Ciao a tutti oggi ad un piccolo torneo modern ho rispolverato un vecchio mazzo da esteso adattandolo al formato. Cercando sul forum ho notato che nessuno ne ha ancora parlato e secondo me qualche riflessione su questo archetipo si puo' ancora fare.
Di fatto il mazzo è un teachings control 4 colori piu' uno splash del quinto. Estremizza totalmente la componente draw-go, nel senso che la totalità del mazzo a parte 4 carte ( due cruel ultimatum e due chiusure ) è a velocità istant.
Propongo prima la lista che sto testando io e poi la analizzo.
Main Deck:
1 Nicol Bolas, Planeswalker
1 Progenitus
3 Snapcaster Mage
1 Teferi, Mage of Zhalfir
1 Beast Within
1 Consume the Meek
2 Cruel Ultimatum
4 Cryptic Command
4 Esper Charm
2 Jund Charm
2 Lightning Bolt
4 Mana Leak
4 Mystical Teachings
2 Path to Exile
2 Terminate
4 Crumbling Necropolis
1 Island
3 Mystic Gate
4 Reflecting Pool
4 Sunken Ruins
1 Vivid Crag
4 Vivid Creek
2 Vivid Marsh
3 Vivid Meadow
Sideboard:
4 Extirpate
3 Firespout
4 Mindbreak Trap
1 Teferi, Mage of Zhalfir
2 Torpor Orb
1 Thrun the Last Troll
1) La manabase: la manabase di un cruel è quanto di piu' orrendo possa esistere al mondo. Giochiamo 5 colori e tutte carte profondamente color intensive, quindi non c'e' modo in cui la manabase possa essere bella. Qui si aprono due scuole di pensiero, a mio parere: la prima è di fare una manabase piena di fetch e di dual, ma secondo me non è cosi' facile fare una manabase 5 color con le dual che ci permetta di fare: di primo rimozione ( fulmine o sentiero ) , di secondo mana leak , di terzo esper charm e di quarto cryptic command. Perche' e' vero che possiamo giocare tutte le dual ma le dual ( e cosi' le fetch) hanno il piccolo problema di dare SOLAMENTE 2 colori, che normalmente non è un problema ma per un mazzo del genere lo è; la seconda è di fare una manabase molto piu' lenta ma molto piu' stabile dal punto di vista dei colori e quindi giocare qualcosa del tipo che ho proposto io. Con una manabase del genere sicuramente non faremo rimozione di primo, in molti casi non faremo leak di secondo, ma sicuramente faremo esper charm di terzo e cryptic di quarto. Dal mio punto di vista è meglio cosi' tanto i combo modern non mi sembra riescano a scombare di secondo turno, e difficilmente anche di terzo.
2) Il motore del mazzo: il motore del mazzo è praticamente lo stesso di un teachings control : 4 mystical teachings e 4 esper charm ci garantiscono un vantaggio carte abbastanza sgravato permettendoci anche di tutorare soluzione. C'e' poco da dire su questo aspetto, è il core del mazzo e non si tocca

.
In late game lo stesso cruel ultimatum funge da motore per il semplice fatto che tra i molteplici effetti ha anche il fatto di farci pescare 3 carte.
3) Le protezioni : 8 counter maindeck, 4 mana leak e 4 cryptic command sono il minimo sindacabile per un mazzo control che si rispetti. Come ho detto prima non è scontato poter fare mana leak di secondo, anche se non è nemmeno cosi' difficile, in compenso criptico è una bomba in questo mazzo.
4) Le chiusure: le chiusure in questo mazzo sono ridotte totalmente all'osso. Fondamentalmente ce ne sono 2,
[card]Nicol Bolas, Planeswalker [/card]
e il caro Progenitus. Se vi state chiedendo in quale modo si casti progenitus, beh lo si fa alla vecchia maniera

, direttamente dalla mano castandolo. Perche' giocare Progenitus ? Beh perche' quando entra difficilmente muore e giocando solo una chiusura che passi dalla combat phase cercavo qualcosa che una volta sul board rimanesse sul board.
