Demoniaco in questo caso. Peccato il costo lo renda usabile quasi esclusivamente in una versione mono B.
[card]Shred Memory[/card] (1BB): Usiamo il Transmute per cercare Myr o incantesimo, buono il suo effetto se dovessimo castarla, potrebbe risultare ottima come side.
[card]Infernal Tutor[/card] (1B): Rivelo Myr e cerco il second Myr… molto pratico, difficile arrivare ad usare Hellbent. Lo vedo comunque inferiore al Beseech the Queen.
[card]Fabricate[/card] (2U): Cercasi Myr? Ecco… probabilmente solo questo a meno di altri artefatti di contorno. Sinceramente non mi piace.
[card]Muddle the Mixture[/card] (1UU): Altro splash blu, a mio parere più interessante di Shred Memory perché funge anche da protezione. Il costo di transmute consiglia di limitarsi al UB senza ulteriori splash.
Recursion
[card]Nature’s Spiral[/card] (1G): Recupera i pezzi della combo scartati o distrutti.
[card]Noxious Revival[/card] (G): Fa la stessa cosa ma li manda in cima al deck. Si può giocare pagando 2 vite senza bisogno di splash verde.
Oltre alla parte “combo” il nero e il blu ci offrono le migliori protezioni (scartini e counter) mentre il rosso e il verde ci offrono soluzioni a diversi tipi di hate.
Sulla parte controllo si possono sfruttare anche artefatti tipo [card]Ponte Intrappolante[/card] che possono essere anche riciclati di Myr.
Ad un primo sguardo, personalmente, opterei per un MONO B o UB control-combo. Il dover recuperare 2 Myr non è agevole e come combo rischiamo di essere lenti. Il blu offre più carte in sinergia con la combo e come controllo è il colore migliore insieme al nero.
LA LISTA
Al momento sto montando una lista UB, aspetto a postarla perché prima voglio fare qualche partita e vedere come gira il mazzo e il formato.
Ovviamente possono saltar fuori combo con altre carte al posto dei Myr, se fosse modificherò il topic seguendo i vostri consigli e mi occuperò di stilare poi un articolo se ne verrà fuori qualcosa di buono.
Grazie a tutti.
 Referenze su Tipo1
Arrogant Wurm, Effla, tekno, buzz82, cristian89, qwark, t4v (2), PiLLo, Super Morphling, Kiska Ra, azzoland, Rebel Assault, kaiser_soze, SUGHETTO, Piade, Adamaro, Il Sacro, mawmaw, jenaplissken, Renji, fasteringGAB, marquez
|