Salve a tutti!
Essendo il mio primo post qui da voi colgo anche l'occasione di presentarmi e salutare la community: io sono Giovanni, giocatore di magic della domenica e deckbuilder arraffazzonato, nonchè modesto sidatore!
Ora che ci conosciamo sarà meglio passare al punto...
In un momento di delirio ho rispolverato la malsana idea di poter montare un
mazzo fungus che fosse un minimo competitivo in modern (sebbene io sia intimamente consapevole che verrò asfaltato dalla prima wrath che scende).
Ed ecco allora il dubbio ancestrale: MonoVerde o VerdeNero?
Ipoteticamente parlando credo che entrambe le liste potenziali si equivalgano, grosso modo, essendo però la bicolor più varia nei tricks.
Vorrei i vostri pareri in merito non solo per capire quale sia la lista più performante, ma sopratutto
se valga la pena montare questo mazzo seriamente oppure sia meglio lasciar perdere se voglio essere un minimo competitivo.
Inutile sprecare tempo ed energie a montare un mazzo che verrà fatto a brandelli sempre e comunque da qualsiasi cosa no?
La Strategia è quella classica delle pedine e dell'attacco di massa, cercando di accumulare quei counter maledetti e di limitare i danni, per quanto possibile, nel frattempo.
1)
LISTA MONOVERDE:
TERRE
1 [card]Pendelhaven[/card] in 1x direi perchè no
21 [card]Forest[/card] sempre utili le care vecchie foreste
CREATURE
4 [card]Thallid[/card] drop a 1 obbligatorio in questo mazzo
4 [card]Utopia Mycon[/card] altro drop a 1 che mi fa anche da acceleratore di mana all'occorrenza
4 [card]Thallid Shell-Dweller[/card] con lui prendo tempo e mi paro dai primi attacchi mentre accumulo segnalini
3 [card]Psychotrope Thallid[/card] motorino di pescaggio, non ottimissimo ma comunque decenete in un mazzo con meccaniche fungus (e fa segnalino ovviamente)
4 [card]Sporesower Thallid[/card] chiave del mazzo, irrinunciabile in 4x
3 [card]Mycoloth[/card] un bestione che divora un paio di pedine 1/1 e comincia a metterne in campo il doppio ad ogni mio mantenimento
3 [card]Sporoloth Ancient[/card] direi anche qui poco da commentare, in 3x ci può stare e da 3 segnalini passiamo a 2 su ogni fungus per mettere in campo la pedina saprolingio 1/1
2 [card]Thelon of Havenwood[/card] thelon in 2x perchè fa diventare più grossi i nostri fungus ma essendo il mazzo monoverde non possiamo giocare l'altra sua (e più forte) abilità
MAGIE - ALTRO
3 [card]Beastmaster Ascension[/card] ero indeciso se metterla in 2x ma poi ho pensato che fosse meglio andare più sul sicuro. Attacchiamo con le pedine 1/1 e con 7 counter diamo a tutte un bel +5/+5
3 [card]Fists of Ironwood[/card] anche questa abbastanza classica: travolgere a qualche bestione e due pedine per prender tempo
3 [card]Strength in Numbers[/card] combat trick interessante, forse sottovalutato perchè utile solo in fasi avanzate del game
2 [card]Contagion Clasp[/card] in 2x perchè sebbene piuttosto utile in un mazzo del genere mi risulta generalmente abbastanza lento.
2)
LISTA VERDE-NERO:
TERRE
4 [card]Tainted Wood[/card] naturalmente
1 [card]Pendelhaven[/card] come sopra
6 [card]Swamp[/card] le paludi sono belle anche se piene di zanzare anofale
10 [card]Forest[/card] aaahhhh, i boschi....
CREATURE
4 [card]Thallid[/card] come prima, utile drop a 1
4 [card]Utopia Mycon[/card] idem di prima
3 [card]Thallid Shell-Dweller[/card] muretto che ci aiuta a prendere tempo
3 [card]Deathspore Thallid[/card] drop a 2 davvero bello, la sua abilità, se riusciamo a partorire un numero sufficiente di pedine da sacrificare, ci consente un controllo del board davvero notevole. E poi si droppa a 2 e accumula segnalini come tutti gli altri funghetti.
3 [card]Psychotrope Thallid[/card] come prima
4 [card]Sporesower Thallid[/card] anche qui in 4x, la chiave del nostro mazzo
2 [card]Mycoloth[/card] se ne va in 2x per far posto
2 [card]Sporoloth Ancient[/card] anche qui in 2x per fare un pò di spazio
3 [card]Thelon of Havenwood[/card] thelon stavolta lo mettiamo in 3 copie perchè possiamo utilizzare la sua abilità con mana nero, rimuoviamo un fungus dal cimitero e mettiamo 1 segnalino spora su ogni fungus, risparmiando così 1 turno, che in questo mazzo conta moltissimo
MAGIE - ALTRO
2 [card]Beastmaster Ascension[/card] in 2x per fare spazio
2 [card]Fists of Ironwood[/card] come sopra
2 [card]Strength in Numbers[/card] come sopra
2 [card]Contagion Clasp[/card] come sopra
3 [card]Putrefy[/card] bellissima per spaccare creature rompiscatole o equippi particolarmente potenti e fastidiosi
Per il momento non ho ancora lavorato sulle side, che vedrò in seguito, e vi presento quindi solo i due main sui quali possiamo discutere.
Come vedete si somigliano abbastanza, anche se rientrare nelle 60 non è stato facilissimo nel bicolor.
A mio parere sono entrambe liste che possono funzionare in astratto, quello che cercavo erano sia pareri per migliorarle eventualmente, sia considerazioni di ordine più generale in merito all'effettività di montare un mazzo fungus di questo tipo, se può essere performante anche fuori dal for fun oppure se è meglio puntare su altro.
Ringrazio tutti per l'aiuto, se ho dimenticato o sbagliato qualcosa vi prego di essere pazienti!
EDIT: scusate, avevo dimenticato di mettere la discussione carta per carta -_-