Oggi è gio 12 mar 2026, 21:04

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 11   [ 157 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 nov 2011, 17:03 

Bisogna anche considerare che zoo è una tipologia di mazzo "regular", che si sceglie per fare 4-2 o più nella giornata (obiettivo di un qualsiasi pro che punta a un ottimo piazzamento finale).
Non dimentichiamo infatti che i Worlds sono anche, per definizione, il torneo dei regolaristi. Quando c'era la porzione Extended (all'epoca di ravnica), anche allora zoo fu la tipologia più scelta.

Un plauso a Nakamura che ha pilotato un mazzo difficile come il Gift Rock a uno strepitoso 6-0.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 nov 2011, 15:02 

Innanzitutto il pro giapponese Akamura è davvero un mostro, ha portato a 18 punti un mazzo praticamente impossibile da giocare e, secondo il mio parare, neanche troppo irresistibile, non tanto il mazzo in sè, am anche la sua deck building.

Riguardo al meta, beh, sto testando da un bel po' il melira project e devo dire che è un bel mazzo per quanto riguarda il main, ma rimane un mazzo un po' instabile in quanto formato da 1*, ma che si trasforma completamente con la side e diventa uno schiacciasassi capace di rendere positivi anche i MU più ostici, davvero un mazzo solido dopotutto. Soffre molto la hate sia vs creature che verso Pod, forse la carta chefa davvero la differenza nel mazzo, ma questo si sa. I più forti rimangono per me Zoo (in tutte le versioni), Affinity, Rock o Jund, NXT level, Splinter e appunto Pod. Potrebbero dire la loro anche molti altri mazzi come il burn, però le build che hanno fatto 4-2 sono davvero rivoltanti, con il volcanic hammer...

Per i prossimi bannings, non so. Il formato mi sembra molto aperto e anche punishing mi sembra un buon compromesso non così spalato e ingiocabile, ma anzi rimane uno dei pochi motivi per giocare JUND o GIFT ROCK, quindi io non bannerei la combo, piuttosto sbannerei una o due carte, anche 3, che non mi sembra possano avere un impatto così forte sul formato...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 nov 2011, 17:49 

Io ricordo che stiamo parlando dei mondiali :)

Ci penserei bene prima di dire che i giocatori più forti di Magic abbiano fatto delle build brutte o addirittura rivoltanti.

Non va preso tutto come oro colato ma io parto sempre dal presupposto che loro ne sanno molto più di me e quindi se non sono daccordo con qualche loro scelta probabilmente sono io che sto sbagliando, non viceversa.

Se in Burn molti hanno messo Hammer vorrà dire che in Modern uno sparo che fa 3 danni a costo 2 non è male, carte che in Legacy e Vintage sono spazzatura non è detto che in questo formato facciano altrettanto schifo.

Immagine
clicca-> Il mio vendo su DeckTutor, iscriviti: è gratis! <-clicca
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 nov 2011, 18:13 

Assolutamente d'accordo sul fatto che in modern le carte vadano viste sotto un'ottica differente rispetto a quella di altri formati, però giocare uno sparo a 3 costo 2 velocità stregoneria non mi sembra, a me da giocatore sicuramente meno esperto e più scarso, una scelta nè buona, nè competitiva nè tantomeno azzeccata.

Mi piace il fatto di giocare molti spari e soltanto un numero esiguo di creature per essere più cattivi e veloci, però io, personalmente, se fossi andato ai mondiali e avessi portato burn avrei messo hellspark elemental al posto del martello tutta la vita e anche oltre... Evidentemente hanno fatto bene loro, hanno visto che in giro i paranti erano troppi e hanno operato dei tagli alle creature, anche se allora io avrei aggiunto magma jet che mettevo a posto la cima del mazzo. Comunque ritorniamo a parlare del meta piuttosto che di un solo mazzo.

P.S.:Se io dico una cosa il 90 % delle volte sbaglio, seguo infatti ciò che diceva Socrate "So di non sapere". Detto questo, proprio perchè so di non sapere, non ho la scienza infusa, tutto quello che dico, o cerco di dire, è alla base di un ragionamento che può essere più o meno giusto, però questo pensiero non viene e non potrà mai venire inficiato dalla regola dell'"ipse dixit".
Se un pro ha fatto una scelta che non mi piace o non mi va bene o che non capisco o che mi sembra assurda io dico tranquillamente che la sua lista fa rivoltare lo stomaco, indipendente dal fatto che siamo ai world o al più infimo dei tornei in cantina.
Se poi uno mi fa un ragionamento per il quale una carta è stata messa al posto di una altra perfetto, riconosco di aver sbagliato, ma non penso che si risolva tutto (non voglio nè accusare, nè chiamare alcuno in causa è solo per spiegare le mie parole nel post sopra) con lui è più bravo=lui è un pro=lui è dio=lui ha sempre ragione. Ecco questo ragionamento mi sta stretto, non tanto perchè sia sbagliato, anzi la maggior parte delle volte i pro hanno ragione, ma perchè blocca la capacità di ragionamento umana. Ecco tutto.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 nov 2011, 18:29 

