Oggi è ven 13 mar 2026, 8:20

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] W/G Aggro
MessaggioInviato: lun 2 apr 2012, 23:10 

Eccoci qua, 2a puntata dei mazzi banana di Mezio Fufezio! :->
In attesa della sessione di testing di giovedì per il mio mazzo fungus, nella quale con tutta probabilità il Fufezio verrà arato, mi accingo a sottoporre una lista per la quale sono in cerca di consigli di miglioramento.

STRATEGIA
Il mazzo è un bianco/verde aggro abbastanza classico, decisamente multicolor e ibrido, che cerca la superiorità di creature fin da subito e attacca costantemente. Cominciamo fin dai primi turni a calare i nostri beaters e costringiamo l'oppo sulla difensiva. Gli sledge ci garantiscono una netta superiorità in fase di attacco e le diverse creature con vigilance ci fanno dormire sonni tranquilli. Il vassallo ci pompa e con qualche piccolo combat trick il gioco è fatto! In teoria dovrebbe coprire tutte e tre le fasi con un beating sostenuto, dall'inizio al middle ed anche al late coi vassalli e gli sledge a chi di dovere. La tattica è piuttosto semplice, rudimentale se vogliamo ma non per questo meno efficace.

Si accettano consigli, critiche e ceffoni! :'|

TERRE

4 [card]Arctic Flats[/card]
9 [card]Forest[/card]
8 [card]Plains[/card]
1 [card]Elfhame Palace[/card]

CREATURE

4 [card]Avacyn's Pilgrim[/card] Li ho preferiti agli elfi di llanowar perchè sono meno ridondanti: 1 mana verde x 1 mana bianco. Gli elfetti invece avrebbero prodotto mana verde, cosa che può dar fastidio se cerco lo switch
4 [card]Steward of Valeron[/card] solido drop a 2, ha cautela, può fare da beater iniziale (e anche dopo con lo sledge) e accelera mana, direi niente male
4 [card]Bant Sureblade[/card] in un multicolor/ibrido come questo mazzo è praticamente sempre un 3/2 con attacco improvviso a costo 2. Bene anche qui
4 [card]Qasali Pridemage[/card] ottimo drop a 2, veloce e piccolo beater iniziale, l'abilità esaltato è molto più utile di quello che sembra, specie nelle prime fasi di gioco, ed in più spacca artefatti (e quindi anche equippi tosti) e incantesimi, vai col 4x
4 [card]Watchwolf[/card] si commenta da solo, 3/3 a costo 2 è ottimo
4 [card]Wilt-Leaf Cavaliers[/card] anche qui commento facile, 3/4 con cautela con costo 3, ci sta
4 [card]Wilt-Leaf Liege[/card] lord del mazzo e lo mettiamo in 4x, ci pompa tutti di +2 essendo tutti multicolor o ibridi e anche la sua abilità fa comodo se ce lo fanno scartare. In più è anche una bella sberla da 4/4. Meglio del cavaliere di nuova alara.

MAGIE e ALTRO

4 [card]Behemoth Sledge[/card] irrinunciabile in 4x direi, bella bestia di equippo che rende i nostri beaters iniziali temibili nel middlegame
4 [card]Sigil Blessing[/card] combat trick più efficace di quanto sembri, specie per un mazzo come questo che tende a calare molte creature, i bonus diventano davvero parecchi e possono fare la differenza
2 [card]Heroes' Reunion[/card] qui ammetto di averli messi perchè avevo 2 posti liberi e non sapevo che altro buttare dentro, ma direi anche che 7 punti vita a costo 2 e istantanei possono salvarci il deretano e darci quel turno in più che ci consente il contrattacco

Siamo in chiusura gente, il mazzo l'ho testato con questa lista e si è comportato abbastanza bene, a parte quando uno storm da legacy mi ha chiuso in faccia con 20 danni al 1° turno! (che devi farci...) :'(
Ho avuto difficoltà con uno zombi mononero decisamente aggro, davvero molto veloce, tant'è che non ho fatto quasi in tempo a calare creature che lui aveva già sparato 5 o 6 bastardelli sul board e mi stava prendendo a pizze.
So bene che è suscettibile di molti miglioramenti e che sicuramente ci sarà qualche meccanica che non va, per questo chiedo consiglio se qualcuno di voi ha idee a riguardo di volerle condividerle con me!
Grazie per l'ascolto ragazzi, Fufezio ringrazia! :-D

Vacca miseria, ho dimenticato la side!
Beh, tanto avrebbe fatto pena, siate così cortesi da consigliarmene una decente che io sono notorio per le mie side bucate! :'|
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 apr 2012, 0:27 

io lo dico sempre:: ma se non volete spendere soldi a magic, perchè non vi date al pauper?

Morgothian ha scritto:
A me Mirran Crusader sembra sgravato, ma proprio sgravato...in un deck con Stoneforge Mystic e gli Equipment appropriati è tipo dio, ma più forte.

vedi alla voce Evron
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 apr 2012, 20:10 

il problema mi pare proprio che è male montato.

Non ci sono rimozioni. Mi pare una mancanza incredibile...

carte che ti danno vite ?????? Ehhhh ????

valeron ? la sua accelerazione è un turno in ritardo.... dai buttalo via.

watchwolf.. 3/3 cc2 ? in un mondo di goyf ?

Il cavaliers peggio ancora... 3 mana per un 3/4 con cautela, abilita' che mi sembra useless per un aggro....

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 apr 2012, 15:31 

Ehi ragazzi, tranquilli! Io così sto messo, chiedo consigli mica pretendo di avere la verità in mano! ;)

Invece che dirmi di darmi al pauper, che è ovviamente il commento inutile di una mente bacata, perchè non mi si dice dove sbaglio?
Almeno in teoria, se poi non ho i soldi per st'accidenti di tarmi mi attaccherò al tram, ma almeno so dove posso spendere in modo utile no?

Prince: rimozioni, bene dunque, ma su cosa puntare? spadespighe? sentiero dell'esilio?
Valeron fuori, ok.
Cavaliers ciccia, ok pure qui.
Watchwolf tengo in attesa di avere il soldo per sto goyf, mi hai convinto :P

Grazie a chi ha risposto e vorrà rispondere col cervello invece che col deretano, lo apprezzo molto.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 apr 2012, 15:56 

Li hai zittiti, bella zio!^^

Comunque guarda che il mazzo che hai fatto non è male, lo devi sistemare solo. Innanzitutto, dovresti mettere i gerarca nobile (ma già sono difficili), poi i cavalieri dello stendardo (insomma il 2/2 con vigilance, che adda mana verde), poi ci vanno i Kitchen Finks, quelli che pompano i verde e i bianchi già li hai messi, vero? Sono 4-4, cc4. Potresti mettere sicuramente patto dell'esilio!

Guarda anche io sono nuovo di magic, ti dò quei consigli, perchè oggi su MWS, tanta gente mi giocava un mazzo simile al tuo, perciò ti riesco a fare qualche fix!^^ Per ora tieni a mente quelle carte, goyf (la mia carta preferita) costa troppo e se ne può fare a meno! Se te lo sistemano, diventa bello interessante questo mazzo, anzi viene voglia anche a me di farlo, perchè non è molto costoso ma è divertente!^^ Bella idea, guarda te lo dice uno che viene da yugioh, abbandonato per la monotonia dei mazzi, attenti ai tipi sul foro, che questi oltre a Rug Delver, Affinity e gli altri mazzi famosi, pare che non ci arrivino...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 apr 2012, 1:38 

allora, non sono un esperto ma carte forti ci sono.

Noble Hierarch
Birds of Paradise
Strangleroot Geist
Thalia, Guardian of Thraben
Troll Ascetic
Vengevine
thrun the last troll
kitchen finks
armonic sliver

planeswalker

anche i falchi avrebbero il loro perche' con 4 equip.

sicuramente :

4 Path to Exile ci devono essere. la manabase va rivista. Al minimo inserisci i palace e i canopy. Forse treetop.
4 gerarchi assolutamente.

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 apr 2012, 15:43 

Guida Goblin: grazie per la risposta intelligente, di questi tempi fa piacere!

Dunque dunque, gerarca nobile sarebbe ottimo davvero (mannaggia ladra schifa quanto costa, dovrò risparmiare un pò <.<) e butto dentro anche i crumiri della cucina.
A questo punto però tolgo gli steward of valeron, come drop a 2 è buono ma non saprei cosa togliere al loro posto.

I goyf ragazzi costano na paccata, ma troppo davvero e non penso che le valgano quelle cifre onestamente, per quanto molto forti.

PRINCE: grazie anche te per la risposta quagliata.

Path to exile concordo in pieno, posso temporeggiare con i Contraccambiare del blocco Kamigawa, ma non è di certo la stessa cosa.
Gerarca Nobile anche, temo sia irrinunciabile e dovrò mettere in conto la spesuccia.
Strangleroot papabile, ma non dimentichiamo che è cc2 con 2 mana verdi...
Thalia mi piace, però in 2x massimo no?
Il troll asceta ha pure lui il problema dei 2 mana verdi, anche se con hexproof e con lo sledge sopra sarebbe tostarello.
Thrun bello, indiscutibilmente.

I falchi? (scusami, non so a quali ti riferisci -_-)

Planeswalker quali però?

