ciao a tutti mi presento sono gianluca!
ho giocato per molti anni in legacy con un reanimator poi a causa di kamigawa ho smesso. Un paio di mesi fa ho scoperto il modern e ho deciso di ricominciare. ho scelto l' affinity..
di versioni ne ho provate tante (blu ,rossa, ibrida) e forse credo di essere arrivato alla soluzione finale. mi farebbe piacere un vostro parere.
LA LISTA
lande:
4x [card]inkmoth nexus[/card]
4x [card]glimmervoid[/card]
3x [card]sulfurous springs[/card]
4x [card]darksteel citadel[/card]
1x [card]swamp[/card]
creature:
3x [card]arcbound ravager[/card]
4x [card]etched champion[/card]
4x [card]signal pest[/card]
4x [card]ornithopter[/card]
4x[card]memnite[/card]
3x [card]vault skirge[/card]
2x [card]spellskite[/card]
istants :
1x [card]steelshaper gift[/card]
4x [card]galvanic blast[/card]
planeswalker:
3x [card]tezzeret, agent of bolas[/card]
artifacts:
4x[card]cranial plating[/card]
4x[card]mox opal[/card]
4x[card]springleaf drum[/card]
side:
3x [card]blood moon[/card]
3x [card]ancient grudge[/card]
3x [card]chalice of the void[/card]
3x [card]combust[/card]
3x [card]whipflare[/card]
parto dalla premessa che dopo aver provato le varie versioni in vari tornei ho raggiunto delle idee che vorrei sottoporvi.
la versione blu con gli scagliapensiero non rende..pescare nel mid-game è bellissimo ma il piu delle volte avrei preferito avere il botto in mano, poi il master of eterium è inutile , una volta me lo ha steso persino un burn ..
la versione rossa è estrema .. o vinci subito o perdi .. un oppo preparato sa come non farti vincere nei primi tre turni (target atog, placca,peste)
la soluzione sta nel compromesso !
lande
il 4x di nexus infettanti is spiega da solo , è la nostra prima chiusura alternativa, all' occorrenza anche bloccante da pompare con ravager placca e la seconda abilità di tezzeret
ho tolto i nexus dei lampidotteri perchè :1)giocando con la side quasi esclusivamente rossa sono un palo 2)poche volte sono stati decisivi. 3) le painland sono ottime mana incolore , il rosso per le spelle e il nero per tezzeret è l'abilità di assegnazione istantanea della placca(il mana colorato serve eccome non si può non sfruttare questa meccanica)
il 4x di glimmervoid si spiega da solo giochiamo spell di 3 colori diversi(4 con il flashback di ancient grudge)
le cittadelle sono sinergiche con il mox e tezzeret con un 5/5 indistruttibile
la landa base è una palude che grazie al path of exile dell' oppo ci anticiperà di un turno l' arrivo di tezzeret o dell' istant placca (non metto montagna dato che le magie rosse hanno solo un mana colorato e non dovremmo avere problemi a procurarcelo)
creature
aggiungo solo ciò che è nuovo..
due spregiamagie di main perche sono sempre utili (splinter ,affo,qualunque burn) preferisco averli subito dalla prima partita .. poi con il ravager tre botti per un segnalino sul sacchegiatore
ho escluso i sorveglianti d'acciaio.. sono morti sempre appena entrati, forti in teoria ma molto lenti , le nostre chiusure sono altre , sono loro che fanno posto a tezzy...
istantanei
le galvaniche sono fenomenali , l' aggiunta è del dono del plasmametallo che con 4 mox 4 glimm 4 tamburi non avremo mai problema a giocare , voglio sempre avere una placca a partita!
artifacts
sono i classici
planes
Arriva lui ! tezzeret lo possiamo calare già dal secondo turno , il problema del mana non si pone , la manabase è solida.
la prima abilità ci consente uno scry 5 che non è male ,ma soprattutto porta la fedeltà a 4 .. salvando il nostro amico dai fulmini!
la seconda è una delle possibili chiusure se non abbiamo abbastanza artefatti in campo cosa c'è di meglio in un bel tamburo che diventa un 5/5 o di una cittadella indistruttibile molto arrabbiata o di uno skirge pompato , una super nexus infettante???
la terza di media sono 14 danni e 14 vite per noi e intorno al 4 turno almeno 7 danni all' oppo dovremmo averli fatti !
che dire a voi i commenti ! e ancora un saluto a tutti!