Sono daccordo, bisogna discutere delle scelte, la mia era solo una critica a come ci si pone, una cosa è dire

"Non capisco perchè abbiano scelto di giocare Hammer sopra Spark e sopra Jet"

un altra è

"la lista di xyz è rivoltante"

In un caso si sta presupponendo che probabilmente chi ha fatto la scelta abbia ragione (in quanto molto più esperto), solo non si capisce i motivi dietro alla scelta, nel secondo caso uno presuppone che la scelta sia sbagliata e di avere una soluzione migliore. Sono sfumature ma da come ci si pone ne seguono delle azioni, nel primo caso testerò le scelte che non ho capito per capirle, nel secondo penso di saperne di più e di avere una lista migliore (e quindi perchè testare una carta rivoltante?) e non saprò mai se è effettivamente così o no.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 nov 2011, 18:45 

Non ho ancora letto il resoconto dei mondiali cmq, in giro mi sembra che anche combo-reanimator con Emrakul e l'istanta costo 2 che rianima creat. leggenderie (è di una delle tre edizioni di kamigawa) è carino e usato...poi non so.
Spero di vedere Scepter Silence cmq! :-p

So che può sembrare una domanda sciocca, perchè è un mazzo che non ha mai avuto successo, ma Mill U/B (mazzi "macina") ce ne sono? Io ho provato a montarne uno tanto per, il più tonicamente possibile, è venuta una figata control che chiude anche di terzo-quarto turno molto spesso. Poi boh...

"Sublime ecstasy, errant stasis, INFINITE, all."
Emross

I'm BLUE-GREEN (Simic) and BANT (UGW).

Pagina facebook Thellah & Emross: https://www.facebook.com/Thellah-Emross ... page_panel
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 nov 2011, 21:35 

Ho provato volcanic hammer definitamente (adessopiù oe meno 10 partite XD) per chiudere la questione in una build buona al posto del magma jet: meglio di quello che credevo, ma tutto sommato non è molto diverso da come lo immaginavo...
Quando serve a volta funziona, a volte serviga instant, soprattutto in combattimento... Infinitamente magma jet, per un danno non vale la pena non scryare anche se spacco nacatl....
Rimango della opinione che burn poteva andare meglio con build un pò diverse, però....

@ Emross: il mazzo reanimator a cui ti riferiscil'ho visto 2 o 3 volte sulle performance di magic on-line e poi non mai più, ai worlds penso sia stato uno dei grandi assenti, almeno io non l'ho notato, assieme a throught the breach, mazzo che prometteva ma che è sparito...

Riguardo al macina è un mazzo che non mi è mai piaciuto particolarmente, ma se dici che funziona sarà così... Mi hai un po' incuriosito, ci dai una listina? ( forse però sarebbe meglio aprire un nuovo topic...)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 nov 2011, 0:36 

Secondo voi è possibile arrivare ad una lista di Zoo che sia competitiva pur senza giocare i Tarmogoyf?
Io stavo pensando a qualcosa di simile a Domain Zoo, oppure ho anche provato a sostituire Goyf con Watchwolf che però sinceramente non mi ha entusiasmato molto...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 nov 2011, 0:57 

|silver| ha scritto:
Secondo voi è possibile arrivare ad una lista di Zoo che sia competitiva pur senza giocare i Tarmogoyf?
Io stavo pensando a qualcosa di simile a Domain Zoo, oppure ho anche provato a sostituire Goyf con Watchwolf che però sinceramente non mi ha entusiasmato molto...

Se per competitiva intendi ottimale di certo no, Goyf al momento sta molto bene in Zoo (non veniva considerato così utile pre ban, sopratutto nelle liste di C. Cat Zoo) se invece intendi "è possibile montare Zoo senza Goyf senza abbassare di troppo le speranze di successo in un torneo?" allora io direi di si, Goyf è una buona carta per Zoo ma non è LA carta attorno a cui gira, è molto peggio uno Zoo senza Nactal che uno senza Goyf

Poi se vuoi un mazzo che si avvicini a Zoo senza Goyf c'è da un lato Bant e dall'altro lato RDW, uno più controllo e uno più spinto

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 nov 2011, 1:39 

krimine ha scritto:
|silver| ha scritto:

Se per competitiva intendi ottimale di certo no, Goyf al momento sta molto bene in Zoo (non veniva considerato così utile pre ban, sopratutto nelle liste di C. Cat Zoo) se invece intendi "è possibile montare Zoo senza Goyf senza abbassare di troppo le speranze di successo in un torneo?" allora io direi di si, Goyf è una buona carta per Zoo ma non è LA carta attorno a cui gira, è molto peggio uno Zoo senza Nactal che uno senza Goyf

Poi se vuoi un mazzo che si avvicini a Zoo senza Goyf c'è da un lato Bant e dall'altro lato RDW, uno più controllo e uno più spinto

Bant è un'altra opzione che stavo valutando però ad onor del vero ancor di più qui Goyf mi sembra forte, perchè più facilmente diventa obeso...