Nicol Bolas anche lui è un incubo da castare ma è anche lui difficile da eliminare ed è il Planeswalker che chiude piu' in fretta una volta a terra.
Tra le chiusure va anche contato cruel ultimatum che se risolto sposta un pochino la bilancia dalla nostra parte.
5) Toolbox di teachings: tutto il resto del mazzo, e sono esattamente 30 carte, è un toolbox per il nostro motore. Sono tutte carte a velocità istant e dunque tutorabili. Per come l'ho montato io il mazzo è settato contro aggro infatti ha
4 spot removals a costo 1 ( due fulmini e due sentieri)
2 spot removals a costo 2 ( terminare)
2 mass removals a costo 3 ( jund charm) che fanno anche da soluzione a velocita' istant contro il cimitero ( per esempio contro ur storm e living end)
1 mass removals a costo 5 ( consume the meek )
poi abbiamo
3 snapcaster Ppersonalmente ritengo che insieme a teachings control questo sia uno dei mazzi che li sfrutta meglio, visto che abbiamo una quantita' di spell da riciclare immensa. E la maggior parte delle spell è fatta per fare 2x1, dunque riciclare una di queste spell genera un 4x1 ( 4x2 se lo snapcaster muore )
1 teferi che è la nostra soluzione ad eventuali altri control ( tipo fatine ) o a combo che giochino i counter.
1 beast within per eliminare tutto quello che non siamo riusciti a eliminare con tutto il resto ( planeswalker su tutti )
6) La side : la side è pensata contro gli archetipi piu' forti al momento ( almeno contro alcuni di questi ) dunque abbiamo 4 mindbreak trap contro combo e contro tron ( e' praticamente l'unica maniera per eliminare emrakul ), 2 torpor orb contro twin e contro pod, 3 firespout contro affinity e contro altri eventuali aggro, 4 extirpate contro combo, 1 teferi e 1 thrun contro control ( fatine ). Contro Jund non ho messo nulla perche' non ho trovato nulla di risolutivo che fosse tutorabile di teachings oppure che valesse la pena di giocare in piu' copie.
7) La strategia: vabbe questa parte è ovvia. L'unica strategia del mazzo è fare vantaggio carte costantemente senza morire nel frattempo. Esper charm fa 2x1, criptico anche, i mass removals pure. Teachings se non siamo alla disperata ricerca di una soluzione fa lui stesso da 2x1 perche' la giocata standard in mid-game è teachings per teachings e cosi' via, e alla fine flashbackiamo teachings. Il fatto di poter riciclare molte di queste carte con spapcaster introduce altri 2x0. Il difficile è trovare il tempo e il mana per continuare a generare vantaggio carte.
Concludo dicendo che ovviamente questo mazzo non potra' mai essere super competitivo perche' soffre di una lentezza cronica disarmante, considerato che le nostre chiusure arrivano dal turno 7 in poi..., pero' secondo me è abbastanza competitivo da fare qualche risultato. E poi non dipende cosi' tanto dal meta visto che è un control puro che ha soluzioni a quasi tutti i problemi. Ovviamente se ci aspettiamo un meta di solo combo non è una grande idea e nemmeno se ci aspettiamo un meta di soli aggro, ma per un meta sconosciuto puo' essere un'idea decente. Discorso a parte merita Tron che è forse il vero motivo per cui questo mazzo non sara' mai veramente competitivo , ed è anche il motivo per cui ho abbandonato il mazzo quando si giocava 12 post. Contro Tron non vedo molte possibilità. Non abbiamo un clock nemmeno lontanamente decente e non possiamo gestire il suo ramp. Non so cosa dire, oggi ci ho giocato ed è stato l'unico match che ho perso. Non avevo le trappole di side, che sicuramente aiutano, ma non penso bastino a ribaltare un MU cosi' brutto.
EDIT : in realtà al posto di Progenitus si può provare [card]White Sun's Zenith[/card] che ha un analogo impatto sul board e ha il vantaggio di essere istant e rigiocabile.