Grazie ancora ragazzi :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 apr 2012, 16:22 

Ciao Mezio, con "Falchi" credo si riferisse agli [card]Squadron Hawk[/card].
Poi visto che praticamente tutte le creature hanno il bianco nel CC (a parte Gerarca se lo aggiungerai), che ne pensi di un paio di incantesimi che aumentino forza/costituzione? Tipo [card]Honor of the pure[/card], anche perchè se utilizzerai i falchi diventerebbero dei 2/2 volanti. Non saprei però cosa suggerirti di togliere, forse [card]Sigil Blessing[/card]. Ok che dà +3/+3 e +1/+1, ma immagina questa situazione:

Honor sul tavolo e 3 creature (facciamo 3 falchi) e l'oppo non ha bloccanti o rimozioni:
Turno x: 6 danni all'oppo
Turno y: 6 danni all'oppo
Turno z: 6 danni all'oppo

Totale 18 danni in 3 turni. Col sigillo invece:

Turno x: 3 danni (senza usare il sigillo perchè magari non hai mana o non l'hai in mano)
Turno y: 7 danni (usando il sigillo)
Turno z: 3 danni (non hai sigillo o non hai mana)

Totale 13 danni in 3 turni.

So che l'esempio è incredibilmente stupido ma voglio sottolineare che Honor sono +1/+1 costanti, mentre col sigillo ha solo un one-shot. Per quanto riguarda i planeswalker, direi che potresti andare con quella che secondo me è la migliore del bianco:

[card]Elspeth, Knight-Errant[/card]: altra fonte di pompaggio (ehm... Elspeth, vecchia porca^^''), fai pedine, hai permanenti indistruttibili ecc.

Inoltre nella sezione terre, a buon prezzo, perchè non provi le painland? Ad esempio vedrei bene le [card]Brushland[/card], non entrano tappate, danno mana subito e non penso ti faccia paura il danno. Al massimo le usi per l'incolore quando hai abbastanza terre colorate. Suggerirei anche un paio di [card]Temple Garden[/card], ma si sale un po' di prezzo...

Sono solo micro consigli, spero nessuno mi salti alla gola per scelte probabilmente sbagliate, ho suggerito ciò che secondo me potrebbe dare un'ulteriore spinta al mazzo senza snaturarlo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 apr 2012, 15:29 

Drako: perfettamente d'accordo con te. Gli Honor of the Pure sono in cima alla lista, ci vanno assolutamente, così come le Brushland.

Anche Elspeth potrebbe davvero essere una buona idea, specie quando rende tutta la faccenda indistruttibile fa davvero la differenza. Però devo fare spazio, altrimenti tutta sta roba non ci sta.

Tolgo i sigil blessing, tolgo gli steward of valeron e vedo un pò cosa viene fuori.

Grazie davvero a tutti ragazzi, mi siete stati di enorme aiuto! :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 apr 2012, 8:02 

Anche io volevo costruire un GW Aggro per questo formato.. Ci stavo pensando proprio questi giorni..
Pensavo.. Se è forte in legacy possibile non si possa fare competitivo anche in modern?
E infatti l'altro giorno vedo la lista del vincitore del GP dello GPT Turin 2012.

Creature:
4 Birds of Paradise
4 Qasali Pridemage
3 Vengevine
4 Noble Hierarch
4 Knight of the Reliquary
2 Tarmogoyf
2 Troll Ascetic
4 Strangleroot Geist
2 Thalia, Guardian of Thraben

Altre magie
4 Path to Exile
3 Elspeth, Knight-Errant

terre:
3 Forest
2 Plains
2 Gavony Township
2 Treetop Village
3 Verdant Catacombs
1 Horizon Canopy
2 Misty Rainforest
3 Arid Mesa
1 Sejiri Steppe
3 Tectonic Edge
2 Temple Garden
1 Dryad Arbor

Sideboard
2 Thorn of Amethyst
3 Kitchen Finks
1 Seal of Primordium
2 Surgical Extraction
1 Dismember
1 Tectonic Edge
1 Bojuka Bog
1 Thrun, the Last Troll
3 Creeping Corrosion

Una lista interessante quanto ignorante come uno scaricatore di porto!
In pratica si tratta solo di menare in maniera violenta l'avversario prima possibile con drop a basso costo ma molto forti.

Niente Equipaggiamenti.
Niente Pescanti.
Niente tutori. (A meno che non si voglia definire i Cavalieri tutori)

Insomma a me pare una lista un po allo sbaraglio...
Però al contempo mi intriga molto come costruzione di mazzo.

Voi che ne pensate?

Associazione Ludico Ricreativa - Tratto Libero - Via San Lorenzo, 04015 Priverno(LT),Lazio, Italy

Organizziamo Tornei di Magic sin dal 2008
(Ora non fa molto effetto ma vedrete tra 100 anni XD)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 apr 2012, 19:48 

vengevine è un modo interessante per rendere gli undying e i bop in eccesso delle pescate piu' performanti.

Non avere equip mi pare un bel rischio ma non so quanto hate giri. Magari ci fai vantaggio carte se tutti hai 2-3 risposte ad artifact.

7 hasted lo rendono ben imprevedibile. Me gusta. Magari caverei un bop per un harmonic sliver...

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]