Il vero problema è che ancora dopo tanti test non ho trovato qualcosa che mi piaccia davvero, e molti mazzi mi sono preclusi dato che non ho ancora preso i Goyf...So che non è un discorso molto "competitivo" ma purtroppo al momento il mio unico grande problema sono i Goyf...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 nov 2011, 2:03 

Mi sembrava che Janus Kofoed (giocatore che ha portato Bant ai Mondiali) non li usasse ma ho riguardato e in effetti ci sono. Per vedere le prime liste che adesso non usano Goyf devi passare da Bant a UG Faeries o Faeries + Splinter Twin sempre rimanendo alle liste dei mondiali

Cmq come ho detto se il problema come immagino è di tipo economico, adattare una lista di Zoo senza Goyf non è impossibile, se vuoi l'ottimo cambia mazzo, alternative interessanti anche aggro ce ne sono.

Se vuoi un consiglio il miglior sostituto per me a Goyf è Kavu Predator, giocare una versione di Punishing con Kavu senza Goyf non penso sia drammatico

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 nov 2011, 2:23 

Francesco Fabbri ha scritto:
@ Emross: il mazzo reanimator a cui ti riferiscil'ho visto 2 o 3 volte sulle performance di magic on-line e poi non mai più, ai worlds penso sia stato uno dei grandi assenti, almeno io non l'ho notato, assieme a throught the breach, mazzo che prometteva ma che è sparito...

Riguardo al macina è un mazzo che non mi è mai piaciuto particolarmente, ma se dici che funziona sarà così... Mi hai un po' incuriosito, ci dai una listina? ( forse però sarebbe meglio aprire un nuovo topic...)

Oltre a Reanimator (che per me è da prendere in considerazione cmq) ci sono altri mazi che sfruttano il cimitero, ho visto qualcuno che ha trovato alternative per dredge...fattibili...poi si vedrà.

Io sto puntando a giocare Scepter-Silence W/U/r control con grandi soddisfazioni (di cui ho fatto un topic qui: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=27019), e anche a testare seriamente un mazzo che in passato anche secondo me nn avrebbe avuto grande successo, e infatti non ne ha mai avuto che io sappia, ma che ora potrebbe iniziare ad averne proprio in Modern, ossia una sorta di Mill(Macina)-control U/B.
Volevate il topic anche di questo? Eccovelo: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=27144 ^^

Emross

Pagina facebook Thellah & Emross: https://www.facebook.com/Thellah-Emross ... page_panel
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 nov 2011, 17:47 

Volevo solo aggiungere che avevo aggiunto da parecchio anche il post per un control W/U/r con Silence (e da come si vede cmq i W/U/r anche se pochi son stati ben giocati ottenendo bei risultati anche contro aggro...).
Nello specifico control W/U/r Scepter-Silence (che potrebbe essere anche solo W/U, ma ho visto che ernde molto meno).
Il topic è dedicato all'archetipo Scepter-Silence infatti.
Eccovelo: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=27019

EDIT: LOL, MI SONO ACCORTO ORA CHE L'AVEVO GIA' SCRITTO! Va beh era per puntualizzare...^^

Emross

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 dic 2011, 18:27 

secondo voi terre come quelle di scars of mirrodin sono terre utili nella costruzione di mazzi per questo formato? o alla fine si va solo di fetch , shockland , terre base e qualche altra terra particolare?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 dic 2011, 19:08 

Al3ssandro ha scritto:
secondo voi terre come quelle di scars of mirrodin sono terre utili nella costruzione di mazzi per questo formato? o alla fine si va solo di fetch , shockland , terre base e qualche altra terra particolare?

Sono utili nei tricolor non Zoo. Attualmente sono giocate in solar flare, Jund, qualche versione di melira Pod, splinter twin e gifts. Tieni conto che comunque di shocklands non si gioca mai il 4x.
Di terre particolari non ce ne sono tante, le più giocate sono:
- [card]Nephalia Drownyard [/card] in monocopia nel solar flare
- [card]Oran- rief the vastwood [/card] in una o due copie nel gifts rock o deathcloud rock
- [card] treetop village[/card] e [card]Raging ravine [/card] sembrano essere le terre animabili più quotate
- [card] grove of the burnwillows [/card] nei mazzi con punishing fire
- [card] academy ruins [/card] in qualche controllone e nell'UW tron, ma è davvero molto meno giocata che in passato
- [card] emeria, the sky ruin [/card] nel monoW control, mazzo che con la scomparsa di 12 post è ritornato a dire la sua
- [card] horizon canopy [/card] negli zoo.deck
- ghost quarter e tectonic edge le menziono solo per dovere di cronaca, ma di fatto non si giocano. [card] ghost quarter [/card] a dire il vero si gioca in 4x , ma solo nel landfall boros e in qualche rarissimo french eggs
- [card] lastricato di trokair [/card] nel landfall boros e nel Pox BW
- [card] Urborg, tomb of yawgmoth [/card] la monocopia la si gioca sempre
- [card] moorland haunt [/card] in qualche versione di counter cats

Morgothian ha scritto:
A me Mirran Crusader sembra sgravato, ma proprio sgravato...in un deck con Stoneforge Mystic e gli Equipment appropriati è tipo dio, ma più forte.

vedi alla voce Evron
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 11   [ 157 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo