Oggi è ven 13 mar 2026, 5:26

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Fungus MonoG / B-G
MessaggioInviato: sab 31 mar 2012, 13:43 

Salve a tutti!
Essendo il mio primo post qui da voi colgo anche l'occasione di presentarmi e salutare la community: io sono Giovanni, giocatore di magic della domenica e deckbuilder arraffazzonato, nonchè modesto sidatore!
Ora che ci conosciamo sarà meglio passare al punto... :->

In un momento di delirio ho rispolverato la malsana idea di poter montare un mazzo fungus che fosse un minimo competitivo in modern (sebbene io sia intimamente consapevole che verrò asfaltato dalla prima wrath che scende). :'(
Ed ecco allora il dubbio ancestrale: MonoVerde o VerdeNero?

Ipoteticamente parlando credo che entrambe le liste potenziali si equivalgano, grosso modo, essendo però la bicolor più varia nei tricks.
Vorrei i vostri pareri in merito non solo per capire quale sia la lista più performante, ma sopratutto se valga la pena montare questo mazzo seriamente oppure sia meglio lasciar perdere se voglio essere un minimo competitivo.
Inutile sprecare tempo ed energie a montare un mazzo che verrà fatto a brandelli sempre e comunque da qualsiasi cosa no?

La Strategia è quella classica delle pedine e dell'attacco di massa, cercando di accumulare quei counter maledetti e di limitare i danni, per quanto possibile, nel frattempo.

1) LISTA MONOVERDE:

TERRE

1 [card]Pendelhaven[/card] in 1x direi perchè no
21 [card]Forest[/card] sempre utili le care vecchie foreste

CREATURE

4 [card]Thallid[/card] drop a 1 obbligatorio in questo mazzo
4 [card]Utopia Mycon[/card] altro drop a 1 che mi fa anche da acceleratore di mana all'occorrenza
4 [card]Thallid Shell-Dweller[/card] con lui prendo tempo e mi paro dai primi attacchi mentre accumulo segnalini
3 [card]Psychotrope Thallid[/card] motorino di pescaggio, non ottimissimo ma comunque decenete in un mazzo con meccaniche fungus (e fa segnalino ovviamente)
4 [card]Sporesower Thallid[/card] chiave del mazzo, irrinunciabile in 4x
3 [card]Mycoloth[/card] un bestione che divora un paio di pedine 1/1 e comincia a metterne in campo il doppio ad ogni mio mantenimento
3 [card]Sporoloth Ancient[/card] direi anche qui poco da commentare, in 3x ci può stare e da 3 segnalini passiamo a 2 su ogni fungus per mettere in campo la pedina saprolingio 1/1
2 [card]Thelon of Havenwood[/card] thelon in 2x perchè fa diventare più grossi i nostri fungus ma essendo il mazzo monoverde non possiamo giocare l'altra sua (e più forte) abilità

MAGIE - ALTRO

3 [card]Beastmaster Ascension[/card] ero indeciso se metterla in 2x ma poi ho pensato che fosse meglio andare più sul sicuro. Attacchiamo con le pedine 1/1 e con 7 counter diamo a tutte un bel +5/+5
3 [card]Fists of Ironwood[/card] anche questa abbastanza classica: travolgere a qualche bestione e due pedine per prender tempo
3 [card]Strength in Numbers[/card] combat trick interessante, forse sottovalutato perchè utile solo in fasi avanzate del game
2 [card]Contagion Clasp[/card] in 2x perchè sebbene piuttosto utile in un mazzo del genere mi risulta generalmente abbastanza lento.

2) LISTA VERDE-NERO:

TERRE

4 [card]Tainted Wood[/card] naturalmente
1 [card]Pendelhaven[/card] come sopra
6 [card]Swamp[/card] le paludi sono belle anche se piene di zanzare anofale
10 [card]Forest[/card] aaahhhh, i boschi....

CREATURE

4 [card]Thallid[/card] come prima, utile drop a 1
4 [card]Utopia Mycon[/card] idem di prima
3 [card]Thallid Shell-Dweller[/card] muretto che ci aiuta a prendere tempo
3 [card]Deathspore Thallid[/card] drop a 2 davvero bello, la sua abilità, se riusciamo a partorire un numero sufficiente di pedine da sacrificare, ci consente un controllo del board davvero notevole. E poi si droppa a 2 e accumula segnalini come tutti gli altri funghetti.
3 [card]Psychotrope Thallid[/card] come prima
4 [card]Sporesower Thallid[/card] anche qui in 4x, la chiave del nostro mazzo
2 [card]Mycoloth[/card] se ne va in 2x per far posto
2 [card]Sporoloth Ancient[/card] anche qui in 2x per fare un pò di spazio
3 [card]Thelon of Havenwood[/card] thelon stavolta lo mettiamo in 3 copie perchè possiamo utilizzare la sua abilità con mana nero, rimuoviamo un fungus dal cimitero e mettiamo 1 segnalino spora su ogni fungus, risparmiando così 1 turno, che in questo mazzo conta moltissimo

MAGIE - ALTRO

2 [card]Beastmaster Ascension[/card] in 2x per fare spazio
2 [card]Fists of Ironwood[/card] come sopra
2 [card]Strength in Numbers[/card] come sopra
2 [card]Contagion Clasp[/card] come sopra
3 [card]Putrefy[/card] bellissima per spaccare creature rompiscatole o equippi particolarmente potenti e fastidiosi

Per il momento non ho ancora lavorato sulle side, che vedrò in seguito, e vi presento quindi solo i due main sui quali possiamo discutere.
Come vedete si somigliano abbastanza, anche se rientrare nelle 60 non è stato facilissimo nel bicolor.

A mio parere sono entrambe liste che possono funzionare in astratto, quello che cercavo erano sia pareri per migliorarle eventualmente, sia considerazioni di ordine più generale in merito all'effettività di montare un mazzo fungus di questo tipo, se può essere performante anche fuori dal for fun oppure se è meglio puntare su altro.

Ringrazio tutti per l'aiuto, se ho dimenticato o sbagliato qualcosa vi prego di essere pazienti! :'| :-D

EDIT: scusate, avevo dimenticato di mettere la discussione carta per carta -_-

Ultima modifica di Mezio_Fufezio il dom 1 apr 2012, 15:04, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 apr 2012, 13:46 

Andiamo ragazzi, lo so che è un mazzo banana, aiutatemi a renderlo il meno banana possibile :'(

EDIT: Pardon, aggiunta la discussione carta per carta :'|
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 apr 2012, 15:16 

Ciao Mezio!
Anche io gioco Fungus, in versione BG.
Purtroppo non sono mai riuscito a fare a meno degli spora mortale che mi consentono di massacrare le creature avversarie una volta entrato in controllo con l`esercito di pedozze

ti rimando alla lista del topic in vintage beginner dove ho fatto una descrizione:
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=27835

Cita:
Adoro questo mazzo! E` stato il mio terzo mazzo comprato precostruito.
Allora io lo giocavo (e lo gioco ancora con scarsissimi risultati) cosi`:

4xThallid
4xUtopia Mycon
4xThallid col Guscio
4xThallid Spora Mortale
4xThallid Spargispore
3xSporoloth l'Antico
1xThelonite Hermit
2xFungoloth

1xNaturalize
3xArmonizzare
1xInno di Gea
3xAscensione del Domatore
1xSlate of Ancestry
1xAbbraccio della Vegetazione
1xVerde Linfa Vitale

22x land

Il gameplan dovrebbe essere sommergere il campo di funghetti e cercare di protrarre la partita piu` a lungo possibile per andare in vantaggio di permanenti.
Il punto e` che il mazzo non ha buoni matchup contro praticamente qualunque tipologia di deck!

Contro aggro stai male. Devi cercare di non soccombere facendo vantaggio con le tue pedozze. Se riesci a resistere arrivando ad avere sempre qualche pedina a muro, puoi prenderti tempo per costruire un`armata, fare una wratta con lo spora mortale e attaccare di massa.
Contro burn non parliamone.... Mai vinta una!!!

Contro controllo basta un`ira di dio e sei a pecora: lui ha ancora la mano piena, tu vuota e per riprendere vantaggio ti servono creature+ turni per mettere segnali. Direi che puoi ammucchiare!

Contro combo ci chiude in faccia dato che abbiamo un goldfish lentissimo e non chiudiamo prima del sesto turno.

Direi di inserire nella tua lista le Ascensione del Domatore.
Carta forterrima che ti consente di trasformare innoque pedine 1/1 in un`armata che spazza via l`avversario in un turno.

Fuori i thallid genitrice direi. Testati moltissimo ma costano tre e non fanno niente. Metti quelli con il guscio che parano mentre accumulano segnalini.

Fuoti i cangiante titano e gli eredi. Gli sporoloth diventano enormi e ti raddoppiano i pedozzi il turno dopo.

Gli elfi fi Llanowar e i magus non servono. Gli Utopia fanno lo stesso lavoro e in piu` mettono pedine.

Slate of ancestry, beh se riesce ad attivarla con un po` di creature in gioco e` game!!

Stagione del raddoppio sarebbe una buona aggiunta. Al tempo non avevo i soldi per comprarmi il set ma dire che 2 o 3 basterebbero.

A parer mio sporcare la mana base con un altro colore e` un suicidio dato che ci ritroviamo moltissime carte morte se usano rimozioni.

Nonostante questo mazzo non abbia buoni match up non vuol dire che non sia divertente ed efficace! Vedere la reazione dell`avversario dopo messo 40 pedozze in gioco e attaccare con Ascensione non ha prezzo!

Osservando la tua lista ho notato i thallid psicotropo. Li ho testati parecchio e li ho trovati davvero lenti. Prima di poter pescare devono trascorrere un sacco di turni perche` raramente avremo pedozze non impegnate in bloccanti-sacrificio.
Quindi toglili e metti Slate of Ancestry che in late-game risulta devastante.
Thallid col guscio assolutamente in 4x. Oltre a parare mettono anche pedine: una carta con cui vuoi sempre partire.
Thelon massimo in 2x. E` vero che con lui i thallid diventano dei mucconi enormi ma non avendo un motore di pesca e quindi essendo quasi sempre al topdeck, se ti esce il secondo hai perso un turno. Meglio tenersi piu` thallid possibili. Ricorda che il gameplan e` sommergere il campo di funghetti e aspettare le pedine per entrare in vantaggio. Se non giochi abbastanza funghetti, quei turni di troppo in cui dovresti creare un`armata ma le pedine le impegni tutte in chumbloccanti risultano spesso fatali!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 apr 2012, 15:42 

Grazie Zio Paperone!

Il problema è proprio quello, arrivare relativamente bene al middlegame in cui comincia ad esserci un quantitativo di pedine sufficiente per passare al contrattacco.

3 turni per farne 1 è davvero un'eternità, specie di questi tempi e purtroppo non c'è modo per velocizzare sti stramaledetti fungus a farne di più!
Sullo slate of ancestry non lo so, capisco che sia devastante in late game, il fatto è che tutto il mazzo è devastante in lategame, il problema è arrivarci, slate o non slate la situazione cambia poco secondo me.
Sugli psicotropi ti do ragione: troppo lenti e in definitiva nemmeno così utili. Avevo pensato ai thallid germinator ma pure quelli sono 4 spazi buttati.
Vada per thelon in 2x, il tuo ragionamento fila.

E' che mi sembra che, per quanti sforzi facciamo noi sfigatissimi giocatori di funghetti, questo mazzo non riuscirà mai ad essere competitivo purtroppo! :'(

Sono tentato di relegarlo al for fun puro, i miei sogni di gloria infranti :'(
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 apr 2012, 16:25 

Vedo che hai capito il problema dei fungus! :-D

Il mazzo per come e` strutturato non puo` essere altro che 4fun perche` il problema e` appunto sopravvivere fino al late-game.
Questa e` la ragione per cui lo splash di nero risulta determinante.
Lo spora mortale risultava fortissimo prima del cambiamento delle regole, in quanto potevi bloccare con una pedozza, fargli fare danno e poi saccarla facendo un 2x1 oppure uccidendo un 2/2.
Ora questo non si puo` piu` fare ma possiamo cmq parare un muccone avversario e poi sacrificarlo prima dei danni per uccidergli un`altra creatura.
Inoltre normalmente io gioco contro mazzi tipo elfi, affinity.... dove se riusciamo a resistere all`assalto iniziale, ci possiamo prendere il tempo di crearci un`armata bella grossa e poi sacrificando tutte le pedozze facciamo una wratta all`oppo che non ne esce piu`!

Contro mazzi quali combo e controllo non riusciamo a fare granche` perche` o ci arano prima o ci impediscono di vincere dopo.

Slate of ancestry va inserita perche` ci fa prendere un vantaggio incolmabile in middle-late game. Una partita contro elfo eravamo arrivati al 20esimo turno con rispettivamente due eserciti che stavano a guardare ed entrambi al topdeck.
Io pesco slate, l`attivo e gg. l`altro non poteva fare proprio niente perche` io con 15 creature in campo ne avrei messe altre 10 il turno dopo battendolo in race. :-p
Peraltro con lo spora mortale possiamo impedire all`avversario di sfruttare eccessivamente carte come wellwhisher che data la nostra lentezza fanno prendere il largo con i pf.
Un`altra partita l`avversario sempre con elfi era a 200 pf e io che non concedevo sperando nelle ascensioni. Alla fine dopo che gli ho distrutto l`esercito con lo spora mortale ha concesso lui per la noia! :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 apr 2012, 15:32 

Bellissimo quando ti concedono la partita esausti dalla noia, ahahahahah!

Zio Paperone io provo a modificare la lista e monto il nero-verde come mi hai detto tu, se poi questo giovedì mi arano per l'ennesima volta retrocedo il mazzo in serie B e lo metto nelle bustine protettive vecchie! :-D

Sarà un duro venerdì ho paura... :'|

Grazie ancora per l'aiuto, a breve richiederò altre consulenze! :->
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 apr 2012, 20:14 

Figurati! :-D

Il colore nero e` cmq necessario per evitare di morire da creature fastidiose.
Contro certi mazzi come elfo o affinity che mettono tante creature pericolose per noi (in primis wellwisher, Timberwatch Elf o ornittottero che con placca ci ara in 2 turni) lo spora mortale permette di spolverare il campo e riuscire a vincere partite che con mono verde non riusciremmo a vincere.
Puoi provare a rendere piu` stabile la mana base giocando mono verde ma devi inserire qualche blocca-creatura tipo lignificare.
Cmq ti assicuro che quel thallid mi ha salvato un sacco di volte! :-p

Aspettero` di sentire il risultato delle partite cmq! Mi fa sempre piacere tornare ai vecchi tempi. Ora giocando solo con mio fratello ci proxiamo mazzi costosissimi e il fungus non lo uso da un annetto. Adesso vedo se magari rifare una partitella! :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 apr 2012, 22:57 

Tanto per la cronaca: provata la lista come settata con l'aiuto di ZIO PAPERONE.
La combinazione verde-nero va decisamente meglio del monoverde, mi sono fatto un bel pò di giri e non ho avuto mu particolarmente negativi nemmeno contro gli aggro vi dirò.
Control-burn mi ha steso 10 su 10 però! XD

In conclusione: grazie a Zio Paperone per l'aiuto, mi è stato davvero utile.
Continuo a non considerare il fungus competitivo a livello serio, ma secondo me può dare qualche soddisfazione in più di quello che ci si aspetta :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 15 apr 2012, 20:37 

Figurati Mezio! :-)
Contro burn per forza che ti stende! Non avendo modo di interagire con il suo gioco fate una partita in goldfish a chi chiude prima, solo che lui chiude almeno 3 turni prima di te! :-D

Sono d`accordo con te sul fatto che non possa essere un mazzo davvero competitivo! Pero` e` molto divertente e da molte soddisfazioni! :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Fungus MonoG / B-G
MessaggioInviato: ven 20 apr 2012, 23:08 

Mezio_Fufezio ha scritto:
Salve a tutti!
Essendo il mio primo post qui da voi colgo anche l'occasione di presentarmi e salutare la community: io sono Giovanni, giocatore di magic della domenica e deckbuilder arraffazzonato, nonchè modesto sidatore!
Ora che ci conosciamo sarà meglio passare al punto... :->

In un momento di delirio ho rispolverato la malsana idea di poter montare un mazzo fungus che fosse un minimo competitivo in modern (sebbene io sia intimamente consapevole che verrò asfaltato dalla prima wrath che scende). :'(
Ed ecco allora il dubbio ancestrale: MonoVerde o VerdeNero?

Ipoteticamente parlando credo che entrambe le liste potenziali si equivalgano, grosso modo, essendo però la bicolor più varia nei tricks.
Vorrei i vostri pareri in merito non solo per capire quale sia la lista più performante, ma sopratutto se valga la pena montare questo mazzo seriamente oppure sia meglio lasciar perdere se voglio essere un minimo competitivo.
Inutile sprecare tempo ed energie a montare un mazzo che verrà fatto a brandelli sempre e comunque da qualsiasi cosa no?

La Strategia è quella classica delle pedine e dell'attacco di massa, cercando di accumulare quei counter maledetti e di limitare i danni, per quanto possibile, nel frattempo.

1) LISTA MONOVERDE:

TERRE

1 [card]Pendelhaven[/card] in 1x direi perchè no
21 [card]Forest[/card] sempre utili le care vecchie foreste

CREATURE

4 [card]Thallid[/card] drop a 1 obbligatorio in questo mazzo
4 [card]Utopia Mycon[/card] altro drop a 1 che mi fa anche da acceleratore di mana all'occorrenza
4 [card]Thallid Shell-Dweller[/card] con lui prendo tempo e mi paro dai primi attacchi mentre accumulo segnalini
3 [card]Psychotrope Thallid[/card] motorino di pescaggio, non ottimissimo ma comunque decenete in un mazzo con meccaniche fungus (e fa segnalino ovviamente)
4 [card]Sporesower Thallid[/card] chiave del mazzo, irrinunciabile in 4x
3 [card]Mycoloth[/card] un bestione che divora un paio di pedine 1/1 e comincia a metterne in campo il doppio ad ogni mio mantenimento
3 [card]Sporoloth Ancient[/card] direi anche qui poco da commentare, in 3x ci può stare e da 3 segnalini passiamo a 2 su ogni fungus per mettere in campo la pedina saprolingio 1/1
2 [card]Thelon of Havenwood[/card] thelon in 2x perchè fa diventare più grossi i nostri fungus ma essendo il mazzo monoverde non possiamo giocare l'altra sua (e più forte) abilità

MAGIE - ALTRO

3 [card]Beastmaster Ascension[/card] ero indeciso se metterla in 2x ma poi ho pensato che fosse meglio andare più sul sicuro. Attacchiamo con le pedine 1/1 e con 7 counter diamo a tutte un bel +5/+5
3 [card]Fists of Ironwood[/card] anche questa abbastanza classica: travolgere a qualche bestione e due pedine per prender tempo
3 [card]Strength in Numbers[/card] combat trick interessante, forse sottovalutato perchè utile solo in fasi avanzate del game
2 [card]Contagion Clasp[/card] in 2x perchè sebbene piuttosto utile in un mazzo del genere mi risulta generalmente abbastanza lento.

2) LISTA VERDE-NERO:

TERRE

4 [card]Tainted Wood[/card] naturalmente
1 [card]Pendelhaven[/card] come sopra
6 [card]Swamp[/card] le paludi sono belle anche se piene di zanzare anofale
10 [card]Forest[/card] aaahhhh, i boschi....

CREATURE

4 [card]Thallid[/card] come prima, utile drop a 1
4 [card]Utopia Mycon[/card] idem di prima
3 [card]Thallid Shell-Dweller[/card] muretto che ci aiuta a prendere tempo
3 [card]Deathspore Thallid[/card] drop a 2 davvero bello, la sua abilità, se riusciamo a partorire un numero sufficiente di pedine da sacrificare, ci consente un controllo del board davvero notevole. E poi si droppa a 2 e accumula segnalini come tutti gli altri funghetti.
3 [card]Psychotrope Thallid[/card] come prima
4 [card]Sporesower Thallid[/card] anche qui in 4x, la chiave del nostro mazzo
2 [card]Mycoloth[/card] se ne va in 2x per far posto
2 [card]Sporoloth Ancient[/card] anche qui in 2x per fare un pò di spazio
3 [card]Thelon of Havenwood[/card] thelon stavolta lo mettiamo in 3 copie perchè possiamo utilizzare la sua abilità con mana nero, rimuoviamo un fungus dal cimitero e mettiamo 1 segnalino spora su ogni fungus, risparmiando così 1 turno, che in questo mazzo conta moltissimo

MAGIE - ALTRO

2 [card]Beastmaster Ascension[/card] in 2x per fare spazio
2 [card]Fists of Ironwood[/card] come sopra
2 [card]Strength in Numbers[/card] come sopra
2 [card]Contagion Clasp[/card] come sopra
3 [card]Putrefy[/card] bellissima per spaccare creature rompiscatole o equippi particolarmente potenti e fastidiosi

Per il momento non ho ancora lavorato sulle side, che vedrò in seguito, e vi presento quindi solo i due main sui quali possiamo discutere.
Come vedete si somigliano abbastanza, anche se rientrare nelle 60 non è stato facilissimo nel bicolor.

A mio parere sono entrambe liste che possono funzionare in astratto, quello che cercavo erano sia pareri per migliorarle eventualmente, sia considerazioni di ordine più generale in merito all'effettività di montare un mazzo fungus di questo tipo, se può essere performante anche fuori dal for fun oppure se è meglio puntare su altro.

Ringrazio tutti per l'aiuto, se ho dimenticato o sbagliato qualcosa vi prego di essere pazienti! :'| :-D

EDIT: scusate, avevo dimenticato di mettere la discussione carta per carta -_-

senza dilungarmi troppo ti dico che se vuoi arginare la wratta non ce nulla di meglio di gaddock teeg, o se non vuoi fare lo splash bianco direi anche spina di ametista che è comunque sinergica

Cita:
E via = vinco il tiro di dado.
appoggio la mia dual proxata male. Passo.
Oppo fetch. "sfetcho"
"STIFLE!" giunge dall'empio, udibile in tutta la valle, giusto per preparare i futuri oppo alle mie super techate.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 ott 2012, 23:09 
My Name is Not Zeno

Nickname Cockatrice: zeno182
@Mezio:

mmmh... ho letto ora il topic... e trovo sia veramente un mazzo carino... purtroppo però a quanto ho capito, non è competitivo in quanto non ottiene risultati significativi...

però è da dire che pare sia un po' sopra al 4Fun...

vorrei sapere: una possibile SideBoard?

in particolare contro: Jund, WU Delver-Control, Burn, Affinity

Dredge {<>} Affinity {R} Burn {3} Canadian {W} D&T {<>} Eldrazi {G/U} infect {W/G} Maverick {U} Merfolk {<>} MUD {U/R} Delver {R/G} Lands {R/W} PainterStone {U/B} Reanimator {G/U} 12-Post {R} Sneak {W/U} Miracle {S} Depths {B} Pox
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]