Tolto il titolo che mi piace un bordello, siamo qui a discutere questo mazzaccio.
Il mazzo sostanzialmente è un combo, orientato verso il control-combo, una sorta di NewGenerationTwinEsarch MA con una paio di differenze che per me fanno la differenza:
a) Sono Monocolor
b) visto il punto a), posso giocare + cantrippini/counter
e il turno di chiusura rispetto a twin? sempre il 4° xD
passiamo alla lista che gioco:
// Lands
2 [GP] Steam Vents
7 [6E] Island (2)
4 [ZEN] Misty Rainforest
4 [ZEN] Scalding Tarn
2 [WWK] [card]Halimar Depths[/card]
1 [DIS] Breeding Pool
// Creatures
2 [NPH] Spellskite
4 [SHM] [card]Pili-Pala[/card]
4 [SOM] [card]Grand Architect[/card]
// Spells
3 [DD2] Condescend
4 [10E] [card]Telling Time[/card]
4 [ST] Sleight of Hand
4 [ARE] Serum Visions
4 [RAV] Remand
3 [COM] Firespout
3 [MBS] Blue Sun's Zenith
2 [ZEN] Spell Pierce
1 [BOK] Disrupting Shoal
2 [WWK] Dispel
// Sideboard
SB: 1 [NPH] Spellskite
SB: 1 [COM] Firespout
SB: 1 [ZEN] Spell Pierce
SB: 1 [WWK] Dispel
SB: 2 [ALA] Relic of Progenitus
SB: 3 [10E] Flashfreeze
SB: 3 [TSP] Krosan Grip
SB: 3 Lightning Bolt
questa è la lista che gioco sostanzialmente.
la nostra chiusura è BSZ che targhetta oppo e gli fa pescare todo il mazzo.
la combo è banale: gioco Grand Architet, tappo e do 2 mana per castare Pingu, tappo U per farlo diventare Blue, e da lì in avanti ho mana infinito tappando lo stesso pingu per autousare la sua abilità.
ora, visto che siamo anche control insieme che a combo, ho messo un giusto numero di counter per supportare i primi turni.
reparto protezioni:
3 Condescend e non 4 perchè li voglio vedere pre scombata (tirare condescend con x= alle sue terre stappate e far entrare la spell è bellissimo!) ma non ne voglio vedere 3 in mano. 2 al più in una partita bastano. inoltre, male male, l'abilità scry è comodissima.
4 [RAV] Remand, cantrippa e countera, anceh se fa tornare in mano.
3 [COM] Firespout serve a guadagnare turni contro aggro. inoltre, se c'è un quasali a caso, dopo non c'è più
2 [ZEN] Spell Pierce
1 [BOK] Disrupting Shoal
2 [WWK] Dispel
sono indeciso qui dentro, in questa shell di counter che servono per lo più contro control, se inserire o meno [card]negare[/card]. a me sinceramente, un cc2 come counter non mi piace, implicherebbe arrivare a 6 lande per scombare, difficile.
inoltre abbiamo 2 spellskitte, lì pronti a prendersi in faccia tutte le rimozioni possibili! xD
cantrippini
abbiamo ben 12 cantrippini + 2 halimar
questo reparto è composto da 2 cc0 (lasciatemi passare il termine) costituito da halimar
8 cc1, di cui 4 guardano 3 carte e 4 invece 2
4 cc2 che guardato 3 carte.
in questo io metterei dentro anche le 3 copie di BSZ che tirate in eot, possono fungere anche da ottimi peschini.
la SB è pensata, oltre che per "finire" i set del MD, anche per fronteggiare alcune cattive compagnie del tipo di gaddock/qasali (bolt) e/o splinter twin avversari (Flashfreeze e Krosan Grip)
anche qui sono un po' indeciso soprattutto sulle krosan (magari un 2x ci sta meglio).
aggiornerò poi con alcuni MU, ma per ora, le percentuali di vittoria con questa lista sono del